Perti (Rocca di) Via col vento

Ottima giornata su bella via "storica"; facile, da integrare in alcuni punti.
Due le nostre cordate con: Ivano e Stefano, Pino e Massimo, piu altri due nostri amici (Giuditta e Alberto) su "Vecchie Beline".

Via poco impegnativa ma divertente il giusto per riprendere confidenza con la roccia ed il calcare finalese.
Concatenato L4 e L5 per evitare di sostare sulla cengia prima del diedro finale a causa della presenza dei calabroni.
In questo modo però con le 2 mezze non sono uscito direttamente dalla via a causa dell'attrito di troppo ed ho preferito far sosta sui due alberelli all'uscita del diedro ad una decina di m dall'uscita.
Integrato in un paio di punti con qualche cordino nelle varie clessidre..... i friends portati a spasso e non utilizzati.

Solo per segnalare che potrebbe essere prudente unire gli ultimi due tiri, sulla cengia alla base del diedro finale, atterraggi e decolli dei "soliti" incazzatissimi calabroni... quest'anno una vera piaga da queste parti!
Dopo Mariangela e perchè da un po' non passavo di qui... agli amici non è dispiaciuto ed a me piace sempre molto! In compagnia di Francesca, Mario e del giovane Massi, finale in gloria alla Scaletta.

Dal parcheggio in fondo alla strada, con tavoli e fontanella, prendere il sentiero che sale a sinistra, ignorare il primo bivio (poco visibile) e prendere il secondo. Si sbattte in faccia all'attacco.
I tiri indicati sono davvero corti.. L1+L2+L3 li abbiamo concatenati fino alla sosta su clessidra sotto il tiro con la catena. Poi L4 e L5 separati. In parete si trovano delle frecce nere a indicare il percorso.
Dall'uscita, a dx si va verso la croce di vetta. Dopo siamo tornati indietro e scesi dall altra parte.
Andrea+Stefania

Qui racconto:
andreaintrip.blogspot.it/2017/09/primo-approccio-finale-ligure-rocca-di.html
Qui altre foto:
goo.gl/photos/59i9sGcSQ2dTKCnZ6
Qui la guida:
ibs.it/finale-8-0-rock-climbing-a-finale-libro-andrea-gallo/e/9788895224091?tipo=nuovo&lgw_code=1122-B9788895224091&gclid=CjwKCAjw87PNBRBAEiwA0XAIr7cxdC0Q2uDtVpKN6XeoaA30-5HKW9ePKxrSA7RomN3Rr4BrysJrDRoCHkoQAvD_BwE

mi è piaciuta molto, roccia molto bella, poco unta nel complesso.
salita in 3 tiri, sostando a metà L2, S3 ed S5, in 1 ora. temperatura perfetta.
portare giusto qualche cordino, anche lunghi, friend e nut inutili.

con fede, dopo consuelo.

Via aperta nel 1977 e richiodata (senza stravolgerne lo spirito), nell'ambito di valorizzazione degli itinerari "storici" che hanno segnato la storia dell'arrampicata nel Finalese. Una classica che nonostante i 40 anni è sempre piacevole ripetere, specialmente nelle calde giornate estive vista l'esposizione a nord. Alcuni spits, vecchi chiodi e possibilità di integrare con clessidre ed alberelli. Attacco segnalato con targhetta verniciata; una freccia nera indica la direzione nei punti ove il percorso potrebbe non essere evidente. Ideale per chi vuole iniziare a cimentarsi con le vie di più tiri.

Per fortuna siamo arrivati presto e siamo riusciti a parcheggiare comodamente vicino alla fontana prima che aumentasse la confusione, anche per via di una corsa con oltre 500 iscritti. La situazione parcheggi è tragica e la sera c'erano macchine incastrate da altre macchine che non riuscivano ad andare via. Attaccato la via di buon mattino, la prima che abbiamo trovato in questo posto per noi del tutto nuovo. Un po' di disagio all'inizio del primo tiro per via del bagnato alla base ed al freddo a mani e piedi. Poi si sale bene anche se si rimane praticamente sempre all'ombra. Soste e chiodatura sono buone e si integra facilmente con friends medi e cordini su clessidre e radici. La via si affianca spesso ad altre ma basta seguire la freccia nera e rimanere sul facile, anche chi non conosce l'ambiente e scala poco come noi ce la può fare! Gli ultimi 2 tiri valgono bene la via ed il viaggio. Con Marco (kima) e Andrea (ghemon) in seconda. Bella vietta su calcare: vado "Via Contento".
avventurosamente.it/xf/threads/via-col-vento-spigolo-nord.46291/

Dopo Consolando Consuelo per riempire la giornata, via facile poco protetta, ma è facile integrare su clessidre e radici.

Bella via molto tranquilla che richiede di saper integrare su clessidre, piante e con qualche friend medio piccolo.
Con l'amico Angelo che sta ritornando in forma.
Oggi Perti nord deserta...che bello.

Valgono le considerazioni fatte in precedenza. Gran pienone per Pasqua ma questa era libera e così...
In compagnia di Andrea e del giovane Massi che... pare non si sia ancora stufato!

Ci permettiamo un breve aggiornamento riguardo la chiodatura (sto invecchiando... di sicuro si tratta di materiale già presente... ma non l'avevo notato!) Una sosta eccellente, resinato + espansione "resinata" in cima al pilastro del primo tiro. Espansione "resinata" anch'essa + resinato all'inizio del traverso. Sosta come da precedenti recensioni alla base del diedro dell'ultimo tiro. Impeccabile, grazie a chi di dovere!
L'unico dubbio, ribadito anche da Skeno è per quel chiodino che proteggeva (è sparito!) il passaggio dopo il blocco incastrato nel diedro finale... portatevi qualcosa da mettere (anche se non è così "immediato" il posizionamento) perchè se si salta di sotto si finisce a cavallo dell'albero... e questo è terribilmente inelegante!
In compagnia di Andrea, la nord di Perti piacevolmente tranquilla, temperature autunnali...

Bel classicone accessibile anche ai quartogradisti.
Portare cordoni (gran parte della via è proteggibile integrando su alberi o clessidre) e qualche nut o friend per proteggere un passaggio nella parte iniziale dell'ultimo tiro, altrimenti scoperto per 6 metri buoni, con pericolo di volo sul terrazzino di partenza della sosta.
Con Nanni

Via sempre interessante. A parte il terzo tiro, direi tutta molto continua. Escluse le soste, gli spit sono volutamente pochi per conservare la storicità della via anche se, a mio giudizio una volta che sistemi le soste a quel punto metti anche un paio di spit in più. Personalmente, anche data la roccia bagnata, metterei uno spit sopra il cordone del canalino all'inizio del secondo tiro e anche uno sull'ultimo tiro, verso la metà, prima di uscire sulla rampa alberata con conduce all'uscita.
In genere comunque non è male ed anzi didattico, e possibile integrare con friend medi e nut o clessidre.
Partiti con l'idea di fare Consolando Consuelo ma la precipitazione più intensa del previsto ha lasciato la roccia oltremodo bagnata e quindi, visto che CC era ignota abbiamo ripiegato su questa evergreen di Perti Nord. Comunque roccia anche qui bagnata e prese quasi tutte trasformate in acquasantiere stile chiese.
Con Stefano e Luca in cordata da tre.

Solo per segnalare grosso nido di calabroni dentro la radice dell'albero posto sulla penultima sosta della via, in comune con Panta rei

Ultimo giorno di arrampicata.Un po stanchi dai giorni precedenti abbiamo optato x una salita in completo relax da godere in tranquillità.
All'attacco qualche goccia di pioggia,si va?non si va?
Dopo un a pausa di riflessione si parte.Dal secondo tiro in poi comincia a piovere e non smette più fino al ritorno all'auto.
E'rimasta cmq una bella salita rilassante nonostante l'acqua.

Prima via che faccio a più tiri, mi è piaciuta molto ed interessante per prendere domestichezza nelle manovre tra un tiro e l altro e di come approfittare delle clessidre per integrare i passaggi.aggiungo oltre a quello che ha scritto gianni che abbiamo fatto 2 tiri più energici al 'tamburo'

130 m. 4c obbl.
Poche protezioni limitate a dove servono, integrabili con clessidre ed alberelli.
Attacco della via ben segnalato.

Oggi una via storica stile "Old Finale" aperta nel lontano 1977 dai fratelli Gian Luigi ed Eugenio Vaccari.
Con Enrico68, oggi era meglio stare all'ombra!

Penso che sia tra le vie più semplici della Rocca di Perti. Arrampicata plaisir, dove serve un chiodo c'è, qualche cordino per clessidre e soste a volte da attrezzare.

Con Mich, Ale e Jean.

Sempre piacevole, nulla da segnalare.
Visto che il tempo tiene... in compagnia del giovane Massi.

trasferta ligure per riprendere confidenza con la roccia,l'idea era di fare"simonetta"ma poi abbiamo deciso di optare x questa salita leggermente piu' corta,progressione divertente e su ottima roccia la via e spittata nei punti giusti,oggi in compagnia dei soci Vale62 e Mauro(beciu).

bella salita ed ancor più bella per averla pensata all'ultimo dopo che su genova pioveva. continua, proteggibile con integrazioni.
il primo tiro un po' a freddo mette subito alla prova. molto bello ed anche un po' esposto il tiro L4 (quello della catena)
l'ultimo tiro, probabilmente a causa delle recenti forti piogge è piuttosto sporco di terriccio

Una nuova e solidissima espansione resinata in cima al pilastro del primo tiro (forse ci era sfuggita l'ultima volta). In una Perti affollatissima... qui c'è un po' di pace!
In compagnia del giovane Massi... finchè non si stufa e porta pazienza... scesi dallo Spigolo Nord. Qualche nuvolone nero e minaccioso... ma si sa che a Finale piove raramente!

Sempre molto piacevole! Percorsa in serata, abbiamo trovato alcune novità. Un rettangolo in vernice identifica l'attacco e la cita come "via storica". E' stata installata una nuova sosta alla base dell'ultimo tiro. Un resinato ad una trentina di cm da un fix... è stato posto nel diedro che porta all'uscita... in compenso il primo dei due chiodi tradizionali (utile perchè proteggeva i movimenti sopra al blocco incastrato) è sparito...
In compagnia del giovane Massi, bello scalare nel tardo pomeriggio!

Bella via divertente di IV e IV+. Protezioni lungo i tiri da integrare.

Con bigsalad,cordata vincente.mezza giornata sottratta al maltempo.difficoltà contenute come piacciono a noi,bella roccia e l'ambiente finalese.
giornata conclusa con perlustrazione alla grotta dell'edera (vera meraviglia!) e a finalborgo.

Facile ma non banale, qualche chiodo e spit, proteggibilissima a friend e clessidre.
Bella roccia, arrampicata divertente!!
Con Marghe!

Nulla di rilevante da segnalare.
Bellissima e tiepida giornata di sole quest'oggi! Un leggero vento da nord ma per nulla sgradevole. In compagnia dell'amico Pasquale, che fa dell'efficacia la sua cifra stilistica! Siamo poi scesi per lo spigolo nord.
Sulla Nord solo un paio di cordate sui Purchin. Finale in gloria al Centrale. Un pensiero a S.I.R.E. Luciano che al calcare ha preferito gli affetti... mah!

In fuga... dalla moltitudine di arrampicatori (comprensibilissimo viste le giornate di sole) che popolavano Perti tutta!
Salita al tramonto, dopo una Simonetta "affollata"!
In compagnia del giovane Massi e... di un vento "furioso"! D'altronde... nomen omen...!

Nulla di rilevante da segnalare.
C'abbiamo provato, tra uno scroscio di pioggia e l'altro... l'ennesimo sul primo tiro ci ha convinto che non fosse giornata!
In compagnia del giovane Massi, l'idea era di combinare qualcosa di "defatigante" dopo ieri... per mia fortuna ha anche piovuto!

Fatta dopo la Simonetta in alternativa a Florivana che non siamo riusciti a trovare nel dedalo di sentierini del piano sommitale,così ci siamo buttati sul versante N Xchè VCV è sempre carina e non troppo impegnativa visto che eravamo anche stanchi.
Con Lo e Ale

Per chiudere la giornata prima di un meritato gelato a Finale, salita veloce senza intoppi e senza il caos della mattina

Bellissima via classica che si può percorrere adoperando esclusivamente protezioni naturali... Via fatta col corso AR1 2013.
Bellissima giornata in ottima compagnia ;-)

Primo giorno finalese del corso cai Cuneo, visto il meteo cuneese.Salita facile dove si puo' integrare qualcosa adatta per gli allievi alle prime armi.

Secondo giorno a Finale x oggi abbiamo in programma la salita di Nonno Dino x poi passare su Via col vento x evitare i tiri + duri,ma tra il dire e il fare.....ci siamo piantati già sul primo tiro di ND x cui ci siamo orientati subito su VCV cercando di integrare x quanto possibile con ND inventandoci così una via in combinazione tra le due.
Dopo di ciò ci siamo buttati sulla Avanzini-Rossa.
Infine stop arrampicata e turismo x individuare gli attacchi di altre vie da salire sucessivamrnte (non sarebbe male se qualche anima pia mettesse qualche scitta alla base,almeno ogni tanto,xchè orientarsi non è x niente facile).
Al solito con il socio LO.

Via divertente, chiodatura a spit giusta che va integrata con cordini su comodi alberi o clessidre. Soste da costruire senza problemi su alberi ben dimensionati. Volendo, per scrupolo, si può aggiungere sempre qualche cordino ed eventualmente un friend in un paio di tiri.

Via col Vento mi sembra molto interessante per almeno un paio di ragioni: è istruttiva e non estrema per chi voglia cimentarsi nel proteggere con protezioni veloci una scalata ed è un buon inizio per chi voglia approcciare alle vie a più tiri del finalese. (e poi è storica!)
Con Davide!

Nessuna variazione a quanto già indicato.
Dopo aver percorso lo Spigolo Nord, Francesca ha l'opportunità di verificare l'efficacia delle scarpette! In sua compagnia e con il giovane Massi su una super classica che ci ha offerto un po' di vento freddo e fastidioso! La giornata si è conclusa con un paio di tiri alla base della Simonetta, il vento non è calato ma almeno c'era il sole!

Via molto piacevole e non banale che necessita di essere protetta con quelche friend medio e qualche clessidra..
Pochi spit presenti in alcuni punti più delicati..
A tiri alterni con Davide dopo lo Spigolo Nord..
Paesaggio suggestivo e roccia splendida!

Via da integrare (clessidre, alberi, fessure per friends). Nei passaggi più delicati qualche spit c'è. Concatenabili agevolmente L1 e L2, anche L4 e L5 volendo saltare un'ulteriore sosta.
La via incrocia altre vie vicine, seguire sempre la freccia nera dipinta sulle rocce per non sbagliarsi.
Salita effettuata in ottima compagnia con Badra e Chiestin (prima volta per lui su una via lunga, prima volta per tutti su via da integrare). Abbiamo inaugurato i friends nuovi.
Un ringraziamento a Nicola per i consigli dati alla partenza.

Salita piacevole, non difficile nè banale, continua ad eccezione della cengia mediana. Presenti poche protezioni, utili cordini e fettucce per clessidre ed alberi.

ottima salita su una via che è molto didattica - volendo può essere attrezzata a friends e clessidre, senza usare i pochi spit...
salita con il corso della "Motti"

In realtà abbiamo salito una sorta di "Via con Dino", la combinazione che ne è risultata ci è piaciuta molto! Percorsi i primi due tiri di Via col vento abbiamo salito il secondo ed il terzo tiro di Nonno Dino, uscendo poi attraverso il diedro di Via col vento. Se posso permettermi una piccolissima nota, (non me ne vogliano le Vecchie Beline per le quali nutriamo gratitudine e rispetto) considerato che la chiodatura di Nonno Dino è pressochè impeccabile, suggerirei attenzione nel superare la "pancia biancastra" verso la fine del tiro in argomento, il passaggio è proprio obbligatorio, il resinato successivo bisogna "guadagnarselo" e... se si salta di sotto prima, c'è una certa possibilità di picchiare sulla cengetta... ancorchè in morbido terriccio!
Dopo aver salito Consolando Consuelo e prima di finire in gloria al Centrale, in compagnia di Luciano, Andrea e Massi che hanno molto apprezzato "l'originale combinazione che evita quel noioso ed inelegante traverso della Via col vento".

Via sempre piacevole e divertente, attenzione, il secondo fix che si trova sul primo tiro (poco sotto al vecchio di colore rosso) "sporge" un poco... Si può fare sosta su due ottimi resinati allungando il primo tiro (storicamente si fa sosta sul terrazzino al termine del pilastro) e proseguendo nel diedro a sinistra,al termine del quale c'è un comodo terrazzo.
In compagnia di Massi che mi ha coinvolto in un avvicinamento "ciclistico" partendo dal Bar Centrale di Finalborgo! La mulattiera che sale a Castel Gavone e che parte dal centro è bellissima e panoramica... bisogna però saper andare in bici come si deve, ragion per cui... il sottoscritto se l'è spinta fino a ritrovare "l'amico asfalto". Troppo ovviamente mi sono rifiutato di scenderci dalla mulattiera di cui sopra,quindi, rientro su strada fino al Bar!! Molto, molto divertente!!!

Bella e divertente; qualche spit ed un paio di chiodi in via ma molte possibilità di integrare ; più simile ad una via di montagna che una falesia, la roccia è ottima nonostante le apparenze.
Discesi disarrampicando sino a metà dello Spigolo Nord, poi per sentiero, si arriva veloci all' attacco.

Salita dopo Consolando Consuelo.

bella via per apprendere, stranamente non lucida, qualche chiodo presente, moltissime possibilità di usare clessidre, alberi, friends..
via fatta con "cored" darya e grazia che alla sua prima via lunga si è subito trovata a suo agio!

Qualche chiodo qua e là ma sempre nei punti giusti....il resto è tutto un gioco divertente.

fatta con Alberto dopo Simonetta, via che mi è piaciuta molto e che segue in modo logico le debolezze della parete.
Si integra bene utilizzando le tantissime clessidre, comunque un po di spit e chiodi si trovano lungo tutta la salita.
In questa stagione il versante prende sole al mattino per tornare nel pomeriggio in ombra.

Via molto facile ma bellissima. Peccato per quei 4 spit assolutamente inutili, per una via che ha addirittura le soste "naturali" e su ottime piante, ottimamente proteggibile sempre. Con Silvietta.

Salita nel pomeriggio, numerosi corsi sulle vie

Una classicissima, carina e divertente.

Dopo aver salito la nuova e bella via Aprosdoketon, visto che si era in anticipo, abbiamo ripetuto anche questo itinerario, già percorso il precedente anno. Tecnicamente nulla da segnalare. Con Alex.

Salita dopo Consolando, rispetto a qualche anno fa è stato agginto qualche spit. Resta una bella via
Con Mauro, Gabriele, Gianni, Francesca

salita senza corda facile ma bella via dopo aver fatto PANTE REI

Partiti con Paolo Parak con destinazione Alpina ci siamo ritrovati a Finale causa, indovina un pò, pioggia!!! In ogni caso ci siamo divertiti su questa via da "veterani", facile ma con protezioni spesso d'altri tempi. Abbiamo anche salito "Consolando Consuelo" anche in questo caso abbiamo apprezzato la scalata, qui ben protetta, che definirei classica (vedi il camino!!!). Giornata salvata ed anche qualche piacevole incontro con "finaleros" doc.

Piacevole ritorno dopo molti anni in questo settore, a parte qualche spit la via ha la chiodatura dei miei vent'anni, comunque sicura, grande e rilassante classicona. Concatenata con i primi due tiri di consolando Consuelo, da cui ci siamo ritirati causa pioggia... di pietre, ed il primo tiro di nonno Dino da cui ci siamo calati causa pioggia...vera!
In parete si fanno a volte incontri piacevoli,altri meno. Oggi abbiamo avuto la fortuna di dividere via col vento con tre amici di Savona, chiaccherando si scoprono amicizie comuni interessi comuni ecc..si rispettano i tempi di tutti,si apprezzano e si condividono esperienze insomma ci si diverte.
Poi su consolando Consuelo si fanno i conti con l'altra faccia della medaglia...presunzione e maleducazione, spiace constatare che sia un giovane arrampicatore a esprimersi così ed a mettere a rischio l'incolumita di molte persone.
In cordata con l'amico Antonio sempre pimpante ed entusiasta.

gab ti aspetto .........................................

COME GIA' DETTO DA ALTRI VIA DI STAMPO CLASSICO E VERAMENTE DIVERTENTE,UTILI UN PO' DI CORDINI PER EVENTUALI CLESSIDRE E FRIENDS MEDI PER INTEGRAZIONI,COMUNQUE NEI PUNTI UN PO' PIU' IMPEGNATIVI SONO STATI MESSI DEGLI SPIT.ROCCIA OTTIMA.VIA FATTA CON L' AMICO PAOLO DOPO UN BEL RAVANISCH A BRIC PIANARELLA

Ha gia detto tutto Mozart, col quale abbiamo condiviso questa bella giornata all'onore del calcare. Via molto carina. Ottima la compagnia!

Bella scalata con Castel e Manu. Caldo, sole e una bella compagnia hanno finalmente posto fine alla mia astinenza arrampicatoria causata dai rigori dell'inverno.
La via è spittata un po' lunga e necessita di integrazioni, le soste sono da attrezzare (per altro molto facilmente su alberi e clessidre). Una piccola isola dal sapore di alpinismo classico nella falesistica finale! Consigliata!
Al ritorno abbiamo anche salito Consolando Consuelo. Grazie ai soci e complimenti!! Alla prossima!

bella via,ottima per armeggiare e far pratica. bella e varia, come ha detto sigiswalter, gran tecnico.
ottima la compagnia e le stravizie di adri detto lo strappa braghe.
con walter, mauro,adri,uccio e monica. tutti della 3a

Via sempre carina e divertente con un pò tutti i tipi di arrampicata:placca, fessura, sperone, diedro, ecc ecc
In effetti una manciata di spit lungo la via rende un pò più sicura la progressione senza deturpare troppo la storicità della via.
Grazie a Mauro buon compagno di cordata e a Uccio, Adry (che ha collaudato le protezioni!), Luca e Monica x la bella giornata!

Arrampicata in una giornata con umidità da "borneo", comunque divertente con gli amici Paolo ed Alberto dopo aver ripetuto la più impegnativa "vecchie beline" per completare la giornata. Sulla via ho incrociato alcuni spit nuovi fiammanti che la rendono più sicura, pur togliendogli un pò del suo vecchio fascino; in ogni caso va bene così visto che siamo qui per divertirci e le vie triller non mancano.

Una classica di Finale, bella e soprattutto utile per imparare a distaccarsi un pò dai solidi e rassicuranti spit...con il mitico Simo, ormai lanciatissimo su vie lunghe e relazioni su internet!

Salita piacevole, all'ombra si stava bene, per me prima volta su una via così poco protetta, anche se facile. con martha, che per la prima volta mi ha concesso la precedenza! discesa in doppia sulle vie resinate, per recuperare i miei sandali lasciati sulla cengia di metà parete...

Prima via lunga a Finale, con Paolo e Lory, pochi chiodi lungo la via, belle emozioni.

• 16/01/16 - Samu83
  • 15/03/10 - ako158
  • 24/10/09 - BERGHEIL82
  • 15/08/04 - frankie56

difficoltà: 4 :: 4 obbl ::
    esposizione arrampicata: Nord-Est

15/11/18 - Monte Cimo-Turan Valdadige Diedro degli Elfi - Garaca
    Bella salita dal sapore fortemente alpinistico. Arrampicata elegante. Roccia molto buona con alcuni tratti dove serve un minimo di attenzione. (via nuova) A fine via tenete imbrago e caschetto, la [...]
    15/11/18 - Perti (Rocca di) Chiodi di garofano - montanogia
    Bellissima via poco frequentata e su ottima roccia che non dà segni di usura. Molto estetici la placca/spigolo di L3 ed il diedro di L4. Un'ottima scelta per riempire una mezza giornata. Splendida giornata dopo la fase monsonica.
    15/11/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo - Teddy
    Dopo gli Speroni, pulito anche questa, pochi rovi e qualche ciuffo d'erba. Bollatura sempre visibile e punti di ancoraggio a posto. Ottima temperatura per questi itinerari e cielo blù in bel contrasto con la roccia rossa.
    13/11/18 - Pedra Longa Marinaio di Foresta - fulviofly
    Via salita con Fabrizio Manoni in una giornata splendida con sole e brezza rinfrescante. Roccia aggressiva e arrampicata mai scontata con passi interessanti. Sempre sul mare in ambiente super (non sottovalutate il tiro di 6a+ è bello tosto!!!!!).
    13/11/18 - Sa Costa e S'Aidu - Pedra Longa Atlantide - fulviofly
    Dopo una prima parte dell'itinerario "interlocutoria" la linea prende "slancio", anche se Oviglia in zona ha aperto itinerari della stessa difficoltà di ben altra soddisfazione seppur con meno protez [...]
    12/11/18 - Uccelli (Rocca degli) Spigolo Ovest - f.gulliver
    Via divertente, un pò discontinua, roccia ottima e quasi del tutto asciutta. Seguita la relazione del sito vielunghefinale.com, le varianti rendono più interessante e continua l'arrampicata. Usati due-tre friends. Giornata grigia ma senza pioggia.
    11/11/18 - Cucco (Monte) Parete Ovest della Meteora - skeno
    Bella roccia, la vegetazione non demorde ma non disturba, qualche passaggio abbastanza tosto, un'altra bella (ri)scoperta "no big".