Ciciu del Villar (Riserva Naturale) da Villar San Costanzo

molto interessanti i ciciu ,
peccato per la giornata grigissima e fredda.
consigliata.
con yara

Fatto l'itinerario escursionistico (300 m. dislivello ca 2.00 l'anello). Giornata variabile che è andata migliorando con un bel sole. Molto belli i famosi e caratteristi ciciu del Villar. In compagnia di mia moglie Patrizia e mia figlia Sabry

Fatto l'intero anello escursionistico. Segnaletica carente fuori del settore 'turistico'.
Le bimbe tornano sempre volentieri in questo bosco fatato, dove appaiono queste strane creature.

Siamo partiti da Torino all'insegna di tempo incerto, molte nubi all'orizzonte che non promettevano nulla di buono...
Per fortuna il tempo è stato abbastanza clemente, qualche piovasco e addirittura qualche sprazzo di sole ogni tanto.
La meta doveva essere il M.te San Bernardo (1625 m) ma per la troppa neve ci siamo fermati al C.le delle Liretta (1100 m).
Gita facile e molto bella, per l'opportunità di osservare i famosi "Ciuciu di Villar" o funghi di pietra,un fenomeno geologico eccezionale operato dall'erosione selettiva di un versante.
La gita è stata organizzata dalla Commissione ALPINISMO GIOVANILE DEL CAI UGET di Torino e nonostante il tempo incerto tra ragazzi ed accompagnatori eravamo una cinquantina di persone!

Breve ma bellissima passeggiata pomeridiana con tutta la famiglia in un'altra domenica molto nuvolosa.

difficoltà: T :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di escursionismo

28/05/20 - Quarantene (Punta delle) da Ponte Porcera - lonely_troll
Ho portato su ciastre e ramponi per avere la sicurezza di riuscire a salire e soprattutto a scendere ma sono rimasti nello zaino come zavorra in quanto la poca neve rimasta era ben assestata e non ghi [...]
28/05/20 - Chiesa del Paradiso di Valpiana da Pian delle Nere - franco1457
Dopo un po’ di riposo forzato oggi voglio provare le mie condizioni con una gita corta e facile: direi tutto bene. Sono salito dal Pian delle Nere alla Cappella del Paradiso per completare l'incompi [...]
28/05/20 - Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino - gigi02_to
Nulla da segnalare.
28/05/20 - Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella - giob
Salita rapida per il sentiero Tramontana, e discesa per quello Nord. Un po’ di fango nel breve tratto dietro la fontana vicino al prato. Ottima gita di allenamento breve quando si ha poco tempo...
26/05/20 - Castello (Cima) da Ormezzano - franz roten
Dal parcheggio di Ormezzano tutto ben segnalato sino al bivio per il sentiero 391 (cartelli di attenzione per caduta pietre da Selletto a Selcio : stanno prolungando la strada interpoderale da Sellett [...]
26/05/20 - Gregorio (Monte) da Brosso, anello per il Monte Cavallaria e le Colme - brunello 56
Il mio percorso di oggi è sulla falsariga dell’itinerario qui descritto, con la variante (ma non ne aggiungo un altro) di avere proseguito in cresta fino alla Cima Biolley. Innanzi tutto condivido [...]
26/05/20 - Antola (Monte) da Torriglia, sentiero storico - daniele64
Sentiero in discrete condizioni , buona segnaletica verticale e segnavia " due pallini gialli " sempre ben presenti , anche se resto dell' idea che il giallo opaco ( usato spesso ) non sia molto visibile in certi ambienti .