Longir (Pareti di) da Villanova, anello di cresta e ritorno lungo l'Alta Cornice

note su accesso stradale :: transito strada per il pra riservato agli autorizzati
Causa poco tempo a disposizione siamo saliti solo fino alla prima delle tre cime dei Longir (quota 2701), punto da cui la vista si apre verso il vallone dell'urina e verso nord. Ritorno dal percorso dell'andata. Neve fresca sui versanti settentrionali da quota 1900 m. Freddo e vento fino alle 11.00, poi più tiepido. Con Anna.
Anna su punta fiunira
Pra visto dalla quota 2701

Percorso in giornata l'itinerario descritto. Vento forte e purtroppo le nubi avvolgevano le cime più alte. Splendidi scorci sulle vallate sottostanti e sui vicini Palavas e Bucie. Lastroni viscidi e insidiosi dopo le recenti piogge.

sentiero tipo,n°,segnavia: GTA fino al Colle della Croce segnavia bianco/rosso
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di escursionismo

19/05/19 - Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella - Dragar
Nonostante il we bagnato abbiamo deciso di fare una veloce salita per respirare un po' d'aria. Saliti da Tramontana sotto la pioggia battente, di più non si riusciva a fare. Scesi dalla normale. Tutto in ordine. Con Ele
19/05/19 - Belice (Cappella di) da Cuorgnè per la vecchia mulattiera di Chiesanuova - laika58
Oggi continua a piovere quindi inutile cercare percorsi diversi e tornare a casa fradici, quindi partenza con l'ombrello lungo il mio percorso ormai consueto al monte Belice e rientro per pranzo - Par [...]
19/05/19 - Roussa (Colle della) da Forno di Coazze - Melbury
La pioggia non ci ha fermato, pioggia fino al rifugio poi neve fino al col della Roussa (quasi 30cm). Bella gita con Manu, simo, Ale e Sanna
18/05/19 - Belmonte (Santuario di) da Cuorgné per Santa Lucia - laika58
Oggi con previsioni pessime di pioggia non c'erano molte alternative, ma la voglia di fare una passeggiata ha avuto il sopravvento - Partito da casa con l'ombrello sotto una pioggia incessante che ha [...]
18/05/19 - Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud - HHEB
Fino a costa fiorita sentiero senza neve poi pian piano aumente e a circa 1900 ci sono 15-20 cm. Mi sono fermato li, ma volendo si può continuare. Si scivola un po solratutto in discesa. Consigliati [...]
16/05/19 - Birrone (Monte) da Brusà - gagnu
16/05/19 - Corso del Cavallo (Monte), Testa di Peitagù da Aisone - diecimilapiedi
Settemilacentodiciannove piedi. Sfruttata alla grande l'ultima bella giornata prima del peggioramento. Anello compiuto in senso antiorario, ritenendolo a ragione più consigliabile. Sentiero subito re [...]