Corbioun (Monte) da Bousson

Salito lungo il s.d.f. al pilone Manna e quindi in cima. Discesa sulla conca del Lago Nero in un tripudio di anemoni in fiore.
Giornata caratterizzata da temperatura piacevole e da un cielo solcato da nubi cumuliformi.
Escursione sempre molto piacevole
Con Federico

In questa folle estate bisogna stare all'occhio a prendere al volo le occasioni. Dopo la pioggia di ieri, ecco una mattinata accettabile per una sgambata a bassa quota ( e chi si fida di andare in alta montagna?...).
Salito dal sentiero forestale al pilone Manna e successivamente al Petit Cric e alla vetta del Courbioun, sono sceso sul lago Nero completando il classico, sempre piacevole anello, arrivando con cielo coperto ma con gli occhi felici per lo spettacolo dei prati di Santa Giulia a Bousson pieni di meravigliosi gigli maltagoni in fiore. Uno spettacolo incredibile!
Non un'anima in giro.

note su accesso stradale :: La sterrata ? un soffice tappeto di aghi di larice !
Gita transfrontaliera un po' arzigogolata.
Partito dal bivio per Sagnalonga a quota 1930 circa. Seguito la strada verso il Pilone Manna. Poi a dx lungo la carrareccia militare come da descrizione fino a raggiungere la cresta sopra il Petit Cric e di li' per la dorsale fino in cima.Discesa verso il Col Begino , dove avevo appuntamento con il resto del gruppo proveniente dal vallone di Les Fonts via colle Chabaud. Ovviamente pero' non ci sono. Per evitare di ibernare risalgo lungo la cresta fino a raggiungere il Monte Begino. Di qui si vede il colle in lontananza ,con quattro escursionisti in arrivo... Sono loro, meglio tardi che mai !!
Nell'attesa scendo di pochi metri e in corrispondenza di un vecchio bunker distrutto, in posizione panoramica strategica sul loro sentiero, mi godo il pranzetto al riparo dal vento. Quando li vedo quasi al colle scendo a raggiungerli e mentre loro banchettano io mi godo il tiepido sole che nel frattempo ha avuto la meglio sulle nuvole e sul vento. Accompagnati dal tepore dell'astro e con pochissimo vento tutti insieme scendiamo fino al lago Nero e di qui risaliamo prima a Capanna Mautino (chiusa) e poi al lago di Fontana Fredda. Al colle ci salutiamo e mentre loro scendono oltralpe io risalgo ancora fino al Poggio Carabinieri, per godere fino alla fine della bella luce del tramonto. Discesa poi verso il col Bousson e rientro al lago Nero ormai in ombra.
Giornata piacevole nonostante le nubi e il freddo del mattino, ma con poco vento nel complesso e mai particolarmente fastidioso. Peccato che i colori autunnali in alto si stiano gia' spegnendo, gli aghi sopra i 2000mt ormai sono caduti dai rami e i larici si preparano all'inverno in attesa della neve che speriamo scenda copiosa.
Nessun escursionista in giro.
I transfrontalieri ? Sempre i soliti, o quasi : Maghi' , Ricca, Carmen,la novita' "Lore" ed Enea 4wd

Gita pomeridiana in una splendida giornata di sole.
Da Bousson salito lungo il Sentiero dei Forestali evitando la strada che sale al Lago Nero.
Incontrata una splendida volpe che ha sfidato il mio fedele Flick che invano ha cercato di starle alle costole.

note su accesso stradale :: ok fino al lago Nero - deviazione per Chabaud solo fuoristrada
Gita facile facile ma molto varia e mai banale. Noi siamo partiti dal bivio per Chabaud (strada transitabile solo da fuoristrada - guado) sulla strada che da Bousson porta al Lago Nero e dopo aver salito il Courbion siamo scesi al C.le Begino e risaliti fino alla cima Fournier da cui siamo scesi fuori sentiero al Lago Nero e da lì all'auto, compiendo un bel giro ad anello.
Oggi in compagnia del Riccio.... e della Cesana - Sestriere (dal Courbion si vede praticamente tutta la gara!!) gran bella fioritura e un occhio sulle montagne circostanti ... meta di prox gite !!

Gita di ripiego causa il tempo incerto.Ciononostante è sempre un itinerario che in tutte le stagioni ripaga per la dolcezza del paesaggio e la bellezza dei boschi che si attraversano.Incontrati camosci,cerbiatti e varie specie di rapaci.Disceso sul col Begino e, successivamente, al Lago Nero.

• 28/05/17 - gieffe
  • 30/06/13 - gieffe
  • 12/08/05 - gianmario55

difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
    Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
    15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
    Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
    10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
    09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
    Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
    09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
    Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
    08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
    Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]