Monzone (Torri di) Torre dei Fiorentini Una via per Claudio

Ottima roccia, ottima chiodatura. Le liste di selce, oltre ad essere caratteristiche e belle da vedere, offrono appigli e appoggi piccoli ma sempre buoni e consentono un'arrampicata continua ma mai estrema.
Personalmente ritengo che il settimo tiro spezzi un poco la "verticalità" e la continuità del resto della via. Ultimo tiro purtroppo non fatto per ragioni di tempo, si dovrà tornare.
Felicissima del mio battesimo Apuano, con questa via classica e plaisir e compagni di cordata eccezionali.

Arrampicata molto bella ed elegante, abbiamo fatto i primi sei tiri. Per noi max6b, e non si scende mai sotto il 6a. Con Martino.

note su accesso stradale :: Nulla di rilevante
Via molto bella, ripetuta a distanza di tantissimi anni, subito dopo la sua apertura... Non avevamo fatto gli ultimi tre tiri che sono stati aggiunti dopo, e direi che meritano anch'essi. L'ultimo tiro è ora il tiro chiave della via.
Bellissima giornata sempre in ottima compagnia ;-)

Purtroppo lo scemo delle Torri ha colpito ancora....e questa volta è toccato a Una via per Claudio, una delle vie storiche delle Torri. Alla partenza del terzo tiro ha tagliato alla base una pianta secolare di ginepro, molto utile per la partenza, ma soprattutto pianta secolare, ed ha tolto il primo spit, sostituendolo con uno in una posizione molto esposta e anche un po' pericoloso andare a prenderlo dalla sosta. Cambiano decisamente le difficoltà, oltre al fatto che tutto questo non ha niente a che fare con la via originaria. Il tutto ovviamente fatto all'insaputa degli apritori, che lo hanno scoperto arrampicandoci. Il disprezzo per questo personaggio e il suo team non ha fine, resta tuttavia una via molto bella malgrado i mentecatti che transitano in zona.

Dimenticate a casa le scarpette....il 5c non è poi cosi facile come lo si dipinge....meno male che ci sono tanti bei spit!!!!!

Roccia stupenda, calcare compatto intervallato da stratificazioni sporgenti.
La gradazione dei tiri a mio avviso e poi come confermato da alcuni arrampicatori locali che conoscono il chiodatore è un po stretta.
Riporto quelle che a mio parere sono le difficolta massimae per ogni tiro. L1 6a+, L2 6b, L3 6b, L4 6a, L5 6a, L6 6a.
La via non scende mai sotto il 5c.
Panorama stupendo su Pizzo e Grondilice e su una delle più belle valli delle apuane.

La via originale (da L1 a L6) è semplicemente splendida, mentre i tre tiri che sono stati aggiunti in seguito sono su roccia molto, molto sporca, con tratti rotti e secondo me abbastanza pericolosi, dal momento che la linea di caduta di eventuali 'sassolini' coincide con la linea delle soste di Surmenage!!! Prestare molta attenzione.

Salita molto bella,chiodatura stile falesia nei primi 6 tiri, leggermente piu lunga nei restanti 3.Da non perdere

difficoltà: 6b :: 5c obbl ::
esposizione arrampicata: Est

22/02/20 - Sbarua (Rocca) Scuola Paolo Giordano - monviso71
Avvicinamento: da casa Canada, sentiero ripulito e segnato con bolli blu. Materiale in posto: datato ma apparentemente solido, qualche spit arrugginito. Sulla guida della Sbarua sono indicati spit r [...]
22/02/20 - Rociruta (Bec di) Una Favola per Dinda vs. 2017 - marco64
Concatenati i primi due tiri di una favola con il finale di il paradiso. I primi due tiri sono belli, scalabili, ma con due passi (1 tiro il tettino, il 2 lo spigolo) difficilissimi da interpretare e [...]
22/02/20 - Catteissard il Risveglio - roby candela
Ottimo grip ovunque, S1 e S2 che risentono degli anni, noi abbiamo sostato sui nostri cordoni, più in alto invece materiale perfetto. Occhio ai tanti sassi mobili!!
22/02/20 - Perti (Rocca di) Mariangela - charlie49
Chiodatura non ascellare, golfaretti ad espansione che ricordano vecchi tempi, qualche resinato inox e un paio di soste rifatte. Nel complesso con un pò di impegno ci si sente sicuri. Qualche passo p [...]
22/02/20 - Coudrey (Monte) Albard Alta - Gary and Erik - mountainscaper
Così così... Primo tiro in comune con Fragile. Abbiamo poi concatenato secondo e terzo tiro (circa 35m con ottima sosta ad anello). Il secondo tiro è un po’ più facile del 5C segnalato, chiod [...]
22/02/20 - Faggi/Fò (Rocca di) - Bastione Orientale Via della Sentinella - ako158
Rifatta dopo alcuni anni e la soddisfazione resta uguale. Rispetto alla prima volta la via è stata pulita dai passaggi e la roccia risulta + compatta. Protezioni parche ma sufficienti con possibil [...]
22/02/20 - Coudrey (Monte) La Fragile - mountainscaper
Via discontinua nelle difficoltà ma piacevole. Primo tiro in comune con Gary and Eric. Poi abbiamo concatenato il chiave in fessura e il diedro (35m totali), molto belli entrambi. Anzi, la fessura [...]