Monzone (Torri di) Torre dei Fiorentini Una via per Claudio

Arrampicata molto bella ed elegante, abbiamo fatto i primi sei tiri. Per noi max6b, e non si scende mai sotto il 6a. Con Martino.

note su accesso stradale :: Nulla di rilevante
Via molto bella, ripetuta a distanza di tantissimi anni, subito dopo la sua apertura... Non avevamo fatto gli ultimi tre tiri che sono stati aggiunti dopo, e direi che meritano anch'essi. L'ultimo tiro è ora il tiro chiave della via.
Bellissima giornata sempre in ottima compagnia ;-)

Purtroppo lo scemo delle Torri ha colpito ancora....e questa volta è toccato a Una via per Claudio, una delle vie storiche delle Torri. Alla partenza del terzo tiro ha tagliato alla base una pianta secolare di ginepro, molto utile per la partenza, ma soprattutto pianta secolare, ed ha tolto il primo spit, sostituendolo con uno in una posizione molto esposta e anche un po' pericoloso andare a prenderlo dalla sosta. Cambiano decisamente le difficoltà, oltre al fatto che tutto questo non ha niente a che fare con la via originaria. Il tutto ovviamente fatto all'insaputa degli apritori, che lo hanno scoperto arrampicandoci. Il disprezzo per questo personaggio e il suo team non ha fine, resta tuttavia una via molto bella malgrado i mentecatti che transitano in zona.

Dimenticate a casa le scarpette....il 5c non è poi cosi facile come lo si dipinge....meno male che ci sono tanti bei spit!!!!!

Roccia stupenda, calcare compatto intervallato da stratificazioni sporgenti.
La gradazione dei tiri a mio avviso e poi come confermato da alcuni arrampicatori locali che conoscono il chiodatore è un po stretta.
Riporto quelle che a mio parere sono le difficolta massimae per ogni tiro. L1 6a+, L2 6b, L3 6b, L4 6a, L5 6a, L6 6a.
La via non scende mai sotto il 5c.
Panorama stupendo su Pizzo e Grondilice e su una delle più belle valli delle apuane.

La via originale (da L1 a L6) è semplicemente splendida, mentre i tre tiri che sono stati aggiunti in seguito sono su roccia molto, molto sporca, con tratti rotti e secondo me abbastanza pericolosi, dal momento che la linea di caduta di eventuali 'sassolini' coincide con la linea delle soste di Surmenage!!! Prestare molta attenzione.

Salita molto bella,chiodatura stile falesia nei primi 6 tiri, leggermente piu lunga nei restanti 3.Da non perdere

difficoltà: 6b :: 5c obbl ::
esposizione arrampicata: Est

Ultime gite di arrampicata

24/03/19 - Carabidda (Punta) Stupidi e malprotetti - gasgenova
Arrivati con fuoristrada sino al penultimo tornate sotto il grosso “birillo”. La relazione di Rello, che ringrazio x averci fatto scoprire il posto, è corretta. Abbiamo solo sbagliato la prima [...]
24/03/19 - Monzone (Torri di) Pala dei Fiorentini Avrò finito di pagare - enricotom
Confermo le osservazioni delle gite precedenti. Negli ultimi anno un nuovo itinerario si è aggiunto in questa zona di parete, in vari punti se ne vedono le piastrine (alcune soste in comune); all'ult [...]
24/03/19 - Bourcet Stairway to Heaven - brutt
A differenza di ieri in Valle Stura, oggi giornata super azzeccata... via spettacolare su roccia da urlo... grazie al socio Ricu
24/03/19 - Bourcet - Settore Centrale Via normale - Davide Bonansea
Via bella di fessura con buoni appigli e soste comode di ultima generazione
24/03/19 - Castelnegro (Bric di) Cresta della Gava Lunghe Ombre - Pizzorni Giovanni
Dopo diversi tentativi, alla fine, il secondo tiro è stato liberato. Autore dell'impresa Carlo che senza tentennamenti ha affrontato anche il fatidico traverso a metà tiro. Complessivamente il tiro [...]
23/03/19 - Giet (Paroi de), Aiglun La cerise sur le gateau - Baley93
Per la prima volta qui ad aiglun, è che dire.. Meraviglioso! A partire dal paese con la sua tranquillità.. Per il resto é ambiente verdon, ma più selvatico e appartato! La via é bellissima, trov [...]
23/03/19 - Sbarua (Rocca) Torre del bimbo - laissez le charme agir - caio65
A parte il tiro di 7b, e il tiro finale del tetto, la via e super, gradi giusti, chiodatura ovvia, scalata super, via con una roccia super, arrampicata eccezionale con movimenti stupendi, capito perché non si fa la coda su questa via..