Ailefroide - Palavar Pilier du levant

seguito fila di spit nuovi che parte nel punto piu basso del pilier ... forse questo itinerario, forse una via nuova che passa proprio sul filo di cresta purtroppo manca il nome alla base su tutte le vie e alla partenza sono tutte molto vicine .. riconoscibile per gli spit nuovi e luccicanti e relativamente vicini rispetto alle altre vie
i gradi sono compatibili con quelli relazionati qua...ne do comunque una breve descrizione per facilitare i ripetitori
I segue il pilastrino dalla partenza 5b
II prosegue pilastrino un po piu tecnico 5c
III segue sempre la linea di cresta 5c
IV traversa a sinistra in piena placca delicato ma ben protetto 5b/c
V bellissimo dietro fessurato 6a poi traverso sotto un tetto e strapiombino da superare 6a+ 6b azzerabile per poi riportarsi in sosta sul filo di spigolo
VI placca delicata 6a
VII tiro corto per raggiungere sommità 5b

scesi in doppia fuori via con le calate che ci sono sulla destra attenzione
prime 2 calate da 30 m probabilmente unibili tra loro
traverso su una cengia con un cordone
calata da 30 m
calata da 60 metri (obbligatori nodi in fondo..) spostarsi a sin (faccia a monte) per reperire la sosta visibile grazie ad un canapone bianco che aiuta a raggiungerla senza pendolare
ultima calata da 50 m fino al prato
bellissima via su un calcare stupendo.....
tutti i tiri da primo
con Beppe nella sua miglior forma (anche se alla fine un po stanco )

volevamo fare riviere kwai ma il metodo di contare le linee di spit alla partenza non funziona sempre, e siamo finiti su questa bella via: abbiamo sbagliato bene! Varia per gli standard della zona, ben chiodata ed integrabile alla bisogna.
Doppie (4) fuori via, non facilissimo individuare le soste, utile avere foto/schizzo dalle guide di Cambon.
Mi aspettavo affollamento per il mio ritorno ad Ailefroide dato il meteo benigno, invece abbiamo scalato in solitudine nell'incanto dei colori autunnali e nel silenzio inusuale della valle.

detto tutto Cecco
4 stelle per panorama e roccia, 3 stelle per la via

Bella via plasir con i penultimi due tiri un po piu impegnativi,noi abbiam fatto lo spigolo integrale che attacca in fondo al canale,non relazionato nei nostri libri,via nuova crediamo,e uniti ai tre tiri finali su strapiombo(forse 6b)e la successiva placca tecnica...doppie un po incasinate,dalla vetta tenersi sempre a dx,prima sul cordone verde(vecchio) poi due a dx una in comune con la via di salita della via n.3sulla guida e ultima in mezzo alla placca a sx che ti porta al canale iniziale....occhio alle pietre e i.castro....corde da 60piu che sufficienti....bella giornata 5gradi alla partenza
Grazie a caio con marta egiovanni

Via elegante e molto ben attrezzata.I tiri più interessanti sono gli ultimi due,veramente belli.Pensavo di trovare più gente,solo una cordata davanti a noi ma molte sulla via di fianco,Riviere kwai,un pò più facile ma più lunga.
Con i soliti inseparabili Walter e Tony,una bella gita.

bella e discretamente varia,non solo placca, ideale per mezza giornata.
occhio all'affollamento in questo periodo.
comode e veloci le doppia a sinistra della via.

Nulla di rilevante da segnalare. Sempre presente il vecchio friends nella fessura in L5.
giornata con sgocciolio, ma comunque veloce da salire ed in compagnia di Gabriamicodimahler e Fulviamicadivivi, e naturalmente Vivi. Un saluto alla cordata di Roberto e il suo amico from Genova

Breve ed interessante itinerario salito con minaccia di pioggia incombente.
Placche compatte nel settore inferiore, scalata più articolata negli ultimi due tiri. Complessivamente divertente.

Ci sono almeno tre gite inserite come Pilier du Levant e che riguardano la stessa salita, sarebbe meglio unificarle, così come sarebbe meglio unificare la gradazione della via facendo riferimento all'ultima guida di Cambon, poi ognuno giudica se più o meno stretti, ma almeno si parte da una omogenità di giudizio. Detto questo a me la via è piaciuta, a parte il primo tiro, con alcuni passaggi veramente belli e la parte superiore aerea e fisica. Doppie facilmente reperibili. Con Alda in una 2 gg di chiusura ferie ad Ailefroide, tempo bello e per noi che siamo saliti al pomeriggio anche piacevolmente fresco.

Via facile su roccia molto bella e ben spittata. Interessanti i tiri sul filo dello spigolo. doppie relax sulle placche.
Giornata di scalata plaisir e senza ingaggio dopo le sfacchinate dei giorni passati. Oggi gruppo inaffidabili al gran completo.

bella via un pò sovragradata, obbligatorio 5c.
Con Giuseppe.

Via protetta bene, abbastanza omogenea sulle difficoltà: nessun tiro banale.
Molto belli il terzo tiro (placca delicata), il quinto (verticale atletico e continuo) e il sesto (singolo in partenza e placca tecnica)
Oggi il sole caldo ci ha permesso di scalare a torso nudo!
Stranamente poca gente ad Ailefroide.

Via divertente. Belli gli ultimi tiri dove il pilastro si raddrizza.
Le doppie sono comode, la via è chiodata bene.

La via è molto bella e chiodata bene. Il quinto tiro di 6a/A0 ora è dato sulla guida di Cambon 6a+ che forse ci può anche stare. Sul passaggio di A0 ora c'è anche un friend incastrato.
Il sesto tiro è una placca di 6a bellissima. La discesa in corda doppia può risultare pericolsa per caduta pietre se ci sono cordate sopra.

Metto solo 3 stelle perche' i primi 2 tiri la qualita' della roccia è scarsa poi migliora ( il primo tratto è soggetto allo scarico di terra dai terrazzini intermedi ) alternando a lunghi tratti di aderenza su piccoli appoggi a qualche tratto atletico , molto belli tre tiri verso il finale che si arrampica sullo spigolo , le doppie si trovano le prime in seguenza poi spalle a valle tenersi piu' a dex , grazie a Max

Breve salita con perturbazione in arrivo.
Molto piacevole; belli soprattutto i due tiri di 6a su granito molto articolato.
Attenzione all'affollamento.

• 21/07/12 - andrea bertea

difficoltà: 6a+ ::
    esposizione arrampicata: Sud-Est

10/03/20 - Tre Denti di Cumiana Pression Wall - poldo
    08/03/20 - Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Funghi Sacri - riccardobubbio
    prima via lunga seria dopo lungo stop ... spittatura datata, ma ancora buona (speriamo) I tiro la parte alta e' stata soggetta a crollo.. la sosta rimane sopra la zona crollata ma e' da fare "app [...]
    08/03/20 - Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi - dinoru
    bella via varia e ingaggiosa, incrocia altre vie ma è abbastanza evidente seguendo le relazioni. Serve qualche friend alla partenza del primo tiro. Sosta a sinistra, serve un rosso sul 6b+ sul traver [...]
    08/03/20 - Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco - dinoru
    I quinti di una volta ...... bello il primo ma soprattutto l'ultimo tiro da salire in dulfer. Tiro di scaldo....si fa per dire... con Enrica, prima della motti
    08/03/20 - Machaby (Corma di) Nulla al Caso o Strapiombi rotondi - enrico camatel
    Oggi non è andata, al 5° tiro non sono riuscito a passare, e dopo un po' di tentativi e la testa che non c'era ho disarrampicato fino in sosta e ci siamo calati in doppia. Ci riproveremo. NOTA: L' [...]
    08/03/20 - San Martino (Monte) l'orologio senza tempo - mimi
    Via dal sapore alpinistico ben attrezzata con spit alle soste e sui tiri. Qualche sezione sporca; sul 5° tiro un po di attenzione per roccia non eccezionale.
    07/03/20 - Pianarella (Bric) L'Antro Vergognoso - castel
    Fatto primo e ultimo tiro su Fivy. Via purtroppo breve, ma con un paio di tiri valevoli. Non servono protezioni veloci.