Bonom (Cima del) dal Bocchetto Sessera, anello per il Monticchio e Colma Bella

Partito dal piazzale Monticchio con salita diretta alla cima su traccia scivolosa per erba secca.
Seguito tutta la cresta fino al Bonom a tratti con poca neve ghiacciata nei tratti a nord utili i ramponcini.
Con la salita al Monticchio, piccola soddisfazione personale per aver raggiunto la mia 500ma cima.
E adesso 501ma con il Bonom.

500ma cima.

Sentiero molto segnato sia in salita che in discesa, chi non ha trovato il sentiero di discesa dalla cima Bonom per l'alpe la bessa Bassa, arrivati al colletto della bassa del Cugnolo 1844 m. ( colletto tra la cima Bonom e la cima delle Guardie ), attenzione: i residui di neve sulla cresta possono aver coperto il cartello segnaletico di discesa caduto a terra.
Guardando il meteo dava assenza di precipitazioni in mattinata nella zona di Bielmonte, decido di fare l'anello del Bonom, con salita alla cima delle Guardie, peccato che in punta al Bonom , comincia a piovere e rinuncio di salire la cima delle Guardie, opto per scendere all'alpe la Bessa Bassa, 15 minuti dopo ritorna il sole, raggiungendo la strada poderale che in un'ora comoda arrivo al Bocchetto Sessera. Bellissima cavalcata in cresta dal Monticchio al Bonom. Roby.

Giornata nebbiosa in pianura, allora restiamo nelle nostre montagne dove splende un bel sole. Primo tratto ripidissimo fino al Monticchio, poi saliscendi in cresta panoramicissima fino al Bonom. Alcuni tratti gelati a nord ma si passa discretamente. Incontrato un escursionista che correva e vista una pernice. In compagnia dell’instancabile Gausolino. Tornati per lo stesso sentiero.

Abbiamo effettuato il “Giro del Bonom” su sentiero ben segnato dalle paline dedicate e dai bolli di vernice; sentiero “imperdibile” sia per la traccia che per la frequentazione. Molto panoramica la lunga dorsale di salita e caratteristico il “buco” della Pera Furà; il ritorno lo abbiamo effettuato sulla sterrata che rientra al Bocchetto sulla destra orografica passando per l’alpe Montuccia.
Gita effettuata con meteo primaverile e temperature oltre la norma come da previsioni; oggi niente nuvole nel biellese! E di conseguenze panorami estesi che si spingevano sino al lontano Monviso oltre che sulle adiacenti vallate colorate con le splendide tinte autunnali. Molta gente sull’itinerario e sui sentieri della Val Sessera. Allego traccia.

Con l’instancabile moglie Stefania.

Più info e foto su climbandtrek.it

note su accesso stradale :: S.P. 115 Panoramica Zegna
Gita facile e gradevole, consigliabile anche con tempo incerto. Partenza dal Piazzale Erica, area picnic La Goz, quota m 1221 (circa 4 Km prima del Bocchetto Sessera), si segue la "strada del Musin" (che abbiamo ribattezzato strada delle ginestre per l'incredibile estensione della gialla fioritura su buona parte del percorso), fino all'alpeggio di Pian Musin (m 1470). Poco sopra l'alpeggio ci siamo ricollegati al sentiero di cresta fra il Monticchio e la Colma Bella e sempre lungo la linea di cresta alla Cima del Bonòm (m 1878). Il percorso è di circa 6 Km all'andata, un po' meno al ritorno, scendendo direttamente per prati all'Alpe Teggia. Il dislivello complessivo è di circa 800 m. Allego traccia gps.
Con Germana come sempre, tempo incerto e visibilità scarsa, ma non ha piovuto ed è già molto ;)

In questo dicembre senza neve l'itinerario fino alla Cima delle Guardie presentava solamente isolate chiazze di neve di pochi centimetri di spessore. La gita è molto panoramica, con un bel colpo d'occhio verso la pianura piemontese e senza difficoltà. Vista la mancanza di neve sono arrivato fino alla Cima delle Guardie e poi sono ridisceso nella val Sessera fino allo steraato che serve le baite sparse e che d'inverno diviene pista da sci

Bellissima gita finalmente in una bella giornata di sole (almento fino a fine mattinata). Siamo partiti dal Bocchetto e per cresta abbiamo fatto il Monticchio e il Bunom. Poi siamo scesi verso le baite dell'Artignaga e abbiamo preso la pista da fondo fino al Bocchetto. Supendi panorami
Gita in compagnia di Pier Albino, Sergio e Gianni

Breve escursione a causa del poco tempo disponibile e interrotta poco piu' che a meta' a causa del fortissimo vento sulle cime che in questi giorni sta facendo disastri in mezza europa. Cielo limpido verso sud e sulle montagne circostanti del biellese ma con nuvoloni neri verso il rosa. Cosi dopo la seconda cima rientro scendendo a mezzacosta attraverso i prati. presenza di ghiaccio nei sentieri non esposti nonostante le temperature superiori ai 20 gradi. Incontrato solo un signore che saliva sulla seconda punta ma con poca convinzione.

Abbiamo avuto una giornata bellissima, calda, assolutamente priva di quelle nubi di calore che a volte caratterizzano la montagna Biellese, peccato che gli alpeggi mediani siano in totale abbandono; alle Teggie non ci sono piu' mucche ma solo pecore.

• 22/11/15 - ferruccio fei
  • 02/09/06 - suan

21/01/19 - Soglio (Monte) da Canischio per la Cima Mares - flavytiny
    Meteo terso temperatura freddina. Partito da Sambeila come itinerario 53643 Cima Mares anello per le Rocche di San Martino su strada poderale oggi tutta innevata dai 5 cm alla partenza fino a 25 cm in [...]
    21/01/19 - Cristetto (Monte) da Traversi; anello per i colli Ceresera e del Besso - mario-mont
    Un palmo di neve da quota 1200 metri in su. Poca ma abbastanza da rendere un po' complicata la salita dal Colle del Besso nei vari tratti sulle pietre, che abbiamo affrontato con moltissima calma.
    20/01/19 - Mazza dell'Inferno da Forno - sillylamb2
    Mi sarei aspettata di tutto tranne che trovare neve già alla partenza: 5cm senza fondo che hanno dato all'ambiente un aspetto suggestivo ma ci hanno complicato non poco le cose (in cresta ho voluto i [...]
    20/01/19 - Masoni (Monte) da Carona - titty79
    Terza cima della traversata... Condizioni di avvicinamento descritte nella salita alla Cima di Val Sambuzza.. Scesi dallo Zerna, evitando il Bivacco e tagliando per pendii piu ripidi, abbiamo recupe [...]
    20/01/19 - Grappa (Monte) dal Santuario Madonna del Covolo - lancillotto
    Prima neve della stagione ma che non crea problemi . Giornata serena, fresca e senza vento. Come al solito, percorso frequentato con aumento delle bike di tutti i tipi. Partendo tardi e ritornando [...]
    20/01/19 - Midi o Muret (Punta) da Peirone - rccs
    Il sentiero 222 all'incrocio con la poderale sopra a Castelletto (quota 1850) è ben segnalato, ma successivamente è difficoltoso seguire la traccia perché i segni biancorossi sono sbiaditi e alcuni [...]
    20/01/19 - Zerna (Pizzo) da Carona - titty79
    Seconda cima della giornata..(condizioni di avvicinamento gia' relazionate nella Cima di Val Sambuzza).. scesi dalla cima di Val Sambuzza, abbiamo raggiunto il passo del Publino.. da qui ottima trac [...]