Otro da Alagna

Sentiero ben segnato e molto evidente, da percorrere anche con bimbi piccoli. Oggi un'escursione con un tocco di cultura e conoscenza di un Popolo i Walser. Sembra di arrivare nell'Eden fantastico. Il meteo è stato ottimo giornata calda e possibilità di bei panorami. Kalipè
Bella mulattiera
Panorama
Villaggio Otro
Facciata casa Walser

La meta era un'altra ma il brutto tempo ci ha portato a cercare il sole e così siamo arrivati fino ad Alagna e per non sbagliare abbiamo scelto la vallata forse più bella della zona. Stupendi i prati pieni di fiori e l'arrivo alla chiesetta di Fallù che ti accoglie con il suono della campana. Siamo saliti fino alla chiesetta di Pianmisura senza pestare neve. Visto in lontananza un camoscio. In compagnia di Pier Albino, Sergio e Gianni

Sulla bellezza della val D'Otro ormai c'è poco da dire.
Arrivati fino alla chiesetta dell'alpe Pianmisura 1854m.
Si pesta ancora un po' di neve ma le ciaspole sono inutili. Se si va oltre o si esce dalla traccia sono invece indispensabili. Bel contrasto tra i versanti sud primaverili e quelli nord ancora invernali.Consigliata.
Coll'incommensurabile compagnia di Annalisa.

Io continuo a ritenere la conca di Otro il più bel luogo di tutto l'arco alpino occidentale. Che tra l'altro si raggiunge con un'escursione breve, alla portata di tutti e che si sviluppa quasi completamente al fresco di un bel bosco di conifere. Ottime le polente del Rifugio Zar Senni e simpatica giornata in compagnia di Patrizia, Marisa, Marta, Fausto, e Piero.

se cercate un paesaggio tipicamente walser con un gruppo di casette sempre in stile, allora salite su nella valle dell'otro , non ve ne pentirete; luogo idilliaco a dir poco, peccato che il rif.zar zenni fosse chiuso....

note su accesso stradale :: comodo accesso fino all'inizio del sentiero
gita molto carina se si raggiunge il passo del Foric o meglio dello Zube.
oggi siamo arrivati fino al passo del Foric con bellissimo tempo fino a quando siamo arrivati lassù dove naturalmente siamo stati invasi dalle solite nuvole!
Con Riccardo nello zaino, Fra e Lucia! grazie per la solita bella compagnia!
Quanto è bello Otro

Otro vale sempre la pena: se non ci siete mai stati dovete andarci!
Sentiero in ordine, ottima ospitalità al rifugio.

Info:

La frazione walser ha un fascino tutto suo, non sempre e' necessario un tour estremo per raggiungere posti di notevole bellezza. Consigliabilissimo mangiare al rifugio, pochi piatti ma buoni.
ulteriori foto ed info su:
_colangelo

• 10/07/16 - degre

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
    Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
    15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
    Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
    10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
    09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
    Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
    09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
    Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
    08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
    Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]