Giassiez (Monte) o Giassez da Thures

note su accesso stradale :: nulla da segnalare
Viste le condimeteo non favorevoli ritorniamo, dopo solo quindici giorni, su percorsi conosciuti
Traccia “autostradale” dalla partenza fino alla fine; evitato di risalire gli ultimi 100m, causa nebbia fitta/nuvole basse (come nelle migliori tradizioni, durante la nostra discesa, dopo circa 40 min., ovviamente le nuvole si sono “alzate”; non è che fosse sereno ma la visibilità era decisamente migliorata)
Discesa effettuata dall’analogo versante N percorso la volta precedente con una variante a metà discesa circa; anziché mantenersi a sinistra (verso di discesa) entrando in un boschetto, abbiamo mantenuto la destra percorrendo per intero un canale con pochi alberi radi, quindi ben evidente
Neve umida ma scorrevole, nel complesso gradevole, nella parte alta; poi 50mt circa di neve pessima e collosa poco prima di raggiungere il sentiero di salita sopra le baite Chabaud (probabilmente l’unico punto più esposto che prende sole al mattino); sotto le baite neve primaverile su fondo duro che comunque si fa sciare senza problemi

ci siamo fermati qui
foto di rito
discesa parte alta
discesa parte bassa
percorso indicativo

note su accesso stradale :: Nessun problema, strada pulita
Pasquetta sugli sci con salita al Giassez in una giornata particolarmente limpida e soleggiata nella prima mattinata e poi contraddistinta da innocue velature. Traccia un po' dura in alcuni tratti ma nessun problema per raggiungere la sempre panoramica croce di vetta. Discesa, dal ripido versante delle Casermette, con vari tipi di neve: farina, farina con crosta superficiale più o meno spessa e infine primaverile, più o meno pesante. Ben sciabile il bosco. Con Daniela, Laura, Alberto, Osvaldo, Vincenzo e Danilo.

note su accesso stradale :: nulla da segnalare
salita senza nessuna difficoltà su traccia molto battuta; il caldo si fa sentire e nel versante di salita, appena fuori traccia la neve è un crostone non portante; ore 12,20 decidiamo di scendere dal versante n/e (foto), già segnato ma con ancora un buon spazio libero; un vero spettacolo; per noi il migliore Giassez degli ultimi anni; il sole scaldava parecchio magari già alle 14 sarebbe stata insciabile
eravamo tentati per le 5 stelle ma, la parte bassa sotto le grange sembra in via di trasformazione e si presentava molto umida quasi un pò al limite; magari esageriamo nell'entusiasmo, considerato che le premesse della giornata erano pessime; in bassa val Susa nuvole da temporale, a Condove ha tentato di piovere e a Cesana ha provato a nevischiare; poi verso le 10, tutto risolto; sciata perfetta

5 stelle: che dire di più. Bella anche la parte bassa. Scegliere l'esposizione giusta, per noi il nord. Valutare i rischi, anche se molto tracciata la neve è tanta. Con la piacevole compagnia di Francesca.

Gita di famiglia, prima volta con le pelli anche per Alberto!
Gradevole salita lungo la strada militare, neve ottima sino alle casermette, poi ventata nella parte finale.
Per me un giorno speciale, la più bella gita dell'anno!

Dai 20 ai 30 cm di farina su tutto l’itinerario ,sceso molto presto. Bosco ripido e parte alta in condizioni spettacolari con ampi prendi vergini. Cautela negli ultimi 100 m prima sotto la cima poca neve qualche pietra affiorante che si evita scendendo decisamente verso sinistra nella prima parte . Bella neve farinosa anche nel bosco fino alla fine

note su accesso stradale :: pulito
Salve.Sciata memorabile.Neve super canadese che permetteva qualsiasi cosa...qualche problemino di visibilità in discesa.Ancora parecchi spazi intonsi(dureranno poco)

Bellissima gita con i bucin di Gabiano e finale scontato in Crota....Ed è lì che abbiamo dato il meglio....salut

Il Giassez così si può pensare...in sogno.
Semplicemente stupendo...vergine e farina da cima a fondo. Battuta tutta da noi, ma con poca fatica.
Non c'è molto da scrivere, mi sento solo di dire che se cambiano le temperature o ritorna il vento,
bisognerà fare molta attenzione perché la neve è proprio tanta (tranne che in vetta).
Condividere queste giornate con persone vere...non ha prezzo.

Ci siamo fermati a 100m dalla cima quando al vento intermittente si e' aggiunta una intensificazione della nevicata e visibilita' scarsa. Stradina sotto Ruilles spelacchia, ma migliorera' con le ulteriori nevicate previste.
Visti skialper diretti alla traversata Fournier- Bousson e Dormillouse ed un gruppo di ritorno dal Terra Nera.
A lieto fine la dimenticanza delle pelli del socio che ne ha acquistate un altro paio a buon prezzo da "Alta Quota" di Cesana, mentre io ritiravo i miei Diamir nuovi di zecca!
Grazie al compagno di gita Mauro Sassone

note su accesso stradale :: Buono fino a Thures, parheggio scarso come sempre.
Saliti al Giassez dal pendio Ovest - Sud-Ovest con bella neve farinosa fino a 200 m sotto la cima. Parte alta pelata dal vento ma con ancora neve farinosa nelle vallette. In discesa la parte alta richiede attenzione all'inizio per qualche pietra affiorante, poi neve ancora bella e con ampi tratti vergini fino al traccione di fondovalle. Discesa a Rhuilles con ancora zone vergini e neve bella dove non aveva preso sole. Stradina di rientro a Thures abbastanza scorrevole (neve dura). Discesa diretta versante Nord molto pelata, non ci è parsa fattibile.
Bella giornata abbastanza calda, poca gente in giro, solo noi e due escursionisti con ciaspole al Giassez, altri alla Dormilleuse. Con Luca.

Si cammina fino a Ruille, poi neve. Il rientro sulla strada dall'alpeggio in giù è agli sgoccioli ma fuori era impossibile sciare divertendosi. La parte alta della discesa fino all'alpeggio è buona.

note su accesso stradale :: Posteggiato a Thures, necessario 4x4 per la stradina
attrezzatura :: snowboard
V uscita del corso di snowboardalpinismo e scialpinismo del CAI di Chivasso. Neve dura dal bivio per la Dormillouse. Scesi dal versante nord su bella neve compatta che diventava cremosa nel bosco. Strada utilizzata come pista di rientro che ci graziava dalla neve sfondosa.

Saliti su buona traccia che si tiene piuttosto a sinistra della cima, e che porta sulla anticima a pche decine di metri dalla cima vera.
In discesa, dopo qualche curva non esaltante sul pendio sotto la cima, ci portiamo sul versante N. L' inizio non e' esaltante, il pendio presenta dei lastroni poco rassicuranti. Scendendo di 100-150 m la neve migliora e ancorche' umida permette una sciata dignitosa. Un po'di ravanamento per uscire dal pendio nei pressi del ponticello e poi parte finale su neve ormai molto scaldata.
Ritorno sugli sci dopo quasi 2 mesi, in compagnia di Bruna, Mauro, Franco e Luca. Gita piacevole, e gran finale con partita di calciobalilla al bar di Cesana

note su accesso stradale :: Libero
Bell'itinerario nel bosco e uscita sui pendii aperti a 100 metri dalla vetta, veduta stupenda dalle valli di Lanzo fino al Brianconneise.
Prima gita di snowboard alpinismo per me e devo allenar le gambe a reggere dopo la salita alla fresca!!! Trovato ottima neve e tante linee non tracciate, giornata di fatica e soddisfazione con il socio Big Gi!!!

note su accesso stradale :: innevata da Oulx in avanti, termiche o catene necessarie
Partiti da Bousson per fare la traversata della Fournier sotto una fine ma fitta nevicata e una quindicina di cm di fresca; arrivati al pianoro dove parte la traccia per il Giassez decidiamo di cambiare il programma causa visibilità pessima verso la Fournier e neve da battere con 40 cm di farina non proprio canadese...., seguiamo allora traccia per il Giassez nel lariceto con nevicata che si intensifica e spessore al suolo oltre i 50 cm con alcune zone di accumulo con lastroni di superficie e spazi vuoti sotto il medesimo o placche ventate ricoperte da neve che partiva sotto gli sci che ci hanno fatto desistere una volta usciti dal bosco di continuare, a nostro avviso la condizione non era del tutto sicura ed inoltre la visibilità peggiorava velocemente. Discesa sotto una nevicata sempre più fitta e umida con neve un po lenta ma con uno spettacolare bosco innevato finalmente nel modo giusto. Stradina di rientro abbastanza scorrevole.
In compagnia di Rosy, Manlio e Marco.

note su accesso stradale :: lasciare auto sulla curva prima di Thures
stradina di accesso tutta innevata percorribile con gli sci..ripida traccia nel bosco che porta rapidamente ai plateau terminali
ottima neve soffice su fondo duro ..da cercare lingue non tracciate per una sciabilità migliore
con Maurizio

note su accesso stradale :: Ok fino a Thures con termiche
Parte alta placche da vento e croste non portanti difficili da sciare. Parte centrale e bassa più divertente con farine pressate su fondo irregolare

note su accesso stradale :: senza problemi
gita molto fredda, meno 17 alle 8 nel vallone.....nevi ventate in alto ma che tenevano, in basso una spolverata di farina compressa
con francuzzo, visto mezzo mondo di ski alp anche verso dormilleuse....saliti e scesi diritti sotto i baraccamenti

note su accesso stradale :: con termiche a Thures
Oggi neve molto lavorata dal vento nella parte alta, placche da vento e farina molto pressata nella parte intermedia, 5-6 cm. di neve fresca su fondo molto irregolare nella parte bassa. Molto freddo (-14° ore 8, -6° ore 12.15) ma per fortuna niente vento.
Con Marco, Pierangelo, Giorgio, Stefano, Marilena e Lorenzo.

note su accesso stradale :: Termiche o catene necessarie fino a Thures
Battuta da baite Chabod fino in punta descrivendo un ampio arco, passando nel primo canalino di accesso alla Dormillouse e salendo in vetta lungo la dorsale. Molti accumuli e numerosi assestamenti. In alto crosta ventata ben sciabile, poi farina su fondo duro fino a Rhuilles. Decisamente divertente. Tempo soleggiato. In vetta T° molto bassa e poco vento.
Un giorno felice.
Paolo Rava, Giovanni De Rosa

note su accesso stradale :: Accesso a Thures OK
Partiti dal Rifugio La Fontana del Thures. La strada sterrata che porta a Rhuilles è completamente ghiacciata, conviene mettere le pelli da subito. Da Rhuilles passato il pontino conviene tenersi sulla stradina che porta a Chabaud (tratti molto duri, possibile uso coltelli). Dopo il paese diroccato si prosegue bene sino alla traccia direzione Sud che attraversa il bosco e si giunge in vetta (messi i coltelli nel tratto finale). Discesa con ampi tratti di farina molto divertente. Da Chabaud a Rhuilles faticato su tratti ghiacciati, conviene scendere sulla stradina. Per rientrare a Thures rimesse le pelli.
Bella gita sicura con Michele, Enzo "Boo Bo", Federico, Umberto e Cristina.

note su accesso stradale :: pulita
Saliti per buona ma ripida traccia dal versante nord sino alle casermette poi brevemente in cima; discesa sul versante ovest in 40 cm. di ottima farina vergine tutta per noi e stranamente non ancora toccata dal sole, sino alla borgata Chabaud; di li fino al ponte un po' meno bella anche per il minor spessore, ma comunque ben sciabile; stradina A/R sufficientemente innevata

Lievi velature al mattino hanno mantenuto fresca la temperatura, mentre un bel sole ci ha accompagnato in discesa; no vento, stranamente quasi nessuno da questa parte, tutti a Cima Bosco!!!!
Con Denis, Edo, Carlo, Simone, Spartaco, Massimo, Gian Luca, Alex, Nadia e Pietro il palista

note su accesso stradale :: La stradina fino a Thuras oltre che proibito è completamente ghiacciata
La stradina, dal parcheggio, è completamente gelata fino a Thuras.
Saliti dal ponte su neve vecchia e pressata. non necessari i rampant.
Dalle grange la neve migliora, alcuni tratti di crosta leggera. Nel bosco neve ancora farinosa.
Giornata con sole ma fredda.
Discesa su neve ancora in alcuni piccoli tratti farinosa, ma sostanzialmente tutta molto ravanata.

Con Marcello

note su accesso stradale :: nulla da segnalare
difficoltà di parcheggio come la scorsa settimana
percorso ormai molto battuto, spazi liberi da cercare; il versante al sole era ormai molto poco sciabile inoltre le poche le tracce presenti passano in prossimità dei due distacchi, probabilmente le discese sono state effettuate in una giornata fredda o comunque prima delle 10,30-11; noi siamo saliti piuttosto lentamente, discesa alla 13,30 e data la giornata molto calda gli spazi di neve buona erano non limitati ma certamente contenuti
la parte bassa è ormai "battuta" e dura come il marmo

note su accesso stradale :: strada ok, problemi di parcheggio
Gita ancora in ottime condizioni, anche se quando siamo arrivati a Thures alle 9 c’era il delirio e abbiamo seriamente pensato di cambiare zona visto il numero di auto presenti…poi però abbiamo deciso di rimanere e alla fine abbiamo fatto bene perché la gente si è sparsa su tutte le gite della zona e non abbiamo trovato affollamento né in salita né in discesa. La neve c’è fin dalla partenza, e dal parcheggio si cammina giusto 200 metri lineari prima di trovare la neve sulla stradina e poter mettere gli sci. La stradina è tutta innevata ma con poca neve a tratti gelata, e quindi decisamente veloce. Salita ovviamente tracciata, in alcuni tratti la traccia è ripida e un po’ scivolosa, con le pelli che faticano un po’ a tenere, per il resto nulla da segnalare. Arrivati in cima verso le 12,45, proprio mentre si stava aprendo e quindi abbiamo deciso di scendere sui bei pendii a sinistra della cima, che presentavano ancora ampi spazi da tracciare. Discesa fatta quasi in solitudine; spettacolari i primi 400 metri, su ottima farina e pendii ancora in buona parte vergini. Dai 2.200 ai 2.000 metri un po’ di crosta e pendii abbastanza tritati, poi da Chabaud in giù neve compattata e ormai battuta tipo pista, bella e divertente anche se il terreno è abbastanza movimentato.
Bella gita, ancora consigliabile…l’innevamento nella zona di Thures è ottimo, e tutte le gite sono fattibili anche se nel we sono state prese d’assalto, e quindi temo che sarà tutto abbastanza tritato. Giornata inizialmente grigia e nuvolosa, poi si è aperto verso le 13, proprio mentre stavamo iniziando a scendere.

note su accesso stradale :: Park a Thures se si trova posto...
Gran bel Giassez!
Ottima traccia in salita, in punta residui di nebbia ma scendendo ottima visibilità. Anche noi scesi x circa 200 m sul versante Dorlier su farina super e spazi ancora da ricamare, poi scavalcata la dorsale a sinistra giù per il ripido valloncello su farina un po più umida ma sciabilissima. Parte bassa ottima fra pistone e pendii di trasformata.
Al parcheggio decine e decine di auto!!! Per fortuna la maggioranza saliva a cima bosco e nutriti gruppi verso la Dormilloise...
Con Cri, Claudio Sibille e Luca Goffri, finale alla trattoria la moretta!
Un saluto a Luca, Elisabetta, Sandra e Maurizio incontrati al parcheggio.

note su accesso stradale :: nessun problema fino a Thures
Ottimo innevamento. Stradina per Rhuilles percorribile in sci.
Per la cima esistono due tracce, una classica che sale nel bosco, ed una più bassa, comune alla Dormillouse che, con ampio giro sotto la cima Dorlier, conduce in vetta attaverso la dorsale ovest.
Abbiamo seguito questo diverso, più lungo ed inusuale itinerario.
In discesa ottima farina lievemente umida fino al limitare del bosco, poi crosta sciabilissima.
Più in basso, dalle baite a Rhuilles, pendii induriti dalle piogge ma molto ben sciabili.
Discreta visibilità, luce opaca, qualche "straccio" di sole a Ovest sul Delfinato. Un giorno felice.
Marilù e Luca Marmo, Alberto Bello, Giovanni De Rosa

Partito da Thures verso le 8 , temperatura -2.
Fondo duro progressione veloce fino alle baite, poi traccia super fino in punta ...un pò ripida.
Nuvole fino ai 2300 metri circa poi sole spettacolare fino alla vetta.
Neve un pò umida ma ottima nella prima parte.
Partito in solitaria ho incontrato simpatici amici Alessandro e Marco (se ricordo bene) con i quali ho proseguito la gita.
Un saluto anche ai miei amici di canoa Valerio e Roberto incontrati in discesa.
Oggi battesimo ...in discesa dalla vetta nello slancio emotivo e con le gambe arrugginite ... alla terza curva capriola opla !!!!

Esordio di stagione e per me prima volta con gli sci in queste valli. Ottima giornata condita da avvistamenti molto ravvicinati di femmine di gallo forcello! con nilde e muvè (salze è uno spettacolo, il gran roc e lo chaberton ci aspettano!)

Prima di stagione nella gettonatissima Val di Thures. Parecchia gente lungo il tracciato, fatta la variante più diretta staccandoci prima dagli avventori diretti alla dormillouse. Visibilità scarsa finché non si è usciti dalle nubi, in alto sole e buona vista sul circostante. La qualità della neve e' già stata ampiamente descritta.
Una buona giornata, la baita di sauze si conferma in tutta la sua accoglienza.

Grande Giassiez ieri con tantissima gente sul percorso. Stradina innevata dopo pochi minuti, abbiamo comunque messo gli sci da Rhuilles. Ottimo innevamento che ha reso affascinante il paesaggio durante la salita e veloce la progressione. Peccato per la nebbia dai 2.000 fino ai 2.300 che ha complicato la vita per la scelta del percorso migliore. Noi siamo saliti sul percorso classico, sbucando al sole sulla dorsale finale. Sopra le nebbie giornata magnifica e gran panorama.
Discesa: primi 300 metri entusiasmanti su polvere magnifica! Poi nel bosco qualche tratto di crosta portante e giù da un canale strepitoso di neve polverosa fino ai pianori sotto il bosco, di qui praticamente pista battuta su neve sempre più dura e in parte a gobbe. Evitata la strada, rovinata dal gatto delle nevi, i tornanti si tagliano agevolmente. Gita davvero consigliabile se tengono le temperature....se poi ne arriva ancora, meglio!....a oggi innevamento ottimo in tutta la zona!
Splendida gita in compagnia di Giancarlo e di Andrea. Prima della stagione....speriamo l'ottima sciata di ieri sia l'inizio di un'ottima stagione scialpinistica!

Tante macchine parcheggiate lungo la strada, gli sci si mettono dopo pochi minuti.. Cielo grigio per tutta la salita, siamo sbucati dalla nebbia negli ultimi 200m circa e in punta c'era un bel sole! A scendere prima parte con bella farina, poi tratti con leggera crosta e infine dura. Peccato per la visibilità non delle migliori, comunque complessivamente pensavo peggio. Sempre stressante la strada al ritorno ma innevata com'è ora é ancora accettabile.

note su accesso stradale :: Termiche
Partiti per la dormillouse,ma con nebbia abbiam girato presto e siam finiti al giassez,almeno in compagnia del simpatico lorenzo trovato sul tracciato.
Comunque tutto battuto in alto ultimi 300 mt al sole e caldo ,bella neve,in alto,poi sotto nebbia crosticina e sotto in basso zona strada praticamente una pista battuta,comunque bella gita,qualche fiocco scendendo ....
Con ale.

note su accesso stradale :: con gomme termiche nessun problema fino a thures
100 metri di stradina sci in spalla.. salita facendo il giorno largo da chabaud e passando sulla dorsale che limita il valloncello sotto la Dorlier. Qui vecchie tracce mostrano che in un paio di punti si sono staccati dei lastroni nelle zona al sole. Discesa in un insperata polvere prima dritti dalla punta e poi leggermente a destra in pieno nord e ombra fino a q. 2150 farina prima favolosa poi sempre più pesante.. ultimi 150 fino al ponte in crosta sopportabile e non troppo difficile .. pezzo di stradina e poi in mezzo al bosco i pendii resi leggermente più lisci dal sole degli ultimi due giorni hanno trasformato il tratto a dossi fino a rhuilles in un fondo tipo pista battuta.. consigliabile.

note su accesso stradale :: fino a Thures strada pulita, si parte sci apiedi
Gita divisa in tre parti:parte superiore - 400m + -neve da sballo, crosta portante fino a Rhuilles con qualche slalom nel bosco
Bella gita per noi tedeschi che - non mi ricordo per anni- sono privi di neve in questo periodo.

note su accesso stradale :: Da pinerolo scorrevole con alcuni tratti alternati
Parte superiore fantastica da 5 stelle mediana crostosa molto impegnativa parte bassa dura primaverile con molti dossi causati dalla pioggia nell insieme bella gita
Con l amico Enzo in cima sette/otto persone e due cani(molto bravi con la farina della punta non avranno faticato poco)
Un saluto a tutti e buone gite

Traccia ottima in salita ma poche tracce in discesa. Il top.
Fino a tornare nel vallone la discesa si svolge su neve polverosa più o meno umida a seconda delle esposizioni. Nel bosco vi è un po' di crosta ma non terribile.
Il rientro nel vallone è più che decente. Traccia ottima e fuori traccia la neve è bella dura con due dita di fresca appena messa. Terrificanti gli ultimi 100 metri prima di giungere al ponte per via di gobbbe e solchi dovuti alla pioggia. Nel complesso molto consigliabile.

osservazioni :: provocato fratture al manto
neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: Si arriva in auto fino a Thures
Gita in solitaria.
La parte alta era avvolta da una nebbia fittissima, motivo per cui mi sono fermato un centinaio di metri sotto la vetta. Le condizioni della neve erano davvero bruttine. Scendendo ho staccato un piccola slavina superficiale. Neve fradicia anche in cima.
A parte le condizioni della neve, giornata davvero piacevole. Solitudine assoluta.

Dopo aver scartato la meta iniziale della Casse Blanche per scarsità di materia prima, e, dopo aver attentamente valutato le alternative, scegliamo la presente meta col metodo scientifico del "bim-bum-bam" !
Non lo avevo mai usato prima, ma si è rivelato azzeccato.
Salito mentre si velava il cielo e già cominciavo a dubitare della scelta, ma poi in prossimità della cima si è riaperto tutto.
Iniziato la discesa verso le 12,30 con un bel sole. Andato a cercare i pendii più a Nord e con grande sorpresa trovato della Fantastica polvere con ampi spazi da tracciare. Sceso 600m stupendi (da 6 stelle) fino ad incrociare il percorso di salita in prossimità del rio Chabaud.
Da li in giù neve marcia sciabile fino al ponte di Rhuilles, dove si gode un ottima vista sui pendii POLVEROSI scesi poco prima.
Questo è stato un graditissimo regalo dell'ultimo giorno di un inverno anomalo !
La sciabilità scende soprattutto per il "non sciare" da Rhuiles a Thures.

gita scialpinistica di 12 "evergreen" effettuata in una bella giornata di sole prima del brutto tempo previsto. da Thures diverse erano le possibilità. Due scialp sono saliti alla Cima del Bosco, 4 sono saliti alla Dormillouse mentre il sottoscritto con altri 5 compagni è salito al monte Giaissez. Abbiamo fatto le due punte vicine. Nella parte alta ci potevano stare tranquillamente 5 stelle, più in basso la neve era tritata e meno bella; la media di tutta la gita direi che sono 4 stelle.

note su accesso stradale :: strada innevata
Innevamento che a parte la parte alta che è un po pelata, per il resto presenta ottima farina. Poche le tracce quindi grande sballo...
Noi scesi più tardi rispetto chi ci Ha preceduto nella relazione e abbiamo preso sole pieno. Doverosi complimenti a Matteo che ha raggiunto la sua prima cima sci ai piedi......ed è anche riuscito a scenderla! Ottima giornata di montagna.

note su accesso stradale :: Libero fino a Ruilles
Parte alta pelata dal vento che ha riportato la poca neve in magre placche. Durante la salita nebbia a tratti e vento moderato da S in punta. Farinella al ginocchio nel boschetto talmente bella che abbiamo ripellato per un secondo giro. Nella parte bassa neve più umida e fondo assente.
Gita fatta con Marcello, Lele, Stefano, Fabio, Maurizio e Alby, grazie della compagnia!

note su accesso stradale :: si può arrivare alle Grange Ruilles con gomme da neve o catene
Traccia presente dal ponte alla cima, non sempre ottimale. Ultimi 150 m pelati dal vento. Discesa con bella neve ma con tratti di crosta da vento fino al piano, poi stradina fino alle grange Chabaud. Seguito la strada per evitare le numerose pietre nascoste, fin poco sopra al ponte, ultimissimo tratto su bella neve ma con fondo discontinuo, fortunatamente sotto c'è erba, tra le genziane affioranti.
Dalle 13 il vento ha preso gran vigore e deve aver peggiorato la situazione in alto. Con Claudia.

note su accesso stradale :: Ok fino a Rhuilles
Si arriva in auto senza problemi fino a Rhuilles; da qui, ancora per poco, si calzano gli sci dopo il ponte e vi si arriva, con un po' di mestiere, anche sci ai piedi in discesa.
Salito dritto per dritto da N ma qui la neve in alto non ha ancora trasformato e si presenta crostosa, perciò preferisco la discesa dei pendii a ovest, su un biliardo da far invidia ad una pista da sci. Non fosse per la scarsità di neve dalle grange Chabaud in giù sarebbe stata da 5 stelle.
Con Marco che ha rotto l'attacco 10 minuti dopo esser partito e mi ha dovuto aspettare.

note su accesso stradale :: Strada aperta
Un paio di persone (che ringrazio per la traccia) sono probabilmente salite fino in cima, noi non ci siamo fidati ad andare molto oltre il bosco. Già tra gli alberi si sentivano molti assestamenti, e sui pendii superiori erano visibili alcune valanghe recenti, sia a lastroni che a pera.
Breve discesa tutto sommato divertente, spazi vergini con neve un po' pesante. Nella parte più bassa, sotto le casermette, nel pomeriggio cominciava già a formarsi un po' di crosta.

Parte bassa della gita ancora senza fondo e con scarso innevamento. Dalle grange Chabaud in su buon innevamento con 30/40 cm di neve fresca. Ultima parte sotto la punta completamente pelata dal vento.

Polvere superba!

note su accesso stradale :: thures
30 cm di fresca. Buon innevamento oltre le grange Chabaud, sotto senza fondo per dirla senza bestemmiare. Da Chabaud saliti lungo il sentiero estivo che porta alla casermette. Qualche assestamento sotto vento oltre i 2300. Stop alle caserme per ginocchio esploso, oltre cmq tutto pelato dal vento.

Con il barbalbi nella seducente e graziosa veste di infermiera porka

note su accesso stradale :: fino a Thures strada ok
Oggi Giassez, gita un po' di ripiego, visto le condizioni un po' a rischio causa nevicata e vento. In salita si può partire sci ai piedi da Thures, su uno strato (30cm) di neve polverosa che poggia direttamente sull'erba. Nell'ultimo tratto neve già lavorata dal vento, con accumuli misti a lastre marmoree. In discesa siamo passati dalla variante sotto i fortini, che a dispetto delle previsioni non hanno gonfie rilevanti. Qui ci siamo divertiti su 40cm di polvere su fondo duro, fino a Chabaud. Da qui in poi, purtroppo, si devono togliere gli sci perché non si può assolutamente sciare.

Oggi un bel gruppo, con Gulli, Franci, Tommi e Gabriele.

note su accesso stradale :: Strada pulita fino a Ruilles
Oggi Giassez in grandi condizioni! Partiti dal parcheggio di Ruilles alle ore 7:20 (strada pulita anche se permane il divieto di transito fino al 30 di aprile) su neve continua ed ottimo rigelo notturno (1 grado alla partenza). Saliti diretti verso borgata Chabaud poi abbandonata a destra la traccia per la Dormillouse siamo saliti percorrendo i ripidi pendii a nord-ovest fino in cima (utili i coltelli). Oggi giornata spettacolare con aria fresca e cielo azzurro.
Iniziato la discesa alle ore 11:00 su neve ancora un pò duretta che ha permesso comunque una discesa grandiosa fino al traverso che porta al ponte sopra Chabaud. Da Chabaud fino a Ruilles neve molle ma mai sfondosa.
In cima oggi solo io e papà a goderci la tranquillità e lo spettacolo del grande innevamento dell’alta valle di Thures. Visto un numeroso gruppo di camosci sotto la cima ed una decina di ski-alp verso la Dormillouse.

note su accesso stradale :: Strada da Thures pulita ma con divieto di accesso fino a fine aprile
Sci ai piedi dal ponte di Ruilles. Neve polverosa scendendo dalle casermette, un po' più pesante al termine del bosco. Da Chabaud a Ruilles marcetta ma sciabile.

note su accesso stradale :: RAS
Partiti da Bousson, su strada innevata anche se monotona, saliti per il canale nord da tracciare. 20 cm di farina leggermente umida su fondo duro bello compatto. Usciti in cresta dove è presente una unica placca a vento consolidata. Cresta finale in neve dura e ventata. Discesa da favola su pendio intonso per tutto il canale. Poi da Chabaud neve lavorata dai passaggi,ma rammollita il giusto stradina veloce a parte la breve risalita. Giornata non freddissima, ma velata. Assenza di vento anche in cresta. Nessuno in giro. Con Alda.

note su accesso stradale :: strada chiusa a Thures
Gita con il gruppo "Bubbolotti" (vedi sua relazione). Scesi per la via di salita con Bruna e Gisella contrariamente al resto del gruppo. Condizioni ottime (quasi invernali) grazie alla recente nevicata e alle basse temperature.
Ritorno agli sci dopo due mesi molto difficili, e con postumi di bronchite (mi sembra di avere solo un polmone su due in attivita'). Belle sensazioni e piacevole compagnia.

note su accesso stradale :: Strada fino a Ruilles pulita ma chiusa al traffico
Partiti con poche speranze ma... La strada da Thures a Ruilles è pulita ma chiusa al traffico, si percorre a piedi sci a spalla. Arrivati a Ruilles compare la neve che è poi sempre continua. Saliti per pendii fino a raggiungere la traccia alle baite, quindi seguita. Qualche dubbio se girare verso il Giassez o proseguire verso la Dorlier/Dormillouse, ci ha pensato il vento a farci decidere. Saliti fin quasi in vetta e scesi una prima volta su neve eccezionale fresca su fondo portante e liscio lungo la via appena percorsa per 450m, risaliti per riunirci col gruppo fino alla cima - io un po' sotto per distacco di pelli :-( - quindi scesi per il bosco ripido fino a ricongiungerci con la strada di rientro di nuovo su neve eccezionale. Bello fino alle baite basse dove la neve, bagnata per la pioggia di ieri, toglie una stella ad una gita che altrimenti ne avrebbe avute cinque.
Visto traccia sulla Dormillouse. Nessuno giù per il canale nord del Giassez ancora molto carico.
Gita fatta con Bubbola, Bruna, Gisella, Jacqueline, Paola, Valeria ed Enrico. Sempre presenti Flavio e Walter con i quali abbiamo raddoppiato la discesa.

note su accesso stradale :: accesso fino Thuras,parcheggio difficile.
Neve per tutti i gusti, dalla portante primaverile alla polvere.
Molto traffico,vista la stupenda giornata,un grazie agli skiAlper che hanno tracciato,tra il quali il Lave.Peccato il vento in cresta Davvero fastidioso,neanche il tempo di assaporare il panorama....

note su accesso stradale :: necessarie gomme termiche
Bella gita in ambiente spaziale......direi nulla da aggiungere alla precedente relazione di GiulianoPhoto che ringraziamo per le informazioni sulle condizioni e per l'ottima traccia. Durante la notte comunque deve aver tirato parecchio vento perchè il 40% della traccia era semicoperta. Partiti presto per sfruttare le poche ore di tempo buono prima della prevista nevicata, con Marco, sempre più in forma.

note su accesso stradale :: Strada per Thures meglio con termiche
attrezzatura :: snowboard
Splitboard
Che dire...una gita tra alti (ma proprio alti) e bassi (ma proprio bassi)
Gli alti sono dovuti alla giornata SPAZIALE come meteo e neve, 30/40 cm di farina 00 intonsa che ho dovuto però battermi fino in cima con fatica non da poco. Discesa ATOMICA fino al pianoro in comune con la dormillouse, circa 500mt di dislivello canada Style senza tracce e neve perfetta. Dal pianoro è iniziato però il calvario con ravanaggio esagarato a causa della neve troppo fresca e pendenza scarsa. Togli e metti di continuo e proprio quando pensavi di scendere bene nel bosco per Ruilles ecco formarsi sotto la tavola un bello zoccolo, ripetutamente.
In ogni caso ambiente da favola e gita nel complesso azzeccata oggi, in barba alle previsioni nefaste.
Visto cadere dal versante opposto esposto a sud un paio di scaricamenti, ma localizzati.
Temperature finalmente nella norma con zero termico attorno ai 1700m nelle ore centrali.

Incredibilmente nessuno sul percorso, neppure sulla Dormillouse, da solo dall'inzio alla fine. Visti in lontananza solo 3 skialp in direzione colle Chabaud

note su accesso stradale :: N.N.
Con giornata stupenda e clima ideale al mattino. Neve farinosa nell'ultimo canale a Sx scendendo fino a ca. 1900 m.
Pochissime tracce.
Poi crosta non portante ma sciabile ed abbastanza manovrabile sui prati sopra Rhuilles.
Pochissima gente (6 persone sul Giassez, pochi altri alla Dormillouse fra Skialper e ciaspolari).

note su accesso stradale :: N.N.
Pochissime tracce.

note su accesso stradale :: Nulla di rilevante
Bella gita, vento forte. La neve nel primo tratto dalla cima è polverosa e sciabilissima poi diventa pesante.
Bella compagnia di Luca e Francesco

note su accesso stradale :: poco parcheggio a Thures
Fortissimo vento in punta e visto diverse fratture nel manto di neve compressa negli accumuli. Le dorsali con l'erba. Prima parte di discesa con cautela, tra crosta ventata e pietre affioranti. Poi nel bosco bella neve ancora polverosa. Dopo le baite crosta non portante
Io, Andrea e Dany. Remo ci sei mancato per battere tracia!

note su accesso stradale :: Strada aperta e percorribile
La parte in prossimità della cima è molto ventata con crosta non portante. Per il resto, neve molto bella e soffice su tutto il percorso. Consigliabile tenersi nel bosco di larici, scendendo a sinistra. Anche la traccia di salita è molto regolare e ben fatta.
Oggi splendida giornata, limpidissima e senza un filo di vento in cima. Abbiamo osservato un bramco di camosci sotto la cima.

note su accesso stradale :: Termiche utili
Nell'ultima parte di salita si trova neve ventata e la cresta è povera di neve! In discesa con un po' di attenzione si evitano i tratti erbosi e le pietre. Nella parte bassa si scende senza problemi su 50 cm di farina (uno spettacolo). Con la nevicata di oggi (04/05/2014) di circa 40 cm a Cesana, occorre fare molta attenzione perché nella parte alta poggia su placche a vento.
Partiti con un cielo grigio, ma durante la salita il tempo è cambiato e siamo arrivati sulla cima con il sole. Solo noi sul Giassez e parecchia altra gente dalla parte della Dormillouse. Oggi in compagnia di Marino e Silvia che ha dato il meglio di se in discesa...

partiti da Bousson risalendo la stradina sulla sinistra orografica del T.Thures (neve appena sufficiente);
parte alta: neve ventata e, a tratti, insidiosa;
parte mediana: neve umida ma ben sciabile;
il tratto dalle Grange Chabaud al ponte di Ruilles, per evitare pietre, va percorso sulla stradina.

note su accesso stradale :: Fino a Thures per tutti.
Dal ponte di Rhuilles alle grange di Chabaud: sui prati copetura nevosa continua ma scarsa, con frequenti emergenze di sassi e rami dovuti al passaggio; la strada forestale è ghiacciata con sassi che spuntano abbastanza freuqentemente.
Da Chabaud alla cima: parte alta crosta da vento a tratti portante e a tratti non portante; più in basso neve piacevole, a tratti farinosa.
Con Sergio, Giuliano e Norberto: grazie mille!
Ieri a causa di non buona forma fisica mi sono fermato un po' sotto la cima, appena sotto il tratto ventato senza perdermi per fortuna gran che della discesa.
C'è bisogno di neve aggiuntiva!

note su accesso stradale :: nulla di segnalare
partiti un leggermete tardi; alle 14 mancavano ancora 120 mt alla vetta; considerata l'ora (per noi max 14,30 rientro obbligatorio) e le condizioni della neve decidiamo di fermarci crosta non portante in alto poi buona un pò umida ma fresca e divertente
giornata con meteo spettacolare; un grazie ad Alex e Sergio per la splendida compagnia; se fossimo partiti prima delle 10 forse avremmo chiuso il percorso con neve migliore ma si fa sempore e solo quello che si riesce per il resto c'è tempo un'altra volta

note su accesso stradale :: Si puo arrivarein auto a ruilles
In alto crosta a volte portante a volte no. Poi comincia una farina un po umida ma ancora molto piacevole. Bisogna tenersi il piu possibile a nord nel bosco.

note su accesso stradale :: ok a thures
Park. a Thures, alle 9,00 circa -4°,bellissima giornata nitida.Soliti 20 min di stradina gelata sino a Ruilles sia all'andata che ritorno(qualcuno ci arrivava in auto...). Dal ponte bella salita con ottima traccia sino in punta.Il vento di venerdì ha probabilmente spostato un po di neve sin sotto la punta, lasciando pelato solo una decina di metri di vetta.I primi 150 m. di discesa sono su ogni tipo di neve, crosta portante, non portante, ventata, polvere, ecc...! poi pero'....per 500m neve super, polverosa e verso sin. spazi intonsi, poi riportandosi a dx nel bosco ancora bellissima sino a grange Chabod. Da qui e' praticamente una pista e fra stradina e pendii all'ombra si scia ancora ottimamente. Nel complesso ottima scelta! brava Cri e W&A 4wd.

note su accesso stradale :: Bene fino a Thures
Gita alla fine azzeccata, come già scritto, il bosco ha regalato qualche bella curva.
Discesa fatta aggregandomi a Mike52 e Marco, grazie per la compagnia!
Alla prossima.

In punta neve molto lavorata dal vento, sotto nel bosco ancora trovata un po' di bella farina da divertirsi. Dalle baite, purtroppo, abbiamo quasi sempre seguito la stradina: poca neve e muretti e rocce affioranti.
Sulla strada di salita, dopo le baite di Chabaud, è caduta una piccola valanga a lastroni sul sentiero estivo.
Io, Remo, Giro e Roby

note su accesso stradale :: ok fino a Thures
Il Giassez non tradisce mai! Con Michelino
*** perché la farina è solo più nel bosco ma va bene così

note su accesso stradale :: Fino a thures, strada per rhuilles bella ghiacciata, serve un 4x4
Già detto tutto. Crosta da vento in alto, più bella in basso, specialmente lato casermette, tenendosi nel bosco di dx (faccia a valle). Pensavo di trovare grandi gonfie, invece tutto abbastanza buono, anche se non è più la polvere della scorsa settimana..In compenso, sotto grange chabaud la spolverata di sabato permette qualche curva anche nel bosco!
Giornata divertente, in compagnia di Simo (con cui abbiamo anche ripellato la discesa lato classico), Ste, Irene e Roberta, che ci hanno sopportati tutto il giorno e se la sono cavata benissimo!
Un saluto anche a tutti i gulliveriani incontrati!

note su accesso stradale :: Ok fino a Thures
Strada ghiacciata fino a Rhuilles poi buona traccia fino in punta. Discesa: i primi 200 mt. neve lavorata dal vento, qualche tratto di crosta, poi mantenendosi sulla dx. scendendo nel bosco si trova ancora abbondante farina fino a quota 2000 circa dove ci si ricongiunge con l’itinerario classico. Da grange Chabaut a Rhuilles scelto la stradina per risparmiare le solette, anche se qualche pietra si trova ugualmente. In compagnia di Marco, incontrato Alain in punta che ha condiviso con noi la discesa.

note su accesso stradale :: tutto ok
nulla da aggiungere rispetto alla relazione precedente.
bella gita

note su accesso stradale :: Noi siamo arrivati senza problemi fino a rhuilles che é cosa ottima
Salita nel pomeriggio dopo discreto Freeride a claviere al mattino. Molto ma molto meglio di quanto pensassi, io sono poi sceso dal versante ovest per prendere ancora un po' di sole. Il primo tratto fino a 2400 é ventato e crostoso, ma sotto ottima farina leggermente ventata e compressa fino alla strada. Nel bosco alto la neve supera ancora abbondantemente il mezzo metro.Sotto chabaud si riesce ancora a trovare spazio per qualche curva su neve alla fine non male. Temperatura che si stava raffreddando dopo il caldo dei giorni scorsi. Incontrato molta gente che scendeva, traccia buona un po' complicata in alto.
In compagnia di un' ottima melina.

note su accesso stradale :: necessitano termiche
Parte alta con diverse placche a vento anche estese ma con tratti di farina super. Più si scende e più è goduriosa. Ancora molto spazio

note su accesso stradale :: con le termiche fino a thures
non più favolosa come da recensioni di domenica ma ancora vale la pena.. un po' di crosta nella parte alta dove ha fatto un po' di vento probabilmente lunedi.. poi sotto bella fino al ponte tagliando i tornanti qua e là con un occhio al fondo che a volte non è cosi compatto. Forse scendendo direttamente dalla punta più verso sinistra si trovava farina anche in alto.. cancellate le tracce della dormillouse e in generale i versanti NO sotto le creste hano preso un po' di vento..

note su accesso stradale :: Consigliate le termiche
Bella gita e fantastica farina! Non abbiamo visto una nuvola! Durante i primi 50 metri dalla punta e dopo le baite occorre fare attenzione alle poco fondo, ho protato a casa un bel rigone sulla soletta come trofeo...
Con Riky che alla sua prima gita stagionale si e' sparato 1000 metri di dislivello.

note su accesso stradale :: Con termiche o 4x4 da Bousson a Thures
Oggi Giassiez formato Canada...ma forse il Canada non è così bello!!Farina abbondante dalla cima alle baite Chabod(5 stelle non sono sufficienti)dalle baite al ponte di Ruilles bellissima farina non troppo profonda(15/20 cm)su fondo già esistente ma ancora morbido per cui c'è il rischio concreto di toccare qualche pietra,comunque tagliando la stradina sul pratone finale prima del ponte era ancora uno sballo!Scialpinisti del lunedì non perdetelo!Oggi relativamete pochi sul percorso,in tutto una ventina,quindi ci sono ancora ampi spazi intonsi.
Con Lory(ovviamente)Pat & Max.A la prochaine(c'erano anche 3 francesi).Salut

note su accesso stradale :: Lasciato la macchina a Thuras
Partiti quasi alle 9,30 da Thuras e ribattuto sino in cima seguendo una linea perfetta che si riusciva ad intravedere dopo la spolverata di ieri. La discesa è stata goduria allo stato puro: polvere, polvere e ancora polvere... che ho tritato con i padelloni. Molti gli skialp che seguivano, credo che rimarrà ben poco per i prox giorni.
Grazie a Giorgio e Lino per la condivisione di questa bella gita invernale.

note su accesso stradale :: pulita fino a Thures
giornata metereologicamente perfetta! Lasciato l'auto a Thures. Pellato dall'auto. La meta era la Dorlier ma visto che il Giassiez era già tracciato in salita abbiamo evitato la fatica. La discesa superlativa con ancora il 90% del terreno vergine. Gran goduria. Da Chabout in giù la neve era leggermente più umida e qualche pietra si tocca ma fattibile. Tornati all'auto ripellando. Con la macchina in realtà si arriva al ponte con termiche. In tot.una decina di skalper noi compresi. Con Randagia e Luca

Pensavamo di trovare farina, invece la neve umida caduta ieri è gelata nella notte formando una crosta quasi sempre portante, anche a nord. La discesa si è quindi rivelata bella, anche se da fare con qualche cautela. In cima un bel vento freddo ci ha fatto spellare e scendere rapidamente. Sul Giassez solo noi (io, Drink, Bussola, Mezzalama, Guido, Fabio), viste molte persone sulla Dormilleuse. Buona Pasqua a tutti!

Fino alle grange chabaud è crosta insciabile tutta lavorata dai passaggi. Invece tutta la discesa dalla punta è coperta da 30 cm di polvere leggera e veloce su fondo più o meno duro. Il caldo dei giorni scorsi l'ha assestata un po' e ora si può sciare ovunque. Ovviamente la polvere si trova in pieno nord, ocme ci si sposta la crosta incombe, comunque noi siamo scesi dalla parte della casermetta (dx orografica) ed è una goduria, anche se molto lavorata dai passaggi...
Con Ste, ottimo socio, in una giornata uggiosa e plumbea. Divertiti come pazzi.
PS Le stellette sono riferite alla discesa vera e propria, perchè quando si arriva sulla stradina la neve diventa una schifezza. Comunque non si toccano pietre.

Dovevo verificare le mie condizioni dopo una lunga e debilitante influenza: missione compiuta, il Giaissez è taumaturgico, oggi neve splendida dall'inizio alla fine, giornata dal clima perfetto e non troppa gente sul percorso.molti tratti intonsi.
Un po' trasformata solo sotto le grange Chabaud, la parte alta e quella media sono da urlo.

Con Federico e Omar

Meteo coperto con qualche fiocco, visibilita' buona, salita in compagnia di uno skialp e uno snowboarder, ringrazio il primo per la traccia, sentito assestamenti lungo la parte finale sulla dorsale verso la cima, scesi con qualche accenno di schiarite per la traccia di salita e poi nel bosco, fino alle baite anche da 4 stelle.
Con Mario in super forma.

Bella giornata, neve abbondante, peccato l'elicottero che ha spaziato, oltre che sulla nostra meta, su tutte le montagne circostanti, Dormillouse, Terra Nera e dalle numerose tracce di discesa sicuramente anche Cima del Bosco, portando su flotte di sciatori per lo più stranieri.
Oggi con Lodovica e Mario.

Gita sociale Geat, Cai Torino.
Alle 6 a Torino nevica; da 8 diventiamo 6 partecipanti superstiti.
In realta' ad Avigliana Ovest gia' tutto asciutto!
A Cesana gara podistica Bianco Trail, incontrato Luca Gandini del Gsa, anche lui un concorrente.
Parcheggio affollato, alla partenza - 7.
All'inizio pochissima neve, ma sufficiente per fare la stradina senza problemi.
Dopo il ponte si puo' tagliare subito a sx nel ripido lariceto.
Noi invece abbiamo percorso la traccia fatta dagli skialp che ci hanno preceduti, tra cui la scuola di Orbassano, il gulliveriano rfalc con il suo bel Pepe, traccia che prosegue verso la Dormillouse e gira a sx per i piu' dolci pendii occidentali del Giassez circa a quota 2200 m.
Il nevischio si e' alternato ad un pallido sole; suggestivo ambiente con gli alberi imbiancati.
In alto fino a 30 cm di fresca, che pero' solo parzialmente ha cancellato i vacchi passaggi.
In cima - 5, qualche schiarita sulla Dormillouse.
Non essendosi ancora compattata la neve nuova col fondo duro, si ritiene piu' sicuro scendere dalla via di salita.
In alcuni traversi scesi uno alla volta.
A tratti visibilita' scarsa.
Un po' noiosa la stradina di rientro.
Un saluto ai compagni di gita Dario 1, Dario 2, Antonio e agli irriducibili capigita Dino (il cameraman) e Maurizio che saggiamente non si sono lasciati intimorire da un meteo esageratamente pessimista!

Partito per fare cima del bosco all'ultimo ho cambiato idea e ne è valsa la pena. Circa 15 persone in punta, 20-30 cm di fresca hanno coperto abbastanza le vecchie tracce, salito in compagnia di un gruppo di 5 scialpinisti che ringrazio per la traccia battuta e saluto. Tempo clemente che ha regalato qualche sprazzo di sole. In compagnia di Pepe che ha fatto molta fatica perchè sprofondava!

Unaltra bellissima giornata in montagna, partiti dalla macchina con zero gradi fino circa a metà percorso temperatura decisamente calda tanto da consentire di svestirci, dopo come al solito è arrivato il vento,quindi ci siamo rivestiti, in punta ci siamo stati lo stretto indispensabile, abbiamo cercato i punti più belli con farina dato che dove ti giravi era tutto macinato, ciò nonostante ci siamo divertiti
Un caro saluto va a Piero che non era con noi, Carlin e tutta la compagnia, a Bruno trekking incontrato in punta, ciao a Osvaldo, Pat, Dino e Messner, alla prossima

Ancora una bella gita. Neve polverosa e tanta da cima a fondo.
Giornata splendida e soleggiata, temperatura fresca in assenza di vento.
tante risate in compagnia di Dino e Gimignano, del grande Seppe di Oswald the President....e non dimentichiamo...i cani: Rascia, Moka e Attila !
Un saluto a Clara incontrata sul percorso.

• 15/02/17 - dariomaffeo

tipo itinerario: bosco rado
    difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

08/10/18 - Breithorn Occidentale da Cervinia - luca94
    Partiti dal grosso parcheggio sotto i primi impianti di Cervinia, si risale per il ripido sentiero n.15 che arriva a Plan Maison. Sci a spalle fino al Teodulo poi finalmente si mettono scarponi e sci [...]
    29/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - lakota
    Ieri è finita una stagione scialpinistica unica; con una discesa da sogno dalla vetta della Parrot. Tanta neve, che ricorda gli anni che furono...quando il ghiacciaio non aveva le code di alpinisti i [...]
    22/07/18 - Grande Motte (la) da Tignes - lakota
    Salita in cima alla grande motte. Con gli impianti poca soddisfazione in salita...ma sciare con un dito di polvere a luglio è una gran cosa. Tentata la nord, ma troppo dura sotto il dito di farina.
    22/07/18 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - g.bona
    Piste chiuse all'Iseran, ma tutto ben collegato. Non si tolgono mai gli sci ad eccezione degli ultimi 50mt di dislivello prima della cima. Discesa fino al traverso su neve alveolare, praticamente ins [...]
    18/07/18 - Zumstein (Punta) da Indren - sanet
    Partiti con le frontali dal Rif. Mantova con freddo polare almeno fino al colle del Lys. Giornata galattica con cielo blu cobalto fredda ma senza vento. Solo noi in sci. Poi scendendo incontrati un pa [...]
    14/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - giogalimba
    oggi vento fortissimo gelido in cresta-la neve si è conservata magnificamente almeno fino alla seraccata della Vincent, dove l'enorme traccione di salita e profonde rigole disturbano la sciata, consi [...]
    11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - everest
    Condizioni ancora piu' che buone ,qualche crepaccio ancora mezzo coperto ma ben visibile ...raro vedere il ghiacciaio a luglio in questa situazione.Saliti dal canale con buona traccia al Gnifetti ,ott [...]