Vens (Laghi di) da Ferrere

Splendida passeggiata di inizio autunno alla scoperta dei tesori naturali di questa zona quali l'arc de tortisse e i bellissimi laghi di Vens.
Sentiero senza segnavia ma molto evidente fino al colle del Ferro poi c'è spazio per l'eccellente"marquage" del Parc Du Mercantour.
Giornata serena con qualche velatura
Molta gente e numerosi stambecchi presso il Colle
Con Federico

Non molto da segnalare. Sentiero che una volta preso porta agevolmente al colle, e da qui al Rifugio ed ai laghi. Meta sempre molto frequentata, con code per farsi fotografare all'Arc de Tortisse. Qualche goccia di pioggia ha accompagnato il ritorno.
Oggi con Daniela.

note su accesso stradale :: tutto ok
è consigliabile arrivare presto a Ferrere, perchè lo spazio per parcheggiare non è molto.
Sveglia della famigliola alle 4.30, scarponi ai piedi alle 6.40 con un'ottima temperatura per la nostra passeggiata. Abbiamo fatto una breve sosta alla fontana, dove abbiamo mangiato un piccolo spuntino e bevuto l'acqua fresca. Poco dopo abbiamo visto tre mamme di camoscio con i loro piccoli. Un po' prima dell'arrivo al colle del ferro, con nostra sorpresa, abbiamo visto da vicino due stambecchi, poi osservando la cresta della montagna abbiamo notato le corna di altri stambecchi coricati. Siamo rimasti meravigliati quando alla nostra vista sono apparsi i laghi di Vens con relativo rifugio e l'arco di pietra... a nostro unanime parere sono davvero fantastici!

Splendida gita in una giornata veramente top...Sole e cielo senza nuvole...In compagnia di Beppe e Maurizio saliti al colle del ferro, poi scesi a visitare una delle meraviglie delle nostre montagne:l'arco di tortisse. In seguito siamo scesi al rifugio e siamo saliti al passo di Vens, infine abbiamo risalito il colle del ferro e siamo tornati alla macchina. 1500d+ Spettacolo!!!!

Gita in ambiente davvero rilassante.
Il facile sentiero di avvicinamento, la varietà dei luoghi, la presenza di un verde assolutamente brillante, i laghi davvero strepitosi, ne fanno uno dei luoghi più belli delle nostre montagne di casa.
Arrivati sino all'ultimo lago dove abbiamo lungamente sostato in assoluto silenzio e lontano dai sentieri battuti da una moltitudine di escursionisti.
Con Enrica, entusiasta dei luoghi.

Un saluto al solitario incontrato in salita ed in discesa diretto alla cima di Bal.

Arrivato direttamente da Genova al delizioso paesino di Ferrere alle 7,30,ho trovato una temperatura di 5° ed un discreto venticello.Nonostante ciò ho optato per i pantaloncini corti e ho fatto benissimo perchè¨ il sole ha cominciato a scaldare sufficientemente.Dopo 50 minuti ero già alla baracca metallica sul vallone Forneris ed in quasi 2 ore ero al colle del Ferro.Sono poi sceso all'Arco di pietra di Tortisse (spettacolare!) ed ai magnifici laghi di Vens,sino all'omonimo rifugio.Giornata meravigliosa,con cielo limpido che mi ha consentito di gustare i fantastici paesaggi e di fare molte foto,purtroppo quasi tutte con l'autoscatto.Sentiero in ottime condizioni e con sufficienti indicazioni.Lunghezza approssimativa del percorso A/R 15 chilometri , con dislivello complessivo sui 1000 metri .
Partito da solo,nella tarda mattinata ho incontrato diversi gruppi di escursionisti italiani e francesi ( a cui ho "scroccato" qualche foto!)ma non quanti la splendida giornata avrebbe meritato.Ho visto da vicino anche una volpe,un piccolo branco di camosci ed un sacco di marmotte.

note su accesso stradale :: Fondo stradale in buono stato, senza protezioni
La strada che da Bersezio conduce a Ferrere è molto stretta, tortuosa e senza protezioni, in alcuni tratti molto "aerea", prestare attenzione.
Gita splendida! La bellezza del villaggio di Ferrere ripaga della fatica per arrivarvi con l'auto. Sentiero ben tracciato ed evidente, ambiente molto bucolico, attualmente con un magnifica fioritura e tanta acqua. Al colle del Ferro bel panorama su Oronaye e Monviso, mentre verso la Francia spicca la cima della Bonette. Scendedo verso i laghi si nota il magnifico arco de Tortisse, davvero una scultura naturale.
Laghi di Vens magnifici, tra i più belli cha abbia visto. Ambiente magnifico, con cascate e fiori. Incontrato molti francesi, pochi italiani. Con Barbara, oggi una gita davvero rilassante. Consigliatissima

note su accesso stradale :: strada stretta e con parecchi tratti con caduta pietre
Ancora parecchi nevai nel tratto da colle del Ferro e il Collet de la Tortisse.
Itinerario consigliabile per la fioritura e i panorami mozzafiato.
Con Marco, Michela e Andrea.
Arrivati fino all' arco, splendida vista sui laghi.
Bravissimi tutti i miei ragazzi, Andrea alla sua prima gita.

bella escursione in una giornata magnifica; sentieri eccellenti poco faticosi e molto ben tracciati; vista eccezionale su tutti i versanti e temperatura ideale; l'ultimo tratto per il col du fer leggermente più faticoso ma su sentiero ben tracciato che permette di superare gli ultimi 300 metri in mezz'ora
in compagnia di Anna, Conci, Patrizia e Franco dopo una serata alla "pecora Nera " di Pontebernardo dove abbiamo mangiato divinamente. Grazie a Franco per l'ospitalità

note su accesso stradale :: ottimo anche se da Bruzolo a Ferrere strada stretta
Si lascia l'auto all'inizio di Ferrere e si segue il sentiero chiarissimo verso il Colle del Ferro. Da lì in pochi minuti si arriva al Collet de Tortisse. Abbiamo proseguito per scendere al Lac de Vens e dopo pochi minuti ci siamo trovati poco sotto l'Arc de Tortisse, splendido arco naturale. Scesi fino al lago, un riposino sotto un sole splendido e risaliti (circa 200 m.) al collet de Tortisse. Essendo presto abbiamo preso il ripido sentiero che porta all'Aiguilles de Tortisse (circa 80 m.) che regala uno splendido paesaggio tra l'alta Valle della Tinèe e l'alta Valle Stura.

oggi giornata stupenda, ci siamo goduti questa bellissima gita i laghi oggi sono uno spettacolo,con mia moglie e in compagnia di Beppe,Gemma,Lidia,Silvia e Mauro.

Vallata poco frequentata in questo periodo. Giornata soleggiata, ma piuttosto fredda.

Eccoci ritornati con i nostri figli giornata stupenda abbiamo prenotato il rifugio 2 giorni prima ma quando arriviamo al rifugio ci dicono (Complet) le prenotazioni vanno fatte la settimana prima( arrivano ogni 3 giorni col cavallo) ci trova una sistemazione in un fabbricato adiacente al rifugio. Bravissimi Chritian e Sofia 5 anni e Baravissima Irene 7 anni siamo in un piccolo paradiso incontaminato dall'uomo.
Giovanni,Patrizia ed i nostri Bravissimi Bimbi

Eccomi finalmente in un posto da favola ritorno volentieri per una seconda volta in questo paradiso, accompagno una coppia di mie amici in previsione di portare poi i nostri figli per adesso ancora piccoli hanno solo 4 anni.
un ringraziamento per la compagnia di Giovanni e Patrizia grandi appassionati di escursionismo

sempre una grande gita, oggi gran caldo e molta gente al rifugio con Flavio e Beppe.

giornata ideale per questa stupenda gita molto appagante dal punto di vista del paesaggio i laghi in questa stagione sono uno spettacolo. Con Flavio,Beppe,Luca e Vincenzo.

prima volta in questa zona i laghi sono molto belli pernottato ieri qui al " rifugio di Vens ".Con Beppe e Dario.

• 29/08/12 - grylluscampestris
  • 07/08/12 - grylluscampestris