Alpenzu da Chemonal

note su accesso stradale :: ok
Sentiero ripido con tratti a gradoni.
Con Luca tutto a piedi in salita (due anni e mezzo).

Parcheggito poco dopo Gressoney S. Jean, frazione Chemonal, alla partenza del sentiero per Alpenzu Grande; il sentiero e' molto ampio, e si alza ripido nel bosco di larici secolari; Alpenzu e' un delizioso agglomerato di vecchie case walser, con un delizioso rifugio e lo si raggiunge in 1 ora.
Da Alpenzu, ho preso sentiero 6 che si alza verso il colle Pinter fino a raggiungere le indicazione del sentiero 7 su una baita dove ho deviato a destra seguendolo con traverso, fino all'incrocio con il 10A, che ho seguito fino seguito fino ad una radura sopra Alpenzù piccolo: Qui è necessario porre attenzione perché 10A scende, in modo non ben visibile, verso il basso nel bosco e converge sul sentiero1W che si prende verso destra; questo dopo Alpenzù piccolo diventa7A e ad un bivio prosegue a sinistra verso il basso fino a raggiungere le case su una strada carrozzabile sterrata. Dopo queste case scendere fino alla strada asfaltata, che si segue per qualche decina di metri fino a girare a sinistra verso la frazione Noversch dove cartelli indicatori danno la direzione da seguire, non sul loro lato bensì al di là del ponte di pietra sul Lys; attraversatolo, passati in mezzo alle case si procede sullo sterrato ben visibile nei prati seguendo sempre il segnavia 15; si passano Biela, Rong di sopra e di sotto, dove arriva anche una strada asfaltata.
A Rong, scendere seguendo i bolli gialli lungo il muraglione di cinta a nord di un fabbricato a piu' piani ed arrivare ad un tornante della carrozzabile; seguirla, tagliando le curve per sentiero ove possibile, fino al ponticello sul Lys ed ecco il parcheggio con l'auto, circa 200 m. a valle. Tempo complessivo 4ore e mezza
Mi scuso per traccia errata, ma non riesco ad eliminarla.

note su accesso stradale :: ok
Oggi volevo portare mia moglie al Rifugio Bonze. Dopo aver percorso la tortuosa strada fino a Visey in auto e un paio di chilometri a piedi troviamo il cartello che il rifugio oggi è chiuso per motivi familiari. Visto che non ci siamo portati cibo perché volevamo mangiare al rifugio decidiamo di fare dietrofront. Scendiamo a valle e risaliamo la valle di Gressoney per salire al Rifugio Alpenzù (gita corta ma vista l’ora … partiti da sotto alle 11.30!!). Visto la giornata freddina e con qualche nubi (Il Monte Rosa non si è fatto vedere…) una bella polenta calda è quello che ci voleva!! E’ sempre un bel posto l’Alpenzù.

veloce pomeridiana con Alessio. Dal rifugio proseguito per sentiero walser fino a risalire sentiero 7 e per mezzacosta fino a vedere rifugio dall'alto. da qui scesi a dx in parallelo al sentiero di salita

Facile gita adatta ai bambini. Interessante la chiusura dell'anello attraverso la visita ad Alpenzu Piccolo. Escursionismo veramente relax...consigliabile.
Gita di famiglia con Anna e Lety ancora dell'idea di non volere andare in montagna...poi però viaggia come un treno al punto di farmi inca...re in certi casi ;-)
La giornata non era particolarmente assolata, ma siamo stati risparmiati e la frescura dell'Alpenzu è stata sicuramente gradita vista l'afa in pianura. Fatto un sopralluogo al colle Pinter per una prossima salita con Anna.
Bella domenica con molta gente al rifugio.

Fatto anello tra Alpenzù e piccolo Alpenzù.
Molto belle le due borgate, peccato per il sole che andava e veniva.
Con A. Stranamente poca gente in giro vista la facilità di accesso.

Escursione facile e breve su mulattiera immersa nei boschi, adatta per chi non sa come occupare un sabato mattina di fine luglio!
Passeggiata tranquilla che riserva sempre grandi emozioni in tutte le stagioni grazie alla posizione che permette di dominare tutta l'alta valle del Lys, con vista meravigliosa sulle vette più alte del Rosa! In compagnia dei familiari...

Gita pseudo-sociale degli escursionisti del mercoledi' del Cai Uget Torino, tra i 50 e i 60 partecipanti.
Giunti al Rifugio Alpenzu', dopo aver incontrato qualche breve tratto di ghiaccio, abbiamo proseguito verso nord, frazione trinite' sul sentiero w= walser, attraversato la strada asfaltata e proseguito sul sentiero dall'altra sponda del torrente verso sud, in cui abbiamo potuto ammirare delle belle baite ristrutturate e ben tenute e chiuso cosi' l'anello.
Giornata bella e limpida,nessun intoppo.
Un saluto al vulcanico gruppo che ha tante iniziative, 1 ne fa, 100 ne pensa!

Grazie a

Visto che il temporale doveva arrivare, allora abbiamo sfruttato il vento per provare il nuovo aquilone!

Giro accorciato rispetto alla descrizione: saliti con il sentiero 6 all`alpenzu grande, poi verso nord sempre sul 6, scesi con il sentiero 7. Giornata limpida, grande vista verso valle e sul rosa.

Bel giro, che si chiude comodamente in poco piu' di 4 ore, incluse le soste d'obbligo per ammirare panorami e architetture; veramente consigliabile.

• 30/10/16 - Degre
  • 12/08/03 - gianmario55

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Est

Ultime gite di escursionismo

23/10/18 - Quinzeina o Quinseina (Punte Sud e Nord) da Chiapinetto - roberto vallarino
    Con una giornata strepitosa e solo lievi velature al pomeriggio, ho svolto il giro come da itinerario trovandolo in ordine e ben segnato, aggiungendoci il tratto di cresta recentemente attrezzato fino [...]
    23/10/18 - Antoroto (Monte) da Valdinferno, anello per i Monti Grosso e Berlino - solosole
    Luminosa passeggiata vista mare, vento da ovest. Prima sull'Antoroto per la dorsale est e poi al Grosso. Bellissimi colori autunnali, mucche e cavalli al pascolo. Fumi neri per l'incendio dei boschi d [...]
    23/10/18 - Platasse (Monte) da Brusà del Plan - roby4061
    la descrizione dell'itinerario è poco chiara, anche a me come ad altri è capitato di sbagliare nel momento di abbandonare il sentiero principale. Bisogna seguire il sentiero per il colle delle Rocce [...]
    22/10/18 - Renon (Bec) da Scalaro - luc_0000
    Traccia sempre evidente, tranne che nel punto già segnalato in prossimità dell'Alpe Balma Piatta. Corde fisse sotto la cima in ottimo stato, rimangono molte perplessità sul senso dei tanti spit sin [...]
    22/10/18 - Renon (Bec) e Cima Battaglia da Scalaro, anello - nakatu
    una gran bella gita, ben segnata e sulla cresta anche ben attrezzata.oggi ho trovato nebbia in basso ma in alto c' era un sole splendente.unica accortezza stare attenti sull' erba che in questa stagio [...]
    21/10/18 - Piansecco (Capanna) da All'acqua - irui70
    Di passaggio con i soci lungo la salita per il Chüebodenhorn. Da segnalare che la Capanna Piansecco rimarrà chiusa per oltre un' anno per importanti lavori di ristrutturazione, dal 1 ottobre 2018 al [...]
    21/10/18 - Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse - laura3841
    Cielo limpidissimo, stupendi panorami e colori d'autunno, temperature quasi estive. Niente neve, ghette e ramponi rimasti nello zaino. Acqua sorgiva a 2000m. Ben segnalato, bello il Vallone di Un [...]