Stella (Punta) da Gias delle Mosche, traversata rifugi Morelli e Bozano per il Passo Souffì

Oggi optiamo per quattro passi. Con brevissima digressione transitiamo, dopo anni, al Varrone, in perfetto stato. Poi raggiungiamo per sentiero evidente questa panoramica punta. Tornati al Passo del Souffi, abbiamo proseguito con la traversata del Vallone del Souffi, vallone suggestivo, con le sue memorie ed i suoi segreti. Begli scorci nella risalita verso il vallone del Bozano. Nessuno in giro se non sul sentiero del Morelli e del Bozano. Null’altro da segnalare. Con Manu.

Bella gita, con notevole sviluppo lungo diversi valloni e valloncelli, segnata bene salvo brevi tratti in cui le tacche gialle sono sbiadite (peccato che il tratto segnato nel modo peggiore sia proprio il ripido pendio erboso per scendere dal passo Souffi dopo la salita dal bivacco Varrone se si fa il giro in senso orario). Dal passo del Souffi la breve salita alla Punta Stella è segnalata fin troppo bene, con tacche rosse. Dalla vetta il panorama è stupendo.
Gita effettuata con partenza dal rifugio Morelli (gestione impeccabile) , con breve discesa al Lagarot e risalita nei pressi edl Bivacco Varrone. Visti diversi camosci sui ripidi pendii della parte più selvaggia dell'itinerario. Discesa nel vallone del Bozano e prosecuzione fino al gias delle Mosche.

Percorso bellissimo, lungo ed assai accidentato che porta fuori dai soliti giri, in ambiente selvaggio e solitario su vaghe tracce di sentiero ma ottimamente segnalato da una miriade di tacche gialle che impediscono di perdere il cammino; da intrapprendere con terreno asciutto in quanto lunghi traversi su ripidi prati, se scivolosi, possono presentare dei rischi; rimarchevole il panorama dal Col Souffi, con vista sulla Nord del Corno Stella, il Canalone di Lourusa di sbieco e dal M. Rosa alla Dent d' Heren sull'altro versante; indicativamente noi abbiamo impiegato due ore dal Bozzano al Col Souffi, un' ora dal colle al Pian del Lagarot passando per il bivacco Varrone ed un' ora e qualche minuto dal Lagarot a Terme su quella interminabile mulattiera del Rè che percorre Km. senza mai perdere quota!
Giornata spaziale, no vento, no nuvole, troppo sole!

Splendida traversata! Assolutamente da non perdere. A tratti un po' delicata. Partendo dal parcheggio per il Bozano, per arrivare al Rif. Morelli sono circa 1500m in salita e 800 in discesa, con uno sviluppo di 10km. A questi vanno aggiunti altri 1000m in discesa fino a Terme e 250 per andare a riprendere la macchina. 8km circa.

• 17/07/99 - grylluscampestris

esposizione prevalente: Tutte