Mont (Tete du) da Salleret per Barmelle, discesa per Plan Fenetre e Gr/P. Rosier

Abbiamo fatto il percorso inverso rispetto a quello descritto. Arrivati all'indicazione Alpe Bossatel (incisione su pietra) abbiamo seguito il sentiero 2 per il col d'Arcomy. Ci siamo fermati a circa 2000 metri e siamo rientrati passando da Col Fenetre e Tète du Mont dove abbiamo fatto foto accanto alla croce di vetta. Da qui siamo scesi passando da Barmelle. Panorama stupendo a 360 gradi
villaggio Grand Rosier
Alpe Bossatel - incisione su pietra
Cervino
foto in vetta alla Tète du Mont
cappella Barmelle al ritorno

Saliti e scesi per il sentiero 14B, ancora troppa neve sul versante N per fare l'anello attraverso il colle Plan Fenetre, invece solo qualche chiazza che non crea problemi sul 14B, nel tratto sopra Barmelle, oltre a qualche albero caduto da scavalcare. Toccata anche la q. 1916 verso la Tete de Colon percorrendo un divertente saliscendi sulla cresta e mantenendoci perlopiù sul filo, tra fronde di alberi un po' invadenti, qualche facile roccetta e la solita scivolosa erba olina. Giornata inizialmente brumosa ma poi serena e tiepida.
Con Claudio (rovi53) che ringrazio per la proposta, Luisanna, Primo, Ivano, Claudia, Lorenzo, Luca, Gianluigi e Marco. Oggi escursione tranquilla per ricominciare a pestar sentieri e ad apprezzare le prime fioriture di primavera.

Bellissima gita con panorami eccezzionali su diverse cime e sul fondovalle - Giornata con molto vento, ma se paragonato con la gonfia che si vedeva dalla cima sull'alta valle al confronto era accettabile - Partiti come da intenerario da Dublanc, saliti fino all'abitato ormai abbandonato di Barmelle, la salita avviene su un sentiero scalinato da vera ingegneria aerea sospeso su cenge e dirupi (attenzione una distrazione e si arriva direttamente a valle), gli scalini dicono alcune relazioni siano un miliaio, io non li ho contati ma le ginocchia sono in sofferenza, raggiunto Barmelle abbiamo proseguito lungo la ripida dorsale fino al colle e poi per cresta abbiamo raggiunto la croce di vetta, panorama aereo ma eccezzionale, dopo le foto di rito siamo ridiscesi dato il forte vento - La discesa è avvenuta nel versante opposto (Nord) arrivati al colle finestra abbiamo sostato presso la chiesetta di S.Anna, siamo poi ridiscesi all'abitato di Gran Rosier, dove proseguendo per ripido sentiero abbiamo raggiunto la strada concludendo l'anello
Un saluto ed un ringraziamento ai compagni di gita Beppe - Piero - Nino, che con fiducia hanno seguito le mie indicazioni, permettendoci di compiere questo bel anello

il sentiero è piacevole e ben tenuto, la Tete du Mont offre una vista incantevole sulla Vallée. Gita autunnale consigliata.
Con Save, Sandro, Oriana e Nico.

note su accesso stradale :: parcheggio a Salleret sullo slargo
ottima temperatura per questo tipo di escursione,i primi 400 metri di ds fino a Barmelle su sentierino che con ampi tornanti sale continuo su terreno gradinato,sentiero ben segnato,da Barmelle alla vetta seguire l'indicazione sull'albero dietro le baite.Discesa veloce per evitare la pioggia che poi non c'e' stata,discesa dall'itinerario di salita.A mio parere fare molta attenzione su terreno bagnato,
da Barmelle in discesa.Presenti sul percorso due corde sul tracciato un po' esposto, nulla di difficile. Escursione in ambiente molto Wild Wild.L'Armonia Vi accompagni

Bellissimo itinerario circolare che permette di visitare una delle frazioni piu' aeree della valle di Champorcher e di ammirare un'opera architettonica che non ha eguali in valle.

• 17/05/12 - gasepiu

esposizione prevalente: Tutte

11/12/18 - San Bernardo (Monte) da Villar San Costanzo - Klaus58
    Già salito da tutti i versanti possibili, oggi mi sciroppo il famoso KM verticale partendo direttamente da Villar. Durante la sosta in cima arrivano due persone e uno dei quali è l'amico Lolly con [...]
    10/12/18 - Dente (Bric) e Bric Dentino da Chiesa Santa Maria Maddalena - LuCiastrek
    Temperatura vicino allo zero, costeggiando il rio trovato molta brina, poi il sentiero quando inizia a salire diventa asciutto, c'è da dire che anche questo sentiero, che a tratti è mulattiera ciott [...]
    10/12/18 - Guardie (Cima delle) da Teggie del Campo - Franco1457
    Per evitare il vento furioso di questi giorni abbiamo scelto un itinerario abbastanza riparato e non troppo in quota e abbiamo avuto ragione. Da Forgnengo con il sentiero dei faggi siamo saliti alle T [...]
    09/12/18 - Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Sant'Ambrogio - fyplom
    Dalla piazza di sant'Ambrogio sentiero lastricato fino in punta. Condizioni meteo proibitive in fondo valle ma quì con sole e vento limitato. Bella passeggiata con bei panorami verso la pianura ripulita dal vento.
    09/12/18 - Missun (Cima) dal Ponte del Giairetto per la Colla Rossa - mummo90
    Neve già in partenza dal Ponte, seguita traccia di sci e racchette fino alla vetta, cima molto panoramica. Meteo eccezionale e al riparo dal forte vento del weekend. Troppa neve per proseguire sul B [...]
    09/12/18 - San Fruttuoso (Abbazia di) da Camogli, traversata Portofino - Santa Margherita Ligure - laura3841
    Giornata limpida e assenza di vento. Scenografica mareggiata a San Fruttuoso. Meno male che stavolta non ho fatto affidamento sul servizio battelli sicuramente sospeso in queste condizioni sfavorevo [...]
    09/12/18 - Ramaceto (Monte) da Pian dei Ratti - titty79
    Ho variato un po' il giro, aggiungedo 3 cimette...e cercando di percorrere un anello.. ho parcheggiato nel posteggio a sx, circa 100 m prima del bivio per la salita a Soglio... raggiunta Soglio per [...]