Montorfano (Falesia di)

Pieno inverno: eppure al settore Bambine carine, complice la totale assenza di vento, il sole ci ha piacevolmente riscaldato fino alle 13:30 circa! Placche d'aderenza ma non solo: bello lo Spigolo Forni con un bel movimento centrale di "cappottamento" e anche Insubria con una placchetta delicatissima e una Dulfer finale. Granito che non tradisce! Col fratellone e i fedelissimi Flo e Nebbia.

Breve arrampicata in questa bella falesia, sia per le vie, tutte di placca su un granito rovina dita vista la notevole rugosità e probabilmente la scarsa frequentazione e sia per scorci panoramici mozzafiato. Saliti alcuni tiri con Marta nel tardo pomeriggio e poi rinfrescante bagno nelle limpide acque del lago di Mergozzo.

Il posto è molto bello e panoramico. Nel settore Bambine Carine la base è molto adatta a uscite familiari, ma le vie non sono eccezionali: quelle facili sono in sè belle, ma tutte simili fra loro; quelle più difficili sono molto discontinue. Il settore Strapiombi è un po' stile pannello, eccetto le fessure (in particolare consiglio Frigorifero 6b+, un po' dolorosa ma tecnica e interessante).
In inverno la base delle pareti va in ombra abbastanza presto.

Tasso di umidità altissimo.
Meglio in autunno.
Grazioso posticino ma basta poco per affollarlo.
In compagnia della dolce Vale che riprende dopo dieci mesi.

Arrampicato con Alberto al settore "bambine carine" caratterizzato da una serie di vie in placca, in genere facili e ben chiodate; con i piccoli guai fisici con cui ho a che fare non si può pretendere di più. Ci siamo quindi spostati a sx al settore "strapiombi", dove Alberto ha provato qualche bel tiro duro, con prese scavate.

• 21/09/13 - silverrain

difficoltà: dal 4 :: al 8a ::
    esposizione arrampicata: Varie
    quota falesia (m): 300

Ultime gite di falesia

17/02/19 - Frachiamo (Falesia di) - Roby Candela
    Comodissima visto l'avvicinamento nullo, ma nonostante questa facilità di "abbordaggio" la roccia è davvero ottima, mai unta. Spittatura perfetta, ravvicinata sui tiri facili, più logica sui tiri p [...]
    17/02/19 - Perti (Rocca di) Ombre Blu Settore Sinistro - michele motta
    Sono finiti i lavori nel settore alto, raggiungibile da una ferrata all'estrema sinistra del settore basso. Ambiente super panoramico, vie dal 6a (non molto) in su, posto consigliabile a chi viaggia s [...]
    17/02/19 - La Galera (Falesia) - michele motta
    tutta questa chiodatura "meno sadica" che sulle altre falesie della valle non l'ho proprio vista (e a detta non solo mia!). Spesso si moschettona in pieno passo duro o addirittura ad altezza piede, pe [...]
    17/02/19 - Montesordo Lo Specchio - Cassi1946
    Falesia meritevole esposta a sud ovest, riparata dal vento.... incredibile ma vero tutta la falesia per noi! Temperature primaverili. Rispetto allo schema l'itinerario ci sono 4 vie in più tutte a sx [...]
    16/02/19 - Cateissard Cateissoft : la falesia delle scuole - Giova Pessi
    Falesia splendida per la posizione, la roccia e le vie. E' evidente il lavoro certosino di pulizia, ma un po' di sporcizia c'è ancora quindi necessario il casco. Chiarissime le indicazioni delle vie
    16/02/19 - Cucco (Monte) Sahara Wall - mikesangui
    Giretto pomeridiano al sahara wall, per godere delle temperature primaverili. Tutto in ordine, fissa in ottime condizioni, scalabilità perfetta, come sempre. Probabilmente è il periodo migliore p [...]
    16/02/19 - Maccagno (Falesia) Cinzanino Climbers' Stadium - manuel.monforte
    Piacevole falesia sul lago in zona solatia e di immediato accesso; adatta a grandi e piccini conta vie di tutte le lunghezze (belle quelle nel settore "musika klassica") e di tutti i gradi di difficol [...]