Maccagno (Alpe) da Riva

note su accesso stradale :: Fino a Cà di Janzo in auto. Diversi posti auto.
Gita facile ma lunga. Sentiero ben segnato e sempre di facile individuazione. Anche gli incroci con altri sentieri sono facilmente individuabili.
Giornata molto bella, esplorazione di questo bell'angolo delle alpi in vista di qualche giro un po' più impegnativo in zona. Poca gente in giro.

A 3/4 della salita - vista sull'alpe Camino
Alpe Maccagno
Sopra l'alpe Maccagno, vista verso la testata della valle

Siamo partiti da Sant'Antonio. La gita pur non presentando delle difficoltà è molto lunga con dislivello limitato. Interminabile il vallone che dal ponte porta dino all'Alpe. Una volta arrivati all'Alpe Maccagno (m. 2188) il paesaggio ripaga ampiamente della fatica. In compagnia con Francesco e Gianni. Nesun altro in giro.

gita lunga (sopratutto in discesa) e dislivello contenuto, piacevole impegno con la veloce cri. giornata soleggiata ma non troppo, per fortuna.
la vera meta e' la toma.....

ulteriori commenti e foto su:
_colangelo

esposizione prevalente: Sud-Ovest

21/10/18 - Bieteron (Monte) da Estoul - michimichibar
Tutto come da relazione. Ripido e faticoso il tratto erboso tutto fuori sentiero,salvo qualche traccia più o meno evidente.
21/10/18 - Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago - fyplom
Bellissima giornata con temperatura primaverile. Sentieri sempre in buone condizioni. Saliti per la normale passando dai laghi e scesi per la cresta ed il colle di palasina. Panorami super su tutte le cime e si vedeva anche il monviso.
21/10/18 - Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou - Giagi
Questa vetta resta uno dei più bei punti di osservazione sul massiccio del Rosa. Oggi fra chi saliva e chi scendeva una trentina gli escursionisti in cima a godere di una vista spettacolare, che non [...]
21/10/18 - Rocciavré (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma - solosole
Splendida calda giornata autunnale, rifugio Balma all'ultimo giorno di apertura con servizio bar e cucina. Ottimi sentieri, panorami a 360°
21/10/18 - Marguareis (Punta) da Pian delle Gorre per il Sentiero Sordella - giody54
Buone condizioni ,rocce asciutte nel tratto attrezzato .Ridiscesi per lo stesso percorso
21/10/18 - Mars (Monte) da Pian Coumarial, anello - Tom57
la salita è più facile percorrendola al contrario in quanto è più veloce. A partire dal monte Leretta e raggiunta la catena fissa, da qui inizia lo strappo del sentiero che si attenua solo alla p [...]
21/10/18 - Sugarloaf Hill via Normale da Wing & Wing Rd - vicente
Salita facile e senza problemi. In 0 minuti dalla macchina alla vetta. Abbiamo fatto una meritata sosta in cima ad ammirare lo splendido panorama e poi siamo rientrati sui nostri passi. Io ho anche fa [...]