Gardetta (Passo della) da Chialvetta

note su accesso stradale :: in auto su strada asfaltata fino a Viviere (1813 m)
Giornata stupenda, panorama indimenticabile.
Siamo saliti percorrendo il vallone di Prato Ciorliero, solo al ritorno abbiamo scoperto il comodo sentiero che percorre il lato orografico destro del vallone. Fontana a Viviere e acqua disponibile per una buona parte del percorso.

Rifugio e Passo della Gardetta

itinerario effettuato correndo con variante rifugio Gardetta e Bric Cassin
Per riposarci dopo tre camminate consecutive, io e Barbara siamo saliti di corsa alla Gardetta.
Percorso facile che per noi neofiti del trail ci è sembrato abbastanza adatto alla corsa.
Dal colle scesi al Rifugio Gardetta, molti ospitale ed accogliente. Al ritorno saliti alla cima escursionistica del Bric Cassin: il pendio sommitale è ricoperto da una fioritura stupenda, molto ampio ed appagante il panorama.
Segnalo che dal passo Gardetta è indicato il percorso sia per il Cassin che il Cassorso.
In discesa abbiamo preso il sentiero parallelo sulla sx orografica che porta direttamente nei prati di Pratociorliero.

Gita consigliabile anche come amena camminata nella Gardetta.

note su accesso stradale :: Si sale bene fino a 1800 circa
Dai 1800 in poi fino a Prato ciorliero c'è sterrato, non bruttissimo ma non valeva la pena per risparmiare 150 metri.
Giornata decisamente bella e calda, parecchia gente saliva dal rifugio Gardetta anche con le bici.
Panorama notevolissimo.

Bella gita con ottima compagnia. Il dislivello non si sente quasi tanto che si sentiero sale abbastanza gradatamente. Belli i fortini al colle e soprattutto la splendida vista su Rocca la Meia appena sconfinato.
E poi quando si superano pure i cavalli che faticano a salire è tutto detto. Grande Lubilla!

partito da viviere x questa tranquilla escursione dal passo sceso al rifugio e buon pranzo, molta gente in giro.

• 26/08/11 - grylluscampestris
  • 06/07/11 - grylluscampestris

difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

20/08/18 - Tete Noire e Tete des Fourneous - gigi02_to
    Con Maurizio. Bellissima escursione con alcuni tratti impegnativi (vedi foto) che si superano con attenzione e fidandosi dell'appoggio dei piedi (occhio subito dopo piogge). Il resto del sentiero è v [...]
    20/08/18 - Gran Sometta (Cima) da La Salette - robertov
    La vetta è punto panoramico d'eccezione a 360 sulla testata della Valtournenche. Dal colle il percorso diventa una traccia abbastanza evidente e mantiene sempre le caratteristiche escursionistiche ( [...]
    20/08/18 - Fortin (Mont) da La Visaille - C. NORD
    Fatto classico giro ad anello scendendo a Combal dal Col de Chavannes, consigliabile in quanto si sale velocemente al Mont Fortin e si affronta in salita il traverso sotto la cima, tratto che va consi [...]
    20/08/18 - Rosso (Monte) da Oropa - Franco1457
    Continuo con le brevi gite per riprendere gradualmente. Oggi con l’ottantasettenne compagno Giovanni (sempre in forma!!) siamo saliti dal Lago del Mucrone (funivia) al Monte Rosso. Incontrati una fa [...]
    19/08/18 - Chasseforet (Dome de) da Pont du Chatelard per il Refuge d'Arpont, Lac de Chasseforet e versante NE - Andrea81
    Una salita escursionista al Dome de Chasseforet? 10 anni fa sarebbe stata impossibile, ora a causa della scomparsa quasi totale della parte nordest del ghiacciaio del suo ghiacciaio, questo ha lasciat [...]
    19/08/18 - Colle Molella Chiesa Santa NESTA-Colle Molella - maril3
    19/08/18 - Sommeiller (Punta) dal Rifugio Scarfiotti per il Passo Settentrionale dei Fourneaux - fyplom
    Salendo con 4x4 fino a pian dei frati siamo saliti al sommeiller e poi passando da cima dei fourneoux, punta galambra, risalta a roc peyrus e infine alla cima del vallonetto. Ripassato dal passo galam [...]