Gardetta (Passo della) da Chialvetta

note su accesso stradale :: in auto su strada asfaltata fino a Viviere (1813 m)
Giornata stupenda, panorama indimenticabile.
Siamo saliti percorrendo il vallone di Prato Ciorliero, solo al ritorno abbiamo scoperto il comodo sentiero che percorre il lato orografico destro del vallone. Fontana a Viviere e acqua disponibile per una buona parte del percorso.

Rifugio e Passo della Gardetta

itinerario effettuato correndo con variante rifugio Gardetta e Bric Cassin
Per riposarci dopo tre camminate consecutive, io e Barbara siamo saliti di corsa alla Gardetta.
Percorso facile che per noi neofiti del trail ci è sembrato abbastanza adatto alla corsa.
Dal colle scesi al Rifugio Gardetta, molti ospitale ed accogliente. Al ritorno saliti alla cima escursionistica del Bric Cassin: il pendio sommitale è ricoperto da una fioritura stupenda, molto ampio ed appagante il panorama.
Segnalo che dal passo Gardetta è indicato il percorso sia per il Cassin che il Cassorso.
In discesa abbiamo preso il sentiero parallelo sulla sx orografica che porta direttamente nei prati di Pratociorliero.

Gita consigliabile anche come amena camminata nella Gardetta.

note su accesso stradale :: Si sale bene fino a 1800 circa
Dai 1800 in poi fino a Prato ciorliero c'è sterrato, non bruttissimo ma non valeva la pena per risparmiare 150 metri.
Giornata decisamente bella e calda, parecchia gente saliva dal rifugio Gardetta anche con le bici.
Panorama notevolissimo.

Bella gita con ottima compagnia. Il dislivello non si sente quasi tanto che si sentiero sale abbastanza gradatamente. Belli i fortini al colle e soprattutto la splendida vista su Rocca la Meia appena sconfinato.
E poi quando si superano pure i cavalli che faticano a salire è tutto detto. Grande Lubilla!

partito da viviere x questa tranquilla escursione dal passo sceso al rifugio e buon pranzo, molta gente in giro.

• 26/08/11 - grylluscampestris
  • 06/07/11 - grylluscampestris

18/10/18 - Berrio Blanc (Monte) - Rebatta bousa
    Nelle condizioni odierne tutto il percorso risulta asciutto e senza presenza di neve. Noi abbiamo risalito tutto il canale cercando le zone dove il terreno era più stabile, senza alcun problema abbi [...]
    18/10/18 - Losetta (Monte) da Castello per il Vallone di Vallanta - davidalba
    Speravo in più ampie aperture meteo, ma comunque sempre bello ritornare nel vallone di Vallanta. Partenza alle 7.30 con tante nuvole basse, niente pioggia e temperature ancora alte per il periodo [...]
    18/10/18 - Testona sud (Cima) da Ciantel - mario-mont
    Sentiero un po' da cercare, spesso nascosto dall'erba alta. La situazione migliora nel tratto dal colletto fino alla vetta, dove sono presenti parecchi ometti. Itinerario da evitare in caso di scarsa visibilità.
    18/10/18 - Clopacà (Monte) da Grange della Valle, anello per la Cima Quattro Denti - starmountain
    Bellissimo anello in una mattinata grigia al mattino per poi aprirsi con un bel sole caldo. Tanti, ma proprio tanti stambecchi e camosci sul percorso. Con Clari pronta al pomeriggio x la lezione all'università.
    17/10/18 - Barbeston (Monte) da Veulla per il Colle di Valmeriana - 3levanne
    Bella e facile gita tutta su sentiero , saliti come da itinerario e scesi con sentiero 8 e 8A a chiudere un piacevole anello. Meteo discreto Con Maury, Eugi, Flavio e Marco
    17/10/18 - Crot (Alpeggi) da Vonzo, anello per Chiappili, Vassola, Crot, Frassa, Pian Ardi - parinott
    Su consiglio dell'amico Pier Luigi ho seguito questo itinerario: Candiela-Pianardi-Frassa-Crot-Alpe Cialma-Vassola-Chiappili-Candiela. Sentieri poco frequentati, soprattutto dopo la Frassa. l'unico tr [...]
    17/10/18 - Chenaillet (le), Monte Gimont, Monte la Plane da Montgenèvre, anello dei Monti della Luna - gigi02_to
    Sentiero ben segnato, umido ma non scivoloso, che permette una salita gradevole con poca fatica. Non scordarsi i documenti, parecchia gendarmeria in giro.