Termier (Tour) L'usure du temps

Parete che per bellezza e qualità non delude mai!
la via attacca dieci metri a sx di marmotta impazzita, come riferimento cercare la M scolpita nella roccia.
Chiodatura omogenea e gradi non così extreme, l'obbligatorio è al terzo moschettonaggio del 6c in alto, consigliato quindi conservare qualche chiusura per la fine.
discesa a piedi, veloce e consigliata.

Bella salita, chiodatura tranquilla. Sui gradi, beh, mi piace credere di tenermi tanto ma per come scalo io adesso e avendola vistata (a parte il tiro di 7c) non può che essere una gradazione un po' turistica. Non servono nè friend nè dadi, solo 12-14 riinvii.
Oggi con Edo DeMarchi, Marcello Barzanò e Federico.

prima volta alla termier e a me la via è piaciuta moltissimo! roccia super con tacche che ti abradono i polpastrelli. chiodatura ok e rilassata su tutti i tiri direi tranne l'ultimo di 6c dove poco dopo la sosta salta fuori l'obbligatorio con un passaggio severo (o forse non avevo più pelle sotto le dita) e non azzerabile. il tiro di 7c come detto da altri se iniziato a sinistra, nella sua sezione chiave, risulta scalabile ma poco dopo oppone un passaggio per me incomprensibile (comunque è facilmente azzerabile). gli altri tiri tutti ben scalabili. occhio quando ci si muove sulle cenge che c'è un po' di roba instabile.
con carappa

Una bella giornata di arrampicata plaisir, anche se le difficoltà dichiarate mi spaventavano un pò... Arrampicata tecnica, mai di forza pura, su tacchette abrasive. Noi siamo scesi a piedi, facendo ancora due tiri facili dopo il termine della via e scendendo sul versante opposto raccordandoci con il sentiero che porta al colle termier e quindi rapidamente alla base della parete. Soluzione veloce e consigliata. Un grazie a Mira che mi ha permesso di scalare su questa stupenda linea.

Via molto bella, meno sostenuta - nel complesso- e meno obbligatoria di Ici mieux.... Duro il tiro di 7c: il passo chiave è meglio iniziarlo a sx degli spit.
Discesa lungo le doppie di Ici mieux
Con Ezio

Bella via, simile per difficoltà e bellezza alla vicina Ici mieux qu'en face, ma chiodata più vicina.

difficoltà: 7c :: 6c obbl ::
esposizione arrampicata: Ovest

Ultime gite di arrampicata

17/02/20 - Castelluzzo (Punta) Via del trapezio - davide bonansea
Dopo parecchie giornate passate in parete a pulire, disboscare e disgaggiare, siamo finalmente riusciti a finire e ripetere questa via che, nonostante l’aspetto non molto invitante della parete, ris [...]
16/02/20 - Ponte Brolla (Speroni di) Zombi vai dove vuoi - alef16
Bella e divertente via di placca. Secondo la guida Versante Sud tutti i sette tiri sono gradati 4c anche se in alcuni passaggi la via, a nostro parere, non è stata così banale. Discesa in corda doppia con tre calate con due mezze da 60m.
16/02/20 - Machaby (Corma di) Tike saab - ttttt
tutte le piastrine in loco. via tipica di machaby con un paio di passaggi particolari. il sesto tiro è bello e molto lungo.
15/02/20 - Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Terraine d'Adventure - maigol
Prima volta per me a Oriana. Bella linea che solca una miracolosa striscia di roccia sana caratterizzata da curiose erosioni, grossi buchi, con arrampicata molto divertente. Temperature gradevoli anch [...]
15/02/20 - Pianarella (Bric) Gibbo - liviell
Bella via, tiri vari e roccia sempre ottima tranne una lama da maneggiare con cura al quinto tiro. L2-L4-L5 davvero belli. Alla partenza di L4 non fatevi spaventare dal primo fittone molto alto, basta [...]
15/02/20 - Muzzerone - Parete Striata Marinai Spit e Guai - faregiro
Tra le meno belle del settore sinistro della parete striata ma comunque assolutamente meritevole di una ripetizione anche per rendere onore al merito per il grande lavoro di richiodatura e pulizia. L [...]
15/02/20 - Castello (Rocca) Spigolo Maria Grazia - andreino
Sempre una magnifica via, divertente, elegante, esposta, ben protetta. Salirla a febbraio poi dà un gusto particolare... Oggi abbiamo salito una combinazione Maria Grazia+Balzola, dal diedrone in s [...]