Parete Nascosta Via dei Contrabbandieri

senza polemizzare sull'utilità delle reti in quanto se gli svizzeri le hanno messe sicuramente servono. riscontriamo che a distanza di tre anni non è stata ripristinata né la sosta 1 adesso sosta 0, e neppure la prima piastrina ( oggi Gianni aggiunta una avvitata solo a mano!!) manca anche una piastrina al 5° tiro, per il resto a parte qualche cordone delle soste tutto ok. dopo 10 anni dalla prima volta su questa via e percorsi tutti gli altri itinerari, uno più bello dell'altro, ci è parso in atto, con dispiacere , un abbandono della parete.
con Gianni e Fausto, per la prima volta qui, grande cordata da 190 anni in 3!!!

Sabato con condizioni meteo incerte, di qui la scelta di tornare su questa parete e verificare il settore destro sbarrato dalle barriere paramassi. Il primo tiro della via è impraticabile e per affrontare il secondo è necessario aggirare le barriere dopo aver salito una ferrata e da sx verso dx usare le barriere medesime come sentiero!!!!! (A proposito finalmente ho saputo a cosa servono, gli svizzeri devono ristrutturare la galleria artificiale sottostante e quindi hanno la necessità di proteggere il cantiere; mi sembrava troppo anche per loro che proteggessero il sentiero che passa alla base della parete con strutture così imponenti).
Superato l'intoppo si presenta un secondo problema in quanto mancano i primi spit del secondo tiro; noi (io e Fabrizio) abbiamo optato per salire i primi metri di Berghi (dove gli spit ci sono) per poi attraversare sul nostro itinerario che per il resto è tutto ok.
Per quanto riguarda la salita, il commento è il solito: interessante e abbastanza varia.

primi due tiri un pò bagnati e, soprattutto il primo, con muschio; bella salita anche se, in alto, un pò dura ma risolta brillantemente dal ns. arrampicatore di punta "rdc" che aveva già risolto anche i primi tiri bagnati. Assieme a Erredici e Pier.
P.S. quasi tutti i primi tiri delle vie in parete, fino quasi a "Bonsai Pass", sono una "prateria" di muschio: ormai le ripetizioni sono sempre più rade!
Parere personalissimo: obbligatori un pò alti per la maggior parte del "popolo arrampicante" e chiodatura lunga, forse, portano a questo: un vero peccato.

salita prevalentemente o quasi esclusivamente in placca (qualche passo in aderenza) con chiodatura a tratti un po' più lunga, ma sempre discreta....confermo che non è S1, ma più verso S2. la parte alta ha una roccia migliore.... il 6c forse è il tiro più bello. nel complesso bellina, ma non mi ha esaltato particolarmente.
con zamper! grande!

Pareri discordanti sulla bellezza della via: dico anche io la mia!!!La scalata è alla Pellizzon e alla Manetta, ottimi placchisti ed altrettanto bravi sul verticale, per cui scrivono su Versante Sud: chiodatura ottima a fix inox!!!Ovviamente per chi ha il grado, in quanto in realtà la chiodatura è luuuuuuunga e non azzerabile sino al 6a, per poi diventare solo luunga per i gradi sopra. Ciò premesso, la via mi è parsa interessante (forse perchè ho scalato quasi tutti i tiri da secondo con Stoppi che faceva accademia da primo) in quanto si alternano placche a muri verticali a traversi aerei. Certo qualche spit in più la renderebbe meno expò e più alla portata, in quanto molti sono coloro che, fuorviati dalla relazione, si avventurano tornando indietro spesso e volentieri bastonati.

A mio parere la via è orribile e priva di logica, si sposta con improbabili traversi a dx e sx lungo la parete alla ricerca di chissà cosa?!? é vero che negli ultimi tiri la roccia diventa più compatta, ma il tipo di arrampicata risulta sempre simile e noioso.
La spittatura a mio parere è illogica, molto vicina sul verticale, ma ogni tanto pericolosa sulla placca dove a volte, cadendo, si può arrivare a battere su una cengia. Le difficoltà sono corrette 6b obb.

perchè quando si ripete una via già percorsa la si trova sempre più impegnativa ? ma...!
bella via con passaggi delicati, chiodatura ottima sui pass. più difficili ma con alcuni moschettonaggi impegnativi.Per il tiro di 6c meglio avere un friend piccolo. Il 7a è azzerabile.

Bella via, soprattutto nella parte alta su roccia buona. Secondo il sottoscritto in generale più impegnativa della vicina Berghi con chiodatura più sportiva.

difficoltà: 7a :: 6b obbl ::
esposizione arrampicata: Ovest

15/02/19 - Rama (Monte) Via Mediterranea - dario 67
Bella via un po'discontinua comunque carina soprattutto L2 e L4 leggermente più impegnativi x me, con Valerio e Beciu.
15/02/19 - Albard Rolling Stones - righini
Anche senza indicazioni si trova... Ambiente bucolico arrampicata selvaggia. Il terzo e quarto tiro valgono il viaggio. Giornata primaverile, roccia calda, non si poteva chiedere di più
12/02/19 - Furà (Rocca) Via ignota - michele motta
Pulita sarebbe una bella via tranquilla su ottima roccia, avviso ai chiodatori!! Attualmente non è certo una via da falesia ma gli spit vicini e le basse difficoltà la rendono comunque percorribile. [...]
10/02/19 - Selvatico (Sperone del) cresta Integrale + cresta delle Rocce del Colletto - cecco81
Oggi veloce giro di ispezione per qui,vie( come da descrizione) facili e super giornate,possibile qualche passaggio più impegnativo ricercando lo e proteggendolo,ma la roccia è di scarsa qualità fu [...]
09/02/19 - Albard Blink - charlie49
Itinerario un po' discontinuo, primo tiro non banale, secondo facile ma abbastanza bello, qualche scaglietta che viene via, con qualche ripetizione si pulirà.
09/02/19 - Pianarella (Bric) Calcagni - popeantonio
Via molto interessante e varia, a torto meno battuta di altre vie storiche di pari grado (Vaccari, Grimonett). Interamente chiodata a fittoni resinati, soste tutte da collegare. Friend inutili, invece [...]
09/02/19 - Coudrey Biribiri - windeugenio
Primo tiro molto sporco con licheni e muschio che rende tutto leggermente più difficile. I tiri successivi ripercorrono la caratteristica di tutto questo settore dove il primo tiro è verticale e d [...]