Jegihorn Alpendurst

Via molto plaisir: evita le difficoltà e chiodatura molto corta (al contrario delle vicine "Panorama" e, soprattutto, "Bayermann Valbreisch’n").Belli gli ultimi tre tiri e, in particolar modo, l'ultimo se si scala la placca a destra degli spit. Giornata migliore del previsto a livello meteorologico e solita corsa finale per prendere l'ultima corsa della cabinovia.
Panorama come sempre meraviglioso.
Uscita del corso roccia AR1 della Scuola Moriggia-Combi e Lanza.

Domenica con Paolo Parak abbiamo arrampicato su questa bella e facile via di 13 tiri omogenei nella difficoltà ma sempre divertente. Molto frequentata la parete che presenta alcune altre vie (segnalo Panorama un pò più dura ma molto bella sul 5° a dx) e una ferrata molto gettonata per essere una delle più aeree dell'intero arco alpino!!! (così dicono gli svizzeri). Scalato in compagnia di una guida di Zermatt e della sua cliente un pò lenta il che, se da un lato ci ha fatto godere del paesaggio, dall'altro ci ha fatto temere di perdere la funivia di rientro presa al volo. Anche in questa occasione, oltre alle solite marmotte, abbiamo incrociato uno stambecco a 5 mt.

Salita con gli scarponi, per dare un certo gusto alla scalata.
Tante lame e diedrini

Protetta molto bene,
volendo alcuni tiri si possono doppiare.
Ambiente bellissimo, al cospetto di tanti 4000

Partecipanti: Max e Pier

Gran bella via in perfetto stile "plaisir". dalla cima panorama incredibile!

Info:

via molto bella, ottimamente protetta con criterio super sicuro. Difficoltà contenute, molto continue ma passaggi mai banali. Di soddisfazione. Salita con Claudia (prima arrampicata insieme) che ha tirato quasi tutta la via. tra gli altri del nostro gruppone del CAI Gallarate anche Jane, Franco, Gigi, Gianluca...

difficoltà: 3 :: 3 obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

25/06/19 - Laouza (Rocca d'la) Flutti Cosmici + Soluzione Finale - cecco81
Sentiero pulito,se si va ai tiri più in fondo occhio alle fisse ormai da sostituire. Partiti da flussi cosmici,per nulla banale il primo tiro,roccia buona oggi un filo umida dato l afa. Scesi poi [...]
25/06/19 - Visch (Parete del) Falesia - andrea bertea
Via "Jaluc"+ "Baita di Querino", sempre una simpatica combinazione su roccia super e attrezzatura plasir.
25/06/19 - Gran Bernardè Spigolo Ovest (Grassi-Lang) - teo
Erano anni che volevamo salire questo elegante spigolo, posto in uno dei più bei valloni delle Valli di Lanzo. Via di ricerca nella più totale solitudine, una piccola cavalcata in un luogo selvaggio [...]
24/06/19 - Lavaredo (Cima Piccola di) Spigolo Giallo - Andreino
Una via eccezionale, arditissima, sempre verticale o strapiombante (a parte 2 o 3 tiri centrali), continua, esposta, su roccia ottima quasi sempre. Il sogno di ogni arrampicatore secondo noi merita i [...]
24/06/19 - Bourcet - Settore Centrale Per Elisa - riccardobubbio
scalata pomeridiana sfruttando l'uscita anticipata dal lavoro per San Giovanni attaccato alle 16 temperatura perfetta (parete in ombra) via principalmente di placca che richiede fiducia piena nei p [...]
24/06/19 - Ailefroide - Tete de la Draye Remonte, Pente Directe - michele motta
Facile, bella e varia. Fatta con la variante di sinistra del secondo tiro. Data 5c sulla guida, secondo me nettamente più dura degli altri 5c della via (6a?), comunque salibile senza problemi. A pro [...]
24/06/19 - Ostanetta (Punta) Via Toccata e fuga - monviso71
Accesso stradale: la sterrata è stata liberata dai massi che ostruivano il passaggio, si può nuovamente arrivare al solito parcheggio. Rimane il fatto che essendo molto dissestata con un auto alta [...]