Pio Merlo(Bec del) da Cervinia

Oggi volevamo fare il mont Rous (nel pomeriggio siamo arrivati fino alla ferrata) ma, viste le condizioni meteo, abbiamo ripiegato per questo itinerario tranquillo che, per la salita sul becco, riserva qualche metro di arrampicata esposta con passaggio finale un po' stretto per la mia mole. Oggi con Silvia ed Emilio.
croce e bec Pio Merlo
nei paraggi

Già stato una volta, sempre partendo da Cielo Alto.
Salita ripida ma breve fino alla croce.
Inserisco la gita in data 19 agosto 2014: passando ieri dal Pio Merlo scendendo dalla Motta di Pleté noto che è stata messa una corda fissa, che però non è d'aiuto in quanto non è lunga abbastanza da arrivare al passaggio facile ma molto esposto che consentirebbe l'accesso al dentino. Sarebbe auspicabile risistemarla o mettere dei gradini artificiali (tipo mini-ferrata)

Simpatica becca. Bellissima giornata

Salita sotto un gran caldo, ma di grande soddisfazione. Notata una vipera sulle pietraie cocenti. Castello roccioso superabile in breve e non troppo difficile.
Una delle gite che ricordo con maggior piacere. Probabilmente la mia prima alpinistica! Con papà

difficoltà: PD- :: [scala difficoltà]
quota vetta (m): 2620
dislivello complessivo (m): 550

Ultime gite di alpinismo

09/12/18 - San Pietro ai Monti (Abbazia) Via dei Daini e anello per il Monte Ravinet - flavytiny
Meteo bello temperatura gradevole caldo .Condivido la descrizione di lo 65 .Visto le condizioni neve e meteo di forte vento in montagna x non fare troppa lotta con l'alpe .Fatto questo simpatico giro [...]
09/12/18 - San Pietro ai Monti (Abbazia) Via dei Daini e anello per il Monte Ravinet - lo65
Ritorno alla sempre bella via dei Daini e trovata la traccia più pulita;un plauso a chi ha riposizionato gli ometti;laddove in certi brevi tratti mancano,la colpa è del terreno scosceso e del passag [...]
08/12/18 - Caramia (Denti della) da Vasario - giuliof
L'ostinazione e la voglia di ambienti selvatici mi porta almeno una volta all'anno a cercarmi qualche rogna su questi dimenticati rilievi dove scopro che un gruppo di scalatori negli anni '80 abbozzar [...]
08/12/18 - Mongioie (Monte) Parete NE - Canale dx, Comino-Garelli - Mi.To.
Avvicinamento senza neve fino a pian dell'olio, vento fortissimo al bocchino dell'aiseo, neve dura fino all attacco.in parete condizioni strepitose, neve dura e ghiaccio colato a tratti, la grossa cor [...]
02/12/18 - Mondolè (Monte) Canale dei Torrioni - PaoloEffe
Che sfacchinata! Cercavamo l'impegno e l'abbiamo trovato, sia fisico che mentale. Vista la stagione non potevamo aspettarci grandi cose, ma il canale è un misto tra neve fino alla coscia e rocce lisc [...]
02/12/18 - Pian Regina (Bastionata di) Fuori dal Tunnel - TekoLand
Condizioni attuali: troppa neve,poco ghiaccio. Vai con alcuni passaggi duri. (su L3 e L4). Da fare con poca neve o ghiaccio consistente e freddo. Le protezioni sono da ricercare ma è ben protegg [...]
01/12/18 - Civrari (Monte, Punta della Croce) Via dell'Acqua - albigandi
Nella prima parte scorre abbastanza acqua, ma una volta preso il ramo di destra tutto tace, solo neve(quasi sempre inconsistente) e rocce, dopo qualche passaggio di misto non banale, per aggirarne uno [...]