Valnontey L'Acheronte (Cascata)

condizioni ghiaccio :: molto buone
tipo ghiaccio :: plastico e segnato
note su accesso stradale :: strade senza neve
cascata in condizioni eccellenti. solo noi tre e un'altra cordata avanti. ghiaccio perfetto e abbondante quanto serva per scalare e divertirsi. anche le scalata non è mai difficile, ci si diverte molto per l'ambiente e ovviamente ...la compagnia.
Oggi con Andrei e Ionel che prendono sempre più gusto....nonostante la cura di antibiotici ;-)

dopo il trasferimento
nella goulotte
sui pianori di money

tipo ghiaccio :: plastico, lavorato
Bella cascata in ambiente che sa di alta montagna. Condizioni buone, ghiaccio non abbondante ma sempre di buona qualità, ben chiodabile e scalabile. Scesi con due doppie su Patrì classica poi a piedi. Ottima giornata con Pauleta.

condizioni ghiaccio :: mediocre
note su accesso stradale :: strade pulite
Chiusura d'anno sul ghiaccio, che però è poco... viste le temperature altissime in Vallée non si poteva pretendere molto.
Si salgono sia Acheronte che Patrì, ma sono entrambe magre.
Per Acheronte: primo tiro discreto, poi nei tiri alti, seppur facili, si incontrano vari passaggi assai delicati per la scarsità e la consistenza del ghiaccio. Molta acqua scorre sotto.
Discesa con 2 doppie sui tiri alti di Patrì (nota: la goulottina finale NON è formata) e poi per buone tracce sulla destra orografica; meglio tenere i ramponi (molto ghiaccio anche sul sentiero di fondovalle).
Con Claudio; l'ambiente della Valnontey è sempre stupendo.

condizioni ghiaccio :: buono/mediocre
tipo ghiaccio :: variabile da umido a secco
note su accesso stradale :: buono
salita attrezzata con soste per discesa in doppia.
ghiaccio magro nella goulotte e slttile al tiro prima
secondo giorno in valle, oggi caldo.
con CICCIO, MANU, FEDE, GIGI e STE

Cascata molto lavorata che presenta il secondo tiro di ghiaccio con acqua ,poi la situazione migliora ,attaccata nel primo pomeriggio di ritorno dalla patrí.

condizioni ghiaccio :: marcio L2, buono
Attaccata velocemente dopo Patrì intorno le 13 raggiungiamo subito una cordata su L2, decidiamo di salire in conserva per accelerare: una doccia totale. Si sale ancora per carità ma davvero sembra di salire sull'acqua. I tiri successivi invece sono ben formati e il ghiaccio varia da plastico a duro. Superata qualche cordata inglese col fiatone siamo in cima. Doppia dal candelone di Patrì. Nel complesso cascata facile e molto lavorata ma che merita comunque una visita.

condizioni ghiaccio :: Ghiaccio molto duro e fragile
tipo ghiaccio :: Vetroso
note su accesso stradale :: Sgombere da neve
Cascata in buone condizioni. Molte cordate sulla cascata, come su tutte quelle in condizioni! Dopo il primo tiro siamo andati in conserva lunga non assicurata per 150 m circa, fino a reperire la sosta a sx. Soste non tutte buone, da verificare. Discesa in doppia.
Bellissima giornata sempre in ottima compagnia ;-)

tipo ghiaccio :: duro e spaccoso
Primo tiro con ghiaccio duro e spaccoso a cui fan seguito tre lunghezze su neve. Breve tiro nuovamente in ghiaccio e si trovano due soste sulla sx (una buona a spit) e 15 metri sospra, altra sosta su chiodi a dx. Anche se si fa sosta nel punto più alto, non bastano 60 metri per arrivare alla catena successiva. Forse, in salita, conviene spezzare il tiro e fare sosta su ghiaccio. Dopo essere usciti in cima alla cascata, abbiamo provato a raggiungere Patry ma la neve era troppo sfondosa e non era tracciato.
Il vento l'altro giorno ha tirato giù piante e rami (impressionante).
Un enorme grazie ai miei amici che mi hanno accontentato. Loro volevano salire il candelone ma, per i miei gusti, oggi qui c'era veramente troppa gente.
Viste cordate su Lauson, Valmiana, candelone e direttissima di Patry, mentre Gran Val non sembra completa.

tipo ghiaccio :: Duro e spaccoso
note su accesso stradale :: Strada pulita sino a Valnontey
La cascata è ancora in ottime condizioni, seppur magra. Il passaggio del sesto tiro nella strettoia è un simil-misto un poco più impegnativo delle annate precedenti. I tiri di trasferimento, con le attuali condizioni di innevamento, possono essere fatte tranquillamente in conserva (o in conserva protetta), ciò velocizza notevolmente la progressione considerando dislivello e sviluppo.
Accesso ottimo su autostrada sino all'Erfaulet; da lì in su, verso Patrì e Acheronte, ottima traccia fino alla base di entrambe le colate. Stimare un'ora e un quarto, un'ora e mezza da Valnontey per giungere all'attacco; un tre/quattro ore per la cascata e le doppie. Soste attrezzate.
Siamo partiti da Valnontey verso le 7.15 per cercare di essere fuori dalla cascata velocemente, viste le massime previste già in tarda mattinata. Alla mezza eravamo di ritorno alla frazione. Speriamo in un (ri)abbassamento delle temperature...
Bella salita, con difficoltà abbordabili, seppur l'impegno complessivo richiesto è già elevato, tra avvicinamento e salita. Molto consigliata.
Un ringraziamento alla guida alpina Marco Appino, ottimo professionista della montagna, con il quale ho condiviso l'escursione.

condizioni ghiaccio :: Lavorato
Cascata/goulotte bella e varia, non difficile ma abbastanza lunga­ (8 tiri, contando an­che i 3 tiri di trasf­erimento dopo la prim­a sosta) e in un bell­issimo ambiente.
Nel complesso l'abbiamo trovata in buone condizioni­. Il sentiero di acce­sso è ben tracciato. ­Il ghiaccio non è cos­ì abbondante ma è com­unque più che suffici­ente e lavoratissimo.­ I tiri di trasferime­nto sono innevati e f­acilmente superabili ­in conserva: noi li a­bbiamo percorsi, tra­ la prima e la quarta­ sosta, in conserva p­rotetta rinviando sul­le due soste a spit s­ulla sinistra salendo­.
Il passaggio su misto­ al sesto tiro è legg­ermente più impegnati­vo del solito vista l­’annata un po’ magra ­e si dovevano usare i ramponi sulla roccia.
Siamo poi usciti in p­unta a godere del pan­orama per cui valeva ­la pena percorrere gl­i ultimi due tiri anc­he se discontinui.
Non avevamo portato f­riend e non è stato u­n problema ma volendo­ può essere divertent­e provare a piazzarne­ un paio a rinforzare­ qualche sosta o nei pochi p­unti poveri di ghiacc­io.
Meglio evitare di avere cordate davanti nella parte di goulotte.

tipo ghiaccio :: duro e spaccoso
note su accesso stradale :: solito in valnontey
Bella salita , fatta il giorno 5 ,ma vista la penuria i giro vale la pena informare.
Ghiaccio non abbondante ma sempre presente, duro e spaccoso ovviamente visto la situazione del momento.
avvicinamento ben tracciato senza bisogno di ciaspole e di sci.
Discesa in doppia comoda e con soste attrezzate, non tracciato il sentiero verso Patrì che volevamo fare.
parecchie cordate sulla cascata, e maleducazione dilagante come ormai spesso succede in montagna ( anche se tutte straniere le cordate a parte noi ), sempre bellissima la Valnontey
Ringrazio i miei soci Marco e Giovanni , che hanno condiviso, (e tirato ) con me questa bella salita che da tempo avevo nel cassetto

condizioni ghiaccio :: Ok
tipo ghiaccio :: Duro-spaccoso
Sentiero ottimamente tracciato. Il ghiaccio è più che sufficiente per salire in tranquillità. Molta neve nei tiri di raccordo, ma traccia ben battuta.

tipo ghiaccio :: spaccoso
Avvicinamento su neve fresca dalla traccia per Patri'.
Splendida giornata e bella cascata, ben formata ma con ghiaccio un po' spaccoso.
Ritorno con calate in corda doppia sulla cascata. Uniche le nostre due cordate su Acheronte, con Roberto, Fabio, Pino e Massimo.

condizioni ghiaccio :: Ottimo
tipo ghiaccio :: Duro lavoratissimo
Solo per dire che la cascata è lavoratissima, bellissima ma in presenza di anche poche cordate diventa un po' pericolosetta... Da sopra qualsiasi cosa venga staccata si incanala nella goulotte ed arriva giù: anche ad essere delicatissimi basta camminare appoggiando i ramponi e partono pezzi di ghiaccio. Niente di paranoico ma prestare attenzione. La sosta del primo tiro situata a sx uscendo è troppo alta al momento ed è stata integrata da un cordino con maillon intorno ad un masso 4-5 metri più su sullo stesso lato. Lungo il canale ci sono soste sempre sul lato sx salendo. Prima del tiro successivo conviene stare riparati dietro un'evidente parete rocciosa 10 metri prima del ghiaccio. Sull'ultimo tiro è stata attrezzata una sosta in alto a dx per la calata. Per chi volesse scendere a piedi importante NON PRENDERE IL PRIMO CANALE A SX ma proseguire oltre.
Con Dario

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: morbido e pochi tratti spaccoso.
Cascata fantastica, goulotte bellissima sopratutto il tiro nella strettoia.
Primo tiro due risalti, poi trasferimento su neve che a seconda delle condizioni può essere ghiaccio, se ghiacciato è meglio fare conserva protetta o addirittura due tiri. Dopo ci sono i 4 tiri di goulotte. soste su spit o ghiaccio, qualche abalkov gia attrezzato.
Dispesa con le doppie oppure dal sentiero verso sinistra si arriva dal candelone di patrì, e con due doppie di cui una di 15 metri su due abalokv per prendere la sosta a spit per poi scendere alla base del candelone. Attenzione al sentiero innevato prima e dopo il candelone.
Grazie a massi, ale ed andre per il week in valle.

condizioni ghiaccio :: Buone
Molto bello il primo ed il penultimo tiro. Su consiglio di alcune guide locali che ci precedevano non abbiamo risalito gli ultimi 5m di cascata, quindi ci siamo calati dall'ultima sosta a spit pervenuta dentro la goulotte.
A quanto pare la penultima sosta nel canale è scomparsa a causa di un crollo, noi abbiamo trovato una sosta su abalakov e di fianco una a chiodi da rinforzare.
Confermo l'abbondante affluenza di persone.
In compagnia di Stefano, Michela e Daniele.

tipo ghiaccio :: Duro con croste da rigelo
note su accesso stradale :: pulito
Bella cascata con un bel muretto iniziale e molto affascinante nella parte finale. Peccato che c'era veramente troppa gente e nella goulotte finale era un imbuto che convogliava tutto lo scarico di quelli che stavano sopra. Peccato che non abbiamo fatta gli ultimi due tiri ma era poco piacevole. Torneremo in settimana quando non ci sarà nessuno. Forse!!!!
Arrivati all'attacco della cascata alle 9.30, abbiamo aspettato due ore prima di poter salire.

tipo ghiaccio :: spaccoso
Niente neve in avvicinamento. Magra, alcuni tiri su ghiaccio sottile. In generale ghiaccio spaccoso, attenzione ai pezzi che vengono giù. Soste, a parte le prime due, le altre sono più in alto, causa magrezza della cascata.
Con Elisa e il Citu, alla sua prima cascata.

tipo ghiaccio :: morbido
In condizioni, all'attacco in scarpe da tennis, magra ma con ottimo ghiaccio, una sola strettoia un po più difficile del normale.

condizioni ghiaccio :: buone/discrete
tipo ghiaccio :: spaccoso
In complesso abbastanza facile, ma causa del poco ghiaccio e delle temperature elevate c'è qualche passaggio più tosto.
Presenza di pietre libere lungo il percorso potenzialmente pericolose.
Meglio portarsi dietro qualche friend e frontalino se si ha intenzione di farla tutta in questo periodo dell'anno.
Bella lunga e comunque impegnativa.

Grazie a Fabrizio che ha avuto la pazienza di portare lo zio su questo bell'itinerario.
Partiti col buio e ultima calata al buio. Corde prima bagnate e poi ghiacciate.
Proprio una bella giornata di vero alpinismo!

condizioni ghiaccio :: buone, magro
tipo ghiaccio :: morbido
Vista la mancanza assoluta di neve, la cascata si presenta completamente di ghiaccio vivo, pure la parte centrale. Inoltre in progressione siamo stati obbligati a fare tutte le soste su ghiacio, siccome a causa appunto della sua magrezza, le soste attrezzate risultavano troppo un alto sulle rocce. Si riescono comunque ad utilizzare per la discesa. Nella zona anche patri' è in condizione.
Cascata molto facile ma bella lunga. Vista la carenza di neve si consiglia l'avvicinamento in bici. Bravo nadi che si è fatto un tiro da primo e che è risalito a recuperare la corda incastrata durante la doppia!

note su accesso stradale :: pulito
Cascata in ottime condizioni canale in neve di collegamento più che buono,abbiamo rinforzato la seconda sosta di calata con un cordino.All'attacco della cascata alle 8,30,tutta la salita solo Gian ed io.In discesa incontrato due cordate in progressione.Giornata con temperatura giusta e cielo limpidissimo .Sempre all'altezza il socio,bravo.Panini e vino poi giù a casa.Saluti a Carlo e Vincenzo,alla prox.

note su accesso stradale :: pulite
Giro sprint dopo mondey x far girare le gambe e riempire la giornata...
Tutta in ottime condizioni.
Con vince

tipo ghiaccio :: vario
Ancora su Acheronte, seconda volta quest'anno, questa volta con Pluto79. Cascata sempre molto bella, iperlavorata dai ripetuti passaggi. Tantissime cordate e pioggia costante di pezzi di ghiaccio per noi che siamo partiti per ultimi. Fortunatamente nessuno prosegue sugli ultimi 2 tiri, così almeno quelli li abbiamo scalati in tranquillità. Dall'ultima sosta con una doppia si puo' saltare la penultima sosta ed andare a reperire l'abalakov poco piu' in basso, da cui poi si arriva tranquillamente in sosta a spit prima del tiro "chiave".Bella giornata

tipo ghiaccio :: Morbido
note su accesso stradale :: Strade pulite
Cascata molto bella e in ottime condizioni, ormai addomesticata dai tanti passaggi. Quattro cordate davanti a noi, che fortunatamente hanno desistito a salire gli ultimi due tiri... Doppie veloci, la terza su abalakov. Una grandissima giornata insieme ad Andre!!!

tipo ghiaccio :: Va tratti vetroso
note su accesso stradale :: Strada pulita
Cascata molto bella e lunga. Avendo nevicato tutto sabato e la notte di domenica, la cascata si è presentata coperta da qualche cm di neve fresca, ma niente di particolare. Molto bella la goulotte. Siamo poi scesi in doppia prima dell'ultimo tiro essendo un po' tardi.
Giornata di sole fantastica e decisamente fredda!!

condizioni ghiaccio :: piu che sufficente
tipo ghiaccio :: granatina alla base duro e spaccoso all'uscita
note su accesso stradale :: strada pulita e traccia ben battuta
primo salto ghiaccio bagnato nonostante temperatura di -10 poi al di sopra ben formato un po spaccoso dopo la sosta su abalakov.
comunque nel generale bella cascata
con Daniele che si e' cimentato nei suoi primi tiri da primo. Bravo

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: Plastico
note su accesso stradale :: Pulito
Troppa folla mattutina su patri! Ottime condizioni

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: lavorato nella parte bassa , duro in alto
note su accesso stradale :: pulite
Cascata ben formata, anche il tiro chiave nella gullottina é su ghiaccio. Tutte le soste ben evidenti , la sesta su abalakow.Solito affollamento ma senza darsi fastidio

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: primo tiro un po' spaccoso meglio nei tiri successivi
note su accesso stradale :: tutto pulito
Cascata in buone condizioni, la neve caduta non si è accumulata e oramai è tutto pulito. Molto bello il penultimo tiro.

Corso Cai Asti, giornata e compagnia ottima. Peccato per l'affolamento....
p.s. se qualcuno di animo gentile avvesse ritrovato vite bd e rinvio petzel può contattarmi al 349.6625619 (grazie!!!)

tipo ghiaccio :: Buono
note su accesso stradale :: OK
Bella cascata molto varia, con salti tratto nevoso e una parte in goulotte. Attualmente è in ottime condizioni con ghiaccio lavorato. Domenica notevole affollamento.
Finalmente si ritorna sul ghiaccio!

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: vario ma prettamente vetroso
note su accesso stradale :: strade pulite
L'assenza di neve ti costringe a fare molta attenzione, prima sulla pista da fondo ghiacciatissima e poi sul sentiero che, alla biforcazione per Patrì, diventa molto ostico da percorrere.Primo tiro bello verticale ma con molti agganci.Tiro chiave molto bello e interessante nella sua magrezza, da fare con attenzione e non come me che mi sono alzato troppo e non riuscivo più ad uscire da sotto le frange sulla destra.Anche i tiri facili "sembrano facili", in realtà quando ti guardi dietro ti accorgi di essere su una bella verticalità continua.Tutta la gita sarebbe stata da incorniciare se due "tulipani" non ci avessero sorpassati correndo per anticiparci alla partenza.Peccato che fossero due "bradipi" e ogni tiro è diventato un calvario per l'attesa.Se a questo si aggiunge pure il distacco di un "tostapane" che mi ha centrato in pieno il ginocchio sinistro, abbiamo fatto l'en plein!Ma non basta ancora.Durante le doppie, sono arrivate due guide austriache velocissime che quando hanno iniziato a fare le doppie pure loro, hanno pensato bene di smuovere un sasso che mi ha centrato in pieno il casco.In effetti la scarsità di neve mette in evidenza questo pericolo quindi molta ma molta attenzione.Rientro fatto con le frontali grazie ai due "bradipi" olandesi!!Se seve nen bun cateve na canoa !!
Gita condivisa con l'amico guida alpina Claudio Bernardi ed Oscar in una giornata fredda ma neanche poi troppo, -4 alla partenza.Vedi video allegato

tipo ghiaccio :: bagnato
note su accesso stradale :: nulla da segnalare
Cascata in buone condizioni, solo nella strettoia vi è una breve sezione bucata.
Oggi forte vento e 13 persone.Per fortuna la maggior parte ha attaccato in tarda mattinata.
Attenzione alla caduta di sassi lungo tutte le cascate della zona.

tipo ghiaccio :: variabile
La cascata è in buone condizioni... c'è qualche saltino un po più divertente ma anche molti pezzi con pochissima pendenza. Oggi oltre a noi altre tre cordate. Temperature in diminuzione nel corso della giornata. Prima cascata di stagione con Franco e Merloluis

tipo ghiaccio :: morbido/bagnato
Il devastante rialzo termico sta facendo i suoi danni. La cascata oggi era ancora scalabile in sicurezza ma pisciava da far schifo. In un paio di punti è bastato battere con la picca per far spuntare uno zampillo d'acqua... ed è tutto detto.
Viti ne ho messe un paio giusto perché me le ero portate dietro ma sembrava di andare sul burro. Qualche isolato tratto spaccoso qua e là ma proprio poca roba. Confermo quanto detto nella rela precedente circa la sosta mancante in cui ora è presente un'abalakov. Io ho cmq fatto sosta su ottimo ghiaccio a sinistra. All'uscita della cascata ho trovato il cordone sempre indicato nella rela di ieri ma una decina di metri a destra su masso si trova la sosta a spit. Che dire, anche se credo domani si possa ancora fare urge abbasamento delle temperature. Nota negativa il grande affollamento.... Noi arrivati di buon mattino abbiamo scalato tranquilli senza problemi ma la discesa è stato un calvario. Il buon senso auspicherebbe che i "ritardatari" (gente che attaccava alle 12...) una volta constatata la presenza delle già numerose cordate impegnate, facesse dietro front e andasse altrove.

Per il resto, Patrì di sinistra è stata salita mentre il candelone è stato abbandonato da una cordata a metà per cattive condizioni a detta loro. Viste cordate sul sentiero dei Troll e notizie di corridoio parlano di ripetizioni su Valmiana e Thoule. Visto Monday Money formata (anche se magra)ma bisognerebbe capire meglio le condi da vicino (il primo tiro potrebbe non esserci). Ago di Money a differenza di quanto detto da qualcuno, inesistente.

condizioni ghiaccio :: Ghiaccio morbido anche troppo
tipo ghiaccio :: Granitoso
note su accesso stradale :: Pulito
Di ritorno su questa bella cascata dopo 3 anni, allora era la mia prima cascata da primo ed oggi tornio con la moglie....
Neve scarsissima e ghiaccio presente ma morbido e il primo tiro colava che era un piacere infatti abbiamo titubato a partire. Il resto lo hanno detto già gli altri, oggi cordate ovunque in valnontey.
Purtroppo partiti tardi e con figlie ed impegno che incombevano abbiamo lasciato a 3 tiri dal termine è comunque tornati con le frontali
Un saluto ai 4 ragazzi torinesi incontrati oggi ed un grazie speciale alla mia suer mogliettina compagna di cordata, torneremo

tipo ghiaccio :: Platico
note su accesso stradale :: Ottime
Cascata ancora in ottime condizioni, nonostante il forte rialzo termico. Ghiaccio molto morbido e sopratutto sul primo tiro bagnato. Inquietanti temperature, al rientro, a serata inoltrata c'erano +3 gradi. Avvicinamento contorto da Patrì, per cui conviene prendere una deviazione molto prima. Sul secondo tiro dopo il canale nevoso, la sosta è ottimamente attrezzata su abalakov (credo che la sosta originale a spit non esita più). Alla fine dell'ultimo tiro, sul pianoro sommitale, non abbiamo trovato soste ed abbiamo lasciato cordone per le doppie. Partiti tardi, attaccato circa alle 13 e terminato alle 17, scesi con le frontali, alle 19 alla base, 8 doppie (calcolando anche le tre del canale nevoso, attrezzato ottimamente). Gran giornata con Fede, Mimmo Ilowe e Claudio. Speriamo ritorni il vero inverno.

condizioni ghiaccio :: variabili
tipo ghiaccio :: da bagnato a vetroso
Ghiaccio morbido e un po' scollato sul primo tiro da passare tutto a dx o a sx mentre in centro è completamente marcio. Trasferimento e piacevole ed estetica goulotte. Uscita per bella variante a dx su ghiaccio duro. La sosta con catena in cima è sulla dx (salendo) del corso d'acqua al di sopra dello stesso.
Bella giornata con Chiara e Luca. È sempre bello uscire al sole sul pianoro di Money.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: bagnato-morbido e lavorato-duro
-14 a Cogne ore 9. Buone condizioni su questa cascata, oggi tutt'altro che affollata. Solo noi ed altre due cordate che non l'hanno terminata. Ghiaccio bagnato sul primo tiro, che va pertanto salito tutto a destra su divertente canalino con appoggi delicati. Sull'ultimo tiro abbiamo fatto una variante più difficile, tutto a destra, credo di grado 4, su un bel muro tecnico e con ghiaccio durissimo....(sosta su ghiaccio; quella a spit resta una quarantina di metri a sx). bravo Luca che ha dovuto aprire qualche buco in quel cemento.
Molte cordate su Patri'. Cascate della valle in formazione.
Con Guido, un gran piacere riformare la cordata, e Luca.
Sempre bellissima la Valnontey...anche a Daniele piaceva tantissimo....Ci manchi...

condizioni ghiaccio :: ottimo-scalinato
tipo ghiaccio :: di tutto
note su accesso stradale :: chiazze di ghiaccio e neve portata dal vento
ottime condizioni generali-molto scalinato dato l'affollamento (che a me è costato il casco..): 10 cordate di lunedì!
manca completamente la 3ultima sosta ma sono presenti numerosi abalakov.
dato l'affollamento e la complessità della discesa è preferibile traversare fino a Patri e scendere dal candelone.
le cascate sull'altro lato della valle sembrano in pessime condizioni

note su accesso stradale :: pulito
bella bucata..tanta gente e ambiente da goulottina!

tipo ghiaccio :: di tutto
note su accesso stradale :: sporche
Dopo vent'anni torno su questa facile ma bella cascata...
Condizioni ottime
Con titty

condizioni ghiaccio :: scarso su tutta la cascata
note su accesso stradale :: ottimo fino a Valnontey
Cascata magra magra e con ghiaccio ostico che rende difficile la progressione. L'ultimo tiro è inesistente e il penultimo presenta un'uscita in dry. Le soste sono tutte comode e ottimamente attrezzate sulla sx e permettono un'agevole discesa in doppia.
Ci tenevo a fare questa cascata ma avrei preferito farla con condizioni ideali. Complimenti a Stefano che ha battuto tutta la traccia fino alla cascata ed il canale dopo il primo tiro. Solo noi sulla cascata. Qualcuno su Patri e Gran Val

Temperature invernali oggi in Valnontey, -7, la cascata si presenta in buone condizioni, solo in alcuni punti ghiaccio un po' spaccoso, molta neve nel canale di collegamento con la goulotte e in uscita sull'ultimo tiro.

tipo ghiaccio :: duro , un po' piu' morbido in alto
Abbiamo deciso di salire su Acheronte , perche' Patri' era affollata, poi nel pomeriggio l' abbiamo trovata abbandonata e al sole!

Acheronte e' bella e ben formata , con ottime soste.

tipo ghiaccio :: Plastico
Troppa acqua, sconsigliabile

Con Mimmo "Ilowe" giornatone epico. Attenzione non abbiamo trovato la corretta calata di discesa e pertanto ci siamo calati in doppia sulla via.

HELP! SULL'ULTIMA SOSTA DELLA CASCATA, NEL TIRO DI USCITA, IN UNA SOSTA TRA LE ROCCE CON CORDINO, IN MEZZO ALLA NEVE E' STATA DIMENTICATA UNA PICCOZZA QUARK, PROBABILMENTE SEPOLTA PROPRIO DAVANTI AL MAILLON DI CALATA.

condizioni ghiaccio :: discrete
HELP! SULL'ULTIMA SOSTA DELLA CASCATA, IN UNA SOSTA TRA LE ROCCE CON CORDINO, IN MEZZO ALLA NEVE E' STATA DIMENTICATA UNA PICCOZZA QUARK, CHIUNQUE LA TROVASSE SAREI GRATO SE MI CONTATTASSE 3292366777, OPPURE DI LASCIARLA AL BAR LICONE O DA QUALCHE ALTRA PARTE, CENI PURE A MIE SPESE, NO PROBLEM!
Primo tiro ghiaccio spaccoso e morbido in uscita, sosta a sx su roccia posta molto in alto. Canale nevoso eterno e faticoso. Goulotte: primo tiro ghiaccio duro e spaccoso, molto lavorato, sosta in alto a sx dopo 10m di canalino nevoso; secondo tiro ghiaccio umido e morbido, il passo più ripido di tre metri circa cola a doccia; terzo tiro molto appoggiato ma difficile da proteggere in quanto il ghiaccio è morbidissimo e cola molta acqua, l'uscita è su roccia con uscita sia a sx (più semplice) o a dx con passo singolo su roccia ma possibile da proteggere su spuntoni o con un friend medio; ultimo tiro canale nevoso e muro da 10m circa con ghiaccio sottile ma compatto. Discesa prendendo le doppie di Patrì (NON SCENDERE NEL PRIMO CANALE CHE SI TROVA!) e poi per sentiero oppure con 8 doppie.

Primo di due giorni in quei di Valnontey. Ha più le carateristiche di una goulotte che non di una cascata. Salita, nel suo stile, piacevole. Le temperature di una quindicina di gradi sotto lo zero hanno reso il ghiaccio un po' "vetroso" ma non crea problemi. Per la discesa, al fine di evitare un po' di doppie, abbiamo attraversato verso sx (sconsigliato in caso di nevicate o placche da vento) e ci siamo calati su Patri, poi, per sentirto, fino alla base. Un saluto ai tre Valsusini incontrati durante la salita. Con Manu. Che pace in questa valle, tra larici, neve e la voce del ruscello.

tipo ghiaccio :: Duro
En solo.

Per la discesa ho reperito la sosta del Candelone di Patrì.

condizioni ghiaccio :: Buono con un po di neve fresca
Tolto la ruggine agli attrezzi (e non solo per dire) su questa classica con Maurice. Partiti presto per evitare code all'attacco e grappoloni alle soste.
Discesa in doppia agevole e rapida. Ghiaccio ok coperto da un po'. Neve fresca. Devo ammettere che la ruggine non era solo sugli attrezzi ma anche sulla mia 'abitudine' ' alle cascate. Maurice perfettamente a suo agio. Luigi e Maurice.

condizioni ghiaccio :: lavorato
tipo ghiaccio :: duro
Cascata già abbondantemente lavorata dai molti passaggi. Comunque in ottime condizioni; ottime anche le condizioni del canale di collegamento.
Terminato con il "Pisellino di Patrì": molto lavorato, ma comunque atletico e non facile, soprattutto il ribaltamento verso dx prima dell'uscita. Molti agganci iniziano già a richiudersi.
Poche cordate nella vallata

condizioni ghiaccio :: buone e sempre proteggibile
tipo ghiaccio :: asciutto e un pò spaccoso
note su accesso stradale :: traccia ben battuta ma prestare attenzione ai buchi
bella salita con neve ben pressata nel canale di collegamento tra il primo e il secondo tiro.I tiri sono tutti ben segnati dai passaggi e non serve battere più di tanto, molti agganci presenti. Soste tutte attrezzazte con fix e maillon di calata
Mauro e le Antonelle

eravamo diretti a patri' anche noi ma la calca internazionale, una ventina di persone,ci ha deviato nella solitudine di acheronte. il primo e l'ultimo tiro sono un po' scarsi ma in mezzo e' buono.
giornata relax con gianpaolo.

tipo ghiaccio :: vario
Cascata in buone condizioni.
I primi tiri hanno un ghiaccio secco e talvolta spaccoso,la parte alta cola molto.
Discesa su Patrì di sinistra.

...tutto in ottime condizioni, bellissimo!
Grazie ad Albi & Albi che mi hanno portato a fare la mia prima cascata

condizioni ghiaccio :: BUONE
tipo ghiaccio :: PLASTICO MA MOLTO LAVORATO
Magra ma si scala e si chioda ottimamente.Ottima traccia in valle ,noi abbiamo usato gli sci e al ritorno sono stati utilissimi.

condizioni ghiaccio :: ottimo
tipo ghiaccio :: morbido, a tratti spaccoso
bella cascata in grande ambiente ma troppo affollata nei w.e
in compagnia di fonfo ed il gaio deffe

tipo ghiaccio :: plastico
Seconda volta su questa cascata..molto bello l'ambiente. Purtroppo moltissima gente, il che significa code e ghiaccio che scende da ogni parte.

Grazie a Cristina, Alice e Elisabetta..bell'inizio!

tipo ghiaccio :: a tratti spaccoso
gran bella giornata con marco nuova conoscenza gulliveriana, gita non difficile. sopra dei reggiani che inviavano blocchi non da poco, in compenso gridavano forte allertando bene.

cascata in condizioni, ovviamente un pò magra (ripetto a primavera scorsa). La prima sosta: ci sono due soste disponibili sulla roccia a sinistra, a distanza di pochi metri; la seconda sembra più sicura ed in posizione meno esposta, ma alta qualche metro da terra. il tiro chiave (il secondo dopo il canale nevoso) presenta passaggino più difficile del solito (non lo ricordavo in precedenyte salita; probabilmente è aumentata difficoltà per magrezza). non arrivati ad ultimo tiro perchè troppo tardi (ma a vista il passaggio soommitale non sembra più diffcile del solito). scesi con doppie.
con Andrea!

condizioni ghiaccio :: buono
Prima cascata per me da primo (fatte altre ma con guida durante corso o altre uscite). Cascata stupenda, i tiri nella goulotte sono veramente divertenti. Non fatto ultimo tiro perche` cordata che ci precedeva ci ha segnalato grosso buco in uscita.
In compagnia del mio socio Simone (prossimo al corso di cascate!!!)

condizioni ghiaccio :: Accettabili
tipo ghiaccio :: candelette
note su accesso stradale :: buono
Siamo venuti a Cogne nella speranza di trovare qualche cascata, ma fin da subito vedendo le prime colate della Valnontey ci rendiamo conto che sarà dura. Pero' giungendo nelle parti di Patri' notiamo che, anche se la prima parte è molto magra, la cascata potrebbe essere fattibile. A questo punto proviamo a verificare le condizione della Acheronte visto che risulta piu' una goulotte che una cascata. La scelta è stata azzeccata.Prime spicozzate della stagione in ambiente surreale assolutamente privo di neve. Solo noi in tutta la valle. Bellissimo
Ottima giornata in compagnia del Cristi e Supertramp

condizioni ghiaccio :: buone, abbondante
tipo ghiaccio :: duro da rigelo
note su accesso stradale :: pulite
Traccia ben pestata fin sotto alla Patrì, poi meno pestato fin sotto l'Acheronte. Più facile di altri anni, scalinata e con abbondante neve nel canalone. Discesa in doppia sotto una debole nevicata che ci accompagna sino alle auto (preludio di una domenica in stile natalizio)

tipo ghiaccio :: morbido plastico
Cascata in buone condizioni, in discesa abbiamo optato per le calate in doppia sulla cascata che sono tutte attrezzate.
Ultima uscita corso ghiaccio cai Cuneo.

condizioni ghiaccio :: Abbondante,Protezioni ottime tranne sull'ultimo salto.
tipo ghiaccio :: Duro,Secco.
Traccia di avvicinamento ok.Cascata in condizioni molto buone (solo il primo tiro colava e se superato un po a sinistra risulta ok).Traccia di discesa non presente.Placche da vento un tantino pericolose per fare traverso a sinistra verso l'uscita di Patrì.Abbiamo optato per le calate,la prima su catena nuova (15 metri dall'uscita sulla destra)poi ancora altre 3.A piedi nel canale nevoso.
Con Fed7 e Mattia.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: in basso molto bagnato- in alto a tratti spaccoso a tratti morbido
cascata ottimamente formata, ghiaccio in umidobagnato e granitoso solo al primo tiro, per il resto spaccoso ed a tratti morbido
Dopo aver pernottato in Valnontey, al risveglio, causa nevicata decisiamo di abbandonare l'idea di fare il sentiero dei troll ed optiamo per questa bellissima cascata .
Inserita in una forra per la sua ultima parte, ricorda una classica goulotte di montagna.
Incontrate 2 cordialissime cordate di svizzeri. Sempre con l'amico Max Orbecchi

tipo ghiaccio :: buono
Bella gita, più goullotte che cascata. Stranamente poca gente oggi a Cogne.
Lasciato cordone su albero all'uscita dell'ultimo tiro, sosta non pervenuta a causa della enorme quantità di neve.
Uscita sottile.
Grazie a Cristina

Bella salita!!
Foto e commenti su:
-uscite.htm

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: di tutto un po'...dal marmo alla granita
Gran bella gita d'ambiente!...la cascata è facile, ma molto caratteristica...giornata fresca a cogne -15°C al parcheggio, ma inversione in quota..-6°C sulla cascata..abbiamo impiegato 1,50 ad arrivare all'attacco...da Patrì in poi abbiamo tracciato noi 2!?...come al solito...primo tiro con muretto carino..ghiaccio duro a sx..doccia a dx!?...bella bollita a metà!?...abbiamo tracciato sempre noi il canale di collegamento con la goulotte...culo!?...crosta morbida...2 tiro carino, facile, ghiaccio buono...3 tiro il "chiave"...la "candelina" era tutta su granita bagnatissima...io mi sono protetto dentro il "grottino" glaciale...per evitare di volare in caso di crollo della granita...fate attenzione..doccia assicurata!?...4 tiro facile ma spaccoso con uscita dry...l'ultimo tiro non l'abbiamo fatto...3 metri di ghiaccio solo per chi vuole uscire e scendere a piedi...ma sabato le condizioni lo sconsigliavano fortemente...scesi in doppia...cascata super affollata (il che non è un bene!?) noi, guida con 2 clienti e 3 cordate emiliane...che si sono prese un bel po di ghiaccio sulla testa!?...okkio a decidere se salire o no....insomma 2 ore di discesa in doppia...intasamenti e traffico alle soste..alcune poco rassicuranti con 5 persone appese...alla macchina per le 17.30...un po provati, ma contenti..consigliata per chi ha voglia di fare una salita più di "montagna" che di cascata..e con poca gente..

tipo ghiaccio :: vetroso
Gita deludente che non vale la pena di ripetere. Lunghi trasferimenti in canale nevoso, e pochi bei passaggio su ghiaccio. Solo il primo tiro ed il tiro chiave sono degni di nota.
Sempre in compagnia di Alfredo che ha testato oggi le sue nuove piccozze.

le condizioni sono ancora buone con ghiaccio morbido e neve lungo il percorso. bella salita e mai troppo difficile.
con gianpaolo e una simpatica cordata torinese.

condizioni ghiaccio :: ok
Sempre una bella salita, più che per le difficoltà piuttosto per l'ambiente simile all'alta montagna. Il primo salto e l'inizio della seconda parte colavano un po' ma il ghiaccio era morbido, altrove era molto duro. Il canale è totalmente nevoso, c'è solo un passettino facile su roccia da fare per uscire dal penultimo tiro. Freddo spaziale, condizioni generali e di sicurezza buone. Una sola cordata sopra di una guida con 2 tedeschi, tutti molto attenti. In caso di molte cordate o persone inesperte rinunciate, per via della conformazione della cascata è troppo pericoloso sia in salita che in discesa (andate su Patrì). Ultima doppia al crepuscolo e ritorno con la pila frontale e talvolta con la luce di una stellata indimenticabile.

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: plastico e non lavorato-atratti morbido-in alto spaccoso
CONDIZIONI VERAMENTE BUONE,NOI L' ABBIAMO TROVATA VERGINE,BELLISSIMO IL TIRO DELLA GOULOTTINA ,OCCHIO AD UN BEL FESTONE SOPRA LA TESTA. SCESI IN DOPPIA PER RECUPERARE GLI SCI ALLA BASE,SOSTE BUONE E SICURE.UTILI QUALCHE FRIEND PER ASSICURARSI NEL TRASFERIMENTO DEL CANALE PERCHE E' COMPLETAMENTE SENZA GHIACCIO..........SE SI VUOLE STARE TRANQUILLI!MOLTO CONSIGLIATI GLI SCI PER UN RIENTRO VELOCE ....NOI 25 MINUTI CONTRO 1.40 A PIEDI.GITA FATTA CON L' AMICO LEO CHE SI E' DIMOSTRATO UN OTTIMO SOCIO!UN CONSIGLIO : PARTITE PRESTO PERCHE' E' UN PO' LUNGHETTA!

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: plastico e lavorato
temperatura intorno allo zero,nevischiava e si scalava benissimo. le condizioni sono ancora perfette,ma si sa siamo a marzo e quindi non si sa per quanto. pare comunque che la scaldata di inizio mese non abbia influito piu' di tanto in valnontey. consigliata

condizioni ghiaccio :: poco buone
tipo ghiaccio :: neve trasformata e "cartonato"
Bella passeggiata nella neve,condizioni pessime poco ghiaccio e pure ricoperto da uan bella crosta,tenuta viti poca salvo qualcuna un po' più buona.Moltissima neve,direi almeno un grado in meno come difficoltà rispetto al normale.Un consiglio..non andate,patri molto più formata ma ghiaccio uguale..

condizioni ghiaccio :: BUONE
tipo ghiaccio :: CONDIZIONI DA RIGELO,E FINE NELLA GOULOTTE
IL 3 TIRO ,DOVE LA GOULOTTE SI INCASSA STRETTA ALLA FINE GHIACCIO SOTTILE,NECESSITA DEVIAZIONE A SX SU MURETTO LATERALE MA NON DIFFICILE,COMUNQUE PROTEGGIBILE DAL BASSO IN NICCHIA.
GITA GRANDIOSA SIA PER L' AMBIENTE CHE PER LA SALITA.
PARTIRE PRESTO SE SI VUOLE SCENDERE IN DOPPIA IN QUANTO FUORI LA NEVE DA ACCUMULO RENDE DIFFICOLTOSO IL RIENTRO.

tipo ghiaccio :: Secco
Terza uscita della scuola di ivrea.
Condizioni, nel complesso, buone; tanta neve nel canale e ghiaccio fine nella goulotte.
Oggi ha soffiato u forte vento che ha causato un notevole spostamento di neve. Alla base della cascata notevoli sono le zone di accumulo e zone di chiacciate ricoperte di neve.
Un saluto agli istruttori e allievi.

Tanta folla dappertutto: almeno 6 cordate (ma forse c'era qualcuno gia' piu' avanti).
Ghiaccio complessivamente buono ma poco, in qualche punto bisogna stare attenti a non rovinare la becca sulla roccia.
Temperatura non rigida (a occhio penso poco sopra lo zero).

condizioni ghiaccio :: A lot of snow and worked a lot
tipo ghiaccio :: Solid parts with delicate and brittle sections
L1 - A vertical section with several possible ways up. The stand is to the left at a block. A lot of traffic and you could hook yourself up.

Snowscramble for about 100 m until you reach the gully with ice again.

L2 - A vertical section with a narrow exit. Take care if there are people above since you will get everything on you at that point. The stand is to the left and the ice had seen a lot of traffic.

L3 - Easy start but a very nice, delicate and narrow exit until you reach the stand. If you have people above or under you please take care to not just hit your axes everywhere, so that not all the ice comes down.

L4 - A nice pitch on solid ice with good protection possibilites. The stand is just straight up at a vertical rock part, but the exit is on rock, so take care.

L5 - A shorter vertical ice section with not the most solid ice. The stand is to the right after about 20 m walking at a bigger block.

Note: Consider to do the route with not much traffic, since the gully is narrow and collects all the ice coming down. However, with a lof of traffic on it, take care of everybody on the route by beeing a little careful with the axes.

condizioni ghiaccio :: Da mediocri a discrete
tipo ghiaccio :: granita
Tanta neve nel canale, scavata una bella trincea. Salita insieme a Stefano

tipo ghiaccio :: duro/plastico
Bellissima cascata in ambiente favoloso, a mio parere nessun "cascatista" dovrebbe perdersela.
Ultimi tre tiri molto bagnati, consiglio vivamente i sovrapantaloni...io non li avevo....e ho fatto il bagno...poi il freddo intenso ha fatto il resto.
Attenzione per la discesa (se no fate le doppie) le tracce (7-1-06) a mezza costa a sx dell'ultima sosta conducono comunque alla discesa, ma con tre calate e si arriva alla base del Candelone di Patrì poi per tracce si guadagna la discesa.

condizioni ghiaccio :: abbondante
tipo ghiaccio :: compatto ma bagnato
Primo tiro al centro e' molto bagnato, salendo completamente a destra piu' difficile e continuo ma ghiaccio compatto ed asciutto, avendo l'accortezza di tenersi fuori dall'acqua dove si abbatte. Tiri successivi facili ma molto bagnato. Non completata causa eccessivo ritardo per condizioni corde gelate.

tipo ghiaccio :: vetroso
freddo intenso-20,salita lunga e divertente...
8 doppie in discesa

molto bella.
è stato un ripiego ma ci siamo divertiti molto.
ritorno sotto una fitta nevicata.

condizioni ghiaccio :: Buone, non scorre acqua
Ghiaccio ancora buono, morbido nei tiri in alto.

tipo ghiaccio :: discreto
Cascata facile e discontinua, primo tiro ghiaccio spugnoso cotto dal sole il resto discreto, a tratti bagnato.

tipo ghiaccio :: Ghiaccio buono
Il canale intermedio ha scaricato. Si sprofonda parecchio.Condizioni complessivamente più che buone.

tipo ghiaccio :: buono
Ghiaccio abbondante e ben formato,bagnato solo sul penultimo tiro. Ambiente molto bello.

bellissima. la prima di una lunga serie a cogne..

• 24/02/07 - amok

difficoltà: II :: 3 :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord
    quota base cascata (m): 1950
    sviluppo cascata (m): 300

Ultime gite di cascate ghiaccio

08/03/20 - Martinet (Anfiteatro del) Martinet di sinistra - piedinalto
    Le tre stelle sono per la crosta che, a sentire la seconda cordata, già era molto meno presente; la cascata comunque è in buone condizioni (uscita un po' secca) e così anche lo scudo salito da due [...]
    07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - saggy1_
    Condizioni abbastanza buone a parte qualche crosta di rigelo e un pò di doccia al secondo tiro...
    07/03/20 - North Ghost Valley The Sorcerer - ilcontevlad
    mi avevano detto che sarebbe stata una lunga giornata... partenza alle 5 da canmore. alle 6e30 siamo sotto la big hill, arrivano gli altri con il loro monster truck (si, proprio quello dei film...). [...]
    07/03/20 - Chianale Raggio di Sole (Cascata) - f.gulliver
    Siamo saliti prima fino all'anfiteatro del Martinet, neve fino alla vita, scarica sul Martinet di destra, abbiamo optato per ridiscendere, peccato perchè Martinet di sinistra è molto ben rifornita d [...]
    07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - mastroteo
    La recente nevicata ha solamente creato una fastidiosa crosta spaccosa alla partenza,poi null'altro. Arrivare alla sosta della candela,è fighissimo!! Bisogna ingaggiarsi ad aggirare una medusa molt [...]
    07/03/20 - Scott Gally - david
    Made a track in the fresh snow up to the base. First pitch very delicate with fixed belay covered in ice. Skipped the first belay and stopped at the second. Second and third pitches very thin. Required concentration.
    05/03/20 - Waiparous Valley Hydrophobia (Cascata) - ilcontevlad
    non ho idea di come un non-local possa trovare l'approccio in macchina, si gira per un'ora tra sentieri ghiacciati, con mille bivi e svolte non segnalati, si è nel bel mezzo del niente. è più semp [...]