Goillet (Lago) da Cervinia

note su accesso stradale :: accesso dalla funivia. Parcheggi a pagamento in tutta l'area
Gita effettuata in inverno con la neve. Necessari almeno i ramponcini. Partenza a fianco alla funivia di Cervinia (a destra dell'impianto, verso l'hotel Petit Palais) si segue il sentiero, dopodichè si fa un pezzo di pista e poi si segue il percorso per i mezzi di lavoro/motoslitte fino al lago. In inverno ovviamente era ghiacciato, ma la vista sul Cervino e sulla valle sono sempre suggestivi. Purtroppo a causa della neve molto alta non ho potuto attraversare la diga e scendere dalla funivia.
vista sulle piste, prima che si inizi a vedere il Lac Goillet
il lago ghiacciato in inverno
il sentiero che porta alla diga
il tratto iniziale/finale del sentiero

note su accesso stradale :: ok
Escursione famigliare con mia figlia Sabrina. Giornata bellissima anche se un po’ ventosa. Un po’ incasinata la partenza (nessun cartello per il Lago…). Si parte a fianco della stazione della funivia in direzione Hotel Petit Palais (sent. 16). Una volta sul sentiero non ci sono più problemi, ripido solo nella prima parte. Bellissimo il lago con il panorama sul Cervino. Al ritorno visita a Moen centrale VCA della mostra sui rifugi della Valle d’Aosta.

Vista la giornata da urlo ho allungato la gita proseguendo sulla sterrata, fino a raggiungere la stazione Cime Bianche (2820 m) e i laghi lì attorno (già ghiacciati).

Non una nuvola in cielo, panorami mozzafiato sul Cervino dall'inizio alla fine, una gita consigliatissima e una giornata stupenda! Oggi in solitaria. :-)

Viste le bellissime previsioni del tempo pensiamo ad una facile passeggiata per fare qualche bella foto al Cervino,risultato:Cervino sempre coperto,nuvole e pioggia in discesa. Saliti dal sentiero 16 e scesi dalla strada sterrata.Volendo è possibile allungare il giro passando da Plan Maison e ridiscendere a Cervinia,ma oggi non era il caso.

cinque stelle per la giornata strepitosa, tempo spendido e temperatura ideale. Quasi nessuno in giro, oggi chi si è avventurato più in alto sicuramente avrà una giornata da ricordare.
con mogliettina

gita veloce ... iniziata con nubi basse proseguita nella totale assenza di panorama sul cervino...lago ancora ghiacciato

• 27/08/18 - mattefranco

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    quota partenza (m): 2066

Ultime gite di escursionismo

28/05/20 - Gignoux (Lago) o dei Sette Colori da Bousson - andrea.paiola
    qualche nevaio rimasto salendo alla Saurel evitabile, un po' di fango sui sentieri non particolarmente fastidioso
    28/05/20 - Quarantene (Punta delle) da Ponte Porcera - lonely_troll
    Ho portato su ciastre e ramponi per avere la sicurezza di riuscire a salire e soprattutto a scendere ma sono rimasti nello zaino come zavorra in quanto la poca neve rimasta era ben assestata e non ghi [...]
    28/05/20 - Chiesa del Paradiso di Valpiana da Pian delle Nere - franco1457
    Dopo un po’ di riposo forzato oggi voglio provare le mie condizioni con una gita corta e facile: direi tutto bene. Sono salito dal Pian delle Nere alla Cappella del Paradiso per completare l'incompi [...]
    28/05/20 - Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino - gigi02_to
    Nulla da segnalare.
    28/05/20 - Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella - giob
    Salita rapida per il sentiero Tramontana, e discesa per quello Nord. Un po’ di fango nel breve tratto dietro la fontana vicino al prato. Ottima gita di allenamento breve quando si ha poco tempo...
    26/05/20 - Castello (Cima) da Ormezzano - franz roten
    Dal parcheggio di Ormezzano tutto ben segnalato sino al bivio per il sentiero 391 (cartelli di attenzione per caduta pietre da Selletto a Selcio : stanno prolungando la strada interpoderale da Sellett [...]
    26/05/20 - Gregorio (Monte) da Brosso, anello per il Monte Cavallaria e le Colme - brunello 56
    Il mio percorso di oggi è sulla falsariga dell’itinerario qui descritto, con la variante (ma non ne aggiungo un altro) di avere proseguito in cresta fino alla Cima Biolley. Innanzi tutto condivido [...]