Lion (Monte) da Strada Fondo-Palit

Facile escursione, qualche chiazza di neve prima della croce , meteo bruttino con nebbia, panorama non pervenuto, pioggia al rientro con leggera grandinata. In compagnia di 6 soci

note su accesso stradale :: nessun problema
Partiti con il sole e temperatura fin troppo elevata, arrivati in cima nella nebbia.
Il panorama è rimasto ovviamente completamente coperto.
Alle 13 è iniziato un vento freddo che ci ha ricacciati a valle.
Sentiero quasi tutto pulito, pochi tratti innevati.
Moltissimi fiori.
Tutto sommato comunque una gita piacevole.
In cima incontrate due persone salite da Ca' Praudin.
Un caro saluto alle indomabili Anna e Ornella.

Saliti dalla lunga strada sterrata,a tratti un po'monotona,ma comunque appagati da bellissime fioriture e bei panorami.Bello il tratto sulla dorsale tutto ottimamente segnato.Neve ormai praticamente del tutto assente.

Bella e facile escursione in parte su sterrata al termine della quale inizia il bel crestone est tracciato molto bene da tacche gialle (visibili anche in caso di nebbia) . Percorso senza neve solo qualche chiazza prima della cima. Giornata calda panorama limitato da nebbie che salivano . Con Maury e Renè

note su accesso stradale :: buone
Prima gita inedita dell'anno.Siamo partiti un centinaio di mt.prima della seggiovia,percorrendo un lungo tratto di poderale fino ad un bivio ,da qui salendo a destra abbiamo raggiunto a quota 1700 una baita.Per cresta seguendo alcuni ometti siamo giunti in vetta.Per il ritorno abbiamo prosseguito fino a raggiungere un piccolo colle ,poi scendendo per un tratto innevato siamo giunti ad una baita con un grosso masso alle spalle.Da qui'abbiamo puntato all'arrivo della seggiovia quindi seguendo la pista siamo ritornati alla partenza.Bel giro giornata serena,un po'di foschia verso la pianura,prime genziane fiorite.Visto 2 caprioli e uno scoiattolo.Peccato che su tutto il percorso non ci sia una sola indicazione.Gita fatta con Giovanni,Pier Albino e Sergio.

Prima uscita dopo tre mesi dall'intervento al ginocchio ( asportato un menisco e ricostruzione legamento crociato anteriore) Scelto questa gita perchè più strada che sentiero e presa con molto comodo specie in discesa. Grazie a Barby compagna favolosa lentamente riprendiamo le salite. Ciao Roger & Barby

• 25/04/16 - torinogranata
  • 20/06/09 - bettyboop

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud-Est
    quota vetta/quota massima (m): 2010

Ultime gite di escursionismo

03/06/20 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - abaandrea
    Giro ad anello salendo da Milani di Forno per percorso normale, discesa dal versante est(verso Mares) fino al termine del primo tratto in discesa (piano della Pessa). Si scende per tracce a sud-est (d [...]
    03/06/20 - Ferra (Monte) da Sant'Anna per il vallone di Reisassa - test95
    Giornata relax x recuperare le fatiche dell'oronaye. Itinerario molto diretto e remunerativo nella magnifica cornice della valle varaita unico neo l'erba alta nel tratto di passaggio sopra la borgata [...]
    03/06/20 - Andolla (Passo e Rifugio) da Cheggio - rolly52
    Bellissimo luogo che ho scoperto oggi . ci sono alcuni nevai da attraversare , l’ultimo salendo e’ decisamente ostico poiché crollato ai bordi( fa uno scalino assai disagevole) Rifugio in fase [...]
    03/06/20 - Barel (Auta di) da Pontebernardo, anello per il Colletto dei Becchi Rossi - lonely_troll
    E' veramente strano che una mulattiera cosi ben costruita e panoramica, larga quanto una stradina di campagna, sia stata completamente dimenticata. Dopo molti anni da quando l'ho percorsa in discesa a [...]
    02/06/20 - Santanel (Lago) da Piamprato, anello per il Lago Teppon - alfonsom
    saliti al Lago secondo la relazione. In discesa siamo passati per le Gr. Marmotta e volevamo scendere percorrendo vecchio sentiero sulla destra orografica del torrente. Ci sono ancora dei segni ma le [...]
    02/06/20 - Aver (Becca d') e Cima Longhede da Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes - enri61
    Splendida escursione molto panoramica.Percorso bello tra sentieri in ordine e ben evidenti , e ampie dorsali. Lasciata la macchina all'area picnic di Champlong (1645) , preso la poderale fino al Col [...]
    02/06/20 - Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua - sheislorena
    sentiero sempre ben segnato, gita più faticosa del previsto. non c'è acqua durante il percorso! è necessario prenderla al parcheggio iniziale di prarotto. presenza di nevaietto lineare (senza ghi [...]