Chiusa San Michele - Alpignano lungo la Dora Riparia

tipo bici :: front-suspended
Altra tappa insieme a mio figlio. Partenza da Villar Dora percorrendo il primo pezzo dell’itinerario descritto fino alla rotonda sulla SS25 a Ferriera. Dalla diga di Villar Dora il sentiero si perde e dopo l’attraversamento sotto il viadotto autostradale occorre seguire il canale per una settantina di metri passando in un campo (vedere foto). Raggiunta la SS25 non l’abbiamo seguita come da descrizione ma abbiamo attraversato a sinistra il canale e dopo breve discesa e curva stretta verso destra ci siamo trovati sul percorso tra steccati che corre accanto alla Dora (sarebbe da pulire un po’ dalla vegetazione...). Attraversato sotto il ponte di Corso Dora/Via Almese ci siamo ritrovati presso la diga congiungendoci nuovamente all’itinerario descritto. Oggi pomeriggio giornata calda ma cielo coperto per cui ottime condizioni. Itinerario quasi tutto su sterrato e poche pozzanghere.
Con Gioele. Oggi abbiamo abbinato il giro in bici alla manifestazione di Valmessa Graffiti che si è tenuta sulla pista dietro la Tekfor a Ferriera. Spettacolari esibizioni di Drifting.

Campo da attraversare
Tratto che evita statale
Presso ponte Corso Dora/Via Almese

tipo bici :: front-suspended
Effettuato un anello con partenza da Villar Dora percorrendo all’incontrario una parte del percorso descritto nell’itinerario. Raggiunta l’autostrada l’abbiamo seguita superando lo svincolo autostradale di Avigliana Ovest e raggiungendo quello di Avigliana Est. A questo punto siamo ritornati indietro di 100 metri sulla SS24 per poi girare a destra in Via Drubiaglio. Dopo un pezzo di ciclabile abbiamo preso a sinistra in Via del Messa. Al primo ponte sul Messa siamo stati a destra fino ad arrivare alla rotonda di Via dell’Industria (zona industriale Rivera) per poi fare il guado del torrente in direzione del lago Tre Pais (ovviamente è possibile superare il torrente sul ponte a destra). Si segue poi il Messa sulla sinistra orografica dopo averlo raggiunto superando una zona allagata dopo la deviazione per il laghetto di pesca e si sbuca al campo sportivo di Almese. Da lì prendendo Via Altinetti (sterrato e ghiaia) si arriva fino in piazza ad Almese. Allego traccia.
Giornata calda con leggera brezza mai fastidiosa. Percorso asciutto esclusa la parte vicino al laghetto. Gita facile adatta a famiglie con bambini. Sviluppo di circa 13 Km quasi completamente su sterrato.
Con mio figlio Gioele, ormai un piccolo campioncino con la MTB, che ha fatto il suo primo guado di un torrente in bici a piedi nudi in modo da evitare di bagnarsi scarpe e calze (scelta azzeccata…).

Il nuovo ponte sulla Dora ad Avigliana a valle di quello stradale sulla provinciale per Almese è aperto e transitabile; è stata una bella scoperta sia per noi che per altri bikers incontrati.

Rinunciato agli sci per meteo annunciata poco buona e in previsione di neve pesante e pericolosa; in compenso preso ondate di pioggia.

Uscita sostitutiva dello sci, suggerita dalla neve presente solo sopra la quota Vaccarone e per non fare tanti Km. andando a trovare quella buona stando lontano dalle folle presenti sui soliti itinerari.
Tutto sommato ottimo giro; terreno asciutto e plastico; nessuno sul percorso; passaggio alla Chiusa S.M. in mezzo al mercatino con sosta allo stand degli alpini per un buon bicchiere di vin brulè offertomi da Alessio.
Temperatura mite, utili comunque guanti e berretto.
Visto che il meteo nei giorni di natale prevede sole e caldo, si potrebbe ripetere.

Dopo tanti mesi sugli sci, lasciate le levatacce ed il vento in quota per una ripresa sulla sella del bruciore.
Giornata ideale, arietta giusta e splendido percorso tutto all'esterno del traffico con scorci paesaggistici che in auto non si immaginano.

difficoltà: TC :: TC :: [scala difficoltà]

Ultime gite di mountain bike

17/05/19 - Valleandona, Valmaggiore, Valmanera da Asti, giro - lucabelloni
Bel giretto in zona Asti dato che da queste parti davano pioggia solo dal pomeriggio, e in effetti così è stato a parte un breve scroscio intorno alle 11.30, che però è durato solo pochi minuti. A [...]
14/05/19 - Ponte del Diavolo da Lanzo - elisafree
Bella gita infrasettimanale, come da descrizione abbiamo imboccato corona verde al ritorno (da evitare nei fine settimana), giornata di sole bellissima. Con Biss che mi aspetta sempre grazie
14/05/19 - Poignon (Mont) da Villeneuve, giro per Petit Poignon e Pont d'Ael - Il Magna
Tutto in ordine. Solo un po' di fogliame a dar fastidio in discesa nella parte alta. Partiti e arrivati comodamente dal parcheggio del cimitero di Aymavilles... Poco dislivello.... Ma che rampe....
12/05/19 - Serrevecchio (Colle di) da Perrero, anello - nigando
Come da itinerario, salita metà su asfalto senza traffico, metà su sterrato con buon fondo. Portage dal Colletto Fontane sino al Colle. Discesa per i primi 200 mt circa non ciclabile poi single trac [...]
12/05/19 - Merla (Punta della) da Pinasca, giro per il Monte Cucetto - MBourcet213
Partiti da Pinasca, salita a Pralamar su buon fondo poi pedalato qualcosa in più rispetto alla scorsa volta ma alcuni tratti bisogna per forza scendere (salvo agonisti con tanta gamba) e arrivati al [...]
12/05/19 - Mamauro Superiore (Frazione) da Villar Pellice - nicolaj
partito dall'ospedale di Torre x scaldare muscoli prima salita. 29km, 800 d+. mai fatto nulla del genere in bici, salita con ottimo fondo (eccellente sino a Mamauro inf.) discesa con fondo più sass [...]
12/05/19 - Lys (Colle del) da Almese per Pascaletto - thebroz
sempre impegnativo il Lys ma il ritorno, passando per madonna della bassa, ripaga di tutti i sacrifici dell'andata.