Balma di Oropa (Colle della) o di Fontainemore da Pillaz

Molto bello il Vallone di Pacoulla con i suoi laghetti, gelati; molto bello e nitido, dal colle, il panorama verso le cime della Valle d’Aosta, mentre il Biellese era immerso nelle nebbie (e nella inquietante cappa di smog di questo inverno senza precipitazioni). Sentiero “autostradale”, malgrado qualche chiazza di neve gelata dopo il rifugio, tranquillamente aggirabile; tre dita di neve al colle. Con Fra.
Lé Lounc
rifugio della Barma
al Colle della Barma

Giornata stupenda.
Un po' di ghiaccio sulla strada, neve che aumenta fino a 40cm oltre i 1950m.
Tre ragazzi impegnati nella manutenzione hanno battuto la traccia, calzando le racchette dall'alpeggio Laj Long, fino al rifugio della Barma, non ancora aperto al pubblico.
Dopodiche' i miei compagni di gita si sono fatti un mazzo cosi' fino al colle su terreno molto faticoso; insidiosi i buchi tra i roccioni.
Grazie a Gio', Piero, Dario e l'instancabile organizzatore Ettore

In realtà siamo partite da Plan Coumarial per tenere il sentiero 2 per il Chardon.La nebbia ci ha fatto desistere.Al colle diverse persone per la festa dei 3 giorni di Oropa.

giornata con temperatura gradevole. Ci siamo fermati prima del lago della Balma per la neve continua. Lati positivi: il sentiero e' ottimamente tracciato, un gran lavoro. La neve da' vivacita' all' aspetto del monrte Mars. lato negativo: il tratto fino al lago Vargno e' su strada, ed il lago e' sbarrato da una diga che detrae dall'aspetto.
con Gio e Vincenzo

Sentiero ottimamente segnalato e confortevole, con ampi tratti di scalini di pietra. Parte iniziale su strada un pò noiosa.
Molto bello l'ambiente autunnale dal Lago Vargno in su. E' in costruzione un rifugio al Lago della Barma.
Temperatura mite e senza vento.
Con A.

note su accesso stradale :: nn
Gita un pò noiosa nella parte da percorrere su strada interpoderale ma che poi si apre in ambiente grazioso ricco di acque e di laghetti.
Partiti con un tempo a rischio pioggia. A metà percorso ha cominciato a piovere. Proseguito nonostante tutto, siamo stati fortunati che poco prima del rifugio della Barma ha smesso di piovere ed il sole ci ha asciugati in poco tempo.
Al colle tirava un vendi gelido.
Un saluto a tutti i compagni di gita con cui ho trascorso una giornata in allegria.

Salita durante la processione del 2010.

Percorso ottimamente segnalato inizialmente su poderale, poi su sentiero.

In alto giornata fresca , saliti fino al colle e scesi un pò per rivedere Oropa...stavolta dall'alto.Le condizioni delle vette intorno sono estive , resta ancora qualche nevaio a nord ;finalmente oggi abbiamo potuto vedere il panorama più volte da lassù solo immaginato , per le condizioni atmosferiche avverse .

esposizione prevalente: Ovest

22/09/19 - Maddalena (Colle della) da Ponte Balbis, Percorsi n°14 - sergio 51
Percorso un po' diverso e più lungo, con disl. di quasi 600 m. Salita lungo i sentieri 12 e 11. P/za Zara - Ponte Balbis - sponda sx. Po - Passerella T. Maraton - Parco Europa - Cavoretto - Faro del [...]
22/09/19 - Belice (Cappella di) da Cuorgnè per la vecchia mulattiera di Chiesanuova - laika58
Oggi gitarella mattutina con tempo nuvoloso e nebbia - Partito direttamente da casa con salita dal versante di Nava, sino al monte Belice, dal Belice ho proseguito sino alla località Rondano e agli a [...]
22/09/19 - Thabor (Refuge du) da Grange di Valle Stretta - rolly52
Gran nebbione e qualche goccia al colle, poi schiarita che almeno ci ha mostrato qualcosa verso la Maurienne Rifugio già chiuso e ambiente pre autunnale Piacevole escursione veloce ma non brevissima
22/09/19 - Tzére o Tsére (Gran Lago di) e Bivacco Città di Mariano da Saint Jacques, anello - Bubbolotti
Pernottato presso il bivacco. Ieri, di ritorno dal colle nord di Cime Bianche, a quota 2530 abbiamo seguito la traccia che si stacca dal sentiero verso la conca sotto le pendici della Gobba di Rollin, [...]
22/09/19 - Corma (Croix) da Arnad - Rok1976
Che bello, non ha piovuto ed anche la visibilità era generalmente buona! Bella gita d'ambiente, poco frequentata, in boschi magici.. Dal Colle di Finestra in su' bisogna percorrere la cresta con atte [...]
21/09/19 - Sulà (Testa) dall'Alpe Barnas, anello per i colli Sulè, Sulà e Lago di Peraciaval - Andrea81
Dall'Alpe Barnas su buon sentiero (anche se meriterebbe una ripulita dal pietrame) al Rifugio Cibrario, poco prima del quale (quota 2500 m) esco dalla nebbia passando sopra il mare di nubi, clima deci [...]
21/09/19 - Planetta (Cima) o Punta di Valle Stretta (la Gringoil) da Grange di Valle Stretta - snowdow
Giornata nuvolosa,per nubi medio alte,che salendo lasciavano spazio ad ampie zone di sereno. Diversi escursionisti in zona rifugio. Bella puntina panoramica,che richiede un po' di attenzione solo ne [...]