Balma di Oropa (Colle della) o di Fontainemore da Pillaz

Molto bello il Vallone di Pacoulla con i suoi laghetti, gelati; molto bello e nitido, dal colle, il panorama verso le cime della Valle d’Aosta, mentre il Biellese era immerso nelle nebbie (e nella inquietante cappa di smog di questo inverno senza precipitazioni). Sentiero “autostradale”, malgrado qualche chiazza di neve gelata dopo il rifugio, tranquillamente aggirabile; tre dita di neve al colle. Con Fra.
Lé Lounc
rifugio della Barma
al Colle della Barma

Giornata stupenda.
Un po' di ghiaccio sulla strada, neve che aumenta fino a 40cm oltre i 1950m.
Tre ragazzi impegnati nella manutenzione hanno battuto la traccia, calzando le racchette dall'alpeggio Laj Long, fino al rifugio della Barma, non ancora aperto al pubblico.
Dopodiche' i miei compagni di gita si sono fatti un mazzo cosi' fino al colle su terreno molto faticoso; insidiosi i buchi tra i roccioni.
Grazie a Gio', Piero, Dario e l'instancabile organizzatore Ettore

In realtà siamo partite da Plan Coumarial per tenere il sentiero 2 per il Chardon.La nebbia ci ha fatto desistere.Al colle diverse persone per la festa dei 3 giorni di Oropa.

giornata con temperatura gradevole. Ci siamo fermati prima del lago della Balma per la neve continua. Lati positivi: il sentiero e' ottimamente tracciato, un gran lavoro. La neve da' vivacita' all' aspetto del monrte Mars. lato negativo: il tratto fino al lago Vargno e' su strada, ed il lago e' sbarrato da una diga che detrae dall'aspetto.
con Gio e Vincenzo

Sentiero ottimamente segnalato e confortevole, con ampi tratti di scalini di pietra. Parte iniziale su strada un pò noiosa.
Molto bello l'ambiente autunnale dal Lago Vargno in su. E' in costruzione un rifugio al Lago della Barma.
Temperatura mite e senza vento.
Con A.

note su accesso stradale :: nn
Gita un pò noiosa nella parte da percorrere su strada interpoderale ma che poi si apre in ambiente grazioso ricco di acque e di laghetti.
Partiti con un tempo a rischio pioggia. A metà percorso ha cominciato a piovere. Proseguito nonostante tutto, siamo stati fortunati che poco prima del rifugio della Barma ha smesso di piovere ed il sole ci ha asciugati in poco tempo.
Al colle tirava un vendi gelido.
Un saluto a tutti i compagni di gita con cui ho trascorso una giornata in allegria.

Salita durante la processione del 2010.

Percorso ottimamente segnalato inizialmente su poderale, poi su sentiero.

In alto giornata fresca , saliti fino al colle e scesi un pò per rivedere Oropa...stavolta dall'alto.Le condizioni delle vette intorno sono estive , resta ancora qualche nevaio a nord ;finalmente oggi abbiamo potuto vedere il panorama più volte da lassù solo immaginato , per le condizioni atmosferiche avverse .

esposizione prevalente: Ovest

03/06/20 - Nona (Becca di) da Pila - titti67
Salita con temperatura ottimale senza toccare neve, tranne un minuscolo attraversamento in piano su un nevaio con ottime tacche. Il tratto di sentiero da Comboe' fino al Plan Valle' è molto scomodo [...]
03/06/20 - Muanda (Costa) dal Santuario di Oropa per il versante Nord-Est - franco1457
Saliti da Oropa per il sentiero Papa Giovanni Paolo II fino al Poggio Frassati e poi per facile cresta fino al Colle del Limbo. La giornata come previsto è peggiorata ma siamo scesi senza pioggia.
03/06/20 - Appenna (Monte) da Grange Argentera - teddy
Bella passeggiata su pratoni fioriti prima e ultimi nevai sotto il colle Clapis che è meglio evitare senza ramponi come fatto da noi, uscendo a dx dell'elevazione con palo a sua volta a dx del caratt [...]
03/06/20 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - abaandrea
Giro ad anello salendo da Milani di Forno per percorso normale, discesa dal versante est(verso Mares) fino al termine del primo tratto in discesa (piano della Pessa). Si scende per tracce a sud-est (d [...]
03/06/20 - Ferra (Monte) da Sant'Anna per il vallone di Reisassa - test95
Itinerario molto diretto e remunerativo nella magnifica cornice della valle varaita unico neo l'erba alta nel tratto di passaggio sopra la borgata che ci ha fatto fare tutta la gita con i piedi a moll [...]
03/06/20 - Andolla (Passo e Rifugio) da Cheggio - rolly52
Bellissimo luogo che ho scoperto oggi . ci sono alcuni nevai da attraversare , l’ultimo salendo e’ decisamente ostico poiché crollato ai bordi( fa uno scalino assai disagevole) Rifugio in fase [...]
03/06/20 - Barel (Auta di) da Pontebernardo, anello per il Colletto dei Becchi Rossi - lonely_troll
E' veramente strano che una mulattiera cosi ben costruita e panoramica, larga quanto una stradina di campagna, sia stata completamente dimenticata. Dopo molti anni da quando l'ho percorsa in discesa a [...]