Vecchio (Monte) traversata Limone-Vernante

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
attrezzatura :: scialpinistica
Saliti inizialmente su strada asfaltata con sci a spalle, giunti nei pressi di alcune miande visto traccia esistente e calzato gli sci, salita con pochissima neve che si alterna ai cespugli e qualche tratto erboso.
Verso la cima migliora con pendio di neve dura ma con buon grip, in cima vento forte, provvidenziale la conchetta pochi metri sotto per cambiare assetto!

Discesa nella prima parte su crosta generalmente portante ma da sciare leggeri per non rischiare di sfondare, dal colle in giù migliora con alcuni tratti di ottima farina!
Non abbiamo sciato il pendio invitante che scende direttamente alle borgate sottostanti ma proseguito sul costone tenendoci verso sinistra, purtroppo la boschina è cresciuta e il passaggio in alcuni punti è discretamente difficoltoso. Per fortuna comunque si scia relativamente bene fino a raggiungere la strada asfaltata che riporta a Vernante.
Gita sociale CAI Pinerolo con 13 partecipanti (3 ciaspolatori). Ottimo fine gita al Troll di Vernante

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: strada pulita tra muri altissimi di neve!
attrezzatura :: scialpinistica
Prima giornata nelle valli cuneesi per 29 G.a.s.a.t.i. (Cai Chivasso) alla ormai tradizionale "TREGIORNI". Personalmente è stato un gradito ritorno esattamente 12 anni dopo!! Giornata spettacolare e calda, con panorama ampissimo e sosta prolungata in vetta; innevamento abbondantissimo, due stelle per la neve crostosetta nella parte alta della discesa, più sciabile ma molto pesante nel finale. Ma ancora più "pesante" è stata la doppia merenda con bevuta finale dai "Folletti" di Vernante! 5* per il meteo, la compagnia e il dopo gita! in serata spostamento in Valle Stura a "Peiropuorch" un nome che si addice molto al Gruppo Amatori Sci Alpinismo e Tavole Imbandite!

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: nessun problema
attrezzatura :: scialpinistica
Prima gita della “Tre Giorni dei G.A.S.A.T.I.” in Valle Stura con 29 partecipanti e traversata da Limone a Vernate in un ambiente molto bello e reso ancor più scenico dalla giornata spettacolare, molto calda e soleggiata. Panorama a 360° gradi sull’arco alpino dal Monte Vecchio, la vetta raggiunta senza alcuna difficolta. Innevamento eccezionale ma manto stabile anche nel tratto più ripido, affrontato comunque mantenendo le distanze tra i componenti del lunghissimo “serpentone” di G.A.S.A.T.I. Discesa purtroppo non eccezionale come lo sarebbe stata scendendo sul versante di salita dove avremmo trovato neve già trasformata anziché la crosta, sia portante che non portante, incontrata in abbondanza verso Vernante. L’abbondante e doppia merenda finale ha comunque consolato tutti.

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: Nounou
attrezzatura :: scialpinistica
Neige mouillée ds la montée et une bonne croute ds le début de la descente et après une neige poudreuse et mouillée ds la partie basse

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo non portante
improponibile !! da quota 1.300 circa abbiamo vagato nella nebbia con visibilità ridotta a poco più di venti metri immersi nel latte abbiamo nuotato fino ad un cippo a quota 1.900. Potevamo essere dappertutto e da nessuna parte....in discesa la nebbia è persino calata di quota... la neve nella parte alta sarebbe stata anche sciabile su buon crostone portante con cinque di fresca ma abbiamo fatto i trenini per non perderci ... sotto le difficoltà di orientamento, le righole dure e il terreno sconnesso e duro hanno reso veramente difficile e poco divertente la discesa ...

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo portante
neve discreta, visibilità nulla. Nessuna traversata. Ci siamo fermati in cima.

attrezzatura :: scialpinistica
Traversata classica del Cuneese. Arrivati al Col Arpiola abbiamo mollati gli sci per scarsita' di neve, e siamo giunti in punta al Vecchio a piedi. I piu' una volta al colle si buttano subito giu' dall'altra parte. A noi invece piace andare anche sulle cime che avviciniamo, per poi dopo prepararci a un'eventuale discesa, che si svolga su uno o sull'altro dei due versanti di una montagna, poco importa. Nel caso di questa gita pero' la trversata era data per scontata. Con Michele.

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo non portante
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
Scarsa la neve e soprattutto marcia, nella parte bassa, mentre in alto la crosta non portante ha reso la gita poco piacevole. Per il momento da questo versante la sconsiglio.

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo non portante
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
Partito da Limone seguendo perscorso estivo. Ridisceso per il medesimo percorso.

neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): primaverile/firn
Se continuano queste temperature la parte sciabile si ridurra ancora di molto. Si riesce ancora aprtire con gli sci dalla macchina,ma sidevono togliete almeno due volte nella parte centrale. Dal primo colle appena si vedono i paravalanghe migliora ela neve è perfettamente trasformata per ottime curve telemark (salita e discesa da limone, no traversata)

neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): primaverile/firn
Presenza di passaggi obbligati nella parte bassa della gita per effetto della forte regressione del manto nevoso a causa delle elavate temperature di questi ultimi giorni.

osservazioni :: osservazioni: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): primaverile/firn
Da tetti Gianet 1190 m., nel valloncello subito dietro le bate. Saliti con neve dura fino al M. Vecchio 1920 m..
Splendida discesa su neve primaverile.
Arrivati a 1550 m. circa, rimesso le pelli e risaliti in punta per rifare la magnifica discesa.
Come gita di S. Stefano può andare bene.

neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): primaverile/firn
come hanno detto i miei predecessori ( bumba bormida e cicci reita!)bella gitarella per smalire la finanziera di ieri, neve bellissima, un po' corta ma facendo il bis,(come nella migliore tradizione dei pranzi di natale) si riesce ad aggiustarla.

neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): primaverile/firn
Concordo con quanto detto da "Cicci"-Reita, giornata stupenda, meno fredda che in pianura e, soprattutto che neve primaverile...che dire, molto divertente

neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): primaverile/firn
Saliti e discesi su tetti ziton. Commenti?
«CHE SCIATA!!!!!!!» sembrava di essere in pista, tutta neve trasformata, con due dita di neve molle sopra.
Per chi obiettasse che la gita è corta... fate come noi:
dopo i primi 300m di discesa posati gli zaini, rimesse le pelli pronti per risalire e gustarsi una nuova discesa!! Per smaltire il pranzo di Natale non c'é male!Bye

osservazioni :: osservazioni: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): crosta rigelo portante
che freddo!! andata e ritorno sul versante di limone. Partiti alle 14:30 con la speranza di una miracolosa trasformazione che non è avvenuta neanche a natale.
Nel complesso comunque il pendio è più che sciabile

osservazioni :: osservazioni: osservato fratture nel manto
neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): crosta da vento dura
Salita e discesa dai tetti Ziton, Sole ma temperatura bassa e fuori dal bosco vento forte; neve dura per il vento, ma nei pendii vicini con la stessa esposizione abbiamo osservato parecchi distacchi di fondo nonostante la neve che comincia a scarseggiare a quote basse.

neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): primaverile/firn
ottima neve, sembrava primaverile.
Giornata solare, calda, con leggera brezza in quota.
Ottima gita di allenamento. Gruppo composto da Andrea, Claudio, Lucio e Miche.

osservazioni :: osservazioni: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): recente leggera/asciutta
Anche se partiti dalla macchina alle 12,15 (dormiglioni!) trovata splendida e leggera farina mantenuta dalla bassa temperatura:10 cm su fondo duro parte bassa,20/30cm parte alta a tratti leggermente ventata ma sciabilissima.Giornata blu spettacolare,panorama da favola.Discesi di nuovo su S.Anna.Solo Cici ed io...

osservazioni :: 2 su 5
neve (parte superiore gita) :: crostosa
Ahimè, non è tutto oro quel che luccica.
Seguendo le indicazioni di angionig siamo partiti da S. Anna ma la neve (in basso è davvero poca)si presenta crostosa non portante in basso e ventata in alto. La discesa (sempre verso S.Anna)è gradevole solo in brevi tratti non toccati dal vento.
Sicuramente meglio affrontare la vetta dai Folchi di Vernante.
Giornata con cielo sereno sopra un mare di nebbia e -10°C in vetta.

osservazioni :: buone
neve (parte superiore gita) :: polverosa, ventata
Gita con un buon innevamento,a tratti neve crostosa e lavorata dal vento, farina nelle vallette riparate (da ricercare)

• 01/02/04 - gianlucagiordano

difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
    quota vetta/quota massima (m): 1920

Ultime gite di sci alpinismo

18/02/19 - Rossa di Sea (Punta) da Balme - luca94
    Dopo l'abbondante farina di venerdi scorso girando tra Fournier, colle Begino e qualche traversata oggi ho deciso di stare vicino a casa cambiando completamente esposizione. Si parte sci ai piedi da [...]
    18/02/19 - Gran Testa da Etroubles, anello canale O e canale N - Rebatta bousa
    Canale con 600 metri di dislivello, ultimi 300 metri con pendenza media di circa 35° che si mantiene abbastanza costante a parte un breve tratto più ripido. Appena abbandonata la traccia per il Fla [...]
    18/02/19 - Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto - tettorubia96
    Partiti presto su neve dura e compatta sino a quando il sole ha fatto capolino e allora vai con il forno acceso. A parte un breve tratto appena sopra il ponticello innevamento ancora continuo. Nei var [...]
    17/02/19 - Poncione di Cassina Baggio da all'Acqua - barrosismo
    Bella neve dalla cima al Gerenpass. Da qui in giù neve morbida primaverile con tratti ottimi e altri più sfondosi. Tanta gente in giro, anche verso il Maniò. Ampi pendii sotto al Gerenpass in cui s [...]
    17/02/19 - Glatten da Saliboden - sillylamb2
    Gita molto affollata. Salita su ottima traccia autostradale. Discesa nel canale su neve polverosa nella parte alta, ventata nella parte centrale, in via di trasformazione in quella bassa; cmq sciabilità sempre più che discreta.
    17/02/19 - Trois Frères Mineurs (Col des) Traversata da Claviere a Bardonecchia - Miesh
    Traversata "primaverile" viste le temperature di ieri. Saliti fin al Colle, nulla da segnalare; la prima discesa intervallava tratti ventata con neve molto dura a pezzi di polvere intonsa molto bella [...]
    17/02/19 - Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques - cinin-asti
    Partendo da S.Jacques conviene seguire la strada che va verso il vallone delle Cime Bianche e poi si si svolta a sn. verso il Rif. Tournalin. Dall' Alpe di Nana in su la copertura di neve é totale e [...]