Corno Piccolo - 2° Spalla Via delle due Generazioni

Via bella e varia, varie possibilità di sosta sia nella parte mediana che in quella finale.

la mia prima volta sul calcare del Gran Sasso è stata emozionante, per cui diventa difficile giudicare la salita solo dal punto di vista tecnico. ma ci provo; l'itinerario sale per le logiche linee deboli della parte sinistra della parete. il percorso è molto vario. diedro,fessura larga,placche ,bellissimo il muretto dove si incontra la maggiore difficoltà! chiodatura essenziale. pochi vecchi chiodi e qualche cordino nelle clessidre. soste attrezzare a chiodi (la seconda anche con spit vecchi). necessario friend e cordini!
discesa possibile su doppie a spit di altre vie ma non in presenza di altre cordate. molto utilizzato il canale Bonacossa. passi di 2°,forse 3° ma non pericolosi.
ringrazio la Guida Alpina Locale Paolo De Laurentis, che mi ha portato a scoprire questo spettacolare angolo di Abruzzo. professionale e sempre col sorriso,che mi ha raccontato tanto della scalata al Gran Sasso!! tempo splendido,giornata spettacolare. un saluto alle altre cordate in parete,con cui ci si è fermati per la birra rigenerante ai Prati di Tivo.

Nessuna difficoltà estrema, ma sul secondo tiro bisogna saper strisciare: sconsigliato lo zaino al primo di cordata. Il tiro chiave, l'ultimo, si risolve nell'intuire la sequenza di tre o quattro buchetti: un paio di metri (comunque protetti come si deve a chiodi) e si è fuori dal "duro".
Con Matteo, per inaugurare la stagione 2007

Roccia stupenda e arrampicata piacevole....

difficoltà: 5a ::
esposizione arrampicata: nord

Ultime gite di arrampicata

23/06/18 - Bourcet - Parete della vecchia Urlo di Munch - climberigor
Torniamo dopo 4 anni e mezzo, ma la parete della vecchia è sempre esigente. Verticalità assoluta, che molla solo a tratti, ma sempre tanta aria sotto alle chiappe: roccia quasi sempre da buona a ott [...]
23/06/18 - La Sfinge Sperone della Sfinge - Framil
Fatte entrambe le viuzze presenti. Corte ma carine: granito solido, ottimo grip, alcuni passaggi interessanti (un tratto di 6b sostenuto, con passo di 6b+). Sul Torrione accanto (dell'Aquila) alcuni [...]
23/06/18 - Castello (Torre) Spigolo Castiglioni o SE - GPP
Sempre una gran bella via
23/06/18 - Castello (Torre) Fessura Brunilde - GPP
Via interessante per arrivare allo Spigolo Castiglioni
23/06/18 - Vignal (Pilastro) via Michelin - De Poli - monviso71
Avvicinamento: al tornante dove si parcheggia non c'è alcuna segnalazione evidente, abbiamo rifatto un grosso ometto (foto) alla partenza del sentierino e poi altri lungo lo stesso fino al colletto. [...]
23/06/18 - Barale (Rocca) Bagheera - Cristian81
Bella via per riprendere confidenza con la roccia,che ha un ottimo grip.Non abbiamo trovato che la chiodatura fosse ariosa,sempre nei posti giusti.L4 l'ho passato con ampio utilizzo del provvidenziale [...]
22/06/18 - Sergent Locatelli - McCandless
Via discontinua ma molto carina. Fare attenzione alla L4: è possibile piazzare un friend (di dubbia tenuta) prima della sezione chiave e poi non ci si riesce a proteggere fino al chiodo con cordino ( [...]