Arno (Bivacco) da Pila

neve (parte superiore gita) :: Crosta da rigelo non portante
neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo portante
partenza sotto le stelle al chiaro di luna, senza necessità di frontale, per salire ad ammirare l'alba dalla cima, pura magia, un incanto!
partito sci ai piedi dal piazzale, -1°C, ma in pochi giorni si partirà dall'ermitage vista l'esile lingua iniziale e i 15°C diurni.
ottimo innevamento in quota, crosta non portante in alto a seguito della nevicata recente appena rigelata in superfice, firn bello da sciare in basso, nei prossimi giorni sarà tutto firn e la sciabilità in quota migliorerà.

anche su itinerari conosciuti a memoria la montagna non si ripete mai, sa sempre regalare emozioni uniche

note su accesso stradale :: È stata riaperta la strada da Charvensod
Ho seguito una traccia per mountain bike,mai vista né conosciuta.
Seppur noiosa e pressoché pianeggiante permette di non dare fastidio agli sciatori degli impianti e consente a pellatori e ciaspolari di salire in tranquillità
La bella e fredda giornata di oggi (-5° alle 11di mattina) ha permesso di non intristirsi troppo nella salita. Bellissima discesa con neve asciutta. Seppur tutti i pendii erano arati da mandrie di sciatori e spalmanutella,la neve era così bella e tanta che non ci si faceva caso.
Ho notato cornici da vento da ovest. Magari bisogna prestare attenzione nel caso di un rialzo termico

osservazioni :: osservato fratture nel manto
note su accesso stradale :: Parcheggio
Tanta tanta tanta neve. Qualcuno oggi è salito tracciando...poi è passato anche il gatto che ha trattorato un po' le piste. Se si esce dal battuto ci si pianta. Abbiamo notato alcune fessurazioni (vedi foto).

Saliti in ottima compagnia, su neve ormai scollegata in vari punti fino dopo l'Ermitage, dopo neve continua ma le piste sono ormai quasi tutte devastate dai gatti delle nevi.
La discesa se effettuata sui pendii ben esposti al sole si fa su neve primaverile con ottimo firn, i pendii a nord non sono completamente trasformati.
Parte finale fangosa dall'Ermitage in giù.

Saliti da Arno alle 17, con uscita a piedi per la Direttissima (usato ramponi per collaudo), tempo nuvoloso, non freddo, assenza di vento, ridiscesi a lato della citata Direttissima su neve complicata ma allenante (poca visibilità) ultimo tratto decisamente marcetta.
Siamo stati colti da improvvisa Brusaferrite!!!
Salito in compagnia di Quello che ride sempre.

note su accesso stradale :: Strade pulite
Dopo due giorni di neve, ottimo innevamento, ma proprio per questo preferisco non addentrarmi in posti non controllati... essendo da solo. Salita su 20/30 cm di fresca fino in cima.

Giornata splendida, bei panorami.
Nonostante il giorno feriale molto frequentata.
La spolverata recente e' insufficiente a coprire i grumi duri del fondo specie quando sono arrivata in cima io dopo tutti i passaggi. Qualche tratto con ghiaccio, pietre e crosta.
In basso neve sparata; in pista marmo grotoluto.
Alcuni impianti giravano, ma senza passeggeri.
Gatti in piena attivita'.
Sicuramente le nevicate previste miglioreranno la situazione.
Un saluto al nuovo capogita del GSA Alberto Torazza che mi ha riconosciuto!

note su accesso stradale :: Auto a Pila, piazzale alto
Neve umida su tutto l'itinerario. Spessori consistenti, 50 cm alla partenza, oltre il metro in alto. Neve ancora non battuta dai gatti.
Saliti tra nebbie e aperture di sereno, nevischio a tratti. itinerario frequentato, ma non proprio una coda tipo saldi di fine stagione.
Oggi con Diego e Paolo su questo classico percorso di inizio stagione. Loro mi sembrano già in buona forma....
Buona stagione a tutti

Una cinquantina di persone a salire, neve tritata oltre che umida. Ma qualche curva ha regalato emozioni, soprattutto per essere il 2 novembre
DIMENTICATO LA BENNA DELLA PALA AL BIVACCO. BLU MAMMUT.

Per chi dovesse [email protected] o 3484613406..offro birra

Oggi idea sicuramente poco originale ma svegliandosi sotto una leggera pioggerella e monti avvolti tra le nubi non son venute idee migliori. Nota positiva nella parte alta neve fin divertente che regalava belle serpentine sui tratti ancora intonsi. Fatti due giri per allenare la gamba con l'aiuto di un fastidioso zoccolo...
In compagnia di Vale e Koba, ovviamente il mondo che saliva e scendeva :)

note su accesso stradale :: Strada pulita
Buon inizio di stagione con neve abbondante fin dal piazzale di Pila. Percorso tracciato su neve piuttosto pesante in una giornata caratterizzata da belle quanto inaspettate schiarite. Assenza di vento e panorama fantastico dal Bivacco Arno con Emilius e Becca di Nona a svettare su un mare di nuvole. Discesa contraddistinta da un manto nevoso fin troppo abbondante e per questo poco sciabile se non su massime pendenze. Facile sprofondare di oltre mezzo metro! Ultimi 200 metri con un po' di nebbia alzatasi nel frattempo e neve molto umida e pesante. Con Daniela.

come prima gita direi che ci siamo goduti la neve e il paesaggio, la sciata a parte sotto la vetta, dove con buona pendenza si risuciva a fare qualche curva, per il resto giu dritti. Con Guido

note su accesso stradale :: Ok, no neve sulla strada
Dai 50 ai 130 cm di neve. Troppa per sciare davvero. Però ambiente stupendo e anche un insperato sole. Per fortuna non siamo scesi per primi e quindi abbiamo trovato un po' di terreno arato su cui far scorrere gli sci.
Buona la prima!

Neve dall'auto.
25 cm in partenza, 45 cm a metà percorso e 65 cm in cima.
Fino a metà neve un po' pesante ma sciabilissima. Da metà in su, invece, molto bella.
Ho trovato 4 tracce di discesa. Se non fa crosta, un giro merita farlo.
Gli ultimi metri per il bivacco non sono tracciati. Essendo buio, ho preferito non andare a vedere io.
Non ho toccato nessuna pietra nonostante gli sci stretti.

Un poco di neve ancora alla partenza
Grande Anita abbiamo speso bene una mattinata di ferie! Alla prox

attrezzatura :: telemark
Gita ancora godibile nonostante il rigelo praticamente nullo.
Saliti dal pendio diretto sotto il bivacco.
Per noi del telemark la neve è ancora più che accettabile ma bisogna sciare decisi.
Gita di chiusura della scuola di sci escursionismo cai uget nevelibre.

Partito poco prima delle 8...spolverata già in partenza in quota non più di 5 cm ma la neve è ancora abbondante! Discesa da 4* per la visibilità non ottimale ma sempre buona. Un ringraziamento va allo staff della pila che nello smantellamento delle piste le lasciano in condizioni perfette!

attrezzatura :: snowboard
Gita veloce "in pista" viste le condizioni generali ed il bollettino valanghe.
Partito alle 8,30 dal parcheggio, ottimo rigelo fino a quota 2400 circa, da li in poi neve fresca, per lo più portata dal vento che ha creato creste e notevoli accumuli sotto di esse.... occhio!
Ho abbandonato 50mt sotto al bivacco perché il pendio era veramente carico e non mi sembrava sicuro.
Comunque bella discesa, 250mt di polvere e poi primaverile che aveva mollato il giusto fino all'auto.

Buona sera a tutti.
Ennesima gita a Pila. Saliti per fare la punta Drink ma per mancanza di neve siamo stati costretti a ripiegare per il bivacco Arno. Neve molto bella, poca ma bella.
Buone gite.

Condizioni migliorate. Passato seguendo bella traccia nel bosco verso Grimondet e poi a sinistra per raggiungere la traccia normale . Bella discesa con tratti di bella neve fino ad incrociare le piste. Giornata fredda -7 alle 12 a Pila.

Salendo e scendendo per le piste nessun problema, innevamento sufficiente. Oggi molti skialp in zona.

Buona sera a tutti.
Bella giornata, ma un po freddina. Scesi su neve fresca toccando solo alcune pietre i primi 100 metri di discesa, poi ottima.
Buone gite.

Alcuni di Voi diranno " ma schi che caria l'as" traduco: " ma questo, che rompi scatole..." .Abbiate pazienza, ma non mi stancherò mai di fare osservazione ai vari maleducati che vivono questi bei posti buttando, in questo caso attorno al bivacco Arno, bucce di arancia e pelli di banana...Non penso che queste persone getterebbero nel loro giardino tutta questa immondizia. Quindi io dico loro, perché buttarle in questi meravigliosi posti che sono anche di tutti noi?
Scusate l' ennesimo sfogo . Saluti, Roberto.

Impianti chiusi, gatti e cannoni in azione, mix di neve sparata e recente.
Termometro sottozero, ma niente vento; bufera in quota.
Provvidenziale il bivacco in cima per operazione pelli al riparo dal freddo.
Incrociati una 20ina di skialpers e giovani agonisti portati su con le motoslitte.
In compagnia di Radio Monte Carlo

Vista la scarsità di neve e la poca voglia di spararsi 5 h di viaggio per il cuneese,unica isola felice,decidiamo per questo giro contando sui cannoni.Neve di tutti i tipi,ma mai bella se non in brevi tratti.Grazie a una pista si arriva fino in punta.Guai a uscire dalle zone con neve sparata,pena solette e dentiera nuova.
Triste inizio stagione e il meteo non incoraggia molto.

note su accesso stradale :: Strade pulite
Sci ai piedi da subito e fino in cima. Per i primi 200 m dalla cima si tocca quasi ad ogni curva. Neve sempre bella, polverosa e scorrevole ma purtroppo niente fondo. Più in basso migliora ma ho falciato il terreno un bel po' di volte. Nessuna crosta, solo alcuni tratti più pesanti ma ok. Vento solo in cima e niente freddo, nuvole sui confini, alternanza di nuvole alte e sole pallido su Pila.
Una quindicina di skialp in giro. Avrei anche ripellato ma le solette chiedevano pietà. Comunque buona la prima. Via con le danze per la neve!

Si parte sci ai piedi. in alto si tocca, ci sono 40cm ma la neve è soffice e non c'è fondo. in basso e nella parte intermedia neve più consolidata consente di non toccare. Complessivamente comunque si riescono a fare parecchie belle curve soprattutto se non ci si preoccupa per le solette. Pendii quasi intonsi ma mentre scendevo salivano gruppetti di scialpinisti....

10 cm in partenza e 25 in alto. Rispetto a domenica, la neve è più densa e lenta. In qualche tratto la neve sparata dai cannoni ha creato croste. Consigliata solo ai ludopatici possessori di sci da pietraia...di tracce ce ne sono già diverse.
Dalla cima si intravede la porzione del distacco della frana del Pousset.

Cinque stelle per la parte alta. Un po' più umida in basso, ma assolutamente sciabile e bella. Ieri era invece crostaccia che solo il mio Davide con la raspa riusciva a domare con facilità. Oggi sono salito prima di cena. Nel pomeriggio un leggero vento in quota ha portato via le nuvole che hanno depositato una spanna di fresca. Si parte sci ai piedi dal piazzale alto.

note su accesso stradale :: Nessun problema
Arrivati oggi al parcheggio di Pila era veramente strapieno, sembrava si fossero dati appuntamento tutti qui!
Siamo partiti verso le 10.15 con la temperatura di +2°C ed un leggero venticello da Nord. Le piste sono ben innevate e stamattina in parte fresate e in parte cingolate. Gli ultimi 300 m per arrivare al bivacco la pista non è ancora stata battuta ma non mancavano tracce scialpinistiche! I pendii pericolosi su questo versante sono stati bonificati. Tantissima gente oggi sull'itinerario sembrava si fossero dati appuntamento tutti al Bivacco Arno. Ottimo innevamento ed in alto dove non ancora tritata polvere da urlo. La neve fresca è decisamente parecchia intorno agli 80 cm almeno nei tratti pianeggianti decisamente superiore. Dopo i primi 300 m di discesa io e l'amico Paolo abbiamo deciso di ripellare e risalire fino al Bivacco per ripetere la bellissima discesa.

Solo una piccola porzione di pista fresata, gli ultimi 300mt di dsl ancora da tracciare in 120cm di powder leggerissima! l'elicottero ha girato per mezza mattinata a bonificare la Grevon e zone limitrofe mentre qui all'Arno tutto ok.
Discesa tra i primi con tutti i pendii ancora vergini,spettacolare! (Scegliendo le zone meno ripide ed esposte nn ci sono stati problemi ,nessun assestamento o altro) poi pista a tratti gelata /gruttulata fino a sotto.
Ottima giornata!

Buone condizioni a Pila, neve in maggiore quantità che altri anni, piste non ancora a punto, non fresate, fuori neve leggera, non si toccano sassi

note su accesso stradale :: buono
Giornata bella con qualche velatura, neve asciutta e veloce con un buon fondo di neve sparata. non si tocca ma in basso non si deve uscire dalle piste, tutto sommato non si può chiedere molto di più a novembre.
Non ci sono grandi accumuli da vento,
sicuramente le due stelle per il fatto di essere su pista
Oggi i Geki dalla Liguria con vin brullè torte e tanta allegria saluti a chi legge.......

Eccoci alla prima gita dell'anno insieme ad altri 50 skialp:la giornata bellissima ed un po' di farina in alto hanno reso la gita molto piacevole,solo la parte bassa é arata dai gatti ma tutto sommato gita divertente

note su accesso stradale :: niente da segnalare
Come prima uscita direi che va più che bene; partito dal parcheggio alto seguendo le piste che sono state tritate dai gatti e con i cannoni in piena attività. Temperatura di -3° alla partenza ore 9. Neve che aumenta man mano che si sale fino a 40 cm sotto il bivacco. Discesa su iniziale su crosta da vento, poi farina per tutto il Couis, poi pista tritata e ghiacciata e poi effetto pista sino al parcheggio. Da solo ...con altri 50-60 scialpinisti !!!

Sci ai piedi da Pila lungo le piste in preparazione. In discesa prima parte ventata, poi alcuni tratti belli e poi discesa in pista. Molti skialp in giro.

Buona sera a tutti.
Giornata fredda a Pila, meno 10 gradi alla partenza. Cannoni in piena attività.
Bella sciata fatta su neve farinosa ma scarsa..
Si sono toccate alcune pietre. Pensavo peggio.

note su accesso stradale :: nessun problema di parcheggio
Bella traccia fino al bivacco, molti cannoni sparaneve in azione + alcuni mezzi che iniziano a consolidare le piste, la neve è polverosa fin dall'inizio ma in basso è scarsa, circa 10 cm senza fondo, i cannoni creano molti problemi rendendo la neve crostosa dove arriva l'artificiale ,.
Discesa buona nei ripidi in alto su 30 cm.di fresca con fondo consolidato ,qualche pietra si tocca comunque specie nel tratto intermedio , in basso bisogna sciare lontano dai cannoni e dalle piste arate dai mezzi cingolati, una media di tre stelle mi sembra adeguata.
Buon inizio della mia stagione sciistica per riallenare i muscoli arrugginiti non utilizzati nel periodo estivo, bella giornata senza vento ma con freddo intenso (-6-7 gradi), soddisfatto della mia prestazione nella prima discesa con gli sci, un po' altina la frequenza cardiaca ma tutto sotto controllo... una decina gli skialp incontrati in zona,le previsioni fanno ben sperare per l'inizio della stagione invernale, arriverà ancora neve in settimana, buone gite a tutti.

note su accesso stradale :: Buono
Buona la prima come si usa dire ma io aggiungerei buonissima se teniamo conto che due giorni fà non c'era neve.
Al bivacco tirava un vento patagonico e faceva molto freddo ma scendendo di un 200 mt. la storia cambiava, in alto
un 30 cm. di farina vera.
Un saluto a Marco e Cristina che abbiamo condiviso buona parte della salita.

Ottimo rigelo che ha compattato la neve eliminando ogni rischio di toccare con le solette. In discesa verso le 12, polverosi con belle curve I primi 300 metri. Poi crosta portante fino giu'. Un po' fastidiose alcune, poche, tracce di ieri e I fossetti molto ravvicinati per tutta la discesa. Giornata eccezionale e sopra le aspettative in completa inaspettata solitudine. Ottimo inizio!

Sono salito a Pila prima di cena. Strada pulita. Il piazzale dopo la galleria è innevato. 15 cm in partenza e poco più di 30 in alto. Neve generalmente umida...pensavo peggio però: in discesa, per non fermarmi, ho dovuto seguire la traccia di salita solo nei pianetti. Il fondo erboso delle piste permette di salvaguardare i legni.
Purtroppo la Luna (quasi piena) si nascondeva sovente dietro la nuvolaglia.

Giornata spaziale, tersa e con assenza di vento. Si parte praticamente dall'auto sci ai piedi (ancora per poco), ma sopra i 2000 m innevamento davvero buono. Partenza con temperatura sotto lo zero, salendo senza alcuna fretta visto che era necessaria una buona azione del sole per ammorbidire la crosta, portante nella parte bassa, non in alto. In cima ci godiamo per più di due ore un panorama e un sole stratosferico. Solo dopo le 13, ultimi a scendere, inforchiamo gli sci. Prime curve con sottile crosticina e allo skilift prendiamo a destra, verso la diretta, dove il sole ha più lavorato e dove si trovano ancora belli spazi intonsi: la crosta scompare e sciabilità crescente con goduria assoluta fino all'invaso dell'acqua. Ultima parte sulla pista ancora divertente.
Giornata con la piacevolissima compagnia di Valter e Lorenzo.

Sci ai piedi dall'inizio della pista, traccia esistente fino al bivacco ,neve fresca rigelata ,penso di aver incontrato il Magna scendere mentre salivo , (circa ore 9,45) ,dichiarava crosta non sciabile ...secondo me era troppo presto e la neve non aveva mollato.
Discesa entusiasmante per la direttissima ,neve mollata il giusto, il muro ripido ha aiutato parecchio, anche in basso buona sciabilità anche se la neve era già umida.
Partito in solitaria ma ho trovato una decina di skialp in zona , ringrazio Massimo ,un local che ha condiviso la discesa con me ,pienamente soddisfatti della scelta del percorso, bella giornata fresca e senza vento, il comprensorio di Pila è ancora valido per neve abbondante che completerà la trasformazione in pochi giorni.

note su accesso stradale :: Ottimo
Tutto ben innevato fino in cima, 30 cm in alto,10 belle curve fino ai 2500,poi crosta infame. Stop!

note su accesso stradale :: ok a Pila
Salito qui dopo la Grevon. Condizioni identiche: neve supertrasformata e gelata ma sempre facile in quanto splendidamente grippante. Bellissimo il pendio sotto la cima nella conca a sinistra degli impianti. Piste rovinate dai passaggi dei gatti. Saluti alla coppia di Climbandtrek con i quali ho condiviso la prima parte di discesa.

Partiti alle 8.45 con temperature gelide, neve continua dalla macchina. Il vento gelido alle 11.15 non aveva ancora permesso alla neve di mollare. La parte era bella poi le piste piuttosto durette. Tutto sommato gita discreta e poi il panorama dal bivacco ripaga anche dal freddo pungente.

Visto il meteo ennesimo giro al Bivacco... Prima salita fino al bivacco poi scesi fino alla strada su pista fresata dai passaggi precedenti e risalita fin dove si può stare distante dalle piste. Bella nevicata fin dal mattino.
In compagnia di Vale e Fede.

note su accesso stradale :: Ruote termiche o catene da neve necessarie
Previsioni azzeccate... Copiosa nevicata sopra i 1800 m, scarsa visibilità e neve pesantissima: così abbiamo scelto questa semplice gita per poter scendere poi comodamente dalle piste e ricominciare così la nostra stagione sci alpinistica.
Bellissima giornata in ottima compagnia ;-)

bella sgambata, visto le previsioni penso che abbiamo azzeccato, nonostante la COPIOSA nevicata. Neve molto pesante, comunque primo pendio non male.

note su accesso stradale :: strada ancora parzialmente innevata
salito lungo la pista fresata, appena fuori pista 30 cm. di fresca in partenza e poi 50 cm. sul muro sotto il bivacco dove ho sentito un leggero assestamento.
In discesa: sotto il muro neve non leggerissima ed anche accumulata, poi a partire dall'arrivo seggiovia del Couisse bella polvere fino alla macchina, non si toccano sassi

Solo per dire che le valanghe a lastroni viste é un errore di gulliver,non volevo dire quello.....difficili le valanghe senza altri apporti

osservazioni :: visto cadere valanghe a lastroni
note su accesso stradale :: Al mattino termiche
Finalmentw paesaggio invernale....poca neve ma sufficiente,piste ben battute si sale a bordo e poi sulle piste chiuse....presto c era un bel sole e vista dal bianco al rosa,verso pranzo si e velato,arriva la perturbazione annunciata.
Ottima la vista dal bivacco,assaltato dalla massa di scialpinisti.
Discesa con neve fresca su crosticina in alto nelle piste chiuse,poi piste dure un po lastrate,
Nel complesso bella prima sciata della stagione anche se sotto gli impianti....
L importante era calzare gli sci.
Con annina alla prima scialpinistica e johnny un po appesantito dalle feste

note su accesso stradale :: ok, parcheggio gratuito
attrezzatura :: free-rando
Parte alta degli impianti innevata e chiusa. Trovata ancora un pò di farina "stagionata", gradevole da sciare, all'ombra nella zona a N-O dell'arrivo degli impianti. Mai toccato pietre del fondo. Parte alta che ormai è una pista pressata dai numerosi passaggi, poi una volta in pista... sciata da pista su neve artificiale.
Bella giornata dal clima gradevole con Federico e Sara.

note su accesso stradale :: Auto a Pila
Giro esplorativo con attrezzatura da pista nella conca di Pila. Impianti parte alta chiusi, ma piste innevate, impegnate solo da Skialp.
Partito sci a spalla dopo l'arrivo della Leisse, bella sciata su piste preparate bene.
Nel complesso una bella giornata, tanto per muovere un po' i muscoli, ma grande tristezza per uno scenario che ormai ha del preoccupante
Buone feste a tutti

Oggi viste le condizioni e i giorni di ferie da smaltire sono venuto qui ad allenare la gamba... dopo aver dipinto casa, fatto passeggiate romantiche... salito al bivacco da ogni lato, più a destra, più a sinistra...per l'apoteosi dei ripelli. Aperte solo le piste in basso in alto decine di ski Alp. Neve nella parte alta segnata dagli innumerevoli passaggi sotto piste in buono stato ad avere le lamine...
Oggi solo... comunque meglio che lavorare...

Ancora una volta al bivacco Arno (e se non nevica non sarà l'ultima).Si sale per il 90 % al di fuori delle piste,il Cuis è ancora chiuso,ma grazie agli ormai numerosissimi passaggi la pista è praticamente battuta.Dato che si scende sempre su pista battuta la "sciabilità" è chiaramente 5 stelle .
Con Lory e Roberta.Salut

Buona sera a tutti.
Si sale sulle piste con neve sparata.
Fortunatamente i paletti che delimitano la pista sono stati posizionati ad un metro dal bordo, per cui risalendo non si disturbano i pistaioli. Discesa fatta su neve tritata dai vari passaggi fino al raggiungimento delle piste ben fresate.

note su accesso stradale :: nessun problema di parcheggio
Siamo riusciti a salire evitando le piste ,alcuni impianti sono funzionanti ma in alto nessuno, arrivati al bivacco dal lato Couis e scesi dalla medesima parte in quanto la neve nella parte mediana è ancora polverosa ,una media di tre stelle è equa, piste ben fresate fino alla vettura.
Gita ripetuta in compagnia di Luciano alla sua prima stagionale, soddisfatti per la bellissima giornata senza vento e per la buona discesa ,molti gli sciatori sulle piste ,pochi gli skialp ,consigliabile vista la penuria di neve attuale.

Oggi ci siamo uniti alla massa e approfittando delle piste ancora chiuse ci siamo dedicati ai ripelli su e giù per le stesse... In definitiva buon allenamento, bel panorama dal bivacco sulla valle di Cogne e poco altro... In discesa neve molto lavorata dai passaggi precedenti e fastidiosa crosta fuoripista nella parte alta e sotto bisogna seguire le piste.
In compagnia di Vale e Fede per una gita dalle alte quote rosa...

attrezzatura :: free-rando
Molti scialpinisti in giro, essendo appunto (Vedi recensioni precedenti) uno dei pochi posti dove si possono calzare gli sci. Senza infamia e senza lode la sciata... farina in alto all'ombra, ma fondo irregolare e già molto tracciata; sotto di tutto di più causa neve artificiale gelata-rilavorata-rigelata-a blocchi...
Bello il panorama, non tornavo quassù da un pò di tempo e l'ho apprezzato di più. Pensavo ci fosse più vento invece solo un pò di brezza; utile il bivacco.

note su accesso stradale :: Pulito
Nulla da aggiungere rispetto alle altre relazioni. Attualmente Pila è uno dei pochi angoli delle Alpi Occidentali che permette a noi "malati" di sfogarsi un po' in attesa di tempi (meteo) migliori.
Un saluto a Giorgio, Cristina e Micheline

Si parte dalle piste sci ai piedi (attenzione alle motoslitte che portano in salita gli sciatori per gli allenamenti sul primo tratto). Si sale tranquillamente dalle piste, innaffiati ogni tanto dagli spara neve. Facendo attenzione ai gatti che battono alcune piste si risale anche il Couis 2 e si arriva al bivacco (2 ore spaccate). oggi molto vento, primi 250 metri veramente belli (vedi foto) non pensavamo di trovare queste condizioni. sotto abbiamo preferito fare la pista fino alla macchina per non battezzare le solette! consigliata, ottima alternativa a Cervinia aspettando la neve!

con Dave e Fra

note su accesso stradale :: Nessun problema
attrezzatura :: snowboard
Prima gita ..scelta caduta su pila vista la vicinanza e alcune recensioni giorni scorsi...sperando che quel poco della perturbazione avesse portato qualcosina a pila.
Partenza dalla seggiovia leisse su neve prevalentemente sparata e fresata nella prima parte.
Raggiunto arrivo seggiovia leisse e poi su traccia dello sci alpinista che mi precedeva(grazie) sulla direttissima fino al bivacco.. in cima ventata ma sulla direttissima. ..belle curve su una ventina di polvere. .. (non pensavo. ..) poi raggiunto parcheggio su fondo sconnesso a tratti...e la soletta. ..intera..
Oggi temperature in rialzo. Assenza di vento.
Una decina di sci alp in zona..

note su accesso stradale :: nessun problema di parcheggio
Sci ai piedi dalla partenza ,cannoni spara neve in funzione per temperatura -7 gradi a Pila ,assenza di vento,manto nevoso dai 5 ai 40 cm. al bivacco, effettuato giro ad anello (vedi traccia) salendo dal versante Grevon e scendendo dal versante Drinc, neve leggermente ventata in alto ( 3 stelle) polverosa nella parte mediana (4 stelle) ,al limite nella parte bassa comunque sciabile senza danni alle solette(2 stelle) ,media 3 stelle .
In compagnia di Franco , pienamente soddisfatti della prima gita sciistica stagionale, meglio del previsto grazie al bel tempo ed alla temperatura ideale ,una ventina gli skialp in zona.

In partenza solo pochi cm posano sul fondo erboso delle piste. La seconda discesa l'ho fatta dalla direttissima: direi migliore rispetto alla pista seguita in salita (i quadricipiti però sono andati in fiamme). Neve dura nei pressi del bivacco per "colpa" di Eolo.
Oggi in giro solo altre due fanciulle...e la conca tutta per noi.

note su accesso stradale :: Strada pulita
Partito da Ciel Bleu alle 10.30, 10 min a piedi, temperatura fresca, passato dal Grimondet su vecchia traccia, discesa su piste ottime sino alla partenza di Chamolè.
Poca gente in giro.

attrezzatura :: snowboard
oggi giretto nel pomeriggio per non stare a casa..nevicato in quota una spannetta ma umida...divertente nei tratti senza tracce precedenti..sole a tratti e buona visibilità..pochi sci alp in giro.

note su accesso stradale :: Nessuno
nessuno
Oggi giretto x non restare a casa visto le condizioni meteo . Da 5 a 10 cm di neve fresca ma un po umida nessun ski alp in giro discesa un po' difficoltosa x la vista a tratti non si capiva dove si andava anche se eri in pista

note su accesso stradale :: strada per Pila pulita
attrezzatura :: snowboard
Salita con splitboard sulla scia delle due schegge sci alp Jenny e Paolo. In discesa taglio alto della conca del couis2 per raggiungere la neve polverosa nei boschetti radi e divertenti sotto la pointe du drink, con ancora poche tracce, poi pista fino alla Trattoria dei Maestri.

note su accesso stradale :: pulitissimo
Troppo facile dare 4 o 5 stelle a questa gita visto cosa si trova in giro. Meteo perfetto. Neve in salita ottima anche se su fondo duro. Discesa su piste ottimamente trattate.
In attesa di neve vera e di vero sci alpinismo accontentiamoci. Buone feste a tutti gli scialp.
Con Lido ottima gita.

note su accesso stradale :: Strada pulita
Considerata la folla in pista, passato dal Grimondet, tempo in miglioramento, nebbia a tratti, temperatura fresca, assenza di vento, sceso all'arrivo del Leissè e risalito alla Piatta, discese decisamente buone considerata la mega nevicata notturna...

attrezzatura :: snowboard
Salita su pista con gatti in movimento vista imminente apertura impianti lunedì. Raggiunto bivacco e in cresta fino quiss 1 e poi in vetta alla platta de grevon. Neve ancora bella ma molte traccie sotto gasex. .a tratti ventata..in quota gento moderato..assente in salita.raggiunto piazzale partenza leisse su piste battute. Buon ristoro alla trattoria dei maestri.
Grazie ai 3 boys per la compagnia.

note su accesso stradale :: pulito
Meteo ottimo, freddo e vento forte in quota. Neve buona in salita lungo le piste. Diversa la valutazione della discesa. Prima parte (fino alla stazione di arrivo della funivia) ottima su pista dura ma ben battuta. Da lì in poi sciata veramente difficile su pista battuta e non fresata, e quindi su palle di neve gelata dovuta al caldo di ieri ed al rigelo di oggi. Anche il fuori pista, molto lavorato, non era al masssimo. Non si può pretendere molto di più da una stagione così avara di neve. In zona tutti i cannoni stanno sparando per fare neve da spandere sulle piste a secco. Se non cambia il meteo sarà sempre più duro trovare neve bella. Noi, in sette, comunque in buona compagnia.

note su accesso stradale :: pulita
Partiti con gli sci a pochi metri dalla scaletta sotto una nevicata artificiale col fondo che migliorava sensibilmente dopo un centinaio di metri di dislivello con innumerevoli tracce su neve dura che risalgono le piste ancora chiuse. In discesa bella neve farinosa nel pendio iniziale molto ben sciabile anche se iper tritato; poi seguendo le piste su neve dura portante con un po' di sci d'erba nella parte finale.
Giornata non fredda e senza vento; pochi skialp alla partenza poco dopo le 8,30 che sono aumentati esponenzialmente col passare delle ore. Meteo splendido con qualche velatura che iniziava a coprire dopo mezzogiorno.
Con l'instancabile moglie Stefania oggi unica racchettara della gita.

Più info e foto su

note su accesso stradale :: sino a Pila zero neve ma un po di verglas all'ombra
Sci ai piedi sopra al parcheggio,lingue di neve sparata alla partenza, ma poco dopo migliora con copertura continua sino in punta. Panorama spaziale dalla vetta in una giornata limpida e con temperatura bella fresca.Super i primi 400m di discesa con una ventina di cm di farina recente, poi sulla pista sino al parcheggio.Impianti chiusi, parecchi ski alp sui vari itinerari, oltre al biv.Arno, sul Monpers, Grevon, Drinc e colle Tsa Seche. Saliti ieri in Valee per ottima cena e pernottamento a Fesis in suggestivo B&B, pomeriggio uggioso con pioggerella e 12° sino alle h.20, poi nella notte come per incanto super stellata e temperatura a picco e oggi, giornata super!

Altro giro pomeridiano di allenamento... parte bassa con poca neve e poi man mano migliora; parte alta bella con neve fresca su fondo duro. Oggi visibilità scarsa soprattutto in alto e leggera nevicata..

note su accesso stradale :: OK
Sono salito molto tardi (dopo le h. 22.00) per fare un giro con la Luna e la mia reflex da 4 soldi. In alto c'è bella polvere, anche se sciando si sente il fondo duro sottostante. Serata senza vento e temperatura gradevole.

note su accesso stradale :: nessun problema di parcheggio
Nonostante il tempo inclemente abbiamo deciso di provarci e ci è andata bene direi, neve in basso al limite ma si sale sci ai piedi slalomando in salita per non finire nello scoperto, dalla prima curva si trova la traccia su neve molto bagnata per l'alta temperatura ,migliora sul cambio di pendenza e fino al bivacco.
Discesa su pista con qualche centimetro di neve umida e pesante ma sciabilissima per il fondo omogeneo.

In compagnia di Luciano alla sua prima stagionale, abbiamo avuto fortuna per una discreta visibilità proprio mentre iniziavamo la discesa , un saluto al gruppo del Coppione incontrato in salita ed alla "Francesina" che mi ha riconosciuto...pioggia battente alla vettura, meglio di cosi oggi non poteva andare....

note su accesso stradale :: Strada ok fino al parcheggio.
Si parte e si rientra sci ai piedi, anche se il rientro è molto al limite nella parte bassa. Parte alta con 4 dita di fresca che concedono tutto sommato una sciata divertente se si resta sulle piste dove il fondo è stato battuto. Giornata calda e visibilità a tratti limitata dalla nuvolosità. Visto il tempo e le condizioni di neve in giro va bene così...
Bella mattinata sci alp divisa come sempre con Monica.

note su accesso stradale :: Strada pulita
Salita mattutina, tempo nuvoloso, nebbia va e vieni, naturalmente caldo, un po' di zoccolo al cambio di temperatura, discesa buona su ben due dita di neve fresca sino al muro dei cannoni poi discreta sino alla fine (sino a quando?)
Sempre meno neve e sempre più caldo, ottime condizioni!
Bella gitarella...

Giro pre-lavorativo al mattino presto, tempo nuvoloso, +4 alla partenza, nebbia va e vieni, assenza totale di vento, discesa in pista (fuori è quasi impraticabile), umidità credo al 100% che stà letteralmente mangiando la neve.
Bella gitarella... (o forse no?)

Aggiornamento in tempo reale,la bella polvere dei giorni scorsi è ormai un ricordo,complice le alte temperature e le nuvolaglie hanno reso la neve in alto a tutte le esposizioni crostosa e brutta da sciare,in basso sulle piste la neve c'e,ma se non comincia a fare un po freddo la vedo triste...comunque sia,buone gite!!!

attrezzatura :: snowboard
Prima uscita di stagione.pila per le poche ore a disposizione. Part dalla partenza segg leisse..raggiunto quiss 1 e poi in cima al tapis roulant.discesa tagliando la stradina e in vari punti ancora da tracciare trovato neve divertente...non pensavo.per essere lun matt molti sci alp.
Grazie allo skialper per la cpagnia..

note su accesso stradale :: ottimo fino a Pila
Visto le recensioni dei giorni precedenti e le buone previsioni meteo, la scelta di oggi e caduta su Pila con meta da decidere al momento. Nulla di più sbagliato, meteo in peggioramento fin dal mattino con nuvole in arrivo da nord, neve gessosa in salita e umida e pesante in discesa fuori dalle piste, peccato sarà per la prossima volta
In compania di Piero

note su accesso stradale :: accesso stradale in buone condizioni
Buone condizioni di innevamento,non ci sono zone scoperte,peccato per il caldo che ha rovinato le condizioni generali rendendo la neve nelle zone non battute molto pesante!!bivacco molto carino all'interno!!
Grazie a Bim e ai miei sci che dopo anni di servizio con questa gita vanno in pensione!!buone gite a tutti

note su accesso stradale :: buono
salito dal parcheggio di Pila sci subito ai piedi, neve molto bella sopratutto la parte alta nonostante i tanti passaggi si trovano ancora tanti pendii intonsi con neve da 5 stelle, parte bassa si scia su pista divertente anche se i gatti non hanno finito il lavoro, parecchia gente anche oggi un grazie ai simpatici sigori di san Maurizio Cinzia e Alfredo conosciuti in salita.

Segnalo in zona neve molto bella - noi saliti sulla direttissima del couis 2 fino a 2400 - a 2400 c'è piu' o meno un metro a seconda delle zone - si riescono a sciare anche i boschi del leissé senza toccare - ampi spazi da tracciare, prestare attenzione e rispettare il lavoro di battitura e stacco valanghe - buon inverno a tutti Corrado -

Salita pre-lavoro, temperatura -1, stellato, assenza di vento, qualche cannone in funzione, discesa buona sino al muro dei cannoni poi sciabile sino alla macchina.
Un saluto ai due ragazzi di Casale che hanno dormito alla Baracca.
Brusa dove sei? non solo tu sei un orso!!
Bella gitarella...

note su accesso stradale :: gomme termiche consigliate
Altro giro pomeridiano di allenamento... rispetto alla scorsa settimana c'è molta più neve e tutta molto bella. Le 3 stelle sono una media tra la parte in fuoripista ( bellissima ) e la parte su pista tritata dai gatti ma non ancora battuta. Anche oggi da solo..

note su accesso stradale :: un po' di neve sulla strada
Con il frontalino e con un amico (non è vero che sono così "orso"!!!). Hanno incominciato a trattorare le piste
- peccato :(
Stando fuori, neve da 10 stelle.
In partenza un cartello avvisa il disgaggiamento in corso...

note su accesso stradale :: Ok fino a Pila
Strada sporca al mattino fino a Pila. Neve da subito con 10cm fresca dalla partenza, che man mano aumenta fino ai 30cm al Bivacco. Giornata bella nel complesso. Ottima discesa su polvere fino a Pila.
Gente sulla Pointe de Drinc.
Vedi, descrizione, mappe, ecc su:
%20Valle%20d%27Aosta/Biv_Arno.htm

meglio del previsto,sci ai piedi dal parcheggio,neve leggera (20/30 cm in basso, 60/70 cm in alto)saliti lungo la strada,in discesa non ho mai toccato pietre,scendendo fare attenzione ai canali di irrigazione perchè non sono ancora coperti del tutto,tra il bivacco e fino all'arrivo seggiovia poca crosta poi neve molto sciabile, infine immediatamente sopra al parcheggio (siamo scesi dal lato Nouva) neve un pò dura x i molti passaggi,condizioni sicure fino a nuove precipitazioni

note su accesso stradale :: Strada ok fino al parcheggio.
Prima sci alp della stagione. Si parte e si rientra sci ai piedi. Poca neve al parcheggio ma, fatte poche centinaia di metri e salendo leggermente di quota, cambia tutto. Tanta bella neve fresca in alto e, inevitabilmente, tanta gente.
Bella salita divisa come sempre con Monica.

Situazione contrastante tra la parte bassa fino ai 2100/2200m dove la pioggia ha fatto (e sta facendo...)disastri rendendo tutto un fradiciume e la parte alta in cui si arriva al metro. Purtroppo lo zero termico si è mantenuto alto e ha reso tutto molto pesante e colloso. Fuori dalla traccia dei gatti si naviga in un mare di neve umida mentre se si prova a stare dove sono passati i cingoli si devono fare le montagne russe tra le gobbe. Dai 2200m in giù sci d'acqua. Nell'ultimo muro prima del parcheggio l'erba si sta facendo largo. Se non si mette a fare un po' freddo la vedo dura...

Bellissima giornata, tanta neve in alto, ma la sciabilità risente dell'umidità del manto.
Un saluto a Vipi5547, un GRANDE!!! Continua così ;-)
Molte tutine, qualcuna un pochino "montata"... :)

E finalmente si rimettono gli sci!! Parte bassa della gita con pochissima neve e brutta, parte centrale con neve crostosa e parte alta stupenda con un bel po di polvere!! Tutto sommato solo la parte alta è bella da sciare... veloce giro pomeridiano da solo

note su accesso stradale :: nessun problema di parcheggio
Si parte sci ai piedi con qualche centimetro di neve su pista grossolana trovando in alternativa tratti tracciati in fuori pista fino al bivacco.
Discesa entusiasmante nella parte alta (polverosa da 5 stelle) ,da quattro nella parte intermedia e da due stelle nella parte bassa con crosta non portante, mediamente tre stelle mi sembrano eque.
Bellissima giornata ,soddisfatto della seconda gita sciistica ,ottimo allenamento per le gambe ed il fiato ,un caro saluto ed un arrivederci alle due francesine "valdostane" che hanno condiviso con me la discesa ,un saluto anche alla coppia di Aymavilles incontrata in salita, diversi skialp in zona .

Con il frontalino sono salito a Pila per controllare l'evoluzione delle condizioni. In alto la neve è goduriosa. Dato che avevo un paio di sci "sacrificali" sono sceso fino al parcheggio sci ai piedi...meglio però toglierli ai 2050/2100 mt.

Sono salito a Pila nel pomeriggio. La neve inizia all'altezza della vasca (2100 mt). Diverse tracce e gente in giro. In alto neve molto bella (merita ripellare almeno un paio di volte). Quando sono sceso alla macchina, fino a 2000 mt nevicava, mentre già a Pila pioveva...speriamo che nella notte le temperature scendano.

note su accesso stradale :: pulito
Gita perfetta per il gruppo 580 (totale degli anni degli 8 partecipanti). Gli sci si mettono appena usciti dal parcheggio alto.
Meteo ottimo come pure la neve in salita. Discesa su piste in gran parte battute e non utilizzate. Neve molle al punto giusto per fare della discesa un gran divertimento. Con me, Beppe, Giovanni, Graziano, Ivan, Lido, Martino e Sergio e parecchi altri scialp ora che gli impianti sono chiusi.
Gita consigliata a chi vuole fare una gita non stancante ma molto gratificante.

attrezzatura :: snowboard
prima gita della stagione.giornata stupenda con basse temperature e assenza di vento.salita su piste fresate e con gatti in movimento,ma dall'arrivo della funivia fino al bivacco nessun gatto ma solo pace...incontrato alcuni sci alp in salita e in discesa...!stupenda powder..sotto il bivacco..

note su accesso stradale :: stradda pulita ma meglio avere le termiche per patina di ghiaccio
Ritorno a Pila per vicinanza e per strada pulita anche se ho trovato un fondo scivoloso e ghiacciato per temperatura -9 alla partenza, neve abbondante ,gatti in movimento con divieti di accesso alle piste, prima volta che mi capita, arrivato comunque sotto il bivacco su buona traccia poi discesa veloce per cambio del tempo con scarsa visibilità....peccato
Dopo quasi una settimana di brutto tempo ho colto l'occasione vedendo il bel tempo, purtroppo la visibilità si è ridotta parecchio ,per questo solo 3 stelle ,la neve meritava di più..solo altri 3-4 skialp in zona ...siamo stati tutti fermati da un addetto su motoslitta che ci ha ricordato che non si sarebbe dovuto salire(cartelli di divieto di salita?) per gatti in movimento e bonifica valanghe con esplosioni....spero solo oggi...

note su accesso stradale :: nessuna
Innevamento continuo dal parcheggio, non si tocca una pietra né in su né in giù. Neve farinosa, nella parte bassa si sente il fondo fresato dai gatti ma meglio che passare sulla terra...
Oggi però un freddo terribile, causa soprattutto vento forte.
Con Fulvio, che si è battutto tutta la traccia mentre io gli arrancavo dietro. Merci :)

note su accesso stradale :: Libero
Splendida giornata sopra le nubi bassi che invadevano la vallee. Anche una bella sciata su alcuni pendii intonsi con 40cm e qualche sasso. Mentre scendevo in salita c'era tutta Italia!!

Oggi per noi dalla Liguria la prima non poteva iniziare meglio
in alto ancora spazi di neve farinosa asciutta e stando a sinistra neanche tritata,in basso la sciata è piacevole con neve sempre veloce.
giornata splendida e senza vento solo un po di nebbia alla partenza ma per 100 metri
un grazie a tutti coloro che scrivono su Gulliver e che permettono a chi abita lontano di scegliere la gita.
i geki di arenzano

note su accesso stradale :: libero
noi siamo partiti alle 9.30 con sci ai piedi dal parcheggio. Per il primo tratto avvolti nella nebbia ma poi sopra c'era il sole ed era uno spettacolo. La neve in qualche punto è un po' poca ma si scia bene comunque. All'arno c'era, ovviamente il mondo; per la discesa abbiamo tagliato sulla pista in diagonale verso il couis 1 e da lì abbiamo preso una pista che non è stata ancora battuta e c'era passata meno gente. In quel tratto si fanno delle belle curve su neve fresca e divertente. Poi siamo scesi un po' in pista e un po' in fresca perché sotto c'è meno neve... toccata qualche pietruzza ma niente di che. Bella mattinata con luigi e maurice.

note su accesso stradale :: Auto al piazzale delle pista a Pila centro
Salito e sceso per la Prè Noir su neve quasi intonsa.
Sceso nel vallone a lato del Quis 2, verso la punta del Drink. Anche qui neve intonsa, bella e divertente.
Bel giretto.
In alto bella giornata, poco vento e sole limpido su un mare di nubi livellato sui 1800 metri

note su accesso stradale :: strada pulita fino al parcheggio
Ottimo inizio della stagione sci alp con una prima uscita azzeccatissima favorita da una bella giornata e da buone condizioni di neve, soprattutto nella parte alta. Nulla da aggiungere al preciso resoconto del buon Vipi incontrato alla partenza con cui abbiamo condiviso l'arrivo al bivacco.
Bellissima prima di stagione divisa come sempre con Monica e un arrivederci all'inossidabile Vipi.

note su accesso stradale :: strada pulita fino al parcheggio
Inizio della stagione sciistica nel migliore dei modi, bella traccia esistente fino al bivacco ( un po' troppo diretta per i miei gusti ed il mio peso).
Discesa in neve polverosa abbondante in alto ,meno in basso ma sempre sufficiente per non toccare il fondo cercando di rimanere fuori dalla pista che è arata dai gatti e dalle molteplici tracce di discesa.
Bellissima giornata senza nuvole e vento ,+2 gradi alla partenza,molti gli skialp in zona ,un saluto particolare ai compagni di gita occasionali (la coppia Old Bear)

Si ricomincia ! Sci ai piedi dal parcheggio con neve che aumenta dai 20 cm ai 40 in vetta. Molti skialp in zona. Un buon inizio.

Buona la prima!! Si riparte con lo skialp, anche se in versione "pistard", ma neanche troppo. Questo perché tutto sommato qualche bella curva fuori pista si è fatta e sinceramente non me lo aspettavo. Valutare solo bene lo spessore del manto perchè in un paio di punti ho toccato. Per il resto dai 2200m in giù si viaggia solo sulla traccia dei gatti, discretamente sciabile ma da stare un po' all'occhio in alcuni punti dove inizia a spelarsi. Anche alcuni skialper incontrati hanno espresso la loro soddisfazione per le condizioni tutto sommato buone visto il periodo e lo scarso innevamento. Ora speriamo nevichi....

Da fine impianti al bivacco c'è poca neve perchè spazzata via dal vento; sotto, fine ai 2200 circa, c'è una bella farina pesante che permette delle belle curve, ma il fondo non è molto. Dai 2200 in giù brutte croste non portanti alternate a ghiaccio vicino ai cannoni: la parte bassa non merita, quella sopra non è male. In questa zona, senza l'ausilio della neve artificiale, bisogna pensare di calzare gli sci dai 2000 in su.
Oggi diverse persone lungo l'itinerario. Per me prima gita di stagione con gli sci "da pietre"; la bontà della neve in alto è confermata dal fatto che mi son divertito nonostante quegli "stecchetti" ai piedi...

note su accesso stradale :: necessarie gomme termiche per l'ultimo tratto
Neve continua dalla partenza, hanno cominciato a sparare in basso, dove si è formata una crosta di tutti i tipi, la neve naturale è farinosa (una spanna fresca più quella precedente già dura), ventata la parte finale.
In punta noi 3 poi Gio col fido 4wd e un'altro, ma diversi skialp hanno fatto un pezzo di gita e sono scesi subito per tritarsi la neve più bella (al posto di chi se l'era battuta... grrr!!!).

Gli sci li avevo tolti giusto tre mesi fa e la voglia di usarli era tanta. Con il mio bocia luca (10anni) ci siamo fermati al leisse. Grazie al fondo erboso delle piste di Pila, non si toccano pietre. Le temperature autunnali si mangeranno in poco tempo questo ben di Dio...ma nel mentre ; )

Inserisco la gita solo perché sono per vie legali con Inox 18/10 (usucapione dell'ultima neve di Pila).
Partiro alle 5.00 am dalla macchina. Alba con colori bellissimi. In discesa primi 150 metri da urlo su 30 cm di polvere...poi volo/esplosione dovuta al repentino cambiamento in crostaccia. Sfruttando esigui veli di neve si arriva quasi alla macchina, ma la neve é continua solo ben oltre il pianoro della tavola calda di Vico.

Si parte ancora sci ai piedi praticamente dal parcheggio. Neve dura con qualche cm di fresca da 2300 circa in su. Discesa alle 10 su bella neve con nevischio in atto. Purtroppo visibilitá scarsa nella parte alta. Più tardi sicuramente condizioni migliori. Verso le 11 a Pila 3 gradi!

Partito alle 21.45 dalla macchina. Una crostaccia malefica ha caratterizzato tutta la gita. Per fortuna la splendida luna piena e la vista su Aosta illuminata hanno ampiamente ripagato. Stranamente, lepre a parte , nessuno in giro ; )

Molta neve fresca già sul piazzale , dai 25 iniziali ai 100 cm. nei pressi del bivacco,temperatura 1 grado.
Salito su traccia di ciaspolatori (3)che mi precedevano,li ho raggiunti poco dopo la partenza della seggiovia del Couis,faticosa la tracciatura per la quantità di neve fresca che con gli sci sfondava di circa 30 cm. mentre con le ciaspole almeno 40cm.
Io mi sono fermato nei pressi dell'arrivo della seggiovia per il cambio repentino del tempo con visibilità quasi nulla,si riusciva comunque a scendere benino grazie alle pendenze ed alla conoscenza del percorso facendo riferimento ai pali della seggiovia,più in basso la nebbia spariva ed iniziava a nevicare,la sciata migliorava con la visibilità ,certamente gita da 5 stelle se ci fosse stato rigelo....
Le previsioni non erano buone ma vista l'apertura del cielo a sorpresa,ho deciso di sfruttare l'occasione ,partito in solitaria alle 9 dal piazzale ,ho incontrato soltanto i ciaspolatori ed un altro paio di skialp (un saluto a tutti)al termine della discesa,nessun altro in giro,soltanto una volpe ,dopo mezzogiorno il cielo si è richiuso ma ormai era fatta,soddisfatto per la giterella rubata al maltempo...

Dopo circa 6 mesi dalla prima gita della stagione, di nuovo al bivacco Arno. Neve continua dai 2200 metri circa. Oggi ottimo rigelo e vento gelido in vetta. Sceso presto, verso le 9 su neve dura, comunque ben sciabile. su lingue di neve , con qualche togli e metti, si arriva quasi al parcheggio. Parte bassa comunque al limite.

neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
Si parte ancora sci ai piedi da Pila sfruttando la pista. Neve continua dai 2000 in su, ma decisamente brutta fuori dalle piste. In pista invece è ben sciabile, salvo qualche tratto un pò sfondoso subito sotto il bivacco (Sceso ore 12:00). Bel panorama.
Diverse persone in giro, tra cui uno scialpinista di 82 anni... (Che andava su deciso e scendeva forte di 70 anni di esperienza sciistica!!!)

Giornata difficile da gestire, partito tardi (ore 8,30)per le nuvole basse che limitavano la visibilità, traccia continua già molto bagnata per la mancanza di rigelo notturno , cosi fino al bivacco.
Discesa in primaverile trasformata ma molto pesante, solo sulla pista in basso, qualche dita di marcetta su fondo duro quindi ben sciabile.
Gita della serie " meglio che restare a casa" con giornata molto calda e variabile ,visibilità scarsa, comunque in compagnia di altri skialp e ciaspolatori , un altro allenamento dopo una settimana con l'influenza...verranno tempi migliori...

Partito dalla partenza della segg. di Chamolè, tempo sereno, assenza di vento, in discesa buon rigelo, buone condizioni complessive.
L'anno scorso, ad oggi, sul rientro si raccoglieva l'insalata!
Bella gitarella...

Ottima gita in ambiente incredibilmente solitario (almeno dove siamo passati noi).
Con piacere e contro ogni aspettativa siamo riusciti a fare delle belle curve.
Con Cinzia
-arno-2662m/

Dai 30 ai 50 cm di neve abbastanza pesante su tutto il tracciato. Nebbia, qualche fiocco di neve e qualche raggio di sole. Oggi molta gente: il percorso è ormai fortemente tracciato. Sui tratti meno ripidi però, meglio così, perché sulla neve intonsa non si va avanti.
Però non siamo finiti sotto una slavina! E' già qualcosa....

gita pomeridiana. Avrà nevicato una quarantina di centimetri. Incredibile paesaggio invernale. Prima metà della gita la neve era umida e lenta nonostante avessi i padelloni, la seconda metà era tenuta in temperatura dal vento proveniente da sud est. Un local è partito da les fleurs. Altre 4 tutine hanno tracciato qua e la...grazie!

note su accesso stradale :: auto a Pila
Aggiungo solo oggi sabato 23 marzo questo post in un giorno per me triste perchè è morta Karis, il cane corso che talvota avete visto su queste pagine. L'ho trovata questa mattina probabilmente avvelenata ed ho rinunciato alla gita di allenamento che avevo progettato, visto il meteo, alla cima Mares. Sono addolorato per tanti motivi, non ultimo perchè alla fine non sono riuscito a proteggerla così come tante volte lei ha fatto con me.
Per la gita all'Arno ha già detto tutto Lupo Solitario. Buona vita a tutti

Salita serale con Marco. Discesa nella prima parte su bella farina cercando i tratti ancora liberi e poi su piste in condizioni magnifiche!!

Viste le condizioni neve e meteo ancora in assestamento, ho optato per giretto pomeridiano tranquillo.
Giornata primaverile anche se con frequenti annuvolamenti. Risalito dall'arrivo degli ovetti lungo le piste con quasi assenza di discesisti. Ultimo tratto sotto alla seggiovia couis 2 con parecchia neve ventata. Dal bivacco ho attraversato in discesa con un lungo traverso l'ampio anfiteatro ormai ben tracciato. Scollinato poi per i divertenti pendii con ancora bella fresca fino alla fine del boschetto. Ovviamente tratto finale da fare in pista.
Grazie a Paolo (pisteur) per le indicazioni....

note su accesso stradale :: pulito
Partiti da Les Fleurs m. 1373. Freddo intenso e vento in quota.Neve fantastica in quanto sulle piste ottimamente fresate si erano posati 4/5 cm di farina fresca. Discesa ottima fino a Pila.Da Pila e Les Fleurs dapprima farinosa e poi negli ultimi 150 metri crosta non portante dato che vi ha piovuto sopra.In totale m. 1289. Consigliabile tenendo presente che gli impianti sono già aperti.

Buone condizioni nella conca di Pila. Salito e sceso sulle piste, in preparazione.

Prima uscita. Direi soddisfacente per iniziare la stagione che spero sia piena di belle gite. Grazie a Federica.

ottima traccia di salita. in discesa nella parte alta si trova ancora della farina, ma attenzione a qualche pietra. nella parte bassa, le piste mal fresate dai gatti sono state lisciate dai numerosi passaggi. si può ancora fare senza problemi. molti skialp sull'itinerario.

Tanta gente. Si sale e si scende sulle piste in preparazione fresate molto grossolanamente. Qualche breve tratto di discesa fuori pista nella parte alta con gran rischio pietre. Tutto sommato non male.
Con Monica

Super traccia fino al bivacco,i frequenti passaggi di sciatori e ciaspolari hanno levigato la pista grezza del gatto facilitando la progressione.
Discesa in neve polverosa da 4 stelle nella parte alta in canali ancora intonsi data l'ampiezza dell'anfiteatro sotto le varie punte,più in basso si riesce a rimanere fuori pista cercando l'alternativa nei tratti poco frequentati come i muretti della seggiovia ed alcuni tratti boschivi,solo nel finale ho usato la stradina di rientro.
Dopo una settimana di assenza dalla valle,eccomi alla prima scialpinistica della stagione,un buon allenamento in neve gratificante considerato il periodo ,il freddo intenso la mantiene polverosa anche verso il basso dove il manto è scarso, giornata gradevole ,alcuni skialp in zona,un saluto alle guide incontrate alla partenza e ritrovate al bivacco.

Bella gitarella di inizio stagione!
Fuori pista buona in alto anche se assenza di fondo.
In basso piste ottime.

Altro giro, stesse condizioni di ieri, un po' più freddo.

Si ricomincia, buone condizioni. Molti skialp in giro.

Saliti per le piste, bellissima giornata. Dal Bivacco ottima vista sulla Grivola e sul Vallone di Cogne.
Scesi un po per piste un po fuori , in alto ancora fresca e ben sciabile, sotto abbiamo seguito i pistoni fresati.
Con Dibi... una gita a metà novembre apre ufficialmente la stagione!!!

Nella parte alta bella polverosa, nella parte bassa fortunatamente i gatti hanno battuto bene la neve che per ora è tra i 5 e i 10 cm compatti l'essenziale per divertirsi, ma ancora un po pochino comunque consigliata.
Sperando in imminenti nevicate ci si accontenta. Meteo da urlo senza nessuna nuvola o velature.
Bellissima compagnia di Enrico e Dada.

Salita sulle piste fresate come già detto in precedenza, solo gli ultimi 50m per arrivare al bivacco sono free. Partiti dopo le 11 la neve non ha mai mollato. I primi 200m li abbiamo fatti su una fresca leggermente umida ma da far godere e poi collegamento sulle piste. Ottimo ristoro allo chalet in fondo alle piste con panorama sul bianco. Un saluto a lupo solitario e al suo socio incontrati sul percorso. Con Maurizio alla prox ciao...

Si riparte da dove tutto ebbe inizio due anni fa... e con lo stesso socio, Marco. Gita strappata agli impegni lavorativi ma che ha ripagato ampiamente. Sia chiaro, si tratta sempre di risalire delle piste ma mi aspettavo condizioni peggiori della neve viste le giornate assolate, invece nella parte alta siamo riusciti a fare belle curve fuori pista su neve inaspettatamente non crostosa. Anche la pista, nonostante la fresatura grossolana dei gatti, si presenta discretamente sciabile senza particolari "traballamenti".

Un saluto ai gulliveriani incontrati sul percorso.

Buona la prima! ;)

partito verso le 11.30, ottimo innevamento, 30 cm alla partenza, 50 metà percorso e ben 60 al bivacco. Neve umida in alto e molto umida in basso.
Tirato qualche bella curva all'inizio e in qualche altro per il resto giù diritto sulla traccia di salita.

Salito prima la Piatta di Grevon poi Punta Couis (Arno) neve da circa metà del muro dopo la tavola calda (muro dei cannoni) tempo sereno, assenza di vento, temperatura fresca, discese veramente belle su ottimo rigelo.
342 ore...

Gita "fuori porta " visto la forte variabilità del tempo in peggioramento ,un minuto di portage sulla pista iniziale ,un paio di gava e buta poi si sale sci ai piedi fino al bivacco sfruttando in basso le lingue di neve esistenti,la neve è completamente trasformata quindi non si fatica molto.
Bella discesa su ottimo firn ,( da 4 stelle) soltanto negli ultimi 300 metri finali la neve scarseggia ,per questo motivo tre stelle complessive.
In solitudine completa fino all'avvistamento di altri due skialp davanti a me quando ormai la salita era al termine,siamo scesi velocemente per il peggioramento del tempo e soltanto quando abbiamo raggiunto le vetture abbiamo scoperto che ci conoscevamo,un saluto ed un arrivederci alla prossima occasione...

Oggi il cielo grigio non invoglia, ma una salitina di allenamento fino al bivacco Arno ci sta. Partenza sci ai piedi dal piazzale di Pila in mezzo alla nebbia con una leggera pioggerellina e risalita delle piste su neve ormai compatta. A mano a mano che si prende quota cominciamo a trovare la neve fresca che al bivacco raggiunge i 20 cm. La giornata nel frattempo migliora e ci godiamo una bella discesa in neve fresca un po’ pesante su fondo compatto nella parte alta. Tutto sommato una bella gita. Parecchi sci alp in salita mentre scendiamo.
Con Monica.

Gita post lavoro notturno per fare una veloce sgambata. Partito alle 7 dalla funivia Leissè e incontrato un solo skialper che già stava scendendo. Temperatura freddina -1 e neve dura sia in salita che in discesa. Fortunatamente (ma già lo sapevo...) il gatto ha battuto pista fino all'arrivo della seggiovia del Cuis 2 per cui discesa più che discreta anche se avrei dovuto aspettare perchè la neve mollasse un po'. Sopra i 2.400m ne ha buttata almeno 50cm ma a parte il pendio tra il bivacco e l'arrivo della seggiovia, il resto è ormai crosta non portante, meglio stare sulla pista. Consigliata per fare dislivello senza pretese di neve fresca

Visto il pericolo valanghe fatto rapida gita sulle piste di Pila(ormai chiuse). Partito dal piazzale sci ai piedi alle 7.45 con -1 grado. Ambiente invernale. Risalito con ampio giro fino al bivacco Arno. La neve è abbondante, ma presenta già crosta non portante. Per fortuna è arrivato un gatto delle nevi fino all'arrivo della seggiovia del Cuiss 2 tracciando una pista. Splendida discesa, seguendo la traccia del gatto. Arrivo all'auto alle 10 sci ai piedi, temperatura 1 grado!

Salita fra la folla di skialpinisti inizialmente su pista con neve artificiale poi tagliando pendii su neve ventata. Trovato piccoli tratti ghiacciati. In discesa si può trovare ancora qualche piccola fetta intatta, poi da metà in giù fare attenzione alle pietre. tutto sommato non male

Partita per fare la Pointe du Drink, seguendo la massa arrivata in cima ho realizzato che aver raggiunto il Bivacco Arno.
Non e' possibile partire piu' bassi di Pila, non c'e' neve.
Tra l'altro, se ora che gli impianti sono chiusi abbiamo trovato pieno il piazzale, chissa' quando apriranno!
Nella pista piu' bassa allenamento dei ragazzi dello ski-club di Pila, portati su e giu' dalle motoslitte.
Non male come prima sci-alpinistica, un po' corta, forse fattibile il col de la Tsa, tenendosi sulla sx salendo, almeno sarebbero stati quasi 1.000 m di dislivello.
Graditi i cannoni in azione vista la scarsa neve.
In cima anche 2 bei pastori tedeschi.
Panorama bellissimo sull'arco alpino valdostano e piemontese, giornata molto limpida senza nuvole.
Grazie al paziente compagno di gita Vittorio con ciaspole.

Grande classica per la prima gita della stagione.
Una bella scusa per spolverare gli sci.
Tutto sommato direi che la neve è bella. Un pò di crosta da vento nella parte alta, per il resto ci sono circa 10 cm di polvere per fare delle piacevoli curve.
Ovviamente tantissima gente.
foto su; elismartis.blogspot.com

salita mattutina nonostante la scarsa visibilità. alla scuola sci pioggia mista neve in quota 5cm. di fresca con vento in rinforzo! discesa divertente a parte alcuni brevi tratti in cui sembrava di sciare sulle uova. con sky!

• 12/11/16 - chopin
  • 25/04/16 - lady red
  • 01/01/16 - loryefranco
  • 24/11/12 - erik22

tipo itinerario: ski area
    difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord

12/07/20 - Breithorn Occidentale e Centrale da Cervinia - giovil
    Con queste condizioni quest’anno è un peccato mettere via gli sci. E infatti anche oggi la sciata verso le 12 dal Breithorn Occidentale a Cime Bianche è stata ottima e completamente raccordarta fi [...]
    10/07/20 - Breithorn Occidentale e Centrale da Cervinia - fabio.ciorny
    09/07/20 - Polluce da Cervinia - puli88
    Da Plateau con gli sci, lungo attraversamento fino alla base della patetina ovest. Di qui coi ramponi e le picche su ottima neve rigelata. Discesa sulla via normale e ritorno sul traverso dove si boll [...]
    07/07/20 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - funcool
    Preso la prima telecabina da Stafal alle 7.35, calzati gli sci ad Indren alle 8.25. Saliti dal canalino di sinistra abbastanza duro per la temperatura bassa ed il vento moderato che ha interessato t [...]
    06/07/20 - Giordani (Punta) da Indren - nordend4612
    Bellissima gita e grande sciata; tolti i 100 metri finali, piuttosto duri, il resto è tutta trasformata bellissima fino alla funivia. Segnalo solo alcune cose: - forte rigelo che ha richiesto in sa [...]
    06/07/20 - Balmenhorn o Cristo delle Vette da Indren - giovanni de rosa
    Buona sera. Percorso tranquillo. Alcuni crepi appena aperti ma ben visibili e facilmente evitabili. Saliti agevolmente dal canale (destra Gnifetti) su neve morbida e ottima traccia. Un vento da No [...]
    05/07/20 - Balmenhorn o Cristo delle Vette da Indren - andrealp
    Salita la ferrata e raggiunto il Cristo delle Vette scendendo dal Corno Nero, come da altra relazione. Discesa sul versante della Piramide Vincent con neve primaverile molto divertente e ben sciabile [...]