Amaro (Monte) Rava del Ferro e Ravone della Vespa

attrezzatura :: scialpinistica
Bellissima Rava anche questa. Carenza di neve nell ultima parte scendendo. Ci si sposta allora in un canalino laterale.

attrezzatura :: scialpinistica
Bellissima.Fermati a circa 50 metri dall uscita per bufera violentissima. Canale spettacolare.

note su accesso stradale :: Strada per Lama bianca chiusa, innevata
attrezzatura :: scialpinistica
Varie possibilità di discesa dal Monte Amaro tutte interessanti, attualmente buon innevamento nella Rava del Ferro, gli altri canali forse troppo magri al momento.

neve (parte superiore gita) :: altro
attrezzatura :: scialpinistica
Lasciata l'auto a circa 1100m all'altezza di un bivio con una stradina non pulita dagli spazzaneve. Bella salita nella faggeta ben innevata puntando l'ingresso della Rava del Ferro. Primi metri sopra una valanga poi più si sale più la situazione migliora, da metà vallone in su neve compatta farinosa. Usciti in cresta neve assente, il vento ha lavorato parecchio, quindi ultimi 150m sci in spalla. Dalla vetta scesi 200m a sud su neve primaverile per mantenere le buone abitudini del ripello. Tornati in vetta dopo la passeggiata sulla cresta ci rituffiamo nella Rava del Ferro in condizioni imbarazzanti. Parte alta farinella compatta e parte bassa primaverile un po cotta quindi una stella in meno. Divertente anche il bosco finale.
In compagnia di Fede e Koba e degli amici dell'est Bisa100 e Luca anche loro in astinenza Dolomitica.

attrezzatura :: scialpinistica
Firn stratosferico da sopra a sotto.
Fabrizio,Rinaldinho,Angelo,Ruth.

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: stop astrada lama bianca per neve poco sopra quota 1200.
attrezzatura :: scialpinistica
bellissimo firm in basso, in alto neve piu 'gessosa per le recenti nevicate.... ma si trasforma presto. i primi 100 m di dislivello della rava del ferro sono scoperti.cosi come lo scivolo finale della vespa
roby alberto e faustone.... emiliani doc.trainanti ,sempre

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
Buon Firn
Triveneti+Pescaresi+Romani

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento dura
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo portante
note su accesso stradale :: strada per Lama Bianca a perta fino a quota 1200 circa
quota neve in rapido innalzamento; la rava del ferro era percorribile tutta in sci; noi li abbiamo tolti per comodita' nel tratto iniziale piu' stretto.
Gita effettuate con Stefano; un caro saluto agli occasionali compagni di gita pescaresi.

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
Saalita su neve molto dura
Scialpinistica con gli amici Luigi telemark Mario pesciolone e Fabrizio di fara

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo portante
Grande classica,oggi di elevatissima difficoltà.Neve durissima,cosparsa di grumi altrettanto duri.
Saliti direttamente per la Rava della Vespa.
Fabrizio Renato,Fox.

• 07/05/06 - cerasella

tipo itinerario: in canalone
    difficoltà: OS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

22/02/19 - Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle - lucabelloni
    Non posso che ribadire quanto scritto da chi mi ha preceduto riguardo alla bellezza della gita…dal punto di vista ambientale è sicuramente un gioiello, a maggior ragione se si pensa che si è a 1 K [...]
    22/02/19 - Croce Occidentale (Passo la) da Chialvetta - Liviell
    Considerate le condizioni generali è andata di lusso. Neve di un pò tutti i tipi ma abbiamo trovato ancora discreti spazi con farina. Occhio che nella parte bassa prima di prato Cioliero le pietre s [...]
    22/02/19 - Echaillon (Crète de l') da Nevache - gio notav
    Classico itinerario invernale, nel Vallone de la Buffère, che può essere una piacevole alternativa alla più frequentata Crete de Baude. Percorso con un discreto sviluppo e con una serie di possibi [...]
    22/02/19 - Gran Rossa (Colle) da Mont Blanc, giro dei 10 laghi del parco dell'Avic - roberto.maucci
    Buona sera a tutti. Sempre meno neve; sulla strada che porta a Dondena bisogna togliere gli sci tre quattro volte; però lasciata la poderale, per iniziare la vera gita, la neve è sufficiente. Disc [...]
    22/02/19 - Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao - smarchio
    Partenza da Piano San Nicolao. Neve sufficiente e abbastanza buona. Il vento presente a Piano San Nicolao è praticamente assente per tutto l'itinerario e lo si incontra di nuovo in vetta, ma non è s [...]
    21/02/19 - Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux - MOWGLI
    Anche noi siamo stati attratti dalle relazioni precedenti(grazie al Gulliveriano Vik per le info) e dalle ottime condizioni dell’itinerario, anche oggi erano presenti in tanti sia dall’Italia che [...]
    21/02/19 - Feluma (Punta) da Valgrisenche - chopin
    partiti da Valgrisenche alle 9 assenza di vento temperatura frizzante ma come si sale un pò si sta meglio salita su traccia ben segnata, parte alta meglio avere i rampant ,neve di tutti i tipi da cro [...]