Grigna Settentrionale o Grignone Cresta Piancaformia

note su accesso stradale :: Tutto ok
Fatta in discesa dopo il canale di sinistra, per scendere all'attacco di feel free, ottima giornata, cresta in condizioni super!

note su accesso stradale :: Attrezzature invernali
Buone condizioni generali. I risalti di misto a mio parere sono da considerarsi di II+ nelle attuali condizioni. Personalmente ho usato solo una piccozza. La seconda è comunque utile.
Ottima compagnia.

note su accesso stradale :: Strada pulita fino a parcheggio di Vò di Moncodeno 1420mt 4€ pedaggio colonnina mangisoldi posta sotto il Rif.Cainallo
Cresta Piancaformia Up & down, partiamo dal Vò di Moncodeno su tratti di neve ghiacciata poi man mano che si sale aumenta di spessore, i ramponi li abbiamo calzati poco dopo la B.tta di Prada. Cresta in ottime condizioni con traccia super su neve ghiacciata e niente tratti di ghiaccio vivo, in certi punti è perfino scalinata rendendo la progressione molto più facile. Noi non avendola mai fatta siamo partiti tutto l'armamentario d'alpinismo che ovviamente è rimasto nello zaino. In più per chi non ne avesse più la c'è la possibilità di scendere su diverse vie di fuga tracciate verso la via normale della Ganda. Il tratto di III° sinceramente non l'ho capito bene dove sia, possibile che sia coperto da neve o più probabilmente evitato. Meteo buono con giornata limpida e temperatura non fredda solo un po' di vento in vetta.
Bella cresta che da anni miravo, nel mio immaginario me l'aspettavo più tecnica ma non per questo ha deluso le mie aspettative visto che ce la siamo fatti anche in discesa, certamente le condizioni odierne secondo me abbassano non di poco il grado,viceversa trovarla con tratti di ghiaccio vivo ovviamente le alzerebbe , okkikio però a non abbassare l'attenzione su questi percorsi occorre stare attenti a non ramponarsi una caduta sul versante del Rif.Bietti sarebbe senza ritorno. Pranzo con la buona zuppa di cereali presa al nido d'aquila del Rif.Brioschi, il rifugio in questo momento e la croce di vetta è ancora incrostato dalla tanta neve caduta. Gran bella salita fatta con l'amico Gigi. Per report e foto itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù...con lo zaino 3)

note su accesso stradale :: park a pagamento
Cresta con pochi passaggi sporchi , quasi tutta in neve . Alcuni tratti gradinati ripidi a causa dei passaggi iniziano a soffrire e fatta in discesa diventa un po più pepata.... Moolto divertente!
Con Tiziana.

note su accesso stradale :: parcheggiato oltre il Cainallo nel park alto-attenzione ad alcuni tratti ghiacciati
dopo la salita dal canale ovest siamo scesi da questa bellissima cresta... la traccia evita un risalto dove immagino ci sia il tratto di III° ... ottima traccia su tutta la cresta, con varie ''vie di fuga'' dove si puo' riprendere la via normale... ma viste le condizioni e l'assenza di vento e la bellezza estetica .. abbiamo percorso la cresta nella sua interezza...
solo qualche e breve tratto di misto dove fare attenzione sopratutto perche' fatto in discesa... per il resto innevamento ottimo.. diversi tratti di discesa ed altrettante risalite.. molti altri tratti da fare con attenzione perche' su cresta sottile ed aerea o esposta...
arrivati alla cappellina al termine della cresta breve pausa al tepore del sole
Splendido giro su 2 vie interessanti e splendida giornata condivisa come sempre con Andrea

Sentiero di avvicinamento con neve dura/ghiaccio. Cresta ben tracciata in ottime condizioni, divertente e panoramica. Giusto un paio di passaggi a cui porre un pò di attenzione, ma nulla di difficile. Arrivare in vetta e poter mangiare un bel piatto di pasta...spettacolo!
Con gli zii, Claudio e Daniele

note su accesso stradale :: discreto
1) pagare bollino all'albergo Cainallo 4 eruo
quindi salire fin dove riuscite, tassative gomme da neve.
Cresta ben tracciata a nostro avviso ottime condizioni.
discesa dalla ganda passando per la Bogani, ottima pure quella
oggi sembrava di essere in piazza del duomo.
molta gente in giro, la cresta gettonatissima, fortunatamente eravamo i primi, per i canali contate almeno una decina di cordate, troppo affollamento.
partiti alle 7 poco sopra l'albergo alle 12 eravamo in auto, bella giornata con Ste e Manu.
sgranchite le gambe pronti per nuove avventure!!!

Tantissima neve ma non trasformata nella parte alta. Tanta gente in giro

La giornata perfetta.
Cresta sempre di grande soddisfazione, ma oggi , con queste condizioni di innevamento......TOP!
Abbiamo ribattuto completamente l'esile traccia , penso di sabato scorso, prima della nevicata di domenica.
Prestare attenzione in alcuni tratti, la neve non è ancora trasformata, specialmente nella parte alta.

Giornatona spaziale con l'amico Gigi.
Solo noi in via e nessuno neanche dalla normale della Ganda.
Le foto sono il miglior commento.
nb.
Dal Cainallo strada un po' innevata ma si arriva bene al parcheggio alto. (gomme termiche e 4 euri di pedaggio)

note su accesso stradale :: OK Cainallo park superiore
un pò di ghiaccio in partenza e su sentiero, neve dalla bocchetta di Prada e ramponi poco dopo, la cresta rocciosa, a tratti affilata,
non npresenta verglas, neve in genere assestata, fare attenzione nei traversi e in prossimità dello sbocco dei canali, ci sono ancora alcune placchette instabili, il passaggio di 3° è pulito, senza ghiaccio.
Discesa lungo la normale, ramponi tenuti fino alla risalita che riporta alla bocchetta di Prada
Rifugio aperto, oggi molto vento.

Gran bella cresta anche in una giornata un pò uggiosa, salito dal canalone porta in grignetta, fatta la traversata alta, sceso al rif bogani, cresta di piancaformia, traversata alta e ritorno dalla senigallia. Gran bel giro di soddisfazione!

Cresta percorsa integralmente evitando solo la paretina più difficile spostandoci sulla sinistra e risalendo per un canalino in parte ghiacciato che ci ha obbligato ad un bel lavoro di polpacci!
Innevamento scarso nella prima parte, fatta salva la pochissima neve caduta nelle ore precedenti, poi più consistente e ghiacciata ma comunque non abbondante, in sintesi una bella salita di misto!
Nonostante un po' di pioggerellina alla partenza al Cainallo il meteo per il resto della giornata si è mantenuto buono con nuvole alternate a sprazzi di sole ma nessuna precipitazione e visibilità ottima.
Degna conclusione con un piatto di pasta e una birra al tavolo del Brioschi.
Uscita del CAI Bellano

Fatta integralmente e senza neve è certamente riclassificabile come F negli ultimi 300 metri : si arrampica e disarrampica, sempre in modo facile (un solo passaggio di terzo). Nella parte iniziale EE; comunque sempre ben esposta, bei panorami, gita comunque di soddisfazione.
In discesa via della Ganda ancora piena di neve (molta neve) sino a circa 2100 metri, ma si scende senza necessità di ramponi o piccozza. Solo il primo tratto subito sotto il rifugio Brioschi richiede un po' di attenzione
Con Mailer (che me l'ha proposta), zio Ermy, Paola e Marco, tutti soci CAI Cameri

Fatta integralmente e senza neve è certamente riclassificabile come F negli ultimi 300 metri, dove si arrampica e disarrampica facilmente (un passaggio di terzo), anche se sempre esposti. Prima il sentiero è abbastanza ripido, esposto, ma classificabile EE.
In discesa sulla via della Ganda ancora parecchia neve sino a 2100 metri circa, ma senza necessità di ramponi o piccozza.
Con Mailer (che l'ha proposta), zio Ermy, Paola e Marco, tutti soci CAI Cameri

Visibilità non delle migliori, neve primaverile ma comunque portante anche se in discesa si affondava parecchio.
Io ho evitato l'ultimo tratto di cresta aggirandola dal basso ricollegandomi alla Via della Ganda.
Piacevole finale nella sala pranzo del rifugio Bogani.
Uscita del CAI Bellano

Ottimo meteo e temperatura ideale. Di neve ce n'è in abbondanza ma purtroppo poco trasformata.
Questo fa si spesso che si faccia fatica a procedere anche nelle traccia e i tratti di neve dura da godere di aver su i ramponi sono pochi. Nell'ultima parte crestina davvero affilata da equilibristi.
Discesa su neve incosistente anch'essa faticosa visto che in alcuni punti si scendeva fino al ginocchio.

La neve è poca rispetto alla media stagionale ma la cresta è in buone condizioni ed è ben tracciata. Una picozza è stata più che sufficiente. Giornata assai ventosa.
Proprio una gran bella cavalcata panoramica sul lago di Como, finalmente percorsa integralmente. Con Samuele e Fabio. Numerose cordate nel canale Ovest.

Eccellenti condizioni lungo la cresta che, se percrsaintegralmente come fatto da noi, e' valutabile PD+ e ricorda creste ben piu' elevate di montagne famose a quota 4000. Neve dai 1700/ 1800m in su. Occhio al ghiaccio. In ogni caso, in queste condizioni e'' consigliatissima. Corda e due picche possono essere d'aiuto in certi passaggi, a meno di non svicolare sulla via della Ganda.
Panorami da sogno, con arrive al rifugio al tramonto. Milano e Monviso che pareva di toccarli. Straordinario ambiente. In compagnia di Luca O. del CAI Ligure!

Salito al grignone per fare il canale ovest, ma il troppo caldo mi fa rinunciare, decido quindi di fare la piancaformia.
Molto bella e aerea nell'ultima parte, tutta tracciata e in condizioni super.

Splendido itinerario di cresta. Oggi abbiamo percorso tutta la cresta integralmente. Le condizione della neve sono strepitose. Giornata ventosa ma senza una nuvola,quindi panorama incredibile a 360*. Molte cordate sulla via. In alcuni punti, sembra di essere su cresta in alta quota.
Salita fatta con l'amico Fabrizio. Se le condizioni non cambiano, consigliatissima.

Bellissima giornata di sole, con vento forte da nord. Cresta fantastica, trovata in ottime condizioni. Una cavalcata non banale (qualche passaggio su cui prestare attenzione) ma di grande soddisfazione.
Con Danilo.

Chi ha inserito l'itinerario ha sbagliato quotando questo percorso F+. Attenzione: è un PD/PD+, perlomeno in condizioni invernali come in questo periodo. Oggi prime macchie di neve da 1500m, poi neve continua dai 1700. Abbiamo trovato buone condizioni: cresta profondamente tracciata, neve farinosa non completamente trasformata ma in gran quantità. I passaggi di misto sono pochi e semplici in queste condizioni. La ripidezza di molti tratti si aggira e forse supera i 50°, in più ci sono 3-4 discese brevi ma molto esposte e rognose. Aggiungere tutta una serie di passi da compiere su crestine affilate e molto esposte per un impegno globale da non sottovalutare. Poco prima del passo di 3+/4, (che abbiamo aggirato su pendio ripido a sinistra), si trova un punto ghiacciato non banale, punto chiave della via al momento. Un ventaccio maledetto ci ha fatto compagnia dall'attacco alla cima, ma per lunghi tratti eravamo protetti dalla cresta. Panorami e ambiente strepitosi! Gran ressa al Brioschi in cima e traccia evidente e sicura sulla via della Ganda per tornare al Cainallo. Con Silvia, alla quale vanno i miei complimenti, in una grande giornata da ricordare.

Bella cresta invernale con brevi tratti di misto semplici ma divertenti. Bellissima la vista sulle alpi, il lago e la pianura.
Giornata di bel tempo e in ottima compagnia coi fortissimi Cesco e Dario!

Il grado F+ è dato evidentemente da ripetitori che tendono all'aggiramento (sempre possibile, in corrispondenza di tutti i tratti più impegnativi della salita). Se percorsa sempre in cresta e in condizioni invernali, la Piancaformia è una salita lunga e facile, che costringe comunque ad affrontare con i ramponi diversi tratti di II e qualche passo di III su roccia.

Attualmente in buone condizioni, tutta tracciata e piuttosto rocciosa sulle difficoltà.
Con Lorenzo, in una bellissima giornata invernale

Il versante nord è ricoperto di neve ghiacciata e consistente (comunque davvero poca considerando che siamo a Dicembre). Gli ultimi 200mt di cresta li abbiamo evitati proseguendo sulla normale a causa della scarsissima neve, del poco materiale a nostra disposizione e della poca esperienza in simili condizioni.
Nebbia lungo tutta la cresta, sole al rifugio Brioschi. Sicuramente da rifare. Con Marco.

Vedere così poca neve ad inizio dicembre è abbastanza triste, nonostante ciò il versante nord del Grignone si presenta ricoperto da una coltre di neve ghiacciata che risale all'ultima nevicata di chissa quanti giorni o settimane fa. Proprio la presenza di ghiaccio ci ha obbligato fin quasi da subito all'uso dei ramponi ed in qualche punto la progressione si è rivelata abbastanza delicata. Non abbiamo compiuto la traversata integrale della cresta, ma abbiamo preso la via di fuga evitando l'ultimo tratto, riportandoci perciò sulla via della Ganda. Al ritorno siamo scesi dalla normale.

senza neve non ha niente di alpinistico, soprattutto se si evita la parte finale rientrando sul ghiaione della via della ganda come abbiamo fatto noi.
panorama spaziale in una giornata limpida, salvo qualche foschia a coprire le basse pianure.
già ben accesi i colori autunnali, sia sulle latifoglie sia sui larici.
molta gente in giro, come sempre in questa zona.

note su accesso stradale :: Senza neve sino al park del Cainallo
Tantissima neve ma molto ben assestata. La traccia, specialmente sui versanti esposti ad ovest, coperta dalla neve portata dal vento, comunque visibile e ben tracciata, ora ripistata dal mio passaggio. Discesa dalla normale versante Nord tracciatissima e molto evidente. Al parcheggio del cainallo alle 6.00 c'era 1C°
Tutto il giorno da solo con sole e silenzio, incontrati tre scialpinisti che salivano mentre io scendevo.
Dalla auto al Brioschi ore 3.45, sceso in ore 1.30...poi passando davanti alla falesia della discoteca Orsa Maggiore non ho resistito e mi son fermato a far 4 tiri...

Neve pesante e non portante a partire dai 1950m di quota, in graduale aumento fino a raggiungere i 50cm nei pressi della vetta, dove si poteva sprofondare fino al ginocchio. Coesa alle parti in roccia, ma senza verglas.

In discesa, neve fino al rifugio Bogani (1810m ca).

Nuvoloso, qualche debole schiarita verso mezzogiorno.

Avevamo percorso la cresta nel marzo 2007, ma la abbandonammo dopo i primi salti rocciosi per portarci sulla via della ganda (via normale da Cainallo). Quest'anno siamo ritornati con maggiore convinzione e l'abbiamo percorsa in integrale, superando un tratto roccioso (verso i 2160m di quota) abbastanza ostico, che ci ha impegnato per una mezz'ora abbondante, mentre gli altri che seguivano hanno aggirato l'ostacolo a sinistra (30 metri, IV, un chiodo in loco, proteggibile a friends).

Ottima gita, veramente azzeccata. Poca neve (presente a sufficienza solo nella parte alta, dai 2000-2100) ma condizioni buone, anche grazie alle molte tracce già presenti. Tempo splendido e panorama mozzafiato, cosa chiedere di più?

Nella parte finale abbiamo cercato di stare il più possibile sul filo, attualmente seguendo le tracce ci sono solo due-tre punti un po' più difficili: un canalino ghiacciato ma gradinato, un saltino di III senza neve, aggirato dalla traccia sulla sx con un passo di misto, e un saltino in discesa non elementare, ma brevissimo (noi abbiamo preferito fare una mini-calata).
Le difficoltà, di conseguenza, a mio avviso si aggirano sul PD/PD+.
All'arrivo ci si può rinfrancare, oltre che con la vista a 360°, anche grazie al vecchio Rif. Brioschi, posto proprio in vetta e regolarmente aperto.
Saluti al buon Matteo, alla sua prima uscita invernale vera e propria.

Giornata fredda e ventosa. Bell'itinierario, molto panoramico.
Seguito la traccia già presente (aggira alcune asperità sul lato nord). Nella prima parte (facile) c'è pochissima neve. La seconda parte è ben innevata, con neve abbastanza buona, a tratti ghiaccio. Attenzione a qualche accumulo da vento sul lato nord in corrispondenza delle numerose sellette.
In condizioni invernali direi che la difficoltà è PD+.
Qualche foto...
-ice.it/onice/viewtopic.php?p=24675#24675

Bella salita, mai difficile, anche se non abbiamo fatto la parte finale, che non era tracciata.
Messi i ramponi soltanto in un paio di punti.
Non abbiamo fatto la parte finale per via della neve inconsistente...

Via divertente e nel complesso semplice ma da non sottovalutare per l'esposizione di alcuni passaggi. I pochi passaggi difficili sono nell'ultimo 1/4 della cresta: tre canaletti di neve, di cui uno in discesa e due passaggini di misto di II grado +o-. Secondo me la valutazione EE della difficoltà è un pò sottovalutata (perlomeno in condizioni invernali, in estate non saprei), sarei più per un F. Condizioni: poca neve e quella che c'è è dura e compatta.
Gita fatta con il Nando in una spendida giornata di gennaio. I panorami spaziano sulla parte più selvaggia, meno frequentata e per me più bella del Gruppo delle Grigne.

purtroppo la gita è stata fortemente compromessa dal tempo pessimo..leggera pioggia intermittente e, suggestiva(!), nevicata in vetta. Sul percorso è presente ancora molta neve che anche sulla normale, percorsa al ritorno, fa fare non poca fatica. la cresta comunque è stata percorsa integralmente tranne l'ultimo tratto (da q. 2250 circa) dove, viste le condizioni atmosferiche (visibilità ridotta) e di innevamento, abbiamo preferito uscire e imboccare l'ultimo canale che conduce in vetta. Gita sociale con il CAI Gallarate, tra gli altri, il Babbo, Fede, Franco, Mauro....

bellissima cavalcata di cresta da cainallo al rifugio brioschi,la parte finale molto impegnativa per la pendenza e l'esposizione
fabrizio giorgio Domenico al brioschi

• 27/09/09 - gonzalito
  • 10/03/07 - brozio

difficoltà: PD+ :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Nord-Ovest

Ultime gite di alpinismo

08/03/20 - Pania della Croce Amoretti di Vestea, variante di sinistra - delchecc
    un po più impegnativa della Amoretti ma a mio parere più divertente
    08/03/20 - Succiso (Alpe di) Canale del Masso - davec77
    Sorprendentemente le condizioni sono ottime, grazie alle recenti nevicate con sbalzi termici e nonostante le alte temperature. Innevamento non abbondante ma neve buona, con piccoli saltini in ghiacci [...]
    08/03/20 - Giovo (Monte) Canale Destro - andrea lanfri
    Neve non molto portante sul lago, poi abbastanza sfondosa sui pendii iniziali e nella prima parte del canale che non era tracciato. Neve accettabile soprattutto nei tratti più ripidi, con molto ghiac [...]
    08/03/20 - Agnellino (Bric dell') Cresta Est o Costa dei Balzi Rossi - paoloeffe
    Cresta divertente, lunga e mai difficile, un po' discontinua nella parte iniziale, la roccia è discreta anche se qualcosa si stacca ovunque. Noi abbiamo fatto tutta la salita in conserva senza fare t [...]
    07/03/20 - Gran Miuls (Monte) Canalone NO - billcros
    a nord oggi giornata fredda e senza vento neve al top di gamma e di ottima qualità, come ci si mette allo scoperto alzandosi di quota le creste e le cime sono senza neve .a parte qualche placcone rim [...]
    07/03/20 - Gran Miuls (Monte) Canalone NO - schumy
    appena arrivati capiamo subito che sara' una bella sfacchinata perche' e tutta da battere.... saliamo a dx orografica del vallone del gran muels, per le grange jacques dove di solito si scende e non s [...]
    01/03/20 - Mongioie (Monte) Parete NE - Canale dx, Comino-Garelli - luc69
    Bella salita in ambiente invernale e severo (dovuto al meteo capriccioso), peccato però che arrivati al salto di roccia ci siamo infilati nel canale di DX accorgendosi dello sbaglio solo quando il c [...]