Viglino (Cima) da San Giacomo d'Entraque

Molto suggestiva la conca ed il piccolo ghiacciaio ora in ghiaccio vivo. Entrambe le cime sono raggiungibili senza difficolta alpinistiche, se si esclude l uso dei ramponi sul ghiacciaio, peraltro di pendenza moderata. Consigliata, prima che quest ultimo, il piu a sud delle alpi, scompaia del tutto.

È davvero un peccato che sia cosí poco frequentata, la sua cima offre un panorama a 360°. Bellissimo il rifugio Pagarí. Per il resto ci hanno già pensato Teo e Davide a descrivere i dettagli della gita.
Grazie della compagnia a Teo Davide e Maycol.

mi attengo al commento di davidalba aggiungo solo la traccia gps e qualche foto
grazie alla compagnia di Davide Mycol e Lorenzo
sempre ottimo il rifugio Pagarì sosta obbligatoria per la Pagarina ed un ottimo piatto di pasta , grazie Aladar

Oggi bella e lunga gita in un angolo di Marittime dimenticato, a torto, di più frequenti passaggi anche perchè il più meridionale ghiacciaio delle alpi è ormai agli sgoccioli. Sentiero per il Pagarì quasi tutto ripristinato, al bivio per il colle dell'Agnel la prima neve di 2 giorni fa che non crea problemi, ghiacciaio in netto regresso, oggi si risale anche senza ramponi, ma il panorama che offre questa cima è davvero bello: dai numerosi laghi della valle delle meraviglie al mare, dall'Argentera al Monviso. Stamane clima fresco e leggera brezza, non una nuvola per tutto il giorno. Per il ritorno dal colle Est del Clapier, scendiamo in territorio francese ed aggiriamo a mezzacosta tutto l'imponente massiccio del Clapier fino a prendere la cengia che ci porta poco sopra il passo di Pagarì, tutta pulita, e da qui al sottostante rifugio per il meritato pranzo (sempre buona la Pagarina...). Il giro così diventa di 32 km per un dislivello di oltre 2000 metri.
Oggi con la grande compagnia di Teo, Maycol e Lorenzo

Stesso week end, due anni dopo, per il remake di questa impegnativa gita. Sicuramente c'è molta più fioca che nel 2011, abbiamo calzato i ramponi 10' dopo il bivio per il colle dell'agnel, per percorrere in sicurezza la salita verso dx che ci avrebbe portato al ghiacciaio. La neve era nella forma migliore: mollava un po' sopra ma non sfondava. Il colle est di Clapier è pelato come al solito e la veloce salita alle due cime è tranquilla, anche qui niente neve.
tornati poi al bivio saliamo al pagarì e iniziamo a incontrare gente. Prima [ovviamente??] nessuno. Per arrivare al rifugio si pesta ancora un po' di neve ma nessun problema. La Pagarina è sempre ottima!
Per finire, lungo eterno rientro a S. Giacomo.

Il Dari e il Faber ! ;-)
Due anni dopo, sempre noi! Con la soddisfazione di esserci di nuovo riusciti , nonostante tutto.. Anche se , devo confessare, mi sono stancato molto di più! [soprattutto la discesa dal Pagarì !!!]

il piccolo gh. del Clapier,il più meridionale delle Alpi, mi ha sempre incuriosito ed oggi è arrivato il momento di andarlo a vedere. Con le condizioni attuali si risale interamente, senza problemi e senza uso di ramponi.
Gita veramente interessante, a torto non frequentata a discapito del vicino Clapier.
Al ritorno sono passato dal lago Bianco, vale la pena allungare un pochino per vederlo!

ottima gita, bella impegnativa! seguendo il percorso su In Cima siamo arrivati al colle est del Clapier (segnale in cemento) con picca e ramponi, e da lì su cresta alle due cime; non abbiamo trovato i passaggi di II livello... diversi francesi arrivati dal loro versante, mentre dalla parte italiana solo noi. Ridiscesi al bivio, saliti al Pagarì per salutare Aladar e caricarci due birre a testa in pancia e tre nello zaino... 2100m ca totali.

il Faber da il bentornato al Dari dopo l'assenza ;)

difficoltà: F+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota vetta (m): 2950
dislivello complessivo (m): 1700

Ultime gite di alpinismo

16/12/18 - Foppa (Monte) Canale centrale - davec77
Si aprono le danze con la stagione invernale ;-) Bella via in un bel posto, si incontra poca neve fino al rifugio Lissone, poi un po' di più, a tratti portante e a tratti no, comunque l'avvicinament [...]
15/12/18 - Mongioie (Monte) Parete NE - Canale dx, Comino-Garelli - Nihil
Arrivo notturno al rifugio mongioie, ricovero invernale zeppo di gente, pernotto sul cemento. Grazie a dio avevamo il materassino. Partiti alle 7:00 siamo saliti al bocchin dell'aseo dove ci siamo ram [...]
15/12/18 - Marguareis (Punta) Rose - sgreci
Fino a L4 la via è molto piacevole e non presenta difficoltà eccessivamente sostenute. Molto belle L2 e L3, con tratti di roccia e ghiaccio molto divertenti. Poi da L5 fino in vetta la via cambia ma [...]
15/12/18 - Presolana (Pizzo della) Via Normale dal Passo della Presolana - Samu83
Quasi tutto asciutto fino alla cengia poi neve x lo più buona fino in vetta a parte mezza paretina che è scoperta, pulita e facile. Giornata molto fredda ma meteo spaziale
15/12/18 - Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi - Sales93
Partenza dal rifugio intorno alle 6 e un quarto, avvicinamento pulito fino al pian dell'olio. Condizioni molto buone lungo tutta la via, solo i due camini un po magri costringono a grattare i ramponi [...]
15/12/18 - Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi - dav.ge
Buone condizioni generali. Dormito all'invernale del Rifugio Mongioie. Il locale ha 4 posti letto con coperte. E' però possibile dormire per terra anche nel locale antistante sebbene molto più fredd [...]
15/12/18 - Inerkofler (Torre) L'apparizione - simonecima
Trasferito a in Trentino alla volta della Torre Innerklofer. Condizioni da urlo. Panorami indimenticabili e freddo vero!!! Anni 80 rules!!! La montagna è bellissima e la via nelle condizioni attu [...]