Portes (Col des) da le Laus

Scoperta questa gita grazie alla relazione di Everest, portage di dieci minuti partendo dalla pista di fondo, un'ottimo rigelo notturno, fantastici posti, grande anfiteatro, le montagne assomigliano alle dolomiti, c'era un'ottima traccia di salita, stava scaricando attorno a noi ma senza conseguenze nel percorso di salita, fantastici gli ultimi 200mt. di canale quelli che ti portano al colle, li ci siamo convinti maggiormente della gita giusta!!!! Ottimo il panorama dal colle, discesa con 40cm. di neve fresca caduta nei giorni scorsi, dopo di che alcuni pezzi già trasformati, entrando nel bosco dove il sole non colpisce la neve anche li dell'ottima neve, gita consigliata.
Un saluto ad Andrea con il quale ho condiviso la gita ed il divertimento, giorno di ferie speso bene!

Partenza
Colle
ANDREA

Situazione un po' da interpretare ma con i dovuti accorgimenti ne e' venuta una bella divertente gita.Ambiente bellissimo tra pini imbiancati,molto manto vergine e rocce calcaree a picco.Purtroppo la molta neve caduta nei giorni precedenti,il caldo di domenica ed il rigelo notturno hanno creato le condizioni perfette per la formazione di una sottile crosticina presente in tutte le esposizioni,ma salendo con molta calma e aspettando a scendere verso l'una e mezza il sole ha fatto un bel lavoro e quindi vai di curvoni veloci e divertenti.....intendiamoci la powder e' un'altra cosa....ma niente male.
Abbiamo visti i pendii con molti distacchi ma il colle a mio avviso era sicuro.....sono sceso completamente a nord dove fa un po' imbuto completamente a dx ed era ancora farina,non so nei prossimi giorni quanto puo' durare,potrebbe non essere piu' cosi' sicuro ....
Bella idea di Davide,con Mauro ,Silvia e Vittorio ormai in discesa senza problemi...

neve un po pesante ma, essendo appena caduta, molto sciabile (non durera' molto). Pericolo valanghe alto non abbiamo raggiunto il colle, nessuna traccia neanche sul classicissimo col Perdu!
tratti di goduria sopra e dentro il bosco

note su accesso stradale :: Ok fino a Le Laus
Al fine di esplorare una parte nuova, decidiamo per il Col di Portes. Buon riscaldamento sulla pista di fondo, bosco che sembra veramente invernale, lungo traverso sotto la Cresta di Côte belle prima e dell'Oules dopo, con salita finale al colle (100m) ripiduzza. Ambiente spettacolare. Discesa attenta sotto il colle, poi piacere puro. Anche nel bosco, stavolta con fondo, la neve è bella.
Buone tutte le gite (Côte belle, Arpelin, Turge de la Suffie, ecc.
Un saluto a Teddy, Tini, Molalacorda ed altri in zona!!!

note su accesso stradale :: sterrata praticabile fino a quota 1850 circa
pensavo alla Turge de la Suffie, ma un francese alla partenza mi ha avvertito della mancanza di neve nella parte bassa, quindi ci siamo accodati al gruppetto con destinazione Col Des Portes!
Su tutto il percorso neve recente: da pochi cm, fino a oltre 20 cm sotto il colle, dove ci siamo fermati per meteo maffo: caldo e visibilità zero e neve nuova pesante scarsamente coesa con lo strato di primaverile sottostante.
Troppo faticoso salire.
Discesa tutto sommato più che accettabile.
Zoccolo sia in salita, sia in discesa: stra-consigliata la sciolina.
Sempre con Francesca che mi segue ovunque con le sue ciaspole!

note su accesso stradale :: Buono fino a Le Laus
Nulla da segnalare.
… la meta era l’Arpelin … ma … affidandoci alla relazione che ci ha portato saltare il “bivio” che conduce ai pendii di accesso del Col Perdu, e pur potendo comunque recuperare la corretta via, abbiamo preferito risalire questo bellissimo vallone dominato dall’imponente mole del Pic, fermandoci sui dossi sottostanti il Col des Portes (quota 2630 m. circa). Ambiente notevole! Discesa ancora divertente cercando la “farinella” dove il sole ha lavorato meno, altrimenti “crosta”. Un po’ noiosi i 3 Km. di pista di fondo da sgobbarsi alla partenza … servono per scaldarsi! Parecchia gente in giro verso l’Arpelin e gli itinerari super tracciati che conducono alla Cote Belle. Oggi senza Adelina; con Rita, Carmen ed i “Gemelli”.

note su accesso stradale :: buono
Tranne subito sotto il colle, i pendii, tenendosi a destra, sono tutti fatti 5* e quasi cosi nel bosco sottostante. E'stata una stupenda giornata con buon rigelo notturno e temperatura frizzante che ha ottimamente mantenuto la neve fino all'auto. Salendo a destra si nota una grossa slavina sotto le bastionate rocciose dopo la Cote Belle. Ho visto quattro skialp scendere dal canalino che porta al Pic de Rochebrune e due dovrebbero essere saliti fino in cima, ma non ne sono certo. E' una gita consigliabile. Un caro saluto a tutti gli amici.

Bella gita temperatura alla partenza -14°. Tempo bello e neve molto bella. Al colle brevissima sosta causa vento gelido .. Su quasi tutto il percorso polvere , tranne sotto al colle per circa 100 mt di dislivello , dove consiglio i rampant .Bello il bosco quantita' di neve ottimale. Con il superuffinatti reduce del giorno prima con il monosci..

Giornata decisamente bella a dispetto di alcune previsioni. Tempo sempre freddo (-10° a Le Laus alle 9). Neve ancora farinosa molto bella con primi accenni di crosta solo sulle contropendenze a sud-ovest. Qualche pietra negli ultimi 100m.
Un po' rigata in basso e un po' scontato il rientro sulla lunga e veloce pista di fondo.
Con la consueta ottima compagnia dei ragazzini-pensionati Aldo, Danilo, Gegio, Renato, Sergio.

Gita da sogno, scegliendo le giuste esposizioni, neve da favola, nel bosco farina fino alle ginocchia. solo in tre dalla partenza al colle.
Un saluto al CAI di Coazze che ... ha girato prima ....

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
Ancora saluti a "valanga" che ho trovato in cima, sono stato più tirchio nel punteggio perchè noi i gita sociale Geat, siamo scesi più tardi e la neve in certi punti era molto marcia.
Verso le 14 prima del nostro passaggio una notevole valanga è caduta dal versante Est dell'Arpelin e ha riempito tutto il canale di transito per il col Perdù e gite nella zona; attenzione.
Soddisfazione nel superare come paracarri i ciaspolari che zampettavano sulla lunga strada, un po' meno divertente aspettarli.

osservazioni :: visto cadere valanghe a lastroni
gita in ambiente spettacolare...dal colle scendendo appena a sinistra bellissima farina, poi i vari panettoni con neve non sempre primaverile,ottima nel bosco.
visto cadere slavina a lastroni da una cima sulla destra di salita, verso le quattordici, con esposizione sud est, coperto la traccia di salita.
ciao ciao

Gita godibilissima, con neve farinosa sui pendii a N, semitrasformata a S-O, firn in basso nel bosco.
Il vallone di Bletonnet oggoi era superfrequentato, con ovunque.... Sui bei penddi superiori comunque c'è ancora posto.....

neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento morbida
Nella parte alta neve farinosa un pò pesante ma sciabile, nella parte mediana prima del bosco neve variabile da primaverile a crosta morbida.
Nel bosco farina molto pesante. Poi pista di fondo sciabilissima fino alla strada
Fare attenzione nella parte mediana alle numerose pietre
Bella gita in ambiente di tipo dolomitico. Nessuno sul percorso tranne due francesi e il nostro gruppo di 4 persone.

note su accesso stradale :: pulito fino a Le Laus
Un gruppo di evergreenha sconfinato in Francia per cercare neve bella e l'ha trovata. In qualche punto c'era anche un po' di crosticina e si sono toccate pietre ma la goduria della discesa fin sotto l'Arpelin è stata eccezionale. Il lato negativo è che abbiamo battuto pista da poco oltre il bivio dell'Arpelin e dell'ultimo tratto di 50 metri in salita che non ci è sembrato troppo sicuro e che quindi non abbiamo salito. Da metà in giu' molto arata e poi buona la pista di fondo.

note su accesso stradale :: Si arriva su sterrata oltre gli Chalets du Bletonnet
Approfittando della sterrata sgombra da neve (qualche placca di ghiaccio), di risparmiano 100m. di dislivello e 30'. Tempo bello, poi coperto. Neve peimaverile fino alle 13.

osservazioni :: osservazioni: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): crosta da vento dura
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): ...tipo di neve ...
Volevo vedere il Pic Lombard (versante NW) da Les Fonds, ma è spelacchiato per 2/3.. Ho ripiegato sul Col des Portes: in auto fino al termine della forestale (2050m) poi sci in spalla fino al vallone sotto la cresta Des Ouls a circa 2500m (stare sotto il versante N della cresta). Lungo traverso fino agli ultimi ripidi 50-70m sotto il colle. In discesa neve discreta sotto il colle, poi sul traverso ..addio fondo e lamine sui sassi!! Da solo in tutto il vallone. Giornata bella e fredda. Era meglio sciare sui 2km di pista da fondo a Monginevro su neve sparata.. (a 6 Euro!)

osservazioni :: 2/5
neve (parte superiore gita) :: crosta leggera/tratti ventati/polverosa
La neve è molto bella solo nei tratti riparati dal vento, senò è crosta abbastanza sciabile. Al ritorno siamo saliti all'Arpelin trovando neve decisamente migliore (ancora fresca, anche in pieno sole).

osservazioni :: moderato
neve (parte superiore gita) :: farinosa e crostosa in alcuni punti
Ancora un po' rischiosa nell'ultima parte per troppa neve.

osservazioni :: Rischio moderato sotto creste
neve (parte superiore gita) :: Farinosa
Neve bella ma nella zona dei massi ce ne vorrebbe il doppio. Sciabile tutto il percorso, tranne ultimi metri al colle, con sassi scoperti dal vento.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

29/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - lakota
Ieri è finita una stagione scialpinistica unica; con una discesa da sogno dalla vetta della Parrot. Tanta neve, che ricorda gli anni che furono...quando il ghiacciaio non aveva le code di alpinisti i [...]
22/07/18 - Grande Motte (la) da Tignes - lakota
Salita in cima alla grande motte. Con gli impianti poca soddisfazione in salita...ma sciare con un dito di polvere a luglio è una gran cosa. Tentata la nord, ma troppo dura sotto il dito di farina.
22/07/18 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - g.bona
Piste chiuse all'Iseran, ma tutto ben collegato. Non si tolgono mai gli sci ad eccezione degli ultimi 50mt di dislivello prima della cima. Discesa fino al traverso su neve alveolare, praticamente ins [...]
18/07/18 - Zumstein (Punta) da Indren - sanet
Partiti con le frontali dal Rif. Mantova con freddo polare almeno fino al colle del Lys. Giornata galattica con cielo blu cobalto fredda ma senza vento. Solo noi in sci. Poi scendendo incontrati un pa [...]
14/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - giogalimba
oggi vento fortissimo gelido in cresta-la neve si è conservata magnificamente almeno fino alla seraccata della Vincent, dove l'enorme traccione di salita e profonde rigole disturbano la sciata, consi [...]
11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - everest
Condizioni ancora piu' che buone ,qualche crepaccio ancora mezzo coperto ma ben visibile ...raro vedere il ghiacciaio a luglio in questa situazione.Saliti dal canale con buona traccia al Gnifetti ,ott [...]
11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - dovio
Gran finale di stagione alla Capanna Margherita. Saliti dal canale martedì alla Gnifetti, piena come al solito. Certo che con 73€ di mezza pensione uno pensa che almeno una bottiglietta d'acqua gli [...]