Campo Tencia (Pizzo) da Dalpe

neve (parte superiore gita) :: ventata
Arrivati a q. 2872
Purtroppo siamo partiti troppo tardi per poter pensare di poter tornare all auto ancora con buona visibilità. Alle 14.30 a quota 2872 abbiamo deciso di rinunciare a malincuore

Campo Tencia gran Montagna....per sci alpinisti di SPESSORE...partiti da Dalpe alle 7 30 e poco più di 4 ore Scancelum il Tencia...Si spallano gli assi x 10 minuti poi in salita si segue il sentiero estivo fino poco prima della Capanna Tencia (e fino qui la gita dice poco)ma il bello è tutto dopo (pendii ripidi,cascate di ghiaccio,canale da passare con picca e ramponi il tutto in un ambiente selvaggio e unico nel suo genere)...la meteo ottima con solo vento in cima....neve molto bella con ancora bei tratti di polvere da ricamare....Come lo scorso week end un'altra giornata di sci alpinismo da ricordare
Io e fulvio!

note su accesso stradale :: da dalpe
bella gita in ambiente molto belle nonostante una quota non troppo elevata, condizioni buone in salita, neve in fase di trasformazione e niente ghiaccio, usato solo i rampanti e la picozza per il secondo canale.
In discesa tutti i tipi di neve, scegliendo i pendii migliori si riesce a sciare discretamente, ma speravamo che con tutti i giorni di bel tempo e vista la quota non altissima avesse ben trasformato ma...non si può avere sempre tutto!
Bel gruppetto con Pietro, Fabio e Giovanni tutti soddisfatti della bella giornata e del bel giro ad anello fatto attorno a questa bella montagna.
saliti per i canali dalla capanna campo tencia e discesi per il ghiacciaio grande di croslina e canalalino giovannelli arrivando all'alpe croslina senza ripassare dalla capanna.
Tracciato anche il Pizzo del Forno
attenzione all'inizio del bosco che è facile sbagliare e perdere così del tempo ( noi abbiamo seguito ad un certo momento una traccia troppo alta di chi aveva sbagliato prima di noi, aggiungendo oltre un centinaio di metri ed una mezz'oretta ad una gita che è già lunga di suo...)

Le condizioni sono ottime: parecchia neve e per lo più polverosa su tutto il versante N del Campo Tencia.
Un tantino delicato il superamento del secondo canale, ancora intasato di neve fresca che nasconde un po' tutti i passaggi (20mt di corda e imbrago).
La maggior parte della gente ho notato che sale direttamente dal canale di Comasnè, facendo così un percorso molto più veloce ed agevole.

Super giornata: ambiente grandioso,scialpinistica coi fiocchi, neve spaziale, panorama infinito e sciatona off-limit.... cosa si poteva pretendere in più?

Complimenti anche alle "fanciulle" con noi che hanno sopportato senza alcun problema tutta la traversata...
Eterna;

Ciolly(me), Edy, Pia e Mauro.

Dormito al Rifugio Campo Tencia gestito da simpatico rifugista che aveva preparato delle ottime crostate per il noi. Bella salita ad anello con discesa dal Böcc di Comasnè (atrezzato con corde fisse per i più timorosi). Giornata serena con, sulla cima, un vento fortissimo; più in basso, al riparo dal vento, ottima neve.

Corso SA2 della Scuola "Moriggia, Combi e Lanza"

neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento morbida
note su accesso stradale :: Val Leventina - Dalpe
Partenza da Dalpe, risalita la Val Piumogna sino all'Alpe Croslina. Attacco diretto dalla senda del Ghiacciaio con tratto, ove é necessario togliere gli sci, di 300 m. pendenza 55-60°. Proseguito con itinerario evidente sino al ghiaccaio della Croslina ormai ridotto ai minimi termini di seguito al colle con tentativo di proseguire alla p.Ta campo Tencia ma ripiego alla p.ta Penca per vento fortissimo. discesa lungo l'itinerario di salita con passaggino delicato c/o pendenza 55-60° discesa all'alpe Croslina e risalita la rifugio ampo Tencia giusto per arrotondare a q.2000 di salita, discesa finale a Dalpe.
Sempre con Dino

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo non portante
bellissima gita. completa sia in salita che in discesa. la neve non era il massimo (soprattutto in salita). discesa di grande soddisfazione. su pendii stupendi. il tempo per fortuna nostra ci è stato magnanimo poichè in cima la nebbia cominciava ad espandersi intorno a noi.
comunque ci è andata bene perchè sarebbe stato un bel problema trovare il canale senza visibilità (chissà se i due bernesi (non cani) dietro di noi sono riusciti a scamparla.
complimenti a davide tomasi e paolo motti per la loro prima osa con gli sci!

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

31/05/20 - Vallonetto (Cima del) da Grange della Valle - mountain
Si sale solo da Deveys (strada discretamente percorribile; prevedere solo un pò di saltelli sulle cunette trasversali). Canale delle Monache ancora tutto praticabile su buona neve portante (solo alcu [...]
31/05/20 - Basei (Punta) dal Lago del Serrù - vigiutribula
Ad oggi si spalla fino al pianoro superiore (Colle Agnel), a quota 2.500mt Noi siamo passati per il sentiero estivo, diretto ma remunerativo (vedi traccia). Giunti al pianoro siamo stati alti sui p [...]
31/05/20 - Grande Aiguille Rousse dal Lago Serrù per il Col d'Oin - cecco81
Oggi le nuvole e la nebbia persistenti la notte non han consentito un buon rigelo,nonostante il vento freschino. Le nuvole si sono poi in parte dissolte e alzate. Siam partiti con la speranza ma sal [...]
31/05/20 - Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale - gio notav
neve primaverile su tutto il percorso.
31/05/20 - Blanc (Truc) da Surrier - luca76
Partenza da Surier in scarpe da ginnastica e sci in spalla. Sono salito e sceso passando dalla becca di Giasson e non dal rifugio Bezzi. Gli sci si calzano nella piana dopo l'Alpe del Monte Forciaz e [...]
31/05/20 - Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale - p_dusio
3 gradi alle 06.30 .Ottimo rigelo su tutto il percorso. Neve dal piano sopra i tornanti.Giornata molto bella rare nubi passeggere. Con Giulia e Enrico
31/05/20 - Miravidi (Monte) da Lago Verney - rok1976
Ottimo innevamento in zona. Ho parcheggiato al Colle, son poi sceso di 100 m su un bel sentiero in mezzo ai rododendri, trovando così una linea di neve continua dal lago. Gita dall'orografia articola [...]