Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx, traversata a Beaulard

note su accesso stradale :: no problem con termiche
Saliti da Oulx su 40-60 cm di fresca in ambiente invernale....finalmente ! Discesa su Beaulard da 5 stelle, una in meno per qualche toccata di rami.....consigliata.

Seguito la strada e attraversato su sentiero in alcuni tratti, soprattutti nella parte finale. Neve abbastanza pesante che mi ha fatto formare un po' di zoccolo in salita e non faceva scorrere le pelli. 20 cm circa di neve fresca nella parte alta. Ritorno sempre verso Oulx con visibilità non delle migliori che ci ha anche fatto sbagliare..

Lo so Boscu, siamo dei pivelli..!! ;-)

note su accesso stradale :: Ok fino ad Oulx
Cercando di anticipare la nevicata abbiamo tentato la salita alla Madonna del Cotolivier da Oulx (andata e ritorno). É andata bene. Siamo saliti lungo la strada fino a Pierre Menaud, poi abbiamo seguito la mulattiera estiva (tracciata dai rifugisti del rifugio di Vazon, appunto fino a Vazon e poi da ciaspolari e sciatori fino in cima. Qualche barlume di sole qua e là. Discesa su neve bella polvere fino a Vazon, poi un po' per pineta, un po' per strada fino a Pierre Menaud. Di li in giù tornati ad Oulx lungo la strada battuta, a parte un taglio lungo il corridoio della linea elettrica. Arrivati ad Oulx alle 13,30 ha iniziato a nevicare
Itinerario, traccia, descrizione, ecc. su
%20Susa/cotolivier.html

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo non portante
Prima gita del Gruppo SciAlpinistico del CaiUget di Torino. Oggi le condizioni non permettevano altro ed allora una gita in traversata, tipica soluzione delle gite in bus, in zone supersicure. La salita è perfetta, nevicava ma la traccia era ottima. La discesa in alto prevedeva una leggera crosta (dovuta al caldo di ieri mattina) su neve morbida, sotto abbiamo sbagliato strada e dunque un lungo trasferimento per tornare sulla retta via. Da quota 1.400 in giù percorso forzato lungo la strada. Arrivati in centro a Oulx con gli sci.
Anche se si è trattato di una gita di "ricerca", la compagnia e l'ambiente erano ottimi e siamo stati tutti felici. Buon Natale a tutti

partiti da oulx sotto una fitta nevicata. in vetta si è aperto e con un bel sole siamo scesi nei plateaux vergini fino a chateau. in alto 50 cm ed in basso 20/25 cm di farina. da chateau con una stradina a mezza costa quasi in piano siamo ritornati sul versante di oulx e scesi alle macchine sci ai piedi.
con silvio ciciu marino i 2 riccardo e chiara

note su accesso stradale :: Nessun problema
Salito e sceso da Oulx. Fino a Vazon in compagnia di Elena salita a piedi, dopo ho battuto la traccia fino in cima dove c'era molta gente salita da Beaulard. Discesa molto bella fino al bivio per Chateaux (sotto Pirmenaud) che meriterebbe 5 stelle, poi ci si arrangia nel bosco. Visto molti caprioli.

note su accesso stradale :: OK fino Chateau
In salita divertente, in discesa neve bella , poca, arata ma comunque divertente. Si tocca ancora, ma ormai gli sci non patiscono più.

Saliti da Oulx. Molta neve da Vason. In vetta parecchia gente a godersi l'ottimo panorama grazie alla bella giornata di sole. Scesi su Beaulard con bella farina purtroppo rovinata dalle tante tracce. Con Beppe e Fabrizio.

neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): recente umida/pesante
E' stata una bella traversata con ritorno in treno da Beaulard a Oulx, meglio delle aspettative visto meteo e condizioni neve. La salita, anche grazie a tre battitori davanti a noi, è stata piacevole ma su neve marcia. In discesa la neve era più bella e sciabile ma comunque pesante, siamo scesi bene fino al campeggio anche se da Chateau in giù la neve era scarsa.
Al ritorno dalla stazione di Oulx abbiamo dovuto risalire la via Cotolivier a piedi, fin dove finiscono le case, dove avevamo lasciato l'auto.

Bellissima giornata e bellissimo il paesaggio salendo da Oulx. La discesa su Chateau Beaulard da dimenticare a causa delle tantissime tracce anche di motoslitta.

osservazioni :: 1/5
neve (parte superiore gita) :: farinosa
sino a chateaux si arriva in auto senza catene, poi 750 metri facili facili con neve buona e divertente. Uno dei pochi posti sicuri, date le condizioni generali.

osservazioni :: ottime
Bellissima la gita...
e buone le acciughe al verde della
signora provetta sciatrice !
E' possibile la partenza due curve sotto Chateau, arrivati al paese c'è da spingere un po'.

osservazioni :: ottime
neve (parte superiore gita) :: farinosa un pò troppo abbondante
Una forte squadra del G.A.S. (Gruppo Aspiranti Scialpinisti) affronta con seria determinazione i pendii che portano alla cima della Madonna di Cotolivier. La voglia di far bene viene ripagata con un buon panorama godibile dalla cima. Cosa rovina una così bella giornata? Lui! A controllare le Sue Curve!! Sigh!

osservazioni :: 2/5
neve (parte superiore gita) :: farinosa
Partire da Chateaux, raggiungibile in auto senza catene; a Beaulard non c'è neve. Neve farinosa leggerissima su tutto il percorso, un pò scarsa i primi 100 m. poi abbondante. Condizioni sicurezza 2/5 riferiti solo al percorso del Cotolivier: altrove 3-4/5

osservazioni :: sicura
neve (parte superiore gita) :: troppa grazia
1)la gita è sicura ma le condizioni di pericolo in generale sono 4/5.
2)20 cm. di fresca a Chateau, circa 80 a quota 2000. La neve era quella di una volta ma 30 anni e 10 chili in più e 40 cm. di sci in meno mi facevano sprofondare troppo in una meraviglia.

Non sapevamo che si potesse tornare indietro con il treno e così abbiamo usato due macchine, che spreco eccessivo!

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

13/12/18 - Tuf (Piz) da Casti - Rok1976
Intendiamoci, la neve era perfetta da cima a fondo, farina dappertutto e a tutte le esposizioni : un 30 cm a Casti per poi subito aumentare fino al metro e mezzo abbondante in alto di fresca su un fo [...]
13/12/18 - Bonatti Walter (Rifugio) da La Palud - lucaozein
Davvero belle condizioni di neve polverosa nel bosco, tuttavia bisogna percorrere 5 km in piano prima di raggiungere il sentiero estivo che conduce al rifugio. Io ho utilizzato la tecnica del pattina [...]
12/12/18 - Izoard (Col d') da le Laus - silviotos
neve ottima, ma sotto i 2000 poco fondo (rami affioranti nel bosco e qualche roccia nascosta). Rifugio chiuso: apre il 15!
12/12/18 - Hohture da Rothwald-Ganterwald - casale
Mi aspettavo più neve fresca invece solo 20 cm di polvere presenti solo nel bosco e nelle conche riparate dal vento...il resto tutto ventato...bella Gionata fredda -11 a Rotwald.... Siamo saliti anch [...]
12/12/18 - Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero - uruguayo_tias
Giornata limpida e fredda, -8 °C al parcheggio e assenza di vento alle 9.45. L'innevamente è abbondante anche se lungo il canale che scende dai piani della Rossa si deve restare sul pendio di destra [...]
12/12/18 - Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro - bagee
Partiti da Claviere con - 11 ma presto la temperatura aumenta posizionandosi poco sotto zero; risalito in parte le piste (chiuse) ed in parte fuori sino al colle poi in cima con gli sci; discesa iniz [...]
12/12/18 - Grevasalvas (Piz) da Plaun da Lej - matalp
Oggi in engadina tanta polvere..le nuove nevicate hanno messo fino a 50 cm di fresca..Il problema di questa gita é che nella parte bassa prima delle nevicate non era rimasta tanta neve quindi non c' [...]