Muanda (Costa) da Oropa per il versante Nord-Est

note su accesso stradale :: Senza problemi
Saliti dalle cappelle( dietro al cimitero),si portano gli sci a spalla una decina di minuti poi la neve è continua.Neve ghiacciata in basso,poi, a metà percorso, con l'aumento della temperatura durante la giornata si trasforma in umida e in alto crostosa.Tutto sommato,visto che vicino a casa non c'è altro,si può fare ma non è certo un gran divertimento.
Giornata piuttosto fredda ma limpida.Con Chiara.

note su accesso stradale :: buono
Buona sera a tutti. Dieci minuti sci a spalla, poi neve continua. Nonostante la grande tritatura si trovano ancora molti spazi per sciare bene su neve farinosa.

note su accesso stradale :: buono
Buona sera a tutti. Salendo dalle Cappelle si portano gli sci 10 minuti circa, sia in salita che in discesa. Poi neve continua e anche bella. Salito seguendo una traccia, sicuramente fatta da alcuni BALDI GIOVANI, perché quasi tutta una " lignola" dritta.
Discesa su neve farinosa, ottima sciata malgrado si sentisse molto il fondo ghiacciato.

Buona sera a tutti.
Scrivo queste due righe tanto per portare a conoscenza le condizioni della neve in Moanda.
Salito per fare il giro del lago delle bose, sotto un leggero nevischio. Ma ad un certo punto la nebbia si è diradata permettendo di andare verso il laghetto della Mora. Discesa fatta su 15 cm di neve fresca posata su fondo portante, ottima sciata, peccato la visibilita. Buone gite.

Buona sera a tutti.
Salito alla Muanda passando dalla Busancano fino al lago delle bose e poi sul versante N/E della muanda, trovando neve primaverile. Sciata corta ma divertente. Gli sci si calzano alla Z. Da quel punto neve continua.
Buone gite.

Gia' detto tutto da Roberto Maucci che saluto, posso solo aggiungere che la neve
avrebbe meritato anche le 5 stelle se fossimo scesi solo noi ma ma siccome era gia'
abbastanza tritata e' d'obbligo toglire una stella.
Con Camillo e Davide.

note su accesso stradale :: buono
Buona sera a tutti. Ennesima Muanda. Neve spettacolare. Tantissime tracce di discesa ma, cercando qua e là, si trovano ancora spazi intonsi. Discesa fatta su bellissima neve farinosa.
Buone gite.
Oggi su questo percorso ho incontrato tantissimi amici e conoscenti che saluto ancora con grande piacere. Alla prossima.

note su accesso stradale :: buono
Buona sera a tutti. Saliti dalle cappelle fino al Pian di gel, poi, su traccia già esistente ma poco tecnica, siamo saliti dal versante Nord Est, fino in cima. Scesi i bei pendii su neve farinosa, trovando, nonostante i tanti passaggi, ancora spazi intonsi.
Buone gite.

Tempo coperto con nevischio, in solitaria alla volta della Muanda, neve più che buona, nessuno in giro.

Buona sera a tutti.
Tempo incerto sul Biellese, ma non ci siamo scoraggiati e siamo partiti alla volta della Muanda che ci ha regalato l'ennesima ottima sciata su neve farinosa. Anche il tempo è andato via via migliorando, facendo uscire un bel sole tiepido.

Buona sera a tutti.
Moanda fuori dalle aspettative: si portano gli sci solo per 50 m. lineari, poi neve continua. Ottima sciata su neve farinosa senza toccare pietre.
Buone gite.

Partenza al limite, pochissimi cm di crosta con pietre e rami che sconsigliano la discesa con gli sci ai piedi. Dopo una decina di minuti strada abbastanza innevata anche per la discesa, dopo il Pian del Gé misto di croste da rigelo o da vento. Parecchie zone di erosione da metà gita in su, il vento ha fatto il suo sporco lavoro. In cima vediamo passare due scialpinisti con un cane che proseguono fino a prendere il canalino del Limbo, nel pezzo di discesa visibile curvavano bene ma non saprei dire le condizioni generali.
In discesa trasformato il versante sud all'inizio, poi crosta portante nel canale in direzione Pian di Gé (portante se non si va sulle lamine...) e di nuovo trasformata fino alla strada, facendo slalom fra arbusti e pietre affioranti. Strada sciabile fino agli ultimi 100 metri di dislivello, da denuncia per maltrattamenti se gli sci la potessero fare.

Muanda a 5 stelle oggi.
Sciata fatta su neve strana, dura ma non troppo, liscia come burro, con sopra palline di ghiaccio come polistirolo!!!
Cosa veramente strana, ma di una sciabilità' unica e incredibilmente piacevole.

Buona sera a tutti.
Si, " neve fresca e asciutta", ma poca in questo versante. Tutto sommato non si sono toccate tante pietre, solo alcune.
La sciata però non è stata rilassante, siamo stati sempre sul guardingo.

Buona sera a tutti.
Bella Moanda. Scesi la prima parte su neve farinosa, dalla metà in giù sempre bella ma pesantina.
Buone gite.

Neve di tutti i tipi che cambia a ogni curva. Non una sciata memorabile ancorché si arrivi al parcheggio con gli sci e anche se la cresta è bella pelata, rimane sciabile. In solitaria sulla Muanda in una veloce gita prelavorativa . Qualche scialp visto sulla busancano.

note su accesso stradale :: tracciolino innevato ma percorribile.
Ci aspettavamo molto di piu' dalla nevicata di ieri mattina invece e' stata una mezza delusione.
Neve per tutti i gusti, da crosta portante a crosta che sfondava, qualche tratto con neve farinosa e ventata
ed altri piu' esposti al sole con neve primaverile, tutto sommato facendo un po' di attenzione la nostra sciata
l'abbiamo fatta.
Bella compgnia numerosa con Enrica, Giorgio, Camillo, Claudia,, Emanuela, due Massimo e due Davide.

Buona sera a tutti.
Saliti dalla parte Nord Est sperando di trovare farina ma, cosi non è stato. Il vento di questa notte l'ha spazzata via tutta. Quindi decisione drastica, discesa sul versante Sud su neve primaverili fino alle ville, poi tapinata fino al parcheggio funivie.
Buone gite.

Visto il commento di Romsdall non posso esimermi dal condividere le bella esperienza. In realtà siamo saliti dal versante sud-ovest(ripetitore) ma ben presto ci siamo resi conto che c'era abbastanza crosta poco sciabile. Giunti in punta, visto il versante "Oropa" in condizioni favolose abbiamo deciso di scendere per circa 300 mt tanto per goderci quella farina da sballo. Ripellato e tornati in punta, valutate le ottime condizioni a nord-est, siamo scesi sui pendii appena più a est per spostarci, giunti in basso, verso la cascina diroccata e le ville. Altra discesa da 5 stelle. Poi scarpinata di mezzora sulla strada per rientrare all'auto. Ne valeva assolutamente la pena. Con Cesare.

note su accesso stradale :: strada ok
Gita azzeccata, sciata fantastica fino al rientro sullo stradino, una stella viene tolta solo per il tratto basso, praticamente insciabile mentre la parte alta era praticamente perfetta, neve polverosa da sballo.
In compagnia di Camillo.

attrezzatura :: free-rando
Ha già spiegato la situazione Teddy... aggiungo qualche foto.
Montagna sulla quale ritornare perchè oggi non in condizioni sciistiche, comunque una bella meta.
Bella compagnia della dovio band!

note su accesso stradale :: pulito
Partiti dal piazzale della funivia con ottime prospettive visto il sufficiente innevamento sulla stradina per Pian Ge, ci ricrediamo qui giunti nel vedere in alto vaste spellacchiature e pietraie poco coperte. Decidiamo comunque di salire per raggiungere il crestone, tracciando faticosamente per via dei rododendri coperti da 30/40 cm. a seconda delle zone attraversate. In vista del grosso ometto sulla dorsale, attraversiamo una zona completamente spazzata che risaliamo sci ai piedi praticamente su erba e lingue di farinella che ci fanno pensare a come faremo a scendere oltre che a piedi. Sulla dorsale un po meglio e affacciandoci sul versante sud capiamo finalmente da dove scendere, tutto innevato anche se con spessore appena sufficiente. Raggiungiamo quindi la cima, quella rocciosa con ometto che ho rinforzato ed innalzato, salendo un "asse da stiro" con 5 cm. di polvere e pochi appigli da stare sulle uova con le punte degli scarponi. Tornati all'ometto sulla dorsale, scendiamo a sul fino a Pian Colombaro fugando le ansie accumulate in salita con una sciata inaspettata visto come si erano messe le cose. Ovviamente al park sul Tracciolino chiesto passaggio per i nostri 3 autisti prontamente accordato da un altro skyalp appena arrivato prima di noi che ringrazio. Bella giornata di sole senza vento e temperatura fresca. Io do 3 stelle perchè la discesa mi è piaciuta molto su pendii regolari e vasti con vista Biella. Con dovio ed altri 9 per un totale di 11 temerari.

Buona sera a tutti.
Saliti dalle Cappelle. Neve abbondante, ma non delle migliori.
Scesi i pendii nord est su neve farinosa fino al lago delle Bose, poi nel bosco con neve leggermente crostosa. Poi collegamento alla Busancano, da incubo!
Buone gite.

note su accesso stradale :: strada senza problemi
Muanda anche oggi, per la verita' gia' un po' tritata ma comunque ancora sciabile, ci siamo collegati alla pista appena sopra la zeta, si arriva comodamente fino ad Oropa con la pista ben battuta e senza toccare pietre, per ora!!!

note su accesso stradale :: strada pulita dallo spartineve.
Battuto traccia in tre dal bivio che porta al pian di Ge',
con almeno 50/60 cm di neve fresca e' davvero dura, per fortuna sono arrivati gli aiuti, si e' compattato un gruppetto formato da una decina di sciatori che hanno battuto alla grande e che ringrazio.
Neve molto bella nella parte alta dove c'e' un discreto pendio, un po' piu' difficile nella parte bassa, la molta neve non permetteva una sciata fluida.
Con Massimo e Roby.

Buona sera a tutti.
Splendida giornata nella conca di Oropa con ottima temperatura.
Scesi alle 13 circa su neve pesantina ma sciabile.
Buone gite

Buona sera a tutti.
Vento moderato neve pessima, ventata crostosa e scarsa: ci siamo salvati in mezzo al faggeto, sbucando verso la fine della Busancano con bella farina.
Buone gite.

Stradina tipo pista battuta fino al Pian del Ge, poi qualche ontanella, rododendri e gran tritamento fino alla cresta spazzata dal vento, che ho seguito solo per poco prima di trovare solo pietre.
Cielo sereno, in lontananza, e nuvolone classico su Oropa e dintorni, comunque fra tritamento e rododendri si vedeva la via di discesa, ma non era un bel vedere.
Neve abbastanza sciabile, nonostante le condizioni, crostosa solo sulla cresta e al Pian Ge, l'importante è tenersi leggeri vista l'abbondanza di pietroni e la mancanza di fondo.

note su accesso stradale :: nessun problema fino al piazzale della funivia
20 minuti di portage, ma da domani diventeranno di più perchè tutta la parte bassa della stradina iniziale è al limite. Da quota 1500 buone condizioni con 5 cm di neve fresca umida su fondo morbido ma non sfondoso. Mattina di cielo sereno e sole caldo con rapida copertura nuvolosa a partire dalle 11 come da previsioni. Scesi sui pendii più a nord rispetto alla traccia di salita, su neve umida ma ben sciabile fino a intercettare quella che immagino sia la stradina di rientro dalle piste, che permette di arrivare sci ai piedi fino a 10 minuti dall'auto.

Buona sera a tutti.
10 minuti sci a spalle, poi neve continua fino alla cima.
Ancora molta neve dalla parte del lago delle Bose, molta e divertente. Scesi alle 10 circa su neve primaverile.

note su accesso stradale :: buono
Buona sera a tutti. Essendoci ancora tanta neve nella conca di Oropa, e relativamente sicura, ci si lascia prendere la mano.
Quindi: dal piazzale saliti direttamente al lago delle Bose in mezzo al bel faggeto.
Scesi alle ore 11 circa, più ad Est della parete Piacenza trovando bella neve e pendii sostenuti.
Buone gite.

note su accesso stradale :: perfetta
Grazie alla nevicata dei giorni scorsi si parte ancora sci ai piedi dal piazzale,qualche bella curva nella parte alta siamo ancora riusciti a farla nonostante la neve fosse un po' pesante, bagnata nella parte centrale e ancora peggio nel finale, tutto sommato una discreta sciata.
Con Enrica e Maurizio.

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
Buona sera a tutti.
Muanda super. Saliti dal versante Nord Est su ottima traccia fatta da due skialp davanti a noi; a loro va un grande ringraziamento. Scesi su 30 cm di neve fresca su fondo duro. Buone gite.

note su accesso stradale :: pulita
Parte alta con condizioni della neve disastrose,crostosa, ventata, piena di solchi e non so cos'altro, forse meritava mezza stella, le due stelle si recuperano percorrendo la parte intermedia, quella che porta al Pian di Ge', dove la neve mollando un po' ha consentito qualche bella curva.
Con Massimo, Enrica e Giorgio.

Il forte vento in congiunzione con il caldo hanno praticamente rovinato la neve, compattandola in una crosta non terribile ma poco sciabile. Sotto seguito la stradina ghiacciata. Peccato, sarà per la prossima volta
Io e Enzo in versione duathlon :D

note su accesso stradale :: buono
Buona sera a tutti. Un grazie ai battitori. Inizio gita con tempo poco rassicurante, ma in netto miglioramento. Alcune folate di vento in quota. Discesa fatta su neve farinosa. Buone gite.

note su accesso stradale :: pulito
L'ultima nevicata ha sistemato abbastanza i danni del vento, per quelli a cui piace il fondo duro con la farina sopra. Preferisco quando a metà curva non mi scapppano gli sci perché ho raggiunto la crosta da vento...
Strada battuta fino alle baite, poi ho preso il pendio a sinistra. In discesa passato dal lago delle Bose: nelle vallette c'è farina o neve gessosa. La Busancano è stata fresata ieri e non c'erano ancora neanche le gobbe.

note su accesso stradale :: strada completamente pulita
Si parte con gli sci dal parcheggio della funivia, neve polverosa sino al limitare del bosco; dal piano in su il vento ha lavorato completamente la neve creando cornici, sastrugi giganteschi, vistosi accumuli e crosta da vento a volte portante e a volte no. Ci siamo tenuti sempre sulle dorsali sicure a destra (non come da immagine) dove non c'erano accumuli, attraversando a sinistra sul pianoro sopra la malga. Neve sulla spalla sommitale che porta alla punta bella, nella parte centrale della gita abbiamo sciato su crosta portante soddisfacente che poi, purtroppo, si è fatta sfondosa nella parte medio-bassa. Di nuovo un po' di farina nella stradina nel bosco.
Con Eugenio.

note su accesso stradale :: buono
Buona sera a tutti. Saliti dalla parte Nord Est su neve di tutti i tipi, farinosa, ventata, portante e non. Quindi siamo scesi dalla parte sud, sud est, su neve farinosa ma pesantina. Buone gite.
Vorrei portare a conoscenza il fatto che sul Tracciolino si aggira un delinquente che scassinando serrature o rompendo finestrini si impossessa di tutti i nostri averi. Oggi 2 casi, ed altri nei giorni precedenti. Occhio...

note su accesso stradale :: buono
Buona sera a tutti. Ottima farina fino al lago delle Bose. Da li ci siamo collegati alla Busancano: da farsi con molta prudenza per le innumerevoli pietre. Buone gite

note su accesso stradale :: buono
Buona sera a tutti. Saliti alle ore 8,30 su neve duretta.
Scesi alle 10,30 su ottima neve primaverile, fino al laghetto delle bose, poi collegamento con la pista Busancano. Cominciano ad affiorare tantissime pietre.
Buone gite.

Saliti per la Busancano fino al Bivio per il lago delle Bose dove e da qui su neve primaverile con un paio di dita di farina saliti sul lato nord fino a raggiungere i pendii superiori e da qui senza difficoltà alla cima.
La discesa è stata da favola fino alla Busancano poi solo tre stelle per le pietre. Se la neve tiene anche nei prossimi giorni due o tre giorni ci sarà da divertirsi. Molta gente che saliva al lago del Mucrone o all'anticima mentre solo uno skialp sul nostro tracciato.
Relaziono questa gita non avendolo fatto nessun altro.
Con me c'erano Roberto e la fedele Cleo.

Ancora una Muanda da questo versante approfittando delle ultime nevicate nelle nostre montagne.
Neve molto varia, un po' di tutti i tipi, alcuni tratti di
neve farinosa, alcuni con crosta portante ed altri con crosta
non portante ma complessivamente sciabile.
Neve fino a Oropa.
Io e Massimo.

Confermo quanto detto da Roberto Maucci, io sono salito nel
primo pomeriggio, la neve si e' mantenuta bene per via delle temperature basse, nella parte alta, riuscendo ad indovinare i pendii giusti si riesce ancora a fare una bella sciata, con tratti di neve farinosa, consigliata.

Buona sera a tutti.
Saliti dal Santuario, seguendo la strada delle Cappelle. Neve continua ed abbondante su tutto il percorso. Scesi dalla parte Nord Est, poco più in là del canalino Piacenza. I primi 300 metri fatti su farina, non delle migliori, poi crosta portante fino alla Busancano. Buone gite.

Mordi e fuggi per far provare gli attrezzi a Nick prima dell'ora di lezione. Alla partenza utili coltelli... (e sacchetto), per raccogliere le erbette. Neve continua dopo il pluviometro, prima slalom tra le strisce rimaste e ci vogliono le pelli da prato. Non siamo arrivati in cima per scarsità di tempo disponibile, comunque da quando inizia la neve continua c'è neve primaverile con qualche cespuglio che sporge qua e là, non durerà molti giorni ma per fare due passi va bene. Con molta fantasia e poco prato si scende fino alla macchina.

Oggi abbiamo ripetuto la gita di domenica scorsa, non speravamo sicuramente di trovare le stesse condizioni della neve ma e' comunque andata bene, buona nella parte alta e molle nell'ultima parte, probabilmente scendendo un po' prima avremmo trovato neve migliore.

Bella compagnia con Enrica, Simona, Francesca, Giorgio e Massimo.

Sappiamo che in questo periodo e' difficile azzeccare la gita, nei versanti a sud potresti trovare la crosta, oggi siamo stati fortunati, eravamo tentati dall'anticima del Mucrone ma all'ultimo bivio utile abbiamo optato per la Muanda, neve spettacolare, parte alta da 5***** fino all'imbocco della pista, ne valeva davvero la pena.

Compagnia fantastica con i due Roby, Enrica, Giorgio, Mauro e Massimo.

Di neve ce n'è, dal pian di Gée in su, bellissima traccia e bellissima neve. Arrivato in cresta continuato fino a quota 2050 circa, prima del colle del Limbo.
In discesa, grazie al mio solito superamico Claudio, sceso verso il Gias 7 fontane e poi alla strada del Tracciolino dopo i ripetitori verso Andrate. La neve qui è un po' pesante, meglio seguire l'itinerario classico.

Con Cesare

prima parte con neve "sfondosa". sceso alle 1130 su bellissima primaverile fino a 1400mt. da li in giù neve pesante. partito e tornato all'auto con sci ai piedi! la qualità e quantità della neve son state senza dubbio sorprese gradite!

Partiti molto tardi intorno le 11,30. Il sole ci ha accompagnati fino alla cima ma appena arrivati è sparito. La discesa, nella parte alta, in neve oltremodo arata è stata comunque piacevole fino all'incrocio con il sentiero per il lago delle Bose per la consistenza polverosa della neve. Poi,ormai avvolti dalla nebbia e da un inizio di debole nevicata, siamo scesi lungo la strada. Se la nevicata dovesse proseguire, come da previsioni fino a martedì mattina, i pendii ritornerebbero pronti per una nuova riscrittura.
Con me anche Roberto e Lucia più l'immancabile quattrozampe Cleo.

Oggi la muanda era affollatissima.Neve sufficente su tutto il percorso. La discesa con buona visibilità potrebbe guadagnare stelle, ma con una giornata come oggi non se ne parla

Buona sera a tutti.
Neve abbondante su tutto il percorso.
Ottima discesa fatta su pendii intonsi. Prima parte di discesa neve farinosa, dalla meta' in giu,' neve pesantina ma ben sciabile. Buone gite

Purtroppo oggi le condizioni della neve non erano le stesse descritte da chi e' salito nei giorni precedenti, d'altronde si sapeva che lo zero termico sarebbe salito a 3.000 metri.
Accettabile la parte alta, un vero calvario il collegamento alla pista, neve marcia fino ad Oropa,e poca.
Tanta gente sulla Muanda.
Io e Massimo.

note su accesso stradale :: pulito
Bella giornata e bella gita. Abbiamo seguito la gita di ieri dell'amico Maucci ed effettivamente si è fatta una sciata in neve farinosa. Non so ancora fino a quando vi saranno queste condizioni. Saliti e scesi dalla strada della Cappella del Paradiso. Qualche sasso in fondo.

Buona sera a tutti.
Muanda Ok. Saliti e scesi dalla parte Nord Est trovando neve farinosa.
Nel finale ci siamo raccordati con la pista di discesa(Busancano). Li si trovano alcune pietre affioranti, quindi, ben visibili. Buone gite.

Saliti con sci ai piedi dal parcheggio ma con poca neve e facendo attenzione alle pietre. Visibilita' limitata.
Parte superiore con neve appena sufficiente.
Discesa su neve molto rovinata dai molti passaggi ma accettabile
Parte intermedia pessima per via della crosta, meglio la parte finale battuta dalle varie salite.
Sempre meglio di niente.

Buona sera a tutti.
Le rigide temperature continuano mantenere la neve farinosa.
Il problema è: Trovare spazi incontaminati.
Attenzione alle pietre negli ultimi 200 metri di discesa.

note su accesso stradale :: buono
Buona sera a tutti. Saliti e scesi dal sentiero delle Cappelle.
Neve al limite fino a quota 1400 m circa, poi ottima.
Il versante nord-est oggi ci ha regalato una ottima discesa su 20 cm. di neve polverosa, posata su fondo portante. Consigliabile. Buone gite e un salutare anno nuovo.

Oggi esplorati con Dino quasi tutti i versanti della Muanda! Salita da Oropa su versanti ad est passando per Cascina Mora fino a quasi la bocchetta del Limbo, discesa dal Poggio su Le Sette Fontane e poi su versanti a sud fino al limite del bosco sopra il trecciolino. Risalita fino al poggio per la cresta e discesa sui pendii esposti ad est. I versanti a sud sono trasformati, in alto c'e' una leggera crosta non portante (neve dell'ultima nevicata) ma comunque ben sciabile, in basso firn fantastico! A nord ci sono tratti di crosta da vento ed onde alternati a brevi tratti di farina (parte peggiore di tutto il percorso). Ad est leggera crosta da vento comunque ben sciabile. Le sud in questa zona iniziano ad essere veramente in condizioni!

Buona sera a tutti.
Saliti alla bocchetta del lago e scesi subito attratti dalla discesa della busa che presentava fondo duro e regolare con 5 cm di fresca.Bella sciata quindi, ancora sempre consigliabile.
Ripellato e saliti sulla Muanda dalla parte N-E. I pendii rivolti a nord non sono granchè quindi chi vuole farla scenda nei versanti Est. Cosigliabile. Buone gite

neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento morbida
Temperatura fredda e neve ventata. Segnalo solo la discesa effettuata dal canale del Colle del Limbo: neve ventata e rotta dentro il canalino; qualche tratto migliore nella parte sopra il lago delle Bose.
Con l'altro Davide

neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento dura
Gita segnata dal forte vento.
Traccia di salita buona, dura, ma non era necessario utilizzare i rampant. A causa del forte vento, in alcuni tratti, era ricoperta da uno strato di neve inconsistente che non teneva molto.
Discesa non bella: principalmente crosta da vento dura molto lavorata, poi crosta cedevole, poca farinella nelle zone di accumulo.
Siamo scesi direttamente verso Oropa in un canalone sperando di trovare un po' di neve trasportata dal vento, ma poca poca. Poi abbiamo tagliato dicesamente verso la pista di rientro Busancano: scelta molto azzeccata!
Con Evelin ed Andrea

Buona sera a tutti.
Partiti con un bel sole e iniziato la discesa purtroppo con scarsa visibilita'. Scesi a fianco della parete Piacenza trovando neve farinosa. Consigliabile.
Buone gite.

Pausa pranzo con toccata e fuga alla Muanda; giornata splendida...la neve non altrettanto. Fino al Pian di Gè ottima traccia di risalita, ma oltre la baita il vento ha spazzato tutto cancellando totalmente la traccia, quindi ho dovuto ribatterla fino in vetta. In discesa la crosta da vento è a tratti portante e a tratti cedevole, quindi non si sà mai come affrontare il pendio. Dal Pian di Gè fino alla stradina ottima farina, ma sono solo circa 200 metri di bella sciata...peccato
Sul piano atletico Olivia sta superando Aceto

fino a quota 1500 c'è stata neve mista a pioggia e si è formata una leggera crosta, nella parte alta circa 30 cm di neve leggera che poggia su uno strato di brina, perciò bisogna fare molta attenzione. Scesi verso le ore 11, stava iniziando nuovamente a nevicare, attenzione nei prossimi giorni alla valutazione del manto.

molto vento su tutto il percorso neve con crosta portante
dalla partenza alla cima sciabile per i molti passaggi speriamo nevichi

neve (parte superiore gita) :: accumuli o lastroni
all'inizio 15 cm di neve polverosa senza fondo,30/40 cm al Pian di Ge sempre più a lastroni ventati con l'aumento di quota: in alcuni tratti sarebbero stati molto utili i coltelli; decido di scendere verso Sud: condizioni nettamente migliori con neve un po' ventata in alto e polverosa nella seconda parte della discesa

Portato gli sci per circa 15 min. Salita su neve crostosa e ltimo tratto su rigelo Portante. Scendendo sono sceso verso il lago delle Bose dove è possibile sciare su qualche (raro) tratto di neve farinosa.

Ripetuta per l'ennesima volta la Muanda; salita dalla "casinà brusà", la discesa è stata effettuata puntando sul versante nordest stando sulla costa ad ovest del lago delle Bose. Scesi intorno alle 11.Su questo versante ottime condizioni di discesa con neve asciutta nella parte alta e più umida/lenta in quella finale ma comunque sempre molto sciabile.
Con Davide, Silvia, Riccardo. Ube, Stefania

Ciao, oggi siamo saliti lungo il percorso della gara "Periplo del Rosso-Muandato"per osservare gli atleti in gara;oh, ma come cacchio fanno ad andare così forte???non solo i primi, ma anche gli ultimi...mi hanno fatto sputare sangue e ho fatto solo la prima salita! Comunque le condizioni della neve non sono ancora buone. Sopra si riesce ancora ancora a sciare un pochettino, ma sotto è una tragedia. Gita comunque sanata dalla splendida giornata.
Manco a dirlo, con me oggi c'era ACETO.
Grandi tutti gli atleti ancora, siete troppo forti...

Il vento nella parte alta e il rigelo in quella bassa hanno creato le condizioni per una discesa faticosa, compensata solo dallo splendido contesto ambientale nel quale ci si muove. Temperature molto fredde.
Percorso effettuato x la battitura e segnalazione pista per la gara del "Periplo".

Oggi troppo vento...saliti sul massimo pendio per rimanere protetti dalle raffiche di vento, si incontrano difficoltà causa crosta ghiacciata (alcui tratti quasi a scaletta).Alla fine del muro scoraggiati dalle condizioni atmosferiche, siamo tornati indietro. Anche la discesa non è stata da incorniciare, solo l'ultimo tratto persenta zone di leggeri accumuli di neve spostata dal vento quindi più sciabile. Non consigliabile: stei a cà vosa
oltre al solito mitico Aceto, oggi mi sono aggregato a Tommaso, Nicolò e due loro amici (non ricordo il nome)

Buona sera a tutti.
Saliti da Sud owest per capire le condizioni della neve, dopo 100 metri di dislivello siamo tornati indietro e ripreso la gita da Nord Est che è risultata tutta farinosa quindi consiglio questo versante. Buone gite.

Da Oropa si sale fino al laghetto della Mora sia dalla strada del Pian di Gè sia risalendo la pista di sci fino allle vicinanze del laghetto delle Bose e poi fino al laghetto della Mora ove i due itinerari si incontrano. Da qui si risale il pendio che porta in cresta e quindi in punta alla Muanda. Da questo punto si segue il filo della cresta fino al colle del Limbo m.2092. Non strettamente necessari i coltelli ma possono dare sicurezza visto il pendio di neve dura da attraversare. A questo punto inizia la discesa.
Neve fredda, abbondantde e farinosa, il massimo per ogni sci alpinista. La prima parte é dentro il canalone che passa sotto le pareti del Mucrone ma poi si allarga su ampi pendii magnifici e poco toccati dal sole fino a raggiungere la pista di sci che scende dal Lago del Mucrone. Oggi circa una ventina di persone si sono veramente divertite su questa meravigliosa neve. Anche se lavorati i pendii offrono ampi spazi di neve intonsa. Approfittatene!. E' la classica gita di chi
ha poche ore a disposizione e vuole divertisi alla grande.

neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento dura
Partiti dal Santuario di Oropa(alto,funivia nuova)alle 10:00.Meteo pazzesco sole accecante!!Molti altri ski alp presenti.Primo tratto sulla pista che porta al rifugio Savoia e al monte Camino.Abbandonata la pista itinerario da tracciare fino al congiungimento della via che sale dal versante S....bellissimo....!!Discesa su bei pendii prima su fantastica farina poi a tratti su neve crostosa :((!!Cmq bella gita
Con Pietro e Laura!

giro pomeridiano tanto per non perdere il vizzio,sceso dal canale del limbo in ottima powder.. dopo quasi tutta crosta da vento dura

Buona sera a tutti.
25 cm di neve fresca, posata purtroppo su terreno che in alcuni punti risultava cedevole. Da evitare le zone esposte a sud perchè presentano neve crostosa. Gita consigliabile.
Buone gite.

partenza con cielo nuvoloso e buona visibilità ..temp. meno2. traccia molto battuta e dorsale nord est molto tritata.Neve comunque ben sciabile e leggera. tenendosi a sinistra nel l'evidente canale si trovano ancora tratti vergini... Spuntato pallido sole durante la discesa con arrivo alle 13 al parcheggio.
un saluto al compagno Massimo : intrepido 70enne.

Oggi anche se con tempo ristretto (poco dopo le 8 già con gli sci ai piedi..) fatto un mix di salite/discese in farina da urlo:risalita la busa fino al bivio per il lago delle Bose,continuato su buona traccia esistente fino oltre la vetta della Muanda su neve farinosa,continuato fino al Limbo con alcuni passaggi in cresta ed in traverso un po' delicati.Discesa del canalino del limbo già molto tracciato ma su farina spettacolo fino a dove avevamo abbandonato prima la Busa,ripellato saliti all'Anticima e scesi sul dosso dietro la vecchia costruzione su altra bella polvere per andare a prendere uno dei ripidi canali (farina) che scendono diretti al lago del Mucrone,poi tranquillamente rientro sulla Busancano per trovarci alle 13 per aggiornamento prove arva.
Giornata da incorniciare,coperto ma buona visibilità e qualche sprazzo di sole.
Un saluto a Cella che mi ha seguito giù per questi fantastici canali.

Buona sera a tutti.
Al sabato, anziche tenere le pubbliche relazioni in Via Italia, si va a fare la Muanda, trovi tutti, ben venga perchè è sempre un piacere. Gita sempre appagante, nei versanti Nord Est, neve farinosa e abbondante. consigliabile.
Buone gite.
P.s. Scusate se continuo a ribadire che le bucce di arancia, di mela, e co. non sono un bello spettacolo sulla neve candida, ed a chi ribadisce che essendo naturali fanno bene al terreno, replico che dopo decine di passaggi di questi "ecologi", pare di essere in una discarica. Farebbero lo stesso nel loro giardino ?

Proseguito l'itinerario fino al Colle del Limbo. Discesa effettuata dal canale del limbo su ottima neve farinosa
Percorso con Fabio e Ube.

Gita in ottime condizioni di innevamento. neve farinosa su tutto il percorso.Veramente bello.

Ottime condizioni. Scesi ancora più ad est sul lago delle bose dove ci sono pendii non ancora tritati. Bellissimo.

Buona sera a tutti.
Il versante Nord Est presenta ancora neve con parti incontaminate e con molta farina da cima a fondo. Gita consigliabile. Buone Gite

osservazioni :: visto cadere valanghe a lastroni
neve (parte inferiore gita) :: accumuli o lastroni
Prima gita biellese della stagione. Giornata bella e soleggiata ma neve molto ventata con accumuli potenzialmente pericolosi. Visto cadere un paio di lastroni. Traccia interamente segnata.

Molta neve tra caduta e portata dal vento. Veramente troppa da battere, almeno fino a due terzi del percorso. Neve farinosa ma senza fondo e posata su di uno strato di rododendri percui - specialmente in discesa - si sentono i grossi massi sotto gli sci. In discesa metà percorso é fatto di neve farinosa anche se abbondante e nelle seconda parte di neve già umida vista la giornata certamente non fredda. Sentiti molti assestamenti sia in salita che in discesa. Con la traccia fatta e partendo presto penso sia ripetibile e senza tanta fatica.

note su accesso stradale :: buono
Buona sera a tutti. Gita piacevole consigliata a tutti i livelli di sciatori. Siamo scesi alle 13 verso Nord est trovando neve primaverile fino ad incontrare la stradina, da lì consiglio di scendere nel bosco di faggi cercando di scartare le parti di bosco fitte e fare slalom fra le pietre, neve farinosa ben sciabile con discreto innevamento. Buone gite.

buona sera a tutti.
siamo arrivati alle 8,45 sul tracciolino dispiaciuti perchè lo spartineve non era ancora passato. ma la mia sfacciata fortuna ancora una volta ha funzionato, ed infatti poco dopo ce lo siamo trovati davanti e ci ha pulito la strada e il piazzale sopra alla trappa.
gita molto bella e consigliabile; l'esposizione di sudowest ha permesso alla neve di rimanere quasi polverosa.

• 02/03/10 - filivil

tipo itinerario: pendii ampi
    difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord-Est
    quota vetta/quota massima (m): 2033

14/12/19 - Cialma (la) o Punta Cia da Carello - sergio55
    Saliti e scesi dal plateau, neve in rapida umidificazione, per me gran zoccolo in salita. Discesa il più possibile a sx per trovare neve un pelo meno umida, ma nel complesso poco divertente. Temperatura alta e poco vento almeno fino alle 12.
    14/12/19 - Giosolette (Cima) da Limonetto - gondolin
    Dopo numerosi tentennamenti per le condizioni meteo e neve complicate su tutto il nord ovest scegliamo di andare alla ricerca della trasformata d'autunno sulle Alpi marittime. Partiamo alle 10 da Limo [...]
    14/12/19 - Turuj (Fontana del) o Piccola Sourela da Niquidetto - bubetta
    Partenza su neve al limite poi via via più abbondante. Discesa su neve molto umida, brevi tratti lievemente crostosa e sfondosa per piccoli cumuli. Stradina con pietre affioranti e pratoni fina [...]
    14/12/19 - Sestrera (Porta) quota 2344 m da Madonna d'Ardua - robertov
    Gita per amatori......la strada di fondovalle richiede qualche toglimetti sia in salita che in discesa mentre ( non appena abbiamo cominciato a pestare neve più fredda, recente )la neve si é appicci [...]
    14/12/19 - Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais - dade81
    6 gradi in partenza alle 11, io sono arrivato fino all’intermedio, neve umidissima e pesante.
    14/12/19 - Pintas (Monte) da Fontana della Batteria - dinoru
    neve ventata in alto, polvere nella parte centrale, umida e pesante in basso.... in cima vento forte. Tutta salute. With the brothers
    14/12/19 - Peracontard (Colle) quota 2244 m da San Giacomo - dados
    Partiti ore 8.30 circa da s. Giacomo, stradina di 2 km iniziali su poca neve umida che creava zoccolo sotto le pelli...dal ponte a salire neve varia tra croste... Ventata e umida fino al valloncello [...]