Tarantschun (Piz) da Wergenstein

neve (parte superiore gita) :: Farinosa pesante
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa pesante
Torno su questa cima a distanza di tre settimane, il meteo a Ovest non mi convinceva(alla fine dalle 10 alle 15 è stato bello un po' dappertutto come da previsioni). Trovo più o meno le stesse condizioni con meno neve in basso (ma abbastanza per arrivare alla macchina sci ai piedi).10/15 cm di farina su tutto il percorso (già appesantita dal caldo).meteo bellissimo con vento moderato in alto.
Enzo
Davide
Stefano
Gianmarco
Giulia
Giorgia

Tarantschun serpentine e Davide di spalle
Cartolina
Davide Stefano in vetta al Tarantschun
Appena sotto la pala del Tarantschun
Panoramica
Panorami
T
Tutti in cima
Bellissima giornata!!

neve (parte superiore gita) :: Farinosa
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa pesante
note su accesso stradale :: Nessun problema.
Saliti dalla stradina poco prima di Wergenstein, c'è poca neve fino alle baite Dumagns (m 1797), ma sufficiente anche grazie alla recente nevicata. Dalle baite in su innevamento adeguato con 20-30 cm di farina su fondo compatto. Salita ben tracciata da un paio di gruppi che ci precedevano, molto facile (MS) fino ai 200 m finali più ripoidi (BS). Si giunge agevolmente in vetta sci ai piedi.
In discesa il primo ripido pendio sotto la cima aveva neve crostosa brutta da sciare, poi bella farina scendendo sulla sx della valletta di salita fino alle baite Tumpriv (m 2190), con molti pendii vergini. In seguito sempre bella farina fino alle baite Dumagns. Da qui in giù poca neve molto lenta e rammollita dal caldo ma con buon fondo per cui non si toccano pietre.
Gita dallo sviluppo notevole in ambiente molto bello, aperto e tranquillo. Stupende le baite di Dumagns. Ampie vedute salendo e gran panorama dalla vetta. Giornata velata ma calda e neve inaspettatamente bella. Con Emily.

neve (parte superiore gita) :: Farinosa
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa pesante
Poca neve da queste parti ma sufficiente per fare tutte le gite....volendo si può partire anche da Casti facendo così un po' più disl.... In alto il vento si è dato da fare... Creste e cime spellacchiate... Ma nelle vallette si trova bella neve farinosa (10/15) anche se il caldo di ieri e oggi ha fatto una bella crosta nei pendii rivolti in pieno sud.
Si arriva in vetta senza problemi (anche la pala finale si sale bene cercando la neve più morbida per evitare di mettere i coltelli).
Discesa molto bella,la pala del Tarantschun in neve ventata portante poi bella farina fino in basso.
Patito presto 8... In vetta alle 10 15. Alle 14 30 già a casa
W lo sci alpinismo
Roby

note su accesso stradale :: poco parcheggio
La neve si è fermata a Mathon e zone limitrofe: circa mezzo metro di neve fresca su tutto il percorso.
Fare attenzione in discesa sul pendio sinistro che sembrerebbe un po' carico.

Partiti alle 9 da Wegenstein con cielo azzurro e polvere ancora sugli alberi.
Alle 12 siamo in vetta e ci godiamo la bella giornata!
Discesa stupenda dalla pala del Tarantschun con 15/20 di bella polvere.per proseguire sempre in bella neve fino in fondo.
Giornata fantastica senza vento e con bella polvere su tutto il percorso!
Fulvio
Nicola

BELLISSIMA GIORNATA...POCO VENTO SOLO QUALCHE RAFFICA DA NORD nei punti più esposti...in zona non molta neve rispetto a sud alpi ma sufficiente per fare tutte le gite...il pezzo forte della giornata(come dice MARIO1964 di onice che saluto tanto assieme a sabrina) è la discesa:dalla pala finale siamo scesi al carnusapass e da li in poi PARADISO(10/20 di polverina bianca intonsa tutta per noi) fino le baite di dumagns 1800.
poi una stradina degli slittini ci ha permesso di arrivare alla macchina velocemente.
e in fine birra a MATHON.....SPETTACOLO...
IO FULVIO ENZO ITALO MARCO la SUPER CAMILLA MARTIN GIOVANNI con sci CRISIAN e altri 3 suoi amici con tavola!!

note su accesso stradale :: sgombre
Ottima. Ci sono solo 15-20 cm di neve, ma la qulità è eccellente: 5-10 cm di polverella su fondo duro e pendii ideali. Salita molto bella, facile, rischio 1 tendente a zero, cima molto estetica, traccia ottima di un gruppone di 18 locali. Scesi sulla pala iniziale su neve farinosa pistata dal gruppone, poi dalla cresta raggiunto il Carnusapass. Da lì polverella magica sino a poco sopra l'auto su pendii bellissimi.
Birretta nel bel bar panoramico di Mathon, terme ad Andeer, ottima cumpa, solita multa per limite 80 km/h su autostrada sfizzera: una giornata così non ha prezzo.
Tracciato oggi il Piz Tuf, traccia al Beverin dal nostro vallone, Beverin spelacchiato nessuno visto in vetta o sull'itinerario normale.
Sulle tracce di Aldo che ci ha regalato questa giornata da ricordare.

a wergensten poca neve..ma abbastanza per mettere gli sci..sui pendii ripidi esposti a sud praticamente cè erba fino 2000 e oltre.per il resto è stata una giornata fantastica,bella neve,tempo bello e caldo,assenza di vento,ambiente doc!!Qui il vento dei giorni scorsi ha lavorato solo in alto,dove la neve è un po più pesante.in basso 5/15 di polvere su fondo portante in alto 15/20 umida su fondo portante!!

IO EDDY FULVIO

Molto caldo, ma ottima sciata, nonostante l'ora tarda di discesa (le 13), fino al bell'alpeggio di Dumagns. Ambiente molto bello, peccato che la variabilità della meteo non ci abbia fatto gustare appieno il panorama. Ora ideale di discesa le 11 (ma da Dumagns fino al paese si naviga comunque con queste temperature). Bellissima la discesa diretta dalla cima.

I primi pendii si prestano ad una buona sciata, poi la pendenza diminuisce costringendo qualche volta a racchettare. Neve in alcuni punti ancora farinosa, in altri crosta da vento; molti tratti spelati.

Foto su

note su accesso stradale :: vedi descrizione Beverin
Gita bellissima effettuata in condizione ottime. Saluti da Georg, Manfred e Gerhard agli amici di Rivoli in boca al lupo per quanto riguarda le elezioni !

• 05/02/12 - rcodecasa