Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard

neve (parte superiore gita) :: Crosta da rigelo non portante
neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo non portante
note su accesso stradale :: Ok anche senza termiche
Giornata di sole e in solitaria, incrociato solo una ragazza che stava tornando indietro.. La traccia porta molto a destra sulla dorsale.. poca aria su tutto il percorso e temperature ideali.. a scendere neve già tendente alla crosta per quasi tutta la discesa, qualche tratto non male c’è ma bisogna cercarlo..

neve (parte superiore gita) :: Farinosa
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa pesante
partiti da chateau - neve molto ma molto meglio delle aspettative, data l'esposizione non ha assolutamente patito il vento che invece ha lavorato un poco ma solo sulla cresta
occorre scendere sempre tra gli alberi - nelle radure c'è un po' di crosta
un enorme ringraziamento alla mia socia Pri che migliora a vista d'occhio e oggi si è destreggiata magistralmente conducendo tutta la salita

neve (parte superiore gita) :: Farinosa
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa
note su accesso stradale :: Ok a Chateaux
Farina un po’ lenta, ma farina continua da cima s fondo. Buona traccia con uscita in cresta parecchio a ovest della cappella (ma perché nessuno traccia più la classica che arriva direttamente alla chiesetta?). Per evitare i saliscendi di cresta in direzione cappella, siamo andati in direzione opposta (ovest) fino in cima al primo bergognozzo. Discesa diretta cercando pendenza e farina non toccata dal sole. Belle curve, fondo sempre ok.
Con Giorgio e Max, sempre un piacere

note su accesso stradale :: Libera
Notturna. Partiti da Chateau.
Molto tritata, traccia già presente e ben fatta che ci ha portati fino in cima. Tratti di neve farinosa e tratti di crosta, a seconda di dove arriva il sole di giorno. In parte la neve scaldata aveva già rigelato.
Prima parte della discesa da favola (5*), in alcuni punti era disponibile della farina vergine, anche se su brevi tratti. Essendo una gita molto sicura, è anche molto tritata, ma, nella parte alta, sciare tra le tracce non è stato un problema.
La parte più in basso diventa più difficile in quanto alcuni punti scaldati dal sole e già rigelati creano un fondo molto vario e disconnesso, occorre molta sensibilità, ma si riesce a sciare discretamente. Alcuni punti sopravvivenza (e qua arrivano le 3 stelle).

Bellissima stellata e bellissima vista di Cesana, Oulx e Salice illuminati. Una delle notturne più belle mai fatte.
5 pizze in 3 e 2 medie a testa hanno concluso la serata.

Per me le quattro stelle sono un po troppe, ma questa volta mi adeguo ai dati inseriti dall'amico vitor37. Bella giornata di sole, è stato positivo fare una gita con esposizione nord

note su accesso stradale :: OK
Oggi rientro in gruppo, 20 evergreen molto motivati, io ad arrancare per ultimo, ma infine arrivo anch'io.
Giorno bello, sole caldo, senza vento, neve compatta ma sciabilissima, peccato la scarsa pendenza.
Terminata con vino dolci e ristoro alla Tana dell'orsa

Saliti fino a Chateau su ottima traccia, poi...sorpresa, nessuno era ancora salito dopo l'abbondante nevicata (70-80 cm di neve fresca, ahime' piuttosto pesante). Ci alterniamo a battere traccia e grazie alla compagnia numerosa arriviamo in cima anche se con una certa fatica. Discesa non troppo soddisfacente, la neve piuttosto pesante e le pendenze limitate rendono necessario sfruttare le tracce di salita. Scelta della gita comunque legata alle condizioni di pericolo valanche marcato. In compenso ambiente invernale bellissimo sui pendii.
In compagnia di Franco, Davide, Chiara e Bruna. Incontriamo per caso Gilberto con un nutrito e simpatico gruppo di amici, provvidenziali anche per la battitura della traccia!

note su accesso stradale :: termiche e 4x4 oltre Beaulard
Azzeccata la scelta di partire tardi per evitare la pioggia battente che e' diventata fitta nevicata e per godere del miglioramento pomeridiano con sole pallido in discesa.
Assenza di vento, buona visibilita' e temperatura gradevole.
In basso neve piu' umida, ma sempre scorrevole.
Grazie ai 5 skialpers che mi hanno fatto trovare la traccia battuta, in particolare un saluto al pazientissimo istruttore Sucai Claudio Fornaca che quando ci siamo incrociati mi ha riconosciuta subito benche' non mi vedesse da secoli!

Partito alle 12 da Château-Beaulard con neve forte. Rifatto la traccia fino a 2000 poi un provvidenziale gruppo mi ha raggiunto e superato (grazie). Discesa divertente dritto per dritto, cominciava a schiarire un po. In alto direi 40cm di fresca molto sciabile, in basso 20-30 più umida ma comunque sempre divertente. Di neve ce n'è.... !

note su accesso stradale :: Buono
attrezzatura :: telemark
Salita classica da Château con Luca su buona traccia di ciaspolari.
Sole e caldi in cima stranamente tutta per noi. Raggiunti in vetta da Dante che ci ha dato limbeccata per la discesa tutta a nord su pendii intonsi in un bosco da favola con farina perfetta. 4 stelle solo per il rientro a spinta su stradina ma la neve era da 6 stelle!

Neve abbondante su tutto l'itinerario ma già molto pesante subito dopo la nevicata. SCiata comunque piacevole. La pendenza dei pendii su cui si sviluppa l'itinerario è estremamente ridotta.
Gita fatta con Norby, Giuliano, Cesare e Luisa

note su accesso stradale :: fino a Beaulard ok. Per Chateau strada bianca
attrezzatura :: free-rando
Con Partenza da Beaulard-Campeggio sotto la nevicata. 15-20 cm di fresca fino a Chateau, poi lo spessore della neve recente aumenta progressivamente fino a raggiungere i 50 cm circa in vetta. Tracciata quasi tutta la salita; una volta abbandonati i residui di tracce di chi ha battuto ieri, a 1650 circa, (Già coperte da parecchia neve fresca), da lì in su è iniziata una faticosa battitura su terreno vergine fino in cima. Battitura da velocità del primo pari a 1/4 rispetto al secondo, per dare una idea...
Come nel più classico dei film siamo stati raggiunti a 30 mt dalla cresta e quindi cambio assetto velocissimo per scendere primi sull'agognato pendio.
Sciabilità discreta fino ai 1800 ; tanta fresca e poca pendenza, molto utili le tracce di salita per prendere slancio.
Sotto i 1800 sciabilità che è migliorata progressivamente fino a diventare ottima verso Chateau Beaulard, ed ancora sotto.
Stradina di rientro limitata nelle possibilità sciistiche. Attenzione alle sparute pietre subito fuori dalla gorgia, meglio limitare le curve in questo tratto.

note su accesso stradale :: nessun problema fino a Beaulard
Partito tardi (poco prima di mezzogiorno) non appena terminata la nevicata: dopo circa 1/2 ha ripreso in modo meno intenso. In tanti anni non mi era mai successo di non vedere una traccia sul sentiero che parte di fronte al Campeggio, ma oggi era cosi`. Dopo Chateau la quantità di neve al suolo aumenta notevolmente e, sebbene sia molto leggera per il freddo, la fatica nel batter traccia cresceva, come la consapevolezza che la discesa sarebbe stata pessima, infatti, solo stando nella traccia di salita sono riuscito a scendere. Dopo circa 600 m D+ mi sono fermato ed ho ripercorso in discesa la mia traccia di salita. Le uniche curve, sono riuscito a farle da Chateau a Beaulard. La traccia che ho fatto da Chateau in su, non e` efficiente, perché ho cercato di evitare i tratti leggermente ripidi, dove fare dietrofront era molto laborioso, quindi non so se conviene seguirla. Per il momento gita sconsigliata, ma tutta questa neve, servirà per il futuro

note su accesso stradale :: In auto fino a Chateau
Salendo al Cotolivier 40 cm di neve fresca un pò pesante.
Salendo invece al Rifugio Rey e al vecchio arrivo della seggiovia neve più leggera e discesa più divertente.
Con Jacopo e Susanna, divertimento e fatica assicurati (ripellata per doppia gita).

Da 10 a 30 cm di fresca, bell fino Chateau poi piu' umida, stradina con molte pietre. Sfruttato la traccia di ieri. Oggi decisamente gettonata.
Con Carletto.

Visto quello che ha fatto ieri e questa notte non pensavamo di trovare una fantastica neve, ho voluto dare 4 stelle xrchè le merita tutte clima neve paesaggio e compagnia fantastica, spero che domani sia ancora come l'abbiamo trovata noi, partiti da chateau ,
a Beaulard pochissima neve non vale la pena secondo me, gita che consiglio.
Un grazie ai soci di gita, PAOLETTA,SIMONA, MARCO,PAT, e il maestro RINALDO che ci ha ospitati a casa sua x una fantastica spaghettata, ciao a tutti.

Ottimo innevamento fino in cima, il vento non era fastidioso grazie al bosco. Saliti su ottima traccia e scesi su ottima neve fino a metà, poi neve umida ma comunque sciabile perché su fondo duro fino all'auto
Incontrato simpatico gruppo in cima. Sempre con Sara

note su accesso stradale :: pulita fino a chateaux
Con il vento che c'era in giro oggi specie in bassa valle susa non potevamo sperare di meglio per questa gita. Qualche refolo di vento durante la salita ma in cima quasi nullo. Pochi cm di neve fresca della notte alla partenza che diventano circa 20-25 cm in alto via via sempre più asciutta. Poca gente scesa prima di noi che han battuto traccia (grazie) e qualcuno subito dietro di noi. Bella sciata su tutto l'itinerario anche se da metà in giù il manto era più appesantito e nella parte bassa un pò marcetta ma perfettamente sciabile
Con Lia e Bepi.

Strada pulita fino a Chateau, poca neve a Beulard per partire da sotto. Qualche timido raggio di sole e totale assenza d vento anche in cima. Neve complessivamente più che buona: farina umida pressata in alto, un breve tratto di crosta mista e poi crosta portante in basso. Il fastidio maggiore è dato dal bosco devastato dal vento dei giorni scorsi, che ha creato un tappeto di rami secchi caduti al suolo. Sempre una gita piacevole quando le condizioni o la voglia o il tempo non permettono di fare altro.

Volevo partire da Beaulard, però la neve era pochissima, ho proseguito per Chateaux, i primi 150 mt. neve trasformata dopo su un fondo duro 20 cm di polvere man mano che salivo aumentava, veramente uno spettacolo, tanta neve, era da un po che non ne vedevo così tanta, sulla chiesetta tutto attorno era coperto con circa 2mt di neve, discesa fantastica in mezzo a questi alberi carichi di neve quasi nella massima sicurezza, gita consigliata, ciao a tutti.

note su accesso stradale :: al ritorno utile 4x4 da Chateaux a Beaulard
Partiti con la pioggia, diventata neve dai 1500m.
Solo un'altro skialper sul percorso che ci ha raggiunti, superati e ribattuto la traccia che sbuca molto a dx rispetto alla cappella.
Buona visibilita' e assenza di vento eccetto la cresta finale.
In compagnia di Radio Frejus e di Mauro Sassone

note su accesso stradale :: Buono fino a Chates
Dopo la polvere di ieri ... partiamo dalla macchina che pioviggina, poi peggiora e vento. Salendo sembra quasi neve ma la temperatura resta troppo alta. Tempo basso, solo noi sul percorso (prima volta) poi sbucati con vista sulla valle di Oulx e Cesana seguiamo la dorsale E fino a dove le cornici ci dicono di scendere.
Discesa orrenda per me zoccolo in salita e in discesa : un semi incubo con neve bagnata (tipo Appennino in marzo) finalmente si arriva. Speriamo che nevichi e si abbassino le temperature.
Con Manuela e Samuele CAI ULE GE Sottosez Sestri P.
Sarebbe stato meglio restare dalla stufa.

Prima gita dell'anno tranquilla. Salendo lungo una traccia già presente, immaginavo una discesa orribile. Invece, arrivato alla cappella con poco vento e sole e ripartito quasi subito, trovo una neve non facilissima, ma perfettamente sciabile. Tante curve in spazi ancora intonsi e tra gli alberi. Direi ottima almeno fino a 1500-1600 m, poi un po' più "dura", ma sempre sciabile fino al campeggio a meno dell'ultimo tratto sulla stradina dove i numerosi passaggi l'hanno resa dura, ma a spazzaneve si scende bene gli ultimi tratti.
Ottimo inizio di nuovo anno....

note su accesso stradale :: Termiche necessarie
Scesi dalla Madonna del Cotolivier sul versante N fino a incontrare il sentiero per Vazon. Ripellato per raggiungere il rifugio (ottimo e consigliabile). Ieri ottima sciabilità. Stamane ha piovuto appesantendo non poco il manto nevoso.
Rientrati a Beaulard per il sentiero a mezzacosta (poco sciistico)

Battesimo dello scialp per Mattia 12 anni. Entusiasta.

note su accesso stradale :: Nessun problema fino a Beaulard per Chateau termiche
Da Beaulard vecchia mulattiera molto battuta poi traccia soprattutto di ciaspole che segue il sentiero estivo e pertanto esce in cresta a circa 1 km dalla cappella. Prima parte della discesa su una ventina di cm di fresca, decisamente bella anche perchè ci sono poche vecchie tracce di discesa, una volta usciti sui prati che precedono Chateau la sciabilità peggiora sia a causa della minore quantità di neve fresca che per i passaggi precedenti. Il vento di questi giorni ha creato accumuli solo sulla cresta finale.
Il vento quest'oggi si è preso una vacanza, -5°C a Beaulard alle 8.30, temperatura gradevole alla cappella.

note su accesso stradale :: Nessun problema
Gita veloce in mattinata con partenza da Beaulard. Confermo che la traccia di salita porta molto a destra, itinerario interessante anche se meno diretto ma con la giornata odierna è stato piacevole fare i 10 minuti sulla dorsale con un bel sole. Discesa molto a destra quasi sulla perpendicolare della chiesetta, praticamente quasi non toccata da altre persone, ampie zone in ombra con condizioni ancora buone di neve. Man mano che ci si avvicina a Chateau le condizioni della neve peggiorano un po'. Fa Chateau a Beaulard, solo sopravvivenza

note su accesso stradale :: termiche necessarie per raggiungere Chateau
La traccia quest' anno tira tanto a destra ed è un bel modo per variare questo facile e breve itinerario.
Bellissimo il lungo tratto sulla dorsale.
In alto ancora qualche spazio in farina pesante con la prevalenza dei pendii in crosta portante.
In basso sciata meno interessante con numerosi solchi e profonde tracce indurite. Temperatura mite.
Anna Grazia e Giovanni De Rosa

Facile e storico itinerario invernale della Valle di Susa, già relazionato in una delle prime guide scialpinistiche: “Gite in sci” di Remo Grigliè , editrice Teca 1962.
Salita: seguendo una traccia agevole che però raggiunge la dorsale molto sulla destra, quasi sopra le case Pourachet; nota positiva il conseguente bel tratto panoramico fino alla cima.
Discesa: neve scorrevole ma che risente ormai dei numerosi passaggi.

siamo partiti da Chateau Beaulard, nel parcheggio poco sottostante a circa 1330 metri di quota. Neve farinosa con qualche problema nel bosco dovuto ai rami secchi che spesso si urtavano senza averli visti. Neve tanta e tutta farinosa; bella discesa su percorsi a volte non ancora battuti. Tanti auguri di Buone feste agli amici evergreen che hanno partecipato alla gita

note su accesso stradale :: OK
Oggi 14 Evergreen in gita pre Natalizia alla Mad. del Cotolivier.
Assenza di vento, cielo sereno, temperatura meno 8 alla partenza,piu 2 al sole in cima.Neve compatta al punto giusto, sciabilissima da cima a fondo con gran goduria.
Al termine pik nik con dolci e vino, n'ambras a touti

Partiti dal park sotto Chateau su comoda traccia sino in cima; discesa, con una certa sorpresa, in 40 cm. di leggera farina su spazi vergini, non speravamo di trovare ancora simili condizioni; -6° alla partenza, è sempre bello sbucare nel sole vicino alla cappelletta in calma di vento....

Un' altra bella giornata di sole e di sci in compagnia di una dozzina di Evergreen

Partiti dal park poco sotto Chateau su comoda tracia fino in cima; discesa, con un po' sorpresa, in 40 cm. di bella leggera farina su spazi vergini, non pensavamo di trovare ancora condizioni così belle!!!
temperatura - 6°, in ordine con il luogo e la stagione, sempre piacevole sbucare nel sole alla cappelletta....

Altra bella giornata di sole e di sci in compagnia di una dozzina di inossidabili Evergreen

Le temperature abbondantemente sotto lo zero ( oggi -6 alla partenza) hanno decisamente mantenuto la neve in buone condizioni , anche se sono oramai passati sei giorni dalla nevicata.
La neve inizia ad appesantirsi, per cui discesa buona sfruttando i tratti più ripidi, altrimenti tende a frenare molto.
Stranamente poca gente in giro, e ampi spazi ancora intonsi.
Con mio figlio Simone e la piacevole compagnia di Valter e Massimo.

Farina ottima e abbondante.....si fanno belle curve solo sulla massima pendenza, nei ripiani la troppa neve costringe ogni tanto a spingere.

Ritorno a sciare dopo tanto tempo, oggi con molti amici......tutto bellissimo!

Saliti da Chateaux, temperatura attorno -1 a +1 alle 10, tanta neve, ringrazio quella coppia che ha tracciato oltre la metà del percorso, la nostra Claudia ed un ragazzo di cui non so il nome, arrivati alla cappelletta c'era un bel vento freddo, come da previsioni, le tre stelle sono comode, la parte alta farina verso la fine la neve diventava un pò pesantina, ci siamo divertiti ugualmente, grazie a Claudia e l'amico Mario per la bella giornata.

note su accesso stradale :: Strada pulita
Si parte sci ai piedi praticamente dal campeggio di Beaulard grazie all'innevamento abbondante nonostante la quota di partenza relativamente bassa. Giornata non troppo fredda ma con qualche raffica di vento. La chiesetta della Madonna del Cotolivier comunque ha offerto un buon riparo. Discesa molto buona nei tratti di massima pendenza e un po' meno altrove per la neve a tratti pesante. Si arriva sci ai piedi a Beaulard. Oggi gruppo misto dei CAI di Chivasso e Casale Monferrato con 18 partecipanti.

neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: ok fino a Chateau
attrezzatura :: free-rando
Salita e discesa pomeridiane. Neve ovviamente molto pesante e curve affondando abbondantemente nella "polenta". In altri orari probabilmente gita ancora divertente. Prato iniziale che si percorrerà ancora per poco con gli sci (a chiazze). Nella parte bassa un paio di gava-buta soltanto in discesa, sopra tutto ben innevato.

Bellissima traccia a salire,in alcuni punti martoriata per i molteplici passaggi a scendere,in alto neve ancora parzialmente farinosa,da tre quarti in basso piuttosto gessosa dovuto al rialzo termico del dopo nevicata.
Prestare attenzione nel bosco per i molteplici rami affioranti ed anche portati dal vento forte dei giorni passati.
Un saluto ai vari personaggi che hanno raggiunto la cappella ed un ringraziamento a Roberto e Marina che mi hanno accompagnato in questa bella giornata di sole e leggera brezza.

Giornata di ferie ben spesa, visto le condizioni di vento e il rialzo termico in corso, x noi cotolivier è stata una scelta giusta, siamo riusciti a trovare ancora della farina nella parte alta, nella parte bassa purtroppo pur essendoci ancora neve era pesante, in compenso eravamo riparati dal vento, neve ne è venuta anche se non so cosa potrà succedere in questi giorni, speriamo nella trasformazione ( ci siamo comunque divertiti) un caro saluto ad Andrea ed Eleonora e al cagnolino Pino. ( partiti da Chateaux)

note su accesso stradale :: gomme da neve fino a chateau
saliti sotto discreta nevicata.. parte bassa giusta ma con non c’è tanto fondo.. forse domani meglio.. in alto 25-30cm di fresca, un po’ di vento con la nevicata ma poca roba.. bella discesa nel bosco con neve leggere ma che tendeva a gessare un po’ con accenno di zoccolo in salita.. occhio ai rami in discesa

Oggi un Cotolivier davvero perfetto: sia in salita per l’ambiente sia in discesa grazie a 30 cm di neve fresca su fondo duro che hanno favorito una sciata molto bella e divertente.

attrezzatura :: telemark
Condivido le considerazioni di sb51 aggiungo che con il rialzo termico di questi giorni purtroppo le condizioni non possono che peggiorare.
Gran traffico alla mattina a Chateau parcheggio pieno.
Gita con bella compagnia di amici... solo io e Silvana in telemark... gli irriducibili!!

Itinerario ottimamente tracciato,peccato molto rovinato inizialmente per il passaggio degli "Orchetti domenicali".
A scendere neve polverosa fino a circa metà percorso poi più dura e gelata in basso.
Prestare attenzione a rami e radici affioranti.........
Comunque è sempre una gita remunerativa,oggi alla cappella diversi scialpinisti del CAI di Torino.
Un saluto a Bruno e Giorgio trovati per caso al rientro sul piazzale reduci dai Rocher de la Garde.

note su accesso stradale :: questa mattina strada innevata,al ritorno bagnata.
Ero indeciso se dare 4 o 5 stelle,ma,a essere proprio pistini in basso cominciava a essere leggermente pesante.Comunque Cotolivier in condizioni strepitose anche come innevamento.
Con Lory.Salut

Bella salita e ottima discesa , ma sicuramente nei prossimi giorni non sarà più cosi, la neve comincia ad appesantirsi nella parte bassa, ....nei prati prima di boulard poca neve, ma ben sciabile con un po di attenzione...parecchia gente sul percorso .

note su accesso stradale :: Termiche per arrivare a Chateau
Partiti appena sotto Chateau, bella traccia che però come già descritto nella relazione di qualche giorno fa si porta un po' troppo a destra e dopo obbliga a percorrere la dorsale per arrivare alla chiesetta, ma c'è di peggio. Bellissima neve a scendere, in parte già ben tritata dai passaggi di ieri ma che comunque non danno fastidio.

Bellissimo ambiente invernale, alberi carichi di neve, meteo nuvoloso ma buona visibilità. Molto bello il tratto in cresta! Discesa su stupenda polvere dall'inizio alla fine...
Con Alberto, Davidino e Serena in sci da pista

note su accesso stradale :: Ok al parcheggio del campeggio
Partiti dal campeggio, saliti e scesi sotto una nevicatina costante, nelle ore precedenti ne ha messa giù una trentina di cm. Dalla metà, seguendo un residuo di traccia seminascosta dalla nuova neve, ci siamo portati un po troppo a dx, verso la Croce San Giuseppe, per cui ci siamo sorbiti l' interminabile crestina con sali-scendi sino alla cappella.
In compenso bella discesa con buona visibilità su neve fresca mai pesante e prendendo le giuste inclinazioni divertente sino ai prati sotto Chateau, poi sulla scorrevole stradina sino al parcheggio.
Con Maurizio caterpillar battipista e Giro, solo noi tre sull'itinerario, nonostante il meteo non proprio favorevole, bella giornata conclusa con ottima pastasciutta alla Tana dell'Orsa!

note su accesso stradale :: Gomme da neve o 4x4 necessari
Saliti al mattino sotto una discreta nevicata in assenza di vento, che si è fatto sentire solo sulla cresta sommitale prima della cappella. Neve fresca abbondante in alto (60/80 cm tutti) e meno in basso ma comunque non si è mai toccato il fondo. Per prendere velocità ogni tanto si prendeva slancio sulla traccia di salita per poi uscire e fare belle curve in farina. Incontrati solo 4 ciaspolatori e uno skialp. Con Sara.

note su accesso stradale :: Pulita fino a Chateaux
Questa escursione non presenta particolari note tecniche se non quello di transitare in un bosco, per cui occorre fare attenzione ad alberi,boschina e radici affioranti.
Partiti da Chateaux alle ore 8.30 con circa -2°C, arrivati alla cappella alle ore 10.20.
Traccia evidente a salire, a scendere piuttosto arata ma con spazi circostanti ancora intonsi.
Nessun pericolo di toccare pietre fino al fondo.
Un ringraziamento a Loredana, ed in particolare a: Rosario, Renato, Marcello e Fulvio che ci hanno simpaticamente accompagnato durante il percorso e la lunga sosta in punta.

Fantastica! Il freddo della notte e del mattino ha migliorato la neve portandola alla perfezione.Ottima traccia di salita, più da ciaspolatori, ampi spazi vergini ovunque per una discesa da incorniciare. Noi ci siamo tenuti quasi sempre a sx (scendendo)della traccia di salita, trovando radure spaziali da tritare ma anche un po' di boschina. Splendida ugualmente la discesa da Chateau al camping.Giornata da incorniciare, la migliore da un po' di tempo a questa parte.
In vetta una dozzina tra ski alp e ciaspolatori, tutti concordi sulle cinque stelle da attribuire.
Con Omar e Federico

note su accesso stradale :: ottimo fino a chateau
Neve perfetta polverosa ed asciutta per una discesa super in spazi intonsi data l'ampiezza dei pendii. Consigliabilissima finchè le temperature non si alzano. Aggiungo la traccia di salita e discesa da Château.

Davvero bella neve, per qualità e quantità, in questi giorni sul Cotolivier.

Ottime condizioni, circa 50 cm di fresca asciutta e scorrevole date le temperature basse, parecchie zone vergini nonostante la moltitudine di persone. Una bella gita, con Pepe sempre in forma.

note su accesso stradale :: Libero
Dal campeggio si parte con sci , traccia già presente , parecchia gente in giro , discesa su farina ancora con pendii vergini, consigliabile
Con Renzo, Drink, Bussola ,Bruno,Marco V., Fabrizio

note su accesso stradale :: Al mattino catene fino a Château.
Partiti da Château, traccia evidente ma da ribattere in molti tratti perché utilizzata da molti in discesa vista la quantità di neve e le scarse pendenze. 40cm a Château che salgono subito ad 80. Con sci larghi larghi sarebbe stato uno spasso.
Con Bubbola.

note su accesso stradale :: Ok fino al campeggio di Beaulard
Seguito la mulattiera per Chateau e poi la traccia già presente. La parte bassa, crostosa al mattino, si è rivelata non male al ritorno, essendosi alzata la temperatura. Nella parte alta sciata su neve pesante. Tutto sommato scesi fino al campeggio sci ai piedi con qualche attenzione negli ultimi metri.
Un saluto ai ciaspolari ed al gruppo francese in giro per le nostre montagne

note su accesso stradale :: senza problemi fino a Beaulard, poi indispensabili le catene al mattino presto
Meteo meglio delle catastrofiche previsioni che da giorni annunciano i meteo della rete, addirittura uno sprazzo di sole verso le 10, partiti da Beaulard, 15-20 cm. di fresca, da Beaulard seguito la traccia di uno skialp che ci precedeva, che ringraziamo anche se negli ultimi 200 metri è stato troppo a dx uscendo in cresta a un quarto d'ora dalla cappella, tant'è che una volta uscito in cresta ha preferito ridiscendere senza raggiungere la chiesetta. Discesa parte alta meglio del previsto con una 30 di cm su fondo portante, parte bassa neve più pesante e assenza di fondo.
In compagnia di Francesca, relaziono solo ora visto che nessuno sembra voler relazionare questa gita, quasi fosse un disonore, considerando i tanti skialp incontrati mentre scendevamo, viceversa ci sono ben 3 (tre) relazioni del Roche de la Garde mah?!

Nonostante le brutte impressioni avute durante la salita alla fine la discesa si è rivelata divertente per i 2/3 del percorso. In salita abbiamo seguito la marcata traccia che parte da Chateaux. Purtroppo come era previsto il rigelo è stato scarso e le temperature si sono alzate velocemente.
Buona la prima parte su farina un po’ umida ma sciabile, da fare attenzione ai rami nelle parti con bosco più fitto. Gli ultimi 100 metri su fondo inesistente e neve marcia. La stradina per raggiungere la macchina da ghiacciata si era trasformata in un torrente. Ore 13:00 21°C a Chateaux.
Con papà e Davide.

note su accesso stradale :: ultimo tornante ghiaccio vivo, prima ok
Tantissime macchine alla partenza e anche prima di Château, il tratto a Château dopo il tornante è bello ghiacciato e con la macchina si sale con difficoltà.
A scendere non pensavo ma neve niente male (20-30 cm su fondo duro) e ancora poco tracciata, solo un po' di ramaglia ma non dava particolarmente fastidio.

Partiti da casa con un'altra meta in testa (Dormillouse) abbiamo ripiegato senza esitazione sul Cotolivier, visto il vento fastidioso che già tirava questa mattina. Neve polverosa bellissima, uno spettacolo da sciare. I passaggi in settimana devono essere stati davvero pochi, c'erano vasti spazi intonsi un po' dappertutto.
Giornata relax, che comunque ha dato modo di muovere un po' le nostre gambe molto, ma molto a riposo da un bel po' di tempo...
In compagnia di Ermes, Livio e Pier. Perfetto finale con consueto pranzo a Cesana nella trattoria Cantina del Sole Ottima Scelta!

note su accesso stradale :: con le termiche fino chateau
Confermo quanto già relazionato dal compagno di gita "bubbolotti".
Con Lory,Lucia e Stefano(i mitici bubbolotti).Salut

note su accesso stradale :: ok fino a Château
Partiti da Château, battuto traccia per 550m fino ad incrociarne una appena fatta dalla sola persona che ci ha preceduto. Discesa su 20/30 cm di polvere leggermente pesante che diminuiscono lungo il percorso fino ad una decina a Château. Non si tocca mai se non qualche ramo buttato giù dal vento dei giorni scorsi. Partiti con nevicata in corso e arrivati alla cappella con sole e passaggi nuvolosi, stamattina non ci avrei scommesso... Traccia presente verso il Rocher de la Garde.
Con Bubbola, Lory&Franco.

note su accesso stradale :: strada pulita fino a chateaux
Salito con l'auto fino a chateaux perchè ancora non nevicava. Salendo invece sotto una debole nevicata in cima nessuno ma pochi minuti dopo è arrivato uno. Sceso con buona visibilità e nevicate ad intermittenza e neve con crosta portante e continua fino al parcheggio. Solo alcuni brevi tratti in alto con neve cedevole ma con le nevicate previste tutto cambierà. Sono andato via e sulla strada la neve non aveva attaccato.

note su accesso stradale :: strada pulita sino alla fine dove si parcheggia
rigelo notturno considerevole,a salire la traccia, sempre evidente, dura che le pelli spesso cedevano.
ritorno:la neve esposta al,potente oggi, sole era molle e sciabile, in ombra invece dura, nonostante le 14.30 passate.
neve continua da cima a fondo tuttosommato gradevole
oggi con Simo Stefano e la new lorena che e' andata molto bene.

note su accesso stradale :: ok fino a Chateau Beaulard
attrezzatura :: free-rando
Bella giornata, ma neve mediocre da sciare.
Inizio discesa alle 14:30. In alto crosta non portante alternata a croste gelate rese difficili da sciare visti i segni di passaggi precedenti. Scendendo si iniziano ad incontrare alcuni tratti di bella neve trasformata nelle radure al sole; altrove sempre croste bruttine. Ultimi 2 prati in basso di bella neve primaverile.
Con Luigi & Simona e Lorena.

Partito da Beaulard su traccia su traccia del gatto delle nevi, arrivato a Chateaux visto l'assenza di traccia per la Rocher de la Garde ho deciso di andare al Cotolivier dove c'era già una traccia. Per mia sfortuna ho subito raggiunto i due che stavano battendo e cosi ho battuto fino in cima. Discesa su neve bella scorrevole fino alla macchina.

attrezzatura :: free-rando
Tempo abbastanza buono, nonostante le previsioni. Buona salita su traccia esistente. Discesa da urlo, su neve fresca, solo in alcuni tratti un po' umida, per il resto farina tutta da godere. Pendii praticamente intonsi; incredibile a dirsi, oggi sulla affollatissima Catolivier, le persone si contavano sulle dita delle mani.

note su accesso stradale :: gomme da neve a Chateau Beaulard
Viste le previsioni la scelta della gita nel bosco è stata azzeccata. Ottima farina intonsa e pochissima gente, se il tempo migliora è l'ideale, soprattutto scendendo verso destra, poche tracce e tanta neve, anche se un po pesante in basso. Con Nespoluccia e Pepe

note su accesso stradale ::
trovati in cima guanti da donna e thermos.
scrivete a [email protected]

note su accesso stradale :: strade pulite ma necessarie le termiche
Gita consigliata, ma dopo gli innumerevoli passaggi di oggi penso sia parecchio" tritata",gita da fare in settimana con poca gente in giro....un paradiso per i pensionati....

note su accesso stradale :: nessun problema fino a Beaulard
Bella neve su tutto il percorso di questo classico itinerario invernale, privo di difficoltà e pericoli.

note su accesso stradale :: ok fino a Beaulard
Alle 8.45 il parcheggio di Beaulard era già preso d'assalto. Un sacco di gente, chi con gli sci, chi con le ciaspole. Manto nevoso che in alto supera gli 80 cm. Arrivati in cima di buon passo, siamo scesi subito per approfittare degli spazi intonsi. Gita che probabilmente oggi dava il meglio di sè, ma la mancanza di lunghi tratti senza slalom stretti tra alberi non regala mai quella soddisfazione che ci si aspetta con questa neve. In tempi di rischio valanghe a 4, va bene così. Neve molto bella fino a Chateau, poi un pò più umida fino a Beaulard.
Oggi con Ermes e Pier (e l'universo).

Raccolti gli inviti alla prudenza causa condizioni particolarmente insicure, siamo finiti con poco entusiasmo e un po' di rassegnazione a beaulard. Tutto sommato le cose non sono state cosi' male. Salita certamente monotona, tantissima gente come c'era da immaginarsi pero' paesaggi boschivi da fiaba e discesa in solitudine in mezzo metro di neve farinosa hanno piu' che compensato e alla fine eravamo ragionevolmente soddisfatti. Vento visibile in quota ma che non ha battuto I'll percorso ben protetto. Caldo in cima e alle esposizioni soleggiate. 9 gradi alle 13 alla macchina a beaulard dove siamo arrivati sci ai piedi. In attesa di gite piu' tecniche con Enri e Simone con cui ci siamo divertiti anche oggi. Raccomando I'll bar pasticceria di Beaulard per una buonissima colazione.

note su accesso stradale :: posteggiato a Beaulard senza problemi
Fresche nevicate (FINALMENTE!!), che causano rischio 4 in val Susa e su tutte le Cozie e Marittime, ci inducono a una gita tranquilla che si rivela da 4*. Neve polverosa e sole (in vetta). Saliti lungo una traccia che Giacomo segue fedelmente nella 2a metà facendoci venire il fiatone. Discesa inaspettatamente scorrevole e piacevole nella farina totale.
Temperatura soto zero alla partenza, ma il sole l'ha innalzata considervolmente. Se continua così nei prossimi giorni, l'assestamento del manto nevoso è garantito.... Speriamo...
Un sacco di gitanti mentre scendiamo e posteggio pieno a Beaulard al nostro arrivo alle 12:45.
Una gita bella... con Claudio e Giacomo
Un saluto a Gabriele incontrato mentre scendevamo.

note su accesso stradale :: utili le termiche
Gita ovviamente tranquilla dopo la nevicata abbondante dei giorni precedenti. A Beaulard ci sono 30-40 cm in paese, ma in cima si arriva almeno a 80-90 cm.
Partenza dal campeggio alle 8,45 con -3°; qualcuno era partito poco prima di noi e così ci siamo trovati la traccia fatta fino in cima…ambiente bellissimo, col bosco incantato e gli alberi carichi di neve…finalmente è arrivato l’inverno!!!
Rapida sosta in cima, dove peraltro si stava benissimo, e discesa iniziata verso le 12; ci siamo tenuti sulla destra, praticamente sotto la cima…ovviamente tutto perfettamente intonso e tanta tanta farina, bellissima anche se un po’ pesante…qui il bosco è abbastanza fitto e in alcuni tratti si faticava un po’ a girare, forse sarebbe stato meglio tenersi più a sinistra per sfruttare al massimo le radure. Molto belli anche i pratoni sotto Chateau Beaulard, dove c’è un po’ meno neve e non ci sono problemi di scorrevolezza.
Cmq gita fantastica e assolutamente sicura, splendido l’ambiente invernale che quest’anno ancora mancava…giornata inizialmente bellissima, poi verso mezzogiorno è salita un po’ di nebbia…ovviamente parecchia gente ma era prevedibile viste le condizioni…

note su accesso stradale :: Libero
Prima volta qui..simpatica gita, bello il panorama, neve pesante ma sciabile. Con il gruppo scialp Sauze sempre di grande compagnia

note su accesso stradale :: meglio con termiche
Tanta farina (forse troppa! anche 80/90 cm.....ecco perchè solo 4 stelle!) e bosco incantato con scorci fiabeschi! per fortuna siamo stati anticipati da un paio di gruppetti così i ns. timori di batter traccia sono stati sin da subito fugati!
tratti sciabili da urlo...
Complimenti alla giovanissima Ludovica.....diventerà una brava e forte scialpinista!

note su accesso stradale :: necessari pneumatici da neve o catene
Neve finalmente abbondante al Cotolivier. Partenza sci ai piedi da Beaulard in un ambiente che quest’anno non si era ancora visto. Bosco fortunatamente già tracciato da chi ci ha preceduto e deve avere faticato un po’ per battere neve fresca che a quota 1.700 aveva un’altezza di circa 80 centimetri. Come da previsioni ampie schiarite ci hanno accompagnato fino in vetta. Da mezzogiorno però (questa volta contrariamente alle previsioni) il cielo è tornato plumbeo, con visibilità un po’ scarsa (ma nel fitto bosco non ci sono stati problemi) e un leggerissimo nevischio. Le pendenze non certo eccessive che caratterizzano questa gita (del resto sicura anche con pericolo valanghe marcato) e la neve davvero troppo abbondante hanno un po’ ridotto gli spazi di manovra tra gli alberi ma i tratti in radura sono stati davvero divertenti. Con Alfonso, Danilo, Enrico, Luca, Ludovica e Vincenzo.

note su accesso stradale :: strade transitabili
Un grazie al gruppetto che ci ha preceduti per la battitura, che altrimenti sarebbe stata faticosa.
Discesa su neve alta e quindi poco veloce date le pendenze.
Comunque divertente fino al Camping di Beaulard.
Dalla con sole, discesa con nebbie in risalita dal fondovalle.

Gruppetti sparsi sul percorso.

note su accesso stradale :: nulla da rilevare fino a Beaulard
Una trentina di cm di neve fresca lievemente umida (in alto ben di più). Assieme ad un altro gruppo di 4 scialpinisti incontrati sul percorso (e a cui va il nostro ringraziamento per la condivisione della fatica) abbiamo battuto una traccia che esce sulla cresta un centinaio di metri a destra rispetto all' itinerario classico. Discesa molto divertente.

Luca Marmo, Giovanni De Rosa

note su accesso stradale :: necessarie gomme da neve o catene per arrivare fino a Chateau
40 cm di neve fresca un po' pesante ma sciabile, manca ancora il fondo ottimale a volte si tocca il terreno.
Ottima traccia, rimangono ancora molte zone intonse, basta scegliere un itinerario di discesa un po' piu' lontano dalla traccia di salita.
Bella giornata, tempo mediocre ma ottima compagnia! Siamo saliti con Marta e Marco ciaspolatori, con Cristina, Francesco e Giulia scialpinisti. Finale con merenda a Chateau!!! Pola & Ghido

note su accesso stradale :: Da Beaulard a Chateau con termiche o 4x4
Farina su tutto il percorso.Malgrado le numerose tracce siamo ancora riusciti a fare quasi tutta la discesa su neve vergine.

Con Lory e Pat.Salut

note su accesso stradale :: buono
Oggi gita fuoricorso con gli amici della Rocciavré di Coazze,loro tutti(o quasi)a rocher de la garde e noi x lasciare campo libero...al cotolivier!che dire..x la magra di quest'inverno diversamente nevoso oggi gitina super su bella neve farinosa..il vento di venerdi ha risparmiato questo angolo di montagna e x noi é andata piu che bene..con 1 po di fortuna qualche radice la si tocca!!ma nel complesso condizioni piu che accettabili..

note su accesso stradale :: ok fino beaulard ma con termiche si arriva fino a chateaux
Partiti da Beaulard e seguito una traccia che scollinava un po troppo a destra rispetto alla cappella, abbiamo impiegato qualche minuto in più per arrivare ma niente male. Con sorpesa in punta non c'era nessuno, quelli davanti a noi che avevano tracciato hanno sterzato a destra per fare la cimetta soprastante!? Discesa su circa 30 cm di neve recente non bellissima se non hai gli sci largoni perchè un po pesante e dove pendeva poco bisognava spingere. Più in basso quando lo spessore di neve fresca diminuiva andava meglio. Da chateaux in giù poi abbiamo trovato la stradina battuta fino a beaulard. Oggi non vi è stato il vento annunciato dai bollettini e la temperatura al campeggio quando siamo arrivati era molto gradevole cosi pure in punta.

Con Rinaldone, Simona, Giuseppe e Jordi. Un saluto al gruppo ever green incontrato ad Oulx con Sepp, Carlin, Osvaldo, Pat, Romeo, Mario, Dino. Un saluto a Luigi e Paola incontrati al parcheggio e che andavano al Rocher.

note su accesso stradale :: strada pulita fino a Beaulard, termiche per Chateau
Condizioni ideali per il "Cutu" da 20 a 30 cm di fresca fin dalla partenza dal campeggio su fondo più che discreto, il vento oggi non si è fatto sentire e ieri non ha fatto danni, tracce vecchie quasi completamente coperte. Discesa senza toccare alcunchè.
Probabilmente più gente verso il Rey e la Roche che sul classico Cotolivier. In compagnia di Francesca.

note su accesso stradale :: Strada sporca a tratti
Temevo il vento previsto, ma qui non si e' visto.
Temevo di trovare folla, e invece a parte 3 sky-alp, nessuno.
In cima un gruppo piu' numeroso e' poi arrivato, insieme ad un gruppo di ciaspolatori salito da Vazon, ma tutto nella norma di una meta conosciuta per essere sempre molto gettonata. Neve di ottima qualita', ma pochina, e salendo lo spessore non aumenta di una virgola : 20-35 cm dal''inizio alla fine. Inevitabile qualche ravanata, per lo piu' comunque su rami rotti. Certo a Flavytini gli si sarebbero rizzati i capelli.....
Quantita' neve :2/5 scarso causa mancanza di fondo
Qualita' neve :4/5 :tutta farina con numerosi spazi ancora intonsi. Gia' spazi ...ogni anno ce ne sono sempre meno, con boschina e piccoli larici che spopolano in ogni angolo.

note su accesso stradale :: strada pulita ma servono le termiche
attrezzatura :: snowboard
Saliti su seguendo una traccia che dalla parte mediana svoltava decisamente a sinista rispetto al consueto sentiero che va a destra. Sulla crestina vento forte. Siamo scesi, al contrario degli altri skialp che ripercorrevano la traccia di salita, tenendoci completamente a sinistra e abbiamo trovato 2-300 metri di dislivello completamente vergini, con 30 cm. di farina e senza mai toccare il fondo. Questo tratto anche 4-5 stelle. Da metà in giù più ravanato ma sempre ben sciabile fino al ponte. Il fondo manca ma facendo un po' di attenzione non si tocca. Comunque discesa più che dignitosa cercando le zone ancora da firmare che non sono mancate....almeno per oggi.

note su accesso stradale :: per Chateaux servono le termiche
Oggi piacevele salita alla Cappella partendo da Chateaux Beaulard su bella traccia.
Disesa effettuata tenedoci in prossimità della traccia di salita, nonostante i parecchi passaggi ci si può ancora divertire ( occhio ai rami appena coperti dalla poca neve)
In compania di Piero e Antonello
PS. saluti a rfausone

note su accesso stradale :: Strada con lastre di ghiaccio e ghiaia. Consigliabile le termiche
Poca neve senza fondo. Non ci sono mai più di 20-30cm di neve.

Oggi nonostante le gran quantità di persone, abbiamo trovato pendii sempre vergini scendendo più a destra del normale percorso seguito dagli scialpinisti. Nessuna traccia al punto che sembrava di essere soli!
La neve è stata ottima per tutto il percorso (da 5*), ma la mancanza di fondo ha penalizzato il giudizio finale.
Comunque bella gita.
Con Roberto e Pepe.

note su accesso stradale :: Catene o pneumatici invernali per arrivare a Chateau Beaulard
Piacevole passeggiata da Château fino alla cappella per godere della neve fresca appena caduta (anzi abbiamo preso l'ultima durante la salita). Ambiente magnifico e suggestivo nel bosco. Neve ovviamente leggera ed asciutta molto bella da sciare. La stella che manca è perché in qualche tratto bisogna fare attenzione alla mancanza di fondo. Siamo stati i primi e per questo abbiamo dovuto battere traccia fino in cima, ma la leggerezza della neve non ci ha affaticato.
Oggi due gekini liguri soli soletti. Un saluto ai due skialp incontrati alla partenza e diretti al rocher de la garde cui abbiamo prestato il cric della macchina per rompere un vetro della loro bloccatasi in chiusura delle porte con la chiave dentro! Sigh!

Sgambata pomeridiana partendo da Chateaux. Nonostante le ultime nevicate bisogna ancora fare attenzione a non inforcare nessun ramo caduto a terra. Neve ben sciabile, oggi incontrato solo altri due skialp sul tracciato.

poca neve fresca in basso che aumenta fino a 15-20 cm in alto.
neve ben sciabile in alto, peggiore in basso causa le vecchie traccie di discesa non completamente cancellate. Divertente lo slalom tra gli alberi in basso
con vincenzo

note su accesso stradale :: nulla di rilevante
Ottimo innevamente lungo tutto il percorso; farina da Chateaux con molti pendii ancora intonsi.
Ambiente da favola con iniziale nevicata seguita da rasserenamento. Incontrate una decina di persone.
Paolo e Tiziana

note su accesso stradale :: gomme termiche a Chateau
Partito alle 9 da Chateau, faceva molto freddo e non c'era nessuno, nessuna traccia, tutta da battere! io e Pepe.
Verso la cima sono stato poi raggiunto da 2 skialp che saluto. Neve abbondante, circa 30 cm abbastanza lenta la discesa se non nelle pendenze più sostenute, in compenso il paesaggio era veramente da 5 stelle.

note su accesso stradale :: per andare a Chateau meglio avere le catene
Deciso di fare gita nonostante a Bussoleno piovesse abbastanza, pensavamo salire sotto una fitta nevicata invece a Chateau nevischiava solamente. Anche nella notte non deve aver nevicato, la strada in macchina da Beaulard è fattibile ma senza catene è meglio non incrociare macchine che ti obbligano a fermarti.
Partiti verso le undici ma eravamo i primi, per fortuna la traccia di ieri era solo leggeremnte coperta.
A scendere bella neve e si trovano ancora molti tratti dove non è ancora passato nessuno.

note su accesso stradale :: ok fino a Beaulard - qualcuno è arrivato a Chateau Beaulard
attrezzatura :: free-rando
Salito sotto la nevicata, tanta gente alla partenza da Beaulard. Sono sceso tra i primi 3-4 ed ho trovato una neve divertentissima (20 cm circa di neve fresca)... sarebbero 5 stelle per il divertimento tra pendii intonsi e salti dei muretti, ma avevo gli sci larghi ad aiutarmi...
Sotto Chateau la neve inizia a diventare umida.
Nemmeno una foto in quanto ero troppo preso a divertirmi sugli sci!
Un saluto ai diversi scialpinisti con i quali ho condiviso la salita.

note su accesso stradale :: sufficienti le termiche fino a Chateau
Farina su tutto l' itinerario con una quindicina di cm di neve recente. Ottima visibilità; qualche sprazzo di sereno.
Andrea Regio, Giovanni De Rosa

note su accesso stradale :: gomme termiche per Chateau
Confermo le condizioni riportate ieri da Bagee. Neve molto bella e ancora leggera, solo qualche limitata porzione con una leggera crosta nella parte alta. Il vento ha scaricato un pò di rami dagli alberi, ma in discesa nessun problema. 3 stelle piene, anche di più.
Oggi con Ermes, Pier, Matteo e con Gabriele che torna con grande entusiasmo allo scialpinismo dopo 15 anni (entusiasmo non condiviso dalla sua attrezzatura...). Concluso a Chateau con tagliere di formaggio, salame e (beau)lard.

note su accesso stradale :: con termiche o catene
Dopo il vento dei giorni scorsi andare al Cotolivier è stato l’ideale. Neve ancora bella, anche dopo una settimana che non nevicava, tranne nella parte bassa che iniziava un po di crosta in alcuni punti. Ottima gitarella con Eugenio che finalmente si è ripreso un po….

note su accesso stradale :: Termiche sino a Chateau
Gitarella plaisir per andare sul sicuro, ove qualcuno ha anche ripellato; buona traccia in salita, bel sole con ampio panorama, nessun danno dal vento dei giorni scorsi; nonostante i molti passaggi, discesa in ottima farina vergine sino in fondo restando il più possibile nelle zone più in ombra.
Solita dose di viatico (vov) in cima per migliorare le curve in discesa e degna conclusione all' auto con torte di Gianna e Marianna irrorate dall' ottimo Traminer di Agostino.
Saluti a Mario, Marco, Ago, Marco, Elio ed alle due succitate dolciarie.

note su accesso stradale :: si arriva a Boulard con termiche
Viste le condizioni meteo di domenica adatte a uomini duri...noi siamo andati a far la gita oggi,adatta anche alle mezze cartucce...che dire:freschetto alla partenza con -5,ma il tempo di raggiungere Chateaux il freddo é solo 1 ricordo...neve bella e abbondante su tutto il percorso,ancora molti spazi da tracciare...l'amica Ivana oggi con la tavola avrebbe fatto follie(altro che pizze...)per non perdere la traccia in salita era sufficente star dietro alle carte dei cioccolatini...piu o meno 1 ogni 150 mt dislivello! segno tangibile che la madre dei PORCI é sempre incinta...a parte questo dettaglio,giornata spaziale siamo stati in cima parecchio e si stava benissimo...discesa super fino a Chateaux poi di li in giu un po meno causa crosta e stradina ghiacciata,ma va bene lo stesso...non é mica sempre domenica...!

note su accesso stradale :: necessari pneumatici da neve o catene
Prima gita della stagione 2014 per i G.A.S.A.T.I. del CAI Chivasso, per l’occasione in trasferta con il pulman dell’amico Claudio di Locana. Partenza da Beaulard sotto una nevicata molto fine e mai fastidiosa. Buona la visibilità nel bosco, discreta nei rari tratti non coperti dalla vegetazione e un po’ di nebbia in vetta. Discesa al top nei pendii più ripidi mentre dove veniva meno la pendenza occorreva spingere a causa della neve troppo abbondante (circa 40 cm). A quota m. 1.385 tappa obbligata da L'Eitabl a Chateau per rigenerare le forze con il “menù dello scialpinista”, consigliatissimo (polenta con contorno, vino, un dolce e caffè a 10 euro). Ultimi 300 metri di dislivello su neve via via più pesante, anche a causa della temperatura non troppo fredda, con qualche difficoltà dovuta alle libagioni di cui sopra.

note su accesso stradale :: ok a Beaulard
Anche stavolta la fortuna ha premiato gli audaci! (21 Gasati Gruppo Amatori Sci Alpinismo e Tavole Imbandite, del Cai Chivasso). Bella farina (fin troppa!!), buona visibilità, ottima compagnia, bosco "canadese" e retropullman!

Ma che ridere e che fatica la discesa da Château dopo l'abbuffata con polenta e menù dello scialpinista!

note su accesso stradale :: ok fino a beaulard
Ottimo traccione di salita e discesa su farina leggermente pesante.Consigliata

note su accesso stradale :: gomme termiche a chateau
Il Cotolivier dopo una nevicata ha sempre un suo fascino, gita veloce di prima mattina con cielo coperto e visibilità buona.
Verso le 11 cominciava a nevischiare, ringrazio chi mi ha preceduto per l'ottima traccia. Neve in abbondanza mai troppo pesante

note su accesso stradale :: Nessun problema fino a Beaulard per Chateau necessitano termiche
Una trentina di cm. di fresca a Beaulard almeno 50 in alto. Ottima neve in discesa fin quasi a Chateau, dove diventa leggermente più pesante causa temperature piuttosto alte, -1°C alla 7.45 e +3°C all'arrivo a Beaulard prima di mezzogiorno.
In compagnia di Francesca.

note su accesso stradale :: Strada molto ghiacciata da Beaulard a Chateau
attrezzatura :: snowboard
Giornata molto calda e soleggiata, abbiamo trovato sottile crosta da rigelo nella parte alta e neve completamente trasformata nella parte bassa. Molto divertente, si trovano ancora dei tratti di fresca nel boschetto.
Noi siamo partiti da Chateau, sconsigliato partire da Beaulard (con questa neve non ne vale la pena)

note su accesso stradale :: termiche o catene fino a Chateau
la farina di ieri non c'è più; divertente, sciabile ma niente polvere; forse non vale la pena di partire da Beaulard, a parte un pratone è tutta stradina

note su accesso stradale :: Termiche x Beaulard, catene x Chateau
Partiti dal boschetto di Beaulard . Trovate strada facendo le solite facce note del Gsa e della palestra Uget....
Gia' troppo vento x i miei gusti oggi in salita , un po' meglio stranamente alla Cappella dove riusciamo pure a far pranzo. Neve bella ma non eccezionale, un po' umida e non propriamente scorrevole. Divertente invece attraversare in sci al ritorno il centro paese di Chateau.
Quantita' neve : 5/5
Qualita' neve : 3/5
Con Fede

note su accesso stradale :: termiche
Seconda gita di fila al Cotolivier, neve in abbondanza (fin troppa) comunque scorrevole se si scelgono le pendenze giuste.
Con Giorgio e Pepe che oggi sprofondava un po'

note su accesso stradale :: Per Chateau gomme da neve o catene
Partiti da Beaulard. La traccia è stata effettivamente battuta molto a dx, con conseguente spostamento.
Vento forte in alta montagna, ma l'itinerario della Madonna è protetto e quindi ottima neve polverosa.
Gruppetto GSA CAI UGET.

note su accesso stradale :: Sempre consigliate le termiche
30-40 cm di fresca, giunti a Chateau seguito traccia di chi ci precedeva, ci siamo così spostati molto a dx una volta giunti in cresta in un quarto d'ora siamo arrivati alla chiesetta.Siamo scesi sul percorso classico trovando ottima neve grazie alla quale i tratti dove è stato necessario spingere non sono stati molti. Decisamente un ottimo "Cutu".
Con Francesca, Cristina e Guido.

note su accesso stradale :: Tutto bianco
Passeggiata all'imbrunire con partenza ed arrivo dal casello di Savolux. L'idea era di vedere se si riusciva ancora a salire direttamente da li' a Chateau.
Ma c'e' troppa neve, la traccia estiva e' invasa da arbusti e betulline piegate dal peso della dama bianca. Domani sara' comunque piu' comodo salire da Beaulard.
Quantita' neve : 5/5
Qualita' neve :3/5 : asciutta ma non cosi' tanto ! In ogni caso zero curve, non si andava avanti nemmeno per la massima pendenza !

note su accesso stradale :: gomme termiche a Chateau
Bellissima gita, posso solo confermare la relazione di rfausone (Roberto) incontrato dopo un anno al Cotolivier che saluto e allego qualche foto

note su accesso stradale :: Ottimo fino alla partenza da Beaulard
La strada dal campeggio in su stamattine sembrava in condizioni ancora peggiori del solito. I 10 cm di neve fresca lungo tutto il percorso hanno ulteriormente aggiustato la gita, portandola in ottime condizioni. Neve leggerissima nella parte alta e giusto un po' meno leggera nella parte bassa. La strada di collegamento Chateau-Beaulard, mi ha permesso di scendere con discrete serpentine sfruttando continuamente i bordi laterali che erano stati poco usati.

Ieri non sapevo ancora con certezza se stamattina sarei partito oppure no, ma poi quanndo ha suonato la sveglia sentendomi in forma sono partito. Avevo intenzione di salire dal campeggio se la neve lo avrebbe permesso, e viste anche le condizioni della strada x Chateau parto proprio dal campeggio. Ci sono -10 e sono tra i primissimi a partire e durante una sosta alla fine della strada di Chateau, vengo raggiunto e superato da Roberto che avevo incontrato proprio qui un anno fa. Saremo i primi 2 scialpinisti ad arrivare su da questo versante e scenderemo insieme tenendoci a destra del percorso di salita ed incontrando a tratti delle tracce di alcuni giorni fa, fin quando non siamo costretti a riportarci sulle tracce di salita. Al ritorno in auto la temperatura sarà di +2 gradi.
Gita in buone condizioni e se nevicherà nuovamente potrà solo migliorare.

note su accesso stradale :: Fino a Beaulard nessun problema, poi non so, forse occorrono le catene
Partenza dal campeggio di Beaulard. Itinerario di salita perfettamente tracciato con parecchie tracce di discesa.
In punta eravamo in 6 (piu` un magnifico cane);visibilita` ottima anche se il sole e` poi apparso verso mezzogiorno a gita quasi terminata.
Noi siamo scesi tenendoci molto a destra (quindi quasi sotto la cappelletta), dove abbiamo trovato neve splendida con vecchie tracce (poche) che non davano alcun fastidio e molte zone completamente vergini con farina triplo 0; anche il tratto da Chateaux a Beaulard lungo gli ampi prati e poi lungo la mulattiera, era in buone condizioni e divertente: gita consigliata.

note su accesso stradale :: Termiche o catene fino a Chateau Beaulard
Neve ottima, fredda, leggera e abbondante!! Peccato sia rimasto poco spazio, c'era un affollamento veramente notevole.
Gita in compagnia di Dona, che con le ciaspole è salita come un treno! Ma prima o poi glieli metto un paio di sci con le pelli di foca... :)

note su accesso stradale :: ok a Beaulard, per Chateau termiche
Ottimo Cotolivier! Visto il buon innevamento noi siamo partiti dal campeggio di Beaulard e saliti su ottima traccia sino in punta. Bella discesa su farina, la nevicata di ieri ha messo giu' una decina di cm sull'ottimo innevamento precedente, ovattando le tracce esistenti. Tanta gente a Château e sull'itinerario con sci e ciaspole. Un saluto agli amici del cai di Bussoleno incontrati alla gita.Con Cri e W&A 8 zampe!

note su accesso stradale :: gomme termiche
Confermo le osservazioni di fyplom.
In discesa poche curve ma, visto il bollettino, va bene così.
In compagnia di Lorenzo e Giorgio

note su accesso stradale :: si arriva fino a chateau con termiche
Partiti verso le 9.00 da Chateau e saliti su traccia di ieri. Arrivati per primi in punta e vi siamo rimasti oltre mezzora. Temperatura mite e assenza di vento, molto bello il panorama. Discesa più che dignitosa su neve farinosa pesante ma ben sciabile. Saliva però parecchia gente suppongo che il manto nevoso ne subirà le "conseguenze"!Neve fresca alla partenza circa 20 cm su fondo portante e circa 50 cm in alto. Un saluto a Eddy e Marvi incontrati che salivano, a Luca e alla simpatica Stefania.

note su accesso stradale :: catene o 4x4 fino a Chateaux
Salita riparata dal vento, cielo coperto ma senza precipitazioni, neve in buona quantità ma molto pesante, saliti sulla traccia di due brave (e forti) fanciulle che ci precedevano (grazie!). Discesa sulla massima pendenza con curve che si contano sulle dita di una mano... In tutto una decina di scialpinisti e uno snowboarder.

Confermo la relazione di Stefano(bubbolotti).Aggiungo un paio di foto.
Con Lory e Stefano.Salut e...Buon Natale a tout le monde!!

note su accesso stradale :: Ok fino Chateau
Cercato di precedere la perturbazione e sfruttare le ultime aperture previste... che però non ci sono state. Salita molto ad ovest rispetto alla solita traccia su neve molto umidificata dalla nebbia. Nella parte bassa poco o nullo fondo. Aria fredda alla cappella e panorama nullo. Discesa con neve accettabile anche se molto pesante: oggi un paio di sci larghi ed una dieta ipocalorica l'avrebbero sicuramente resa migliore. All'arrivo all'auto veniva giù qualche fiocco.
Salita fatta con loryefranco (gli ipocalorici dagli sci larghi! Tutta invidia la mia... ;-)

note su accesso stradale :: termiche sino a Chateaux-Beaulard
Salita solitaria su traccia poco battuta.
Neve molto bella nella parte superiore; umida, ma sciabile nella parte bassa dove è necessario porre un po' di attenzione dato il fondo non uniforme.
Bosco silenzioso e bellissimo; visti alcuni cerbiatti.

Paolo e Tiziana

note su accesso stradale :: Strada pulita
Partenza alle 10,00, con un bel sole tiepido e poco vento e ahime' con un bel mal di schiena. Penso positivo come Jovanotti : mi fa male ma un po' di moto non puo' che farmi bene , soprattutto tra i monti e sulla neve...
E in effetti in salita sembra andare meglio. Peccato che poi in discesa le curve verso sx non s'avevano da fare e quelle verso dx ben poco ! E' colpa della neve traditrice pensavo, la crosta a volte sembra cedere.. ma non sara'alla fine cosi'..
Quantita' neve :2/5 in partenza , a salire fino a 5/5 per la stagione
Qualita' neve : 2/5 ,ma forse il giudizio non e'propriamente obiettivo..

note su accesso stradale :: termiche utili per arrivare a Chateau
La giornata a Torino ispirava proprio a rimanere sotto le coperte, però la voglia di provare l’attrezzatura nuova di pacca era troppa e vedendo le previsioni che davano la quota neve a circa 1.000 m ci siamo decisi a partire lo stesso, scegliendo il Cotolivier in quanto tutta nel bosco, e alla fine ne è uscita una gita davvero bella, ben oltre le più rosee aspettative!!! Partiti con mooolta calma alle 11.15 da Chateau sotto una debole nevicata nemmeno troppo fastidiosa, salita ottimamente tracciata da chi ci ha preceduto. Arrivati in cima intorno alle 13.30, con la cappelletta immersa nella nebbia e un’aria decisamente frizzante che ci ha convinti a scendere piuttosto velocemente. Discesa bellissima, nella parte alta 30-40 cm farina quasi invernale su fondo duro, peccato solo la nebbia negli ultimi 200 m che limitava un po’ la visibilità specie nelle radure. Man mano che si scende l’altezza della neve diminuisce (10-15 cm a Chateau) e diventa più pesante ma sempre sciabile e molto divertente fino all’auto, che avevamo lasciato 50 metri sotto Chateau per sfruttare ancora in discesa i pratoni sotto la frazione. Non so se è dovuto agli sci nuovi, ma nonostante le pendenze modeste e la neve pesante, non abbiamo avuto nessun problema di scorrevolezza e ci siamo divertiti fino alle auto.
Nonostante le 25-30 persone che scendevano mentre noi salivamo, abbiamo trovato ancora una grande abbondanza di pendii completamente vergini. Se non si alzano le temperature la consiglio ancora per qualche giorno!!!

note su accesso stradale :: con termiche sino a Chateau, strada pulita dallo spazzaneve
Come possa cambiare il meteo da un giorno all'altro....!!! daltronde era previsto e scontato, ma non avendo potuto muoverci ieri causa forza maggiore, abbiamo optato per una delle poche gite efffettuabili oggi. Partiti dal parcheggio alle 08,45 con -4°,bella e suggestiva salita sotto una bella nevicata che ha coperto le vecchie tracce, in punta il venticello bello fresco che faceva nevicare orizzontalmente,ci ha fatto decidere di scendere velocemente... La discesa e' stata molto divertente, 15/20 cm di neve fresca asciutta su crosta dura portante hanno reso nuovamente immacolati i pendii, permettendo, nonostante le poche pendenze di questa gita, una bella sciata. Pensavo che oggi io, Cri e i due 4 zampe fossimo gli unici saliti su questa cima, invece a meta' discesa abbiamo incontrato un'altro ski-alp che salutandoci ci diceva che stavano salendo alcune altre persone,in ogni caso per cosi' poca gente oggi ce n'era davvero per tutti! Le stelle potrebbero anche essere anche 4, ma la visibilita'limitata in alto e alcuni passaggi in basso negli ultimi 50/80m di discesa prima del ponte, da fare con attenzione per mancanza di fondo sotto la farina odierna (occhio...!)mi fanno dare questo giudizio. Per me un bel Cotolivier d'altri tempi...

695 metri in 1 h 31 m
bella gitarola per riniziare dopo qualche mese dedicato alla pista in carenza di farina

note su accesso stradale :: con le termiche fino chateau
Partiti convinti di trovare neve fresca in quantità,siamo rimasti delusi dalle due dita di farina fresca alla partenza e circa 15/20 in cima,però sempre su fondo portante,purtroppo non sufficiente per coprire le tracce precedenti,ma sufficienti per scendere"a tutta" nel bosco con gran divertimento.Meteo ottima e temperatura piacevole.Soli io e Beppe su tutto il percorso,scendendo incontrato un solo ski-alper che saliva.

note su accesso stradale :: ok fino a Chateau Beaulard
Oggi gita breve e veloce per anticipare l'arrivo della pertirbazione. In alto circa 20 cm di neve polverosa ed in basso pochi cm che nascondono spesso la mancanza di fondo. Visibilità più che buona e meteo clemente, abbiamo anche visto a sprazzi il sole.
In buona compagnia di Beppe, Pat, Dino, Frank ( telemark)e Ilaria. Oggi poca gente, Gigi e Paolo incontrati che scndevano e un gruppo di 5- 6 skialp in punta e qualcuno che saliva ancora. Ottimo pranzo alla tana dell'orsa ( campeggio di beaulard).

Viste le previsioni abbiamo deciso x questa gita, non si è rivelata così male,la salita è stata piacevole sotto i pini imbiancati, in punta come al solito tirava vento accompagnato da tormenta che arrivava dalla Francia, quindi ridiscesi abbastanza velocemente, c'era circa 20cm di farina permettendoci un divertimento assicurato in discesa, negli ultimi 200mt la neve scarseggia quindi è necessario fare attenzione a eventuali pietre.
Ci siamo ritrovati per un ottimo pranzo alla "Tana" trattoria del campeggio, un saluto a tutti, brava ad Ilaria che oggi si è comportata bene in discesa, Pat,Dino,Mario, Franco, ciao a Piero che abbiamo visto a Venaria, Carlin che oggi zappava

note su accesso stradale :: dal camping gomme da neve
Confermo quanto detto da dade81. Con Paolo. Alle 9 nevicava leggermente e poi in vetta anche qualche sprazzo di sole. Il fondo tritato si sente tutto, bella.

Stamattina alla partenza -9°C, a Chateau ieri deve aver nevicato quasi niente, in alto ci saranno una quindicina di cm di fresca..
A scendere è bello il tratto intermedio, biosgna poi fare attenzione a non toccare delle pietre negli ultimi 50 m..

note su accesso stradale :: a Chateu con gomme termiche
Concordo con quanto indicato da chi mi ha preceduto.
Per quanto mi riguarda mi sono fermato a circa 100mt. dalla meta,il massimo che riesco a fare in questo periodo.
Con Vittorio che, dopo aver raggiunto la cima, è sceso in mia compagnia.

note su accesso stradale :: Congisliabile termiche
Impensabile partire da Beaulard. Neve al limite già da Chateau per i primi 100-150m. Occhio alle solette per pietre e rami che si scoprono appena gli si passa sopra !
Continua però la magia della farina cinque stelle nei successivi metri per raggiungere la meta.
Trovato ancora spazi intonsi per tracciare belle linee.
Giornata solare e fresca (-5°C alle 11,00).

15/20 cm di zucchero a velo(la farina in confronto è pesante)su fondo portante.Cotolivier in forma fantastica.Scesi su pendii vergini(solo 2 davanti a noi).Salut

note su accesso stradale :: acesso agevole con ruote termiche fino a Chateau
Condizioni sovrapponibili a quelle descritte ieri: strato variabile di farina recente su fondo duro. Ottima traccia.
Discesa: uno dei più bei "Cotolivier" che ricordi.

Bellissima giornata con tiepido sole e bellissimi panorami a dispetto delle previsioni meteo.Socio di gita molto speciale

Siamo partiti da Chateau. Una delle più belle sciate al Cotolivier.... in basso 4 dita di fresca, che aumenta fino a 20 cm abbondanti in alto, sempre su fondo duro omogeneo. Leggera nevicata che non ha compromesso la visibilità. Le tracce vecchie non sono completamente coperte, ma non danno fastidio. Nessuno in giro, solo io, Drink, Bussola, Guido.

note su accesso stradale :: Senza problemi fino a Chateau
Bella neve in alto (10-15cm di farina su fondo portante) poi man mano che si scende sempre meno farina (2 cm a Chateau Beaulard), ma fondo quasi sempre portante. Vicino a Chateau si raschia sotto, ma si scia ancora bene sulle 2 dita di neve recente.
Ancora poco tracciata.
Bella giornata con poco o niente vento; comunque fredda.
Con A.

attrezzatura :: snowboard
Oggi in solitaria partito da Chateaux alle 12.30. Traccia super segnata in salita. La prima parte della discesa è ancora farinosa (anche 4 stelle) e si possono trovare zone vergini. Da metà in poi più pesante, ultimo tratto non si andava avanti su poco fondo (1 stella) Temperature in rialzo. Se qualcuno trovasse un guanto nero nel parcheggio di Chateaux è il mio ([email protected])

note su accesso stradale :: Catene o termiche fino a Chateau Beaulard
Condivido la relazione di Fio 2.0 che ho incontrato poco sotto la cima, mentre lui iniziava la discesa.
Già un pò di crosticina sui prati al sole.
Da solo.

note su accesso stradale :: Consigliate ruote invernali per arrivare a Chateau
Gita veloce in mattinata. Salito alle 8:30 con temperatura -8.
Discesa bellissima nella parte alta con poche tracce. Neve ancora bella nella parte mediana anche se tracciata. Nella parte bassa si tocca qualche ramo o sasso.

note su accesso stradale :: Dalla bivio della statale montate catene
Il tempo è stato nuvoloso tutto il giorno (a parte una mezz'oretta tra la 10 e le 11), 10cm di neve fresca alla partenza che aumentavano fino a 20cm in cima. Abbiamo tracciato fin dall'inizio in un ambiente invernale. Discesa: la neve fresca è sufficiente a coprire le vecchie tracce anche se non totalmente, discesa comunque godibile fin in fondo.
Guido, Paola, Marco

note su accesso stradale :: Strada pulita fino a Chateau
Visto il clima dell'alta valle non mi aspettavo certo di trovare chissa' quale bella neve. Da meta' in giu' pero' in quanto a "schifezza" la neve ha fornito un campionario completo, tra crosta non portante, crosta gelata, vecchi binari gelati, solchi, buchi....Non che sopra fosse bella, ma almeno un minimo di decenza ce l'aveva ancora.
Quantita' neve : 2/5 alla partenza in aumento progressivo fino a 4/5.
Qualita' neve : 1/5 la prima parte , 0/5 sotto, porta a casa le gambe sane e " fa che t'nabbia".
Piacevole , almeno quella, la permanenza in punta, con un tiepido sole e vento ancora accettabile.
Incrociato solo uno ski-alp con 4wd al seguito gia' in discesa e un simpatico gruppo di ski-alp credo chieresi in cima che saluto.

note su accesso stradale :: Ottimo
Partito sci ai piedi ore 8.40 con -6.5°C,tracce di motoslitte selvaggie in ogni dove!!!!!!!!!!!!!!!
A scendere,zone nel bosco ancora vergini,per cui goduriose.......la neve a parer mio e' ancora ottima visto l'esposizione N-O e visto il pericolo slavine in altri contesti questo e' ancora un posto sicuro a parte qualche possibilita' di crolli d'alberi!!!!!!!!!!!!
Come sempre ringrazio me stesso della compagnia a salire,inoltre ringrazio un gruppetto di anziani di eta' come me' e non di fatto,trovati strada facendo con cui mi sono simpaticamente intrattenuto.

note su accesso stradale :: buono
Partito alle 8:30 dal parcheggio con temperatura di +2°C e pioviggine. Durante la salita ampie schiarite hanno combattuto con nuvole e leggero nevischio. Percorso la traccia di salita coperta da qualche centimetro di neve caduta durante la notte. Paesaggio fiabesco in totale solitudine e in compagnia delle orme di lepri e caprioli. Sole nell'ultimo tratto e in cima. Ambiente e scenario davvero suggestivi. Discesa di qualità nella parte alta, in basso un po' meno per neve pesante.

Partiti da casa con l'idea di fare una bella gita in farina vista la recente precipitazione ma alle 9 pioveva fino a quota 1100 metri.. L'aumento della temperatura ha reso la neve lenta ma sciabile nella parte alta e molto pesante nella parte inferiore della gita. Vento in punta. Sentiti diversi assestamenti di pendii che non riguardano questo itinerario.

L'ultima nevicata ha portato circa 20cm a Chateaux e 40cm in vetta. Ambiente molto bello, alberi e pendii tutti imbiancati, ma condizioni della neve non adatte alle limitate pendenze della gita. Neve profonda in alto ed umida in basso, scivolamento al limite, ogni tanto occorreva spingere in discesa. Sciolina utile.

Pensavamo che il freddo di ieri durasse ma oggi è stata una giornata abbastanza mite, la salita è stata ottima, mentre salivamo alla nostra destra, vicino al rio, c'erano dei pendii ancora vergini con dell'ottima farina, arrivati in cima ci siamo fermati un pò dal momento che c'era un ottimo sole, inutile dire che la discesa è stata bellissima dalla cima fino alla macchina, ho fatto tante volte questa gita, ma devo dire che per la prima volta ho trovato una neve stupenda, farinosa al punto giusto da far sì che gli sky andassero da soli, sperando in un'altra abbondante nevicata, così posso provare gli sky nuovi, un saluto a Carlin che grazie alla sua pazienza forse riesco a usare il GPS, ciao a Piero che oggi era in grandi spostamenti e a tutta la compagnia, a sabato

• 17/12/17 - one_giac
  • 06/03/16 - bianca.r