Evigno (Pizzo d') o Monte Torre dal Passo del Ginestro

note su accesso stradale :: Normale
Segnato da oggi anche questo tratto di sentiero delle Terre Alte.
Pochissimo tempo a disposizione oggi, e tra un impegno e l'altro, ne approfitto per una gitarella adatta ai miei impegni.
Il tempo non è il massimo, fa anche freschino, parto tardi e torno presto, anche oggi in solitaria!
Incontrato diverse persone in vetta e nei paraggi. Un saluto particolare ai cari amici Graziella e Alessandro che erano pochi metri sotto la cima mentre io ero sopra e non ci siamo nè visti nè sentiti!
Un saluto anche ai due ragazzi, già incontrati sul Castellermo lo scorso anno, che ho ritrovato al Passo del Ginestro, partiti a piedi ieri da Ceva, in traversata per monti verso il mare di Cervo, che purtroppo non hanno potuto proseguire per problemi fisici. Tanti auguri di guarigione e di poter realizzare al più presto il loro progetto.

La nuova segnaletica Terre Alte
Verso il crinale
Le nuvole scorazzano in cielo
Alcune delle mucche al pascolo
Entroterra di Imperia
La madonnina di vetta
La grande croce di vetta
Il crinale verso il mare
Pascoli sotto la cima
Crinale di salita e discesa

bella gita al mare, nulla da segnalare, poco dislivello ma un po' lunga
raffaella

Classica gita svolta nel primo pomeriggio che ripeto sovente e oggi con un bel pomeriggio di sole,ma ventoso e freddino e dalla vetta un ottimo panorama che arrivava fino alle Apuane,Tosco-Emiliano,Corsica e Isola d'Elba!

gita molto operosa....noi siamo partiti da TORRIA X fare più dislivello, visto che sulla cartina era segnato un sentiero,ma..haimè dopo poco si perde e si sale alla belle meglio tra ginestre e..rovi arrivare sul crinale è stata dura!
bellissimo il crinale e molto panoramico.
ache i sentieri che scendono verso CHIUSANICO non esistono più, è un vero peccato perche la zona è molto bella!
anche da qulle parti il freddo non scherza -4 alla partenza!!
aspettando nuove nevicate......
un saluto alle compagne di avventura ...
ciao a tutti............

Simpatica passeggiata pomeridiana con ottimo panorama a 360 gradi, un po' di foschia sul mare non ci lascia vedere la corsica.

galoppata pomeridiana per sottrarsi alle "galere" del mare. Gran caldo ma vento sostenuto che rende la salita piacevole, allontanando anche le mosche che "notoriamente" infestano il tratto finale della salita.
Sentiero ben segnato a rombi rossi.
Panorama splendido dalla vetta, totale solitudine a parte una coppia di escursionisti in discesa dalla cima

Dal Pizzo d'Evigno proseguito per il Monte Ceresa. Ridiscesa alla Colla e proseguito su sentiero lato Testico che poi diventa strada sterrata, giunti a incrociare un'altra strada sterrata prendere a sinistra su quest'ultima fino ad arrivare sul sentiero che sale da Testico e tornare al passo di S. Giacomo e da li al passo del Ginestro sulla strada dell'andata chiudendo così un breve giro ad anello.
Riuscita a fare una breve passeggiata dopo tanto tempo di stop. Anche se breve è un bel giro che permette di sgranchirsi le gambe anche partendo tardi da casa come oggi.
E' bello vedere tanto verde e ritrovare gli animali al pascolo dopo questo lungo inverno.
Nota stonata della giornata (ma è sempre più spesso così) le moto da trial che son salite sul pizzo d'Evigno belle belle sui prati, e quelle da cross sul sentiero seguendo le indicazioni rosse del moto club Alassio presenti sui sentieri(?!?)
Stata un bel pò in vetta a godermi il panorama, dove ho incontrato un amico che non vedevo da tempo.
Allungato il percorso descritto completando così un giro ad anello per tornare alla macchina al passo del Ginestro.

giornata mediocre con qualche nube marittima vagante che cmq non ha precluso i panorami abb vasti che offre la cima: catena del pizzo bella innevata..dal passo del ginestro puntata al m.mucchio di pietre (la curiosità del nome): mucchi di pietre pochi ma molti rovi sul percorso...infame...

note su accesso stradale :: provinciale dal Passo del Ginestro
Passeggiata adatta a tutti ( 9 chilometri A/R per meno di 500 metri di dislivello complessivo ), senza particolari difficoltà,con qualche saliscendi essendo di crinale.Percorso evidente e ben segnalato.Tempo discreto,un po' velato che ha limitato il panorama.Parecchia gente in cima.
Miracolosamente sono riuscito a portarmi dietro Raffy,Cristina e Fabio.Hanno faticato un pochino ma piano piano ce l'hanno fatta e si sono meritati il lauto pasto sulla vetta....Il bello è che l'idea è partita da loro! Grazie del pensiero.

Nuvole in partenza e un pò di foschia che limitava la visibilità, ma nel complesso una bella passeggiata in particolare per la parte in cresta dell'ititnerario. Attenzione alle mucche ... piuttosto irascibili !

• 14/04/13 - Giada
  • 14/12/10 - Giada

16/11/18 - Vinadio (Monte di) da Vinadio per il Chiot di Neraissa ed il Barregard - Lonely_Troll
    15/11/18 - Pianard (Monte) da Trinità per il colletto del Cayre di Porcera - giody54
    Premetto che ci siamo fermati al Colle della Garbella ,per il motivo che c'era neve dura e non eravamo attrezzati in proposito .Sentiero molto viscido e scivoloso nel tratto inferiore ,prima del Caire di Porcera,con tratti ghiacciati.
    15/11/18 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - Badola erranti
    Salito e sceso nella nebbia e con il terreno bagnato dalla variante centrale B. Non la conoscevo e non mi è piaciuta perchè va su dritta per i prati di erba olina quindi da fare solo se si cerca la [...]
    15/11/18 - Duaria (Cima della) da Colonno, anello per i monti Sertore e Costone - giuliano
    Gita prettamente autunnale che consente di visitare il bel paesino di Pigra (peraltro raggiungibile anche in auto o con la funivia da Argegno) e alcuni alpeggi ben conservati, il tutto godendo di un o [...]
    15/11/18 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - guest111
    Segnavia biancorossi / cartelli del Trail Monte Soglio visibili anche in caso di nebbia o nuvole basse (come oggi, fino ai 1700m)
    15/11/18 - Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova - faber74
    1ora e 20 minuti da Villanova al Jervis bella passeggiata per vedere i colori dell'autunno e la neve sulle montagne ...non si pesta piu' neve rifugio aperto,tanta gente a pranzo
    15/11/18 - Musiné (Monte) da Caselette - VITOR37
    Giro mattutino di allenamento, salito da itinerario classico e sceso da pian d-la feya. Giornata grigia e fresca, terreno umido ma poco fangoso, incontrato solo due escursionisti