Sinagoga (Falesia della)

Scalato tra le 18.45 e le 21.15 (ultima salita con poca luce).
"umidità importante" e "zanzare assassine" non sono i nomi dei tiri ma la cruda verità.
Torrente povero d'acqua, attraversamento easy.
Con Luke. Io a prendere schiaffi e lui a scalare...

Quattro schiaffi serali in sostituzione della palestra... Molto umido ma niente pioggia.
Segnalo che ora alla base di Fiori del male abbiamo: un paio di sandali, una singola scarpetta e un paio di occhiali da vista (piccoli con montatura rossa).
Segnalo inoltre che un comodo sentiero, un po' più a monte di quello classico, permette di scendere dal park al torrente... io da ignorante non lo avevo mai percorso...

ora si attraversa con facilità seguendo i classici segnavia.
falesia in ordine, un po' umida

Segnalo che il guado del torrente ha subito modifiche dopo la recente alluvione... ora è più agevole!
Falesia tutta asciutta e ottima aderenza. Temperatura gradevole in tarda mattinata (al sole), fresco nel pomeriggio.
Provato "regno del guregno" ...bel bastone il passo chiave!

molta acqua nel torrente, noi abbiamo attraversato su una pianta caduta circa 50 metri a monte rispetto al solito passaggio.
falesia in ordine

4 tiretti post lavoro.
Sentiero tracciato, guado comodo e falesia in ordine, quindi tutto ok... a parte la solita umidità estiva, ma basta stringere un po' di più le tacche!
Preso le misure a "i fiori del male", tiro cattivello e molto tecnico ma direi molto bello, un gioiellino della val pellice, assolutamente da fare!

Arrampicata atletica, allenante per le braccia. Spit generalmente buoni, vecchi solo su un tiro, corto, dal quale ci si cala su uno spit solo.
Scelta azzeccata per la stagione calda: arrivati al mattino, c'è fresco e dopo l'una il sole si nasconde già per cui proprio non si patisce il caldo. Attenzione solo ad imbroccare il sentiero che scende dalla strada verso il torrente: è coperto dalla vegetazione e si fatica a trovarlo. Tenere come riferimento la grande betulla. Con Diego, che oggi voleva allenarsi sul duro e.....l'ha trovato!

Giornata relax dopo un sabato di fuoco, nonostante tutto saliti 7 tiri...

Giornata dal meteo non bello, ma che ha tenuto fino alle 17.
Creato il guado 1 m a monte dei segni blu di Michelin, speriamo che duri, così l'attraversamento è davvero agevole.
Scalato a destra, parete un po umida!

attraversamento del torrente un po' al limite, noi siamo passati una trentina di metri a monte del passaggio classico.
ci sono rami e piante piegate lungo il sentiero di avvicinamento, comunque nessun problema per la scalata

mattinata alla Sinagoga.
provato "piedi di fata", "dune" e "gioco del diavolo".
temperatura ottima ma parete con poca aderenza.

ennesima uscita post-lavoro alla Sinagoga.
questa volta parecchia gente in parete.
provato i soliti tiri con i soliti risultati...bastoni.
tanto caldo...e tanto umido.

uscita post-lavoro.
hanno potato un po' di piante, ora il sentiero è in ordine...grazie a chi ha operato.
visto un tiro che crediamo nuovo: "mossad", per ora senza grado.
per il resto tutto ok

Quattro tiri post lavoro... segnalo che il sentiero di discesa dalla strada al letto del torrente è ormai una selva, ma in qualche modo si passa. Serata umida con pioggerella intermittente: tiri asciutti ma rocce per attraversare il torrente bagnate, quindi abbastanza delicato attraversare..

pomeriggio alla sinagoga.
sarà che il sole era coperto, saranno gli alberi ma la situazione non era male. l'umidità ha tolto un po' di aderenza regalandoci qualche volo interessante.
saliti con esiti differenti: dune, sintesi malonica e bongiovanni.
traccia evidente
si attraversa con facilità il torrente

Tornato dopo un bel po di tempo in questa falesia storica,scalato sul muro iniziale,sempre stupendo con tiri mai banali e linee stupende,soste e spit ok, solo un po di sporco sulla parte alta dei tiri.
Sempre con il Karinja,fatto "Dialogo su massimi sistemi" 6b+ "I fiori del male" 7a+ e "Alla ricerca del tempo perduto" 6c+.

Qualche suggerimento per l'avvicinamento per chi
come me non conosceva questa falesietta un po' dimenticata
ma con ottima roccia: da Luserna seguire inizialmente i cartelli blu per Rorà, poi seguire per Mugniva (cartello bianco), risalendo la valle verso le cave, per qualche km. Bisogna fermarsi quando, sulla sinistra, si vedono delle case con un cartello bianco "località prinera", e a destra un prato con in mezzo una serra. Percheggiare in uno degli slarghi delle curve (attenzione a lasciare spazio ai camion della cava). Al fondo del prato di cui sopra (in direzione di salita per la valle) c'e' una piccola frana: buttarsi giù di qui e scendere fin sul greto del torrente nel suo punto più largo (un vero e proprio sentiero non c'e'). Tra i sassi del torrente si vedono degli ometti e qualche freccia blu. Un grosso ometto segna l'inizio del sentiero (stavolta buono) oltre il torrente, che risale e porta in breve alla falesia.

p.s.: la mappa della falesia è introvabile su internet, ma le pagine iniziali di passaggio a nord ovest, visibili gratuitamente sul sito della casa editrice versanti sud, contengono proprio la sinagoga! :-;

5 tiri in poco più di due ore... ottimo allenamento!
Ripetuto per la prima volta anche il tiro a sx del pilastrino centrale (di fianco ai 6a+). Una domanda mi sorge spontanea: è un "5+" brutto o il 5 "+brutto"?

Seconda parte del pomeriggio con thebrd a fabbricare la ghisa... obiettivo riuscito... :-)
..oggi ho problemi a tirare la frizione della moto...

ps l'altra volta che sono venuto tutti a chiedermi "l'hai fatto Bongiovanni?"..stavolta l'ho fatto, male ma lo fatto...

Prima volta alla sinagoga per una mattinata pasquale da impegnare. Ottimo posto per le sere estive, diri sostenuti...solo un po' corti.
Nessun problema a guadare.

Con Silvio

Ma ci andiamo solo più noi in questa falesia?
Dalle relazioni si direbbe di si... e dalla polvere su alcuni tiri anche!
Settore dx sempre molto bello (zona Bongiovanni) e settore sx sempre molto duro (Dialogo sui massimi sistemi ed il 6c a fianco a mio parere sono sottogradati!).
Bella serata con serena, sugo e never... conclusa con la frontale!

Pomeriggio in falesia con sere, zani e alessio...
Salito tra gli altri "Dialogo sui massimi sistemi" e "Alla ricerca del tempo perduto", entrambi molto belli!

Ormai classica gita serale del giovedi ...e ormai classico rientro all'auto con le frontali! Ripetuto tutti i tiri più a destra, compreso "il veleno del diavolo", molto bello, come il vicino "bongiovanni".
Più affollamento del previsto (10-12 persone alle 8 di sera!)

Uscita serale in compagnia di serena, duz e dany... arrivati in falesia alle 18.15 certo non si può pretendere molto, comunque alla fine 4/5 tiri siamo riusciti a farli! ...molto bello "bongiovanni", 6b atletico per nulla banale!
Fine serata con immancabile incastro di corda e risalita al buio... e alla macchina alle 22.00...

dopo rorà al pomeriggio,io ed enrico abbiamo deciso di fare un salto anche alla sinagoga..per ghisarci per bene prima di tornare a casa..fatto bongiovanni 6b bello atletico!! chiodatura un po lunga..primo spit a 3/4 metri...ma comunque da li in poi sempre dove serve..alla prossima!!

Pomeriggio di ripiego con Ezio(Causa mal tempo).
Bella paretina con vari itinerari ben chiodati a fix

• 23/04/18 - bonbon
  • 01/07/09 - Lone Wolf

difficoltà: dal 5 :: al 8a ::
    esposizione arrampicata: Est

Ultime gite di falesia

21/02/19 - Cateissard Cateissoft : la falesia delle scuole - Framil
    Scalato nel settore sinistro. Tiri belli, fatto fino al 6c. I due 5c a destra, Coco e AC DC, un po' sovragradati.
    20/02/19 - Roaschia (Falesia) - olmo
    Neve anche sul sentiero, in effetti meglio avere gli scarponi (nonostante abbia nevicato tre settimane fa). Appena iniziato eravamo un po' delusi, poi forse ci si abitua anche alle zone marcette e ci si gode il resto. Scalato all'ultimo settore.
    20/02/19 - Caprie Tamagotchi - cico.sandro
    È sempre un piacere incontrare chi crea dal nulla una nuova falesia, mettendoci passione, tempo e denaro. Andrebbero sostenuti. Noi abbiamo voluto contribuire con un’offerta e con un po’ di sforz [...]
    20/02/19 - Parete del Forte (Falesia) - kaneski
    Bel posto, solare sin dal mattino, asciutto. Peccato sia una falesia molto selettiva: solo tre vie sotto il 6, qualche 6a, poi si parte verso l'alto. Sulle vie fatte da noi l'arenaria è buona. Ovvia [...]
    19/02/19 - Borgone Avanà (Falesia) - michele motta
    I tiri nuovi a oggi sono un 6b e un 6a (Ciao Pucci) all'estremità sinistra, un nuovo settorino con vie di 14 - 20 m tutto a destra con da sinistra 6a, 6a+, 6a, 5c. Tutti i tiri nuovi sono belli e au [...]
    17/02/19 - Frachiamo (Falesia di) - Roby Candela
    Comodissima visto l'avvicinamento nullo, ma nonostante questa facilità di "abbordaggio" la roccia è davvero ottima, mai unta. Spittatura perfetta, ravvicinata sui tiri facili, più logica sui tiri p [...]
    17/02/19 - Perti (Rocca di) Ombre Blu Settore Sinistro - michele motta
    Sono finiti i lavori nel settore alto, raggiungibile da una ferrata all'estrema sinistra del settore basso. Ambiente super panoramico, vie dal 6a (non molto) in su, posto consigliabile a chi viaggia s [...]