Bosco (Cima del) da Thures

Innevamento buono fin dall'auto. Le tracce di salita all'inizio sono diverse, poi confluiscono tutte nell'ultimo terzo della gita. Una discesa tutto sommato inaspettata. Scegliendo bene l'esposizione abbiamo sciato su una spanna di farina su fondo duro, un po' irregolare ma gestibile. Si alternano zone con crosta non portante. Tutto sommato comunque non male.
Con Andrea, alla sua prima gita scialpinistica.

neve (parte inferiore gita) :: Farinosa pesante
Sempre una facile e bella gita in un contesto paesaggistico bello e tranquillo. Neve ... abbiamo trovato circa 5 cm di fresca in basso e circa 10 cm in alto. Il fondo risulta crosta non proprio portante in alto ma si riesce a scendere , zona centrale nel bosco in zone in ombra bellina e sciabile, parte finale più pesante ma ancora sciabile, ultimo pezzo sopra le auto bruttino .
Bella gita con socio Marco Z.

neve (parte superiore gita) :: Farinosa ventata
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa
bella traccia di salita, dai 10 ai 15 cm. di neve caduta il fine settimana scorsa, un leggero vento in cima, sceso sulla sinistra con pendii ancora vergini, peccato che la neve è cambiata scendendo nei primi 300 mt. il vento l'ha rovinata, proseguendo della bella farina da **** stelle, logicamente si sente il fondo duro, ma divertente.
Un saluto al gruppo di skialp e ciaspolatori di Susa, incontrati al bivacco, e ai miei soci LAURA E FABRIZIO.

note su accesso stradale :: Nn
Bella salita su bella traccia, pochi sci alp, pochi ciaspolatori. Neve farinosa su fondo duro non fastidioso.
Deciso di scendere sul versante di sinistra, quello di salita appariva troppo tritato, con sorpresa si trovano ampi pendii vergini continui, con neve farinosa entusiasmante che permette bellissime curve fino all’arrivo alla macchina.
Per me le 4 stelle sono ampiamente meritate
Un saluto agli amici “del colle dei trois freres mineur” che ho incontrato alla chiesetta

neve (parte inferiore gita) :: Farinosa
note su accesso stradale :: Strada pulita fino a Thura da percorrere con ruote termiche
Una bella Cima del Bosco. Ampia traccia da Thuras che segue abbastanza fedelmente il sentiero estivo. Neve ancora farinosa e ben conservata (20-25 cm) posata sul fondo duro e granuloso che caratterizza tante gite in questo Gennaio secco e troppo solatio. Un' inaspettata opportunità infrasettimanale colta al volto e trascorsa in solitaria su questo itinerario tanto familiare. Tempo buono con qualche velatura. Poche simpatiche persone sul percorso.

neve (parte inferiore gita) :: Farinosa
Finalmente la FARINA! Ci era mancata tanto....
Dai 10 ai 20 cm di neve farinosa su tutto il percorso, non toccata dal vento. Solo sulle esposizioni sud ripide il sole l'aveva leggermente inumidita.
In discesa, fantastica sulle pendenze leggere e medie, discreta sul ripido, dove inevitabilmente si sente il fondo duro e irregolare.
Attenzione: non seguire la traccia che punta a sinistra ed entra nel bosco. Porta verso una cresta rocciosa dalla quale bisogna scendere 30 m su terreno non facile.

neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo portante
Ottima gita partendo tardi da casa. Le tre stelle sono la media: parte alta (ma dovete essere bravi a cercarla) nei versanti giusti dura con lieve strato superficiale molle e tratti di farina. Da metà tanto arato ma si scia ancore abbastanza bene. Gli ultimi 100 mt insciabili, neve dura che non ha mollato nulla.

neve (parte inferiore gita) :: Bagnata
Oggi gita in solitario, tempo bellissimo ma molto caldo x la stagione che che siamo, la neve non era il massimo, sciabile per circa metà percorso, poi bagnata pesante, speriamo in un calo termico.

note su accesso stradale :: Ok fino al Park
neve abbastanza varia ma sempre sciabile.
Gita con Bepun, sempre piacevole. Giornata meravigliosa.
Buona neve a tutti.
Un saluto a tutti gli skialper incontrati.

neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo portante
Discesa su neve divertente in una continua alternanza di crosta portante e farina pressata, a seconda dell’esposizione dei numerosi dossi sotto il Colle Chalvet.

neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo non portante
Inserisco la gita più per soddisfazione personale che per la discesa. Prima gita di scialpinismo con mio figlio anche se lui in ciaspole ed io con i suoi sci e scarponi sulle spalle. Ci siamo fermati a metà percorso presso delle baite diroccate abbandonate (circa 350 m dsl dalla partenza) in quanto partiti tardi da casa (la Befana con la sua calza oggi ci ha rallentati). Neve ancora farinosa ed umida cercando di stare il più possibile nel bosco mentre nei pianori al sole neve bruttina e crostosa.
Nonostante la neve non era delle migliori per fare la prima gita fuori pista Gioele è stato bravo riuscendo anche a divertirsi nei tratti nel bosco. Soddisfatto anch’io ma per altri motivi.

neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
Partito alle 9.15 con Teddy, bella traccia di salita fatta da ciaspolatori e incredibilmente compatta, quasi in cima si è aperta una meravigliosa giornata. Neve portante anche in discesa, abbastanza dura.

neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
Saliti su buona traccia di ciaspole fino a 150 mt dalla cima poi mi sono spostato a dx verso il colle Chalvet per vedere la discesa da lì. Infatti poche tracce e neve farinosa con ampie zone intense a differenza della discesa lungo la traccia di salita. Insomma una bella Cima Bosco con solo io e Giovanni su questa discesa tutta a sx. In basso, in vista della borgata Champquartiere, con lungo traverso scorrevole si ritorna a Thures.

neve (parte superiore gita) :: Crosta da rigelo non portante
neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo non portante
Neve continua dalla macchina e grazie all'ottimo tracciane è impossibile sbagliare strada.
Come iniziare nel modo migliore l'anno nuovo? Semplice...una bella notturna a Cima Bosco con gli sci ai piedi.
Partiti dalle macchine alle 20:00 e aspettato l'anno nuovo sulla cima in compagnia di cibarie, panettoni e qualche bottiglia di buon vino. Nel nostro gruppo eravamo in dieci (9 scialpinisti ed una ciaspolatrice che in discesa si è divertita sfrecciando tra i larici con il bob).Verso le undici di sera siamo stati raggiunti da una simpatica coppia che si è unita ai festeggiamenti.
Discesa verso le ore 02:30 su crosta rigelata (non il massimo), ma in qualche modo siamo riusciti a scendere fino a Thures. Due di noi, invece, hanno bivaccato sulla cima per vedere l'alba del nuovo decennio in un posto sicuramente fuori dal comune.
Un'esperienza unica per il secondo anno consecutivo...chissà se ci sarà una terza volta?

Itinerario mai fatto prima... Molto molto bello!
Durante la salita gran caldo su traccia in prevalenza di cispolatori ma senza quasi i classici"buchi".
La discesa molto meglio del previsto.. Noi siamo scesi stando tutto sinistra seguendo un gruppo di francesi, trovando neve sempre ben sciabile e soffice anche se un po' appesantita visto le temperature alte... A parte ultimo tratto sopra abitato di Thures dove ormai l assenza del sole aveva iniziato a ghiacciare strato superficiale creando un po' di crosta! Con Roberta!! Auguri Gulliveriani!

neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo non portante
Traversata du Thures a Rollieres.

note su accesso stradale :: ok con gomme da neve
saliti tutto a sinistra per goderci la bellissima giornata e fare traccia su pendii intonsi. In basso umida pesante, da 2000 in su più leggera e ultimo 100 metri ventati. Scesi a nord, fino a 2000 come sopra, molta farina abbastanza leggera, ma così tanta che bisogna tenersi rigorosamente nel bosco ed evitare i canaloni, che con neve più assestata sarebbero bellissimi (valutare per i prossimi giorni), da 2000 in giù sempre più pesante ed umida. Nota: con queste condizioni scendere in valle Argentera è molto pericoloso nei primi 150/200 metri.
Con Fede, grazie a Fabio e Andrea per il passaggio a riprendere l'auto

note su accesso stradale :: in auto (4x4) sino a Thures, necessario un pò di manico sulla neve
Arriviamo in auto fine a Thures con una buona dose di abilità alla guida sulla neve del socio Andrea e partiamo decisi per tagliare obliquamente attraverso il paese e raggiungere i pratoni in direzione del bosco sovrastante. Ci rendiamo subito conto che la neve è molto abbondante e pesante, quindi ripieghiamo subito sulla strada poderale che porta alle borgate sovrastanti. Attraversando Thures incontriamo dei residenti che ci informano che la strada delle borgate è stata comunque sgombrata un pò dalla neve, al di fuori di essa hanno misurato oltre 70 cm di neve fresca.Una volta arrivati in località La Chenal proviamo nuovamente a salire verso Cima Bosco sfruttando una labile traccia di salita/discesa che probabilmente risale al mattino presto, ma dopo un pò la neve è talmente alta che siamo costretti a desistere. Rientriamo con un pò di fatica sulla strada poderale e raggiungiamo Champ Quartier: qualche foto e poi rientro a Thures sempre seguendo la strada, sciare al di fuori di essa con neve così abbondante era impossibile.
Oggi optiamo per la solita gita pomeridiana da giornata nevosa, e dopo un lauto pranzo all'imbocco della Val Claree rientriamo in Italia e puntiamo ad una classica Cima Bosco.
Siamo stati respinti da Cima Bosco (di cui il socio Andrea è azionista), ma ne è venuta fuori una sgambata pomeridiana in un paesaggio fiabesco ed incantato che raramente è concesso attraversare in queste condizioni: oggi non si può parlare di una gita di sci-alpinismo ma di una passeggiata con gli sci tonificante per lo spirito.

Aimè,cosa dire: il tracciato e ben innevato fino in punta,i primi 300,400 metri di dislivello a scendere non sono dei migliori dovuti a neve abbondante e sfondosa per cui lascio immaginare a chi mi legge.In basso e nel bosco le cose migliorano qualche curva decente si riesce a fare.Attenzione,qualche pietra coperta può fare cadere come è successo al sottoscritto.Arrivati sani all'auto.
Escursione sempre molto remunerativa riguardo all'ambiente circostante,giornata soleggiata con calma di vento in quota e calduccio più in basso.
Un ringraziamento al mio compagno Vigilio che mi ha accompagnato in questa seconda uscita di stagione.

Molta meno neve di quanto pensassimo. Si narrava di 1 m di neve fresca in alta val Susa.... non a Thures, dove ci sono a malapena 30 cm di neve assestata, in rapida estinzione. E per di più di pessima qualità, crostaccia da rigelo dall'inizio alla fine. Qualche curva decente solo in basso, dove il caldo anomalo aveva ammorbidito la crosta. Giudizio: 1 stella e 1/2. Proprio perché ho fatto sciate peggiori (poche per fortuna).

note su accesso stradale :: Strade abbastanza pulite sino a Bousson.
Partiti dal parcheggio di Bousson, seguendo traccia esistente, sino a circa 200 metri dalla cima. Poi battuto traccia sino al Bivacco, facendo attenzione ad evitare accumuli di neve. Rumori di assestamento passando in alcuni punti più ventati. Faticosa la discesa; viste le condizioni della neve e la poca pendenza; a tratti bisognava spingere.
Bella gita, anche se di ripiego viste le condizioni neve e meteo. Partendo da basso e non da Thures, comunque merita la fatica della salita, un po' meno la discesa. Nevischio e nebbia in discesa, seguita poi la strada che scende da Thures, in gran parte innevata e sciabile stando sugli accumuli ai bordi. In compagnia di Daniele e Chiara.

neve (parte superiore gita) :: Crosta da rigelo non portante
neve (parte inferiore gita) :: Bagnata
Oggi in solitaria salito cima del bosco, una caldo eccessivo x la stagione, arrivare in cima e stare in mezze maniche non è normale, sono riuscito fare ancora qualche curva decente nella parte alta, dopo la metà la neve era umida.

Consueto appuntamento di Santo Stefano, finalmente in compagnia di tutta la famiglia e di tanti amici.
Discesa inaspettatmente bella nonostante le premesse.

note su accesso stradale :: Strada pulita fino a Thures ma termiche necessarie
Temperature alte per la media stagionale in tutta la valle. Pioggia e Föhn hanno peggiorato sensibilmente le condizioni del manto. Ottima traccia fino alla Cappella dove spirava un vento tiepido. In discesa, nei settori superiori, si riesce a fare qualche bella curva; in basso meno. Poche persone sul percorso (sci-alpinisti e ciaspolatori). Salita veloce e un pò triste senza soci.
Un ringraziamento sentito a chi mi ha aiutato a tirare via l' auto da un binario ghiacciato dove mi ero improvvidamente infilato.
Giovanni De Rosa

Sempre una bella gita , la neve non e tantissima ,ma appena sufficiente , comunque scendendo a sx si fanno ancora belle curve...a tratti però si trova della crosta non portante.... e quindi attenzione a non piantarsi......

Salita tranquilla, non tantissima neve da bousson, ma salita piacevole, l’arrivò a thures non è velocissimo ma piacevole, poi sentiero ben tracciato fino in cima. Oggi sole fantastico in cima, un gruppo di ciaspolatori ed alcuni scialpinisti.... tanti altri in zona. Ritorno sul lato sx con neve meno crostosa è fattibile fino all’auto a bousson
Salita con grande fratellone Marco.
Circa 970 metri di dislivello da bousson

Sceso sul canale di sinistra . Primo tratto piu' ripido attenzone alle pietre . Quando spiana cercando nei canali giusti la leve e' sciabile e si arriva sci ai piedi fino alle macchine.
Grazie alla compagnia di Gianluca Massimo e a Don 4wd che non molla mai il tiro

note su accesso stradale :: Strada pulita
Bella neve. Tratti di crosta Ma se si cerca sul lato sx si trova Farinella divertente. Attenzione solo per i primi 50 metri per pietre affioranti. un saluto al gulliveriano conosciuto al parcheggio !

note su accesso stradale :: strada buona
Giornata super , no vento e temperature gradevoli ,12° gradi a Thuras alle ore 13 ; i pendi al sole con neve crostosa ma ben sciabile , i pendi all'ombra con neve morbida . In discesa meglio tenersi a sinistra per trovare la neve più asciutta ; belli anche i prati finali .

Solo noi sull'itinerario , com Messner e Napo .

note su accesso stradale :: a Thures con 4x4
Splendido inizio di stagione su una Cima Bosco tutta e solo per noi. Strada per Thures innevata e ghiacciata al mattino, indispensabili termiche o 4x4. Meteo meglio del previsto con sole a palla per tutta la salita, coperto dal pomeriggio, temperature freschine. Neve con solo qualche piccolo tratto di crosta nei tratti al sole, ma complessivamente ottima e abbondante per la stagione!

note su accesso stradale :: Stamane termiche poi pulita
Quaranta cm a Thures e 60 in cima. Stamattina iniziamo noi 4 a tracciare faticosamente lasciando la strada a monte delle case all'altezza della palina indicante il sentiero estivo per Cima Bosco. Neve profonda e un po pesante, aspettiamo gli altri 7/8 che si stavano preparando che dopo una mezz'ora ci raggiungono e la musica cambia. Comunque bel culo per raggiungere la cima, ora vi è traccia autostradale ma non la consiglio, la discesa per nulla bella per la qualità/quantità della neve. Poche curve solo sui pochi tratti ripidi poi su traccia di salita, fuori quasi impossibile. Neve tanta, deve solo aggiustare. Ambiente comunque da favola. Non capisco come abbiano fatto anche solo a pensarla quelli che sono andati alla Rognosa del Sestriere, il mondo è veramente strano!

note su accesso stradale :: OK con le termiche
Altra bella gita con tempo ottimo, una media di 30 cm.di neve fresca. Per fortuna un paio di signori mi hanno preceduto battendo pista. Vento freddo in cima, rifugio chiuso, cosi ho pensato bene di scendere subito. Peccato non aver goduto appieno della discesa, come avrei potuto, causa un fastidioso dolore alle ginocchia. Con Gianni in ciastre.

Oggi banale cima del bosco pre pranzo di Pasqua, nulla da dire....velluto da cima a fondo, l'importante è tenersi a sinistra dove non ci sono tracce indurite

note su accesso stradale :: buono fino a Thures
Con poco tempo a disposizione e meteo poco invitante la Cima Bosco è sempre una sicurezza. La neve fresca di ieri non è molta, 10, 15 cm max in alto, ma di ottima qualità. Peccato che non sia stata del tutto sufficiente a coprire le vecchie tracce di discesa e soprattutto posi su uno strato crostoso un po' infido. Comunque ha concesso una discreta sciabilità e qualche tratto divertente, soprattutto in basso dove lo strato sottostante alla fresca risulta più assestato e compatto. Giornata grigia, leggera nevicata da metà della salita in poi, ma discreta visibilità.
Con Stefano, Marta, Alberto e mia figlia Francesca che per una volta si è graziosamente degnata di accompagnare il vecchio babbione, il quale, essendo appunto un babbione, si è sciolto come burro al sole .....

Tanta tanta neve. Un pò pesante ma sciabile... non più polvere, non ancora trasformata, non crosta (per fortuna, visto che il socio era alla prima gita... stellare visto il meteo splendido e la totale solitudine). Saliti con calma, imboccata traccia di sx che dopo il bosco sale molto vicino alla dorsale, pure troppo, visto che alla fine ci ha costretti un pò a scendere... probabilmente il tracciatore andava sul sicuro rispetto alle condizioni quando ha tracciato, ma meglio prendere la traccia più a dx che sale per i solito pendii di bosco rado. Cima del bosco per due, nessuno in giro. Tres jolie.

Una comoda pista battuta mi ha condotto fino in cima
Ringrazio la persona che mi ha riportato la maschera che avevo perso dallo zaino in salita...purtroppo nel fare lo zaino in cima ho preso anche la sua maschera...(stesso sacchettino nero), spero che legga a mi contatti per recuperarla.

Oggi, stranamente, solo noi sulla Cima del Bosco. Gruppo misto sci racchette. A giudicare dai pendii, domenica doveva esserci li mondo! Bellissima giornata

Una giornata rubata sul lavoro, deciso ieri sera tardi visto le condizioni del tempo bellissime, peccato x questo caldo che rovina tutto, qualcosa di buono e sciabile verso l'alto l'ho ancora trovato, parte bassa in pò di tutto..... Nell'insieme mi sono divertito ne
è valsa la pena, ora dicono nuove nevicate, speriamo che le temperature diminuiscano, oggi in solitaria, ciao a tutti.

note su accesso stradale :: meglio termiche fino a Thures
attrezzatura :: free-rando
Salita a Cima Bosco, discesa a Rhuilles e risalita fino a Grange Chabaud.
Nella discesa da Cima Bosco farina residua nei piani e talvolta all'ombra (restati il più possibile a N verso la Val Thures), mentre dove la pendenza si accentuava era quasi sempre crosta. Crosta al 100% l'ultimo tratto di discesa su Rhuilles. La discesa da Grange Chabaud si fa invece prevalentemente su ottima farina; brevi tratti con lieve crosta superficiale, solo con esposizioni SE.

note su accesso stradale :: Termiche necessarie fino a Thuras
In alto crosta non portante. Nel tratto intermedio , esplorando i versanti Nord/Nord-Ovest si trovano ancora bei pendii con neve fresca di riporto che offrono una piacevole discesa e tante belle curve. Nel tratto inferiore un misto frutta più che accettabile.
Freddo secco e cieli velati. Buona comunque questa Cima del Bosco che non può mancare mai ad una stagione di scialpinismo.
Marco Luca Righini, Anna Ughetto, Giovanni De Rosa

" Solo" quattro stelle perchè il tratto alla fine del bosco, sotto la vetta, prima dell'ultima rampa, cominciava a presentare una leggera crosticina, sciabilissima.
Per il resto neve splendida, anche se nella parte alta molto tritata.
La parte inferiore, specialmente nei pratoni tra la Croix Chalvet e Thures da puro delirio con larghissimi spazi intonsi.
Peccato che il tempo stia nuovamente cambiando.
Con Omar

Condizioni ancora buone , discesa divertente , e bella traccia in salita.La copertura nuvolosa, e le temperature basse , dovrebbero mantenere bene il manto nevoso.

Neve molto bella: 15/20 cm di polvere su fondo duro che hanno permesso una bella discesa, veloce e divertente, anche sui pendii di moderata pendenza.

note su accesso stradale :: Strada pulita ma poco parcheggio a Thures
Per fortuna oggi poca gente perché lo spazio per le macchine a Thures non è molto. Bellissima gita, traccia perfetta e non troppo faticosa. Si stava benissimo anche in cima col sole. A scendere neve leggerissima e veloce, ampi pendii dove non era ancora passato nessuno con la neve che brillava, stupendo.. Un ringraziamento a Fullo che mi ha permesso di sorpassarlo, privilegio raro che non capita tutti i giorni.. E un saluto ai suoi soci e a chi abbiamo incrociato.

Cielo coperto ma visibilità buona. In alto crosta semi portante, non facilissima ma non difficile, mentre in basso la pioggia ha consolidato il manto.
In alto vento sopportabile.
Con Alf.

note su accesso stradale :: Pulita fino a Thures
Partiti alle 10 con osci ai piedi dall'auto con 20 cm di fresca caduti nella notte su fondo duro. Ottima traccia fino in vetta su cui invece la neve è stata spazzata. Scesi su parti vergini polverose, alcuni punti inevitabili esposti al sole presentavano leggera crosta. Arrivati all'auto passando dalla chiesetta. Vento solo in vetta
Con Sara

Saliti da Bousson, seguendo il lato del torrente, poi a dx su pendii ripidi fino ad incrociare la strada che attraversiamo e proseguiamo nel bosco tenendosi verso dx ed attraversando boschi pieni di alberi caduti che ci rendono il percorso un po' complicato.
Incrociamo l'itinerario solito a Q. 1900 m. ca. e proseguiamo fino alla cima con tempo sempre nevoso e raffiche di vento in alto.
Discesa su neve buona in alto, poi bagnata e zozzolosa in basso, per pioggia in atto.
Il dislivello della gita è di ca. 1000 m.
Gita di chiusura anno del GSA CAI UGET TO, che ringrazzio per avermi dato l'opportunità di fare il Capo Gita (Chiusura) all'età di 80 anni suonati.....

note su accesso stradale :: buono
Giornata stupenda! Sicuramente i passaggi su questa gita sono stati numerosi, ma siamo riusciti a trovare in discesa parecchie zone ancora da "lavorare". A parte i primi 50 m. per il resto neve super.Da soli sia in salita che in discesa e purtroppo il commento è stato "ma siamo già giù?". Oggi con Elena.

Parto per questa gita senza particolari illusioni (e parto anche tardi per impegni vari) e invece ne e' venuta fuori una magnifica sciata. Da thures la traccia è molto evidente e sale dietro al paese, raggiungendo dapprima un gruppo di case e successivamente addentrandosi nel bosco: sempre ben tracciata. A un certo punto il bosco si dirada, e la tracciona conduce direttamente in cima dove sta una bella chiesetta. Data la tarda ora (circa le due) non c’era nessuno in cima.
Grazie all’imbeccata di un simpatico signore incontrato durante la salita, sono sceso tutto a sinistra (guardando valle) e ho trovato nei primi 100 m una neve è buona ma traditrice, poiché il vento ha lavorato molto e le pietre affioravano. Successivamente, e fino alla fine della gita, uno zucchero da sballo favoloso. Polvere invernale a pomeriggio inoltrato, a testimonianza delle temperature rigide. Ancora molte le possibilità di tracciare pendii vergini, una sciata davvero magnifica.
Bisogna riportarsi poi tutto a destra per ritornare al punto di partenza. Gita comoda, facile e sicura per
iniziare la stagione: neve stupenda tranne nel primo tratto, l’unico neo è che le pendenze sono quelle che sono ma va bene così.

ottime condizioni invernali. Su in cima ha ventato parecchio e sulle dorsali bisogna fare attenzione .. c'è poco fondo e si rischia di grattugiare le solette
con Checco ed Emanuele Cambiaso

Ottima traccia ben battuta fino in cima, tantissimi skialp per questa facile ma sempre divertente gita!
Scesi su polvere super, tantissimi spazi ancora intonsi..consigliata!
Con Serena

Buona nella parte alta, dove il vento ha iniziato a lavorarla pulendo gli ultimi metri e rendendola un pò gessosa appena sotto. Ampi spazi scendenso sulla sinistra, ultimi prati in appesantimento e con poco fondo. In partenza poca neve e larici già liberi ad indicare una maggiore azione del vento da questo lato. Traccia di sinistra a ravanare per la boschina della dorsale, rifatta in ciaspole almeno in parte ad evitare ramate e traversi. Discesa nelle ore centrali dopo la risalita da Rollieres, le condizioni eran comunque migliori nelle prime ore. Meteo in peggioramento e vento in rinforzo con luci ovattate.

Neve in veloce fase di umidificazione….ancora bella nella parte medio alta, avendo cura di scendere nei valloncelli meno esposti all’azione del sole.

note su accesso stradale :: buono
15/20 cm di ottima neve fresca, asciutta e farinosa. La qualità del fondo sottostante tuttavia non è eccellente, abbiamo sondato qui e là e ovunque sotto la neve fresca abbiamo trovato uno strato di neve granulosa, abbastanza spesso ma piuttosto frangile, sovrastante uno strato di neve molto meno coesa e assestata. Su pendii più ripidi e aperti occorre tanta attenzione: abbiamo sentito molti assestamenti, per fortuna in zone non pericolose, il che la dice lunga sulle reali condizioni della neve di questo strano inverno.Tanta gente oggi, per trovare un po' di tranquillità, abbandonato l'itinerario normale di salita, siamo andati a batterci la nostra pista da Thures Gorlier. Discesa su Rhuilles per il valloncello tra la Costa Chalvet e la Costa Boucheras su pendii assolutamente intonsi, peccato per la scarsissima visibilità nella parte alta, meglio in basso.
Incantevole salita nel bosco rado con gli alberi ancora carichi di neve, senza alcuna traccia se non quella di qualche animale. Peccato per la discesa un po' rovinata da condizioni di luce che appiattivano tutto: con un bel sole ce la saremmo indubbiamente goduta molto di più e le stelline sarebbero state 4. Con Big.

note su accesso stradale :: Strana innevata fino a Thures.
Tranquilla gita in ambiente ameno e panoramico. Iniziata sotto la nevicata, il cielo si è poi aperto ma nell'ultima parte della salita il vento forte ha rovinato la neve. Provvidenziale la cappelletta di vetta per ripararsi dalle raffiche. In discesa prima parte con neve ventata e vecchie croste ma poco dopo 30-40 cm di farina nuova ci hanno permesso una bella discesa.
Con Emily.

note su accesso stradale :: 4x4 o catene fino a Thures al mattino
attrezzatura :: free-rando
Partenza tardiva alle 11:00, appena finita la nevicata. Salita su neve magnifica, ma purtruppo in discesa era già "compromessa" la parta alta causa vento davvero forte negli ultimi metri prima della cresta, infatti era da ritracciare (...effetto vela mettendosi spalle al vento in salita!). Discesa sulla dorsale sperando di trovare ancora buoni accumuli sciabili... ma nei primi 100mt era già crosta da vento e "buchi"... sotto abbiamo preso diretto il canalino che porta alla Cima Chalvet in buona farina, e da lì in giù, essendo il vento meno intenso, neve ottima. Poco fondo solo in alcuni tratti esposti a Sud dai 1800 in giù.
Con Gabriele, Daniele e Simona.

note su accesso stradale :: Indispensabili termiche
attrezzatura :: free-rando
Arrivati fino a Thures sotto una fitta nevicata e con la strada completamente innevata (catene o 4x4 indispensabili stamattina a salire). Al mattino un 20-25 cm già presenti, aumentati durante la durata della gita di qualche cm, in alto direi un 30 cm abbondanti dove Eolo non si è divertito.
Temperatura di -4 alla partenza ore 09.15 e assenza di vento
Saliti sotto una stupenda nevicata, in alcuni momenti davvero intensa, che faceva pregustare quello che avremo trovato.
Ultimi 100 metri della gita con un vento patagonico, ma per fortuna ci si può cambiare e rilassare nella cappelletta in cima.
In discesa, i primi metri con scarsa visibilità e neve già lavorata dal vento, alternanza di accumuli e zone spelacchiate, mai poi un sogno di polvere impalpabile da urlo fino alla macchina...con la gradita sorpresa di una luce che andava velocemente aumentando, fino a rientrare a Thures con un bel sole.
Neve bellissima, si avvertivano appena le tracce precedenti e neanche un "diversamente magro" come me ha mai toccato qualcosa.
La stellina in meno è per i 100 metri iniziali.
Poche persone in giro oggi, circa una dozzina, quindi ampi spazi ancora da tracciare.
Con Ale, Cri e Marta.
Al rientro lo spazzaneve era passato, quindi strada bianca ma ben percorribile.

note su accesso stradale :: strada accessibile pur essendo prevalentemente innevata
Tre stelle sono riduttive, ma è meglio non esagerare. Gita di allegerimento per un tempo a disposizine limitato. Non si voleva comunque perdere l'occasione di vivere un'altra bella giornata, ancorchè fredda, su per i monti e con le vivide luci invernali. Siamo saliti inizialmente seguendo una buona traccia per abbandonarla ben presto e farne una nostra vagolando di radura in radura, di boschetto in boschetto, seguendo soprattutto la luce solare, che un po' scaldava. Riprendiamo la traccia ufficiale nella parte alta e giungiamo in cima. Lassù troviamo un altro scialp che si appresta a partire. Lo convinciamo a scendere con noi e ad aspettare le nostre manovre ed il piacere di starsene tranquilli. E' così che facciamo la conoscenza con Paolo Ma, altro gulliveriano. La discesa è semplicemente deliziosa: a parte i primi 30 m ventati, è tutta in polvere su buon fondo. Lo spessore della fresca va dai 20-30 cm in alto ai 10 e poi 5 in basso. Non fosse che lo strato consolidato talvolta presenta i segni di passaggi precedenti, la discesa sarebbe perfetta ... ma mai lamentarsi di questi tempi.
Gita fatta in compagnia di Lucia, sempre preziosa compagna di salite, e, con gran piacere in discesa, con Paolo Ma, che si spera incontrare per altre gite.

Oggi molto freddo, parte alta crosta portante, con accumuli di fresca, parte bassa, crosta portante con 5 _ 10 cm di fresca sopra , molto divertente. ..

Ritorno a Cima Bosco per la prima gita del 2017. Gita con l'intera famiglia (e per questo è stata doppiamente piacevole) e prima gita scialpinistica in assoluto per Alberto (9 anni).
Sempre bello l'ambiente, per cambiare un po' siamo saliti puntando al Colle Chalvet.
Discesa ancora buona in alto, sotto così così ma ce la siamo fatta andare bene ugualmente.

Salita di Capodanno tanto per non perdere le buone abitudini. Giornata soleggiata ma fredda, con traccia gelata da cima a fondo anche nei punti più esposti al sole. Poca gente in giro nonostante l’itinerario molto frequentato. Impagabile la vista dalla punta grazie ad un cielo straordinariamente limpido. Quasi da dimenticare invece la discesa con rari tratti nel bosco ancora farinosi e crosta gelata e ben poco sciabile sulla maggior parte del percorso. Da segnalare i numerosissimi alberi abbattuti dall’abbondante nevicata di inizio stagione, che rendono insidiose alcune zone per la presenza di rami e radici nascoste dalla neve. Con Gianni.

Una delle peggiori nevi mai trovate. Un misto di croste varie portanti e non. Si arriva comunque a thures in sci ma si deve attraversare la strada sterrat a senza neve. Sempre bello l'ambiente però.
Buon anno e buone gite a tutti

Consueta gita del 26 dicembre con il mio Papà, mia Zia Roberta, i figli grandi e un paio di amici. Neve sorprendentemente buona viste le premesse.
Ottima birra e torta dagli amici a Chalvet.

note su accesso stradale :: Meglio termiche fino a Thures
attrezzatura :: free-rando
Bella la parte alta, sotto fazzoletti di farina scegliendo le giuste esposizioni.
Ancora tutta sci ai piedi senza grandi rishi di toccare sotto. Gita di "ripresa".
Con Mountain, Teddy. Daniele e Gabriele.

note su accesso stradale :: buono fino a Thures con termiche
Salita senza problemi su varie tracce. Discesa dignitosa prima su bella farina fino a metà, poi su vari tipi da farina pressata a crosta portante e simil primaverile in vista della auto. Bel tempo e niente vento che abbiamo poi visto far fumare tutte le vette valsusine al ritorno. Noi in 5 e molti altri anche in ciaspole.

Parte alta divertente, con polvere piuttosto bella e ampi spazi. Appena sotto i 2100 ho però già avuto fastidiosi problemi di zoccolo (al socio Ermes e' andata meglio). L'inverno non esiste più, bisogna prenderne atto. In compenso esiste e persiste l'eliski e per tutto il tempo della gita abbiamo sentito girare le pale senza sosta.
Prima gita della stagione, dopo mesi e mesi di letargo sportivo. Con Ermes

note su accesso stradale :: Termiche consigliate per Thures
In partenza a Thures dieci cm. di fresca che arrivano a trenta in alto ma non bastano ad ammortizzare i vecchi crostoni; discesa in bella farina su terreni vergini che hanno permesso di spaziare a piacimento facendo solo attenzione nella parte finale per la scarsità di neve;
bellissima giornata ma piuttosto calda al rientro ..... ed il sole fa il suo sporco lavoro.....per cui domani non sarà più così

In allegra compagnia di Evergreen ed associati

note su accesso stradale :: Con termiche a Thures
Saliti alle 9 fra i primi, con noi tre altre 5/6 persone in punta.
Scesi la prima volta sulla destra su polvere intonsa da 5 stelle per un pezzo e poi ripellato x fare i canonici 1000m d'obbligo e anche perché era proprio bella! Nel frattempo arrivavano parecchie persone fra cui Mario che saluto.
Scesi questa volta sulla sinistra, ma nonostante la bella farina, si scivolava sulla vecchia e dura crosta gelata che c'era sotto. Riportandosi però nel bosco verso destra ci si divertiva ancora parecchio. Sugli ultimi pratoni in basso neve al limite, se scalda un po nei prossimi giorni se ne va, oggi -2°alla partenza e +10° all'arrivo.
Con Giro e "Claudio gommetermiche" bella giornata, conclusa alla Moretta con ottimo pranzo offerto dai soci.

note su accesso stradale :: OK con le termiche
E dopo nevicata:scialpinistica! Cima del bosco.Non ero in forma,ma stringendo denti e chiappe sono arrivato in cima.Discesa....bè insomma,neve scarsa,30 cm.in alto,15-20 in basso,si toccava sotto,3stelle emmeza,ma giornata stupenda,assenza di vento,sole tiepido temperatura fresca.
Panettoni e moscato per finire.TANTI AUGURI A TUTTI dai 15 evergreen presenti

note su accesso stradale :: alcuni tratti ghiacciati, fare attenzione!
Le tre stelle stanno un po strette, diciamo 3,5 stelle è la condizione della neve trovata oggi. Bella giornata di sole, oggi in compagnia di 15 evergreen che saluto nuovamente e auguro buone feste a loro e a tutti coloro che leggono gulliver

note su accesso stradale :: Solito casino x il parcheggio a Thures...
Bella giornata e gitarella in relax in compagnia del superbabbo, cri, waky e aria 4wd.
Discesa più che accettabile su tratti di farina asciutta in alto, un po più umida a metà, poi crosta portante e primaverile in basso.
In punta 7/8 persone ma in discesa incrociato un po di gente che saliva, parecchi skialp verso le altre mete.

note su accesso stradale :: ok..ma troppe macchine a Thures, circa un centinaio
che dire, LA MONTAGNA E' UN PIACERE, SE NON E' UN PIACERE CHE MONTAGNA E?!!.....partiti circa alle 11 da Thures per essere alla cima del Bosco alle 13, sole caldo e zero vento, neve un pò umida nei tratti esposti al sole mentre in quelli in ombra crosta e qua e la a gobbe ma tutto sommato ...UNA GIORNATA FANTASTICA!!!

in ottima compagnia di Fabrizio che mi ha tirato il collo dettando il ritmo di marcia ;-)

Gita molto veloce per mancanza di tempo , salita ottima su buona traccia... Un po di farina nei primi cento metri di discesa poi , crosta non portante , farina a tratti , in mezzo ai pini crosta portante , in fondo trasformata dura a gobbe....ma comunque si arriva alla macchina sci ai piedi.....con Marco Flavio ,MartA e Osvaldo.

Oggi prima escursione su neve con sci/racchette,questa è la classica uscita per togliere la ruggine dei mesi estivi.
La prima parte a scendere variegata tendente a crosta portante,da metà alla frazione neve bugnosa penso da pioggia e rigelo per cui piuttosto stancante.......Pazienza ci saranno tempi migliori.

Ciò nonostante giornata bellissima e calma di vento,in compagnia dell'inseparabile Loredana.
Oggi ho fatto qualche breve clip video ma non so come caricarli!!!

note su accesso stradale :: ok fino a thures
Sempre bella Cima del Bosco, specialmente il lunedì. Neve invece così così: prevalenza di crosta un po' ovunque anche se alcune zone in ombra della parte alta conservano ancora un po' di farina. Nella parte bassa la crosta diventa portante, ma i grossi mammelloni da pioggia ghiacciati ti fanno cadere i denti per le vibrazioni mentre scendi. Cappelletta in cima aperta. Per buona parte della mattina incessanti e inquietanti boati da valanghe un po' ovunque. Una dozzina di persone in tutto.

Secondo giro della stagione, era da un pò che non vedevo cima del bosco così ben innevata, le 4 stelle le stanno un pò strette per vari tipi di neve che si è trovato, nella parte superiore e dei tratti a nord ottima farina, oltre la metà purtroppo le ha piovuto sopra e il vento ha fatto il resto, dovrebbe fare più freddo, speriamo che arrivi. Gita che consiglio, mi sono divertito e ho fatto delle ottime foto.
Un saluto a tutti...........

note su accesso stradale :: nessun problema fino a Thures
Gita ben tracciata (traccia ampia sci/ciaspole). Cappella agibile.
In discesa neve di tutti i tipi: bei tratti in farina sui pendii esposti a Nord alternati a settori in crosta variamente sciabile.
Più in basso pendii già trasformati e discretamente ondulati per forte vento.
Un discreto numero di scialpinisti e ciaspolatori ma meno dell' atteso considerando l' entusiastica relazione di ieri (!).
Un bellissimo secondo giro di stagione in ottima compagnia. Un giorno felice.
Marco Luca Righini, Lino Gioia, Paolo Rava, Anna Ughetto, Giovanni De Rosa

note su accesso stradale :: Nessun problema
Innevamento anomalo dovuto alle alte temperature: in alto farina con tratti molto belli, croste varie nella parte mediana, portante ma rovinata dalla pioggia in basso.
In definitiva una discesa più che accettabile.
(Se continua così, tra qualche giorno si potrebbe provare a sud sopra i 2000 mt.)
Bella giornata e ottima compagnia Paolo, Giovanni, Lino

note su accesso stradale :: Delicato fino a Rif La Chenal
Dopo aver fatto il Sises in mattinata e mangiato e bevuto come al solito bene e abbondantemente alla Trattoria del Centro di Bousson decidiamo che vale la pena digerire a Cima Bosco.
Partenza alle 14.35 da Rif la Chenal, per fortuna c'è una traccia, che sale leggermente a destra rispetto al solito, finendo su un cucuzzolo da ridiscendere e salendo il pendio finale sulla destra, arrivando alla cappelletta (semisepolta) da sud.
Neve tanta, 50 cm alla partenza, poi non si capisce più...almeno 1 metro e mezzo e sembra che nella notte ne abbia fatti di più che a Sestriere, dieri una ventina.
Iniziata la discesa alle 16.25 con le ultime luci per i primi 200 metri, bellissimi di farina, poi ci siamo spostati tutti a sinistra nell'ombra del pomeriggio, seguendo i vari pianori ancora ottimamente sciabili su crosta portante, finendo addirittura su Thures Gorlier. Solo gli ultimi 100 metri da rabastare un po'. Fatta di pomeriggio è ancora più bella.
Caldo in salita, poi fresco in discesa, data l'ora.

In Compagnia di Luca e Roby che in preda ai fumi dell'alcool è sceso diretto fino a Thures.

note su accesso stradale :: Oggi ok fino a Rif la Chenal
Ci avevo già provato ieri, ma non c'era proprio modo di parcheggiare, inoltre 35-40 cm da battere, ho ripiegato con altrettanto scarsa fortuna su un Sises, ma anche qui nessuna traccia (al contrario di oggi) e non sono arrivato neanche all'Alpette. Oggi tutt'altra cosa, causa pioggia fino ai 2300-2400, la neve si limita a 20-25 cm, ma paradossalmente molto meglio così: in salita nessuna fatica a fare traccia, in discesa neve talmente marcia da essere quasi sciabile (intendiamoci "quasi").
Partito da Rif la Chenal, alle 9.50 sotto una copiosa nevicata che è durata il tempo di mettere le pelli, poi sole, vento, nuvole, in cima freddino, come sempre provvidenziale al cappelletta rifugio.
Discesa fatta alle 11.20, primi 200 metri crosta non portante difficoltosa ma non impossibile, poi come detto 20 cm neve di neve bagnata che si riusciva a domare discretamente.
Temo che data l'esposizione tra una qualche gg la neve sarà troppo poca, a meno che, se fa veramente freddo come dicono potrebbe rimanere una discreta crosta portante da in cima in fondo e allora potrebbe non essere male.

Consiglio: quando c'è poca neve appena caduta non andate in Banchetta a prendere pietre, venite qui a Cima Bosco, fondo erboso e scarsa pendenza, io di pietre non ne ho mai prese, nemmeno oggi, e così mi date una mano a tracciare (:-)...e poi comoda cappelletta in vetta, bel bosco, niente impianti, è molto più bello!

note su accesso stradale :: Strada pulita
Buon rigelo notturno e salita su neve dura senza problemi. Ormai la neve comincia a mancare ma si riesce ad arrivare in cima sci ai piedi a volte aggirando le chiazze d'erba. In discesa la neve ha mollato il giusto e si riescono a fare delle belle curvette stando lontani dalle tracce di salita.
Gita in compagnia di Elena con ciaspole e Daisy sulle sue zampe!

note su accesso stradale :: Strada pulita fino a Thures
Classica gita di inizio stagione fatta alla fine quando la neve inizia a trasformarsi, purtroppo questo è un' anno anomalo (Bisestile).
A salire tracce un pò dappertutto, si parte ancora dalla frazione per molto poco.
Inizio escursione ore 08.00 con temperatura di -2°C, arrivati in punta alle ore 10.00, dopo una mezz'oretta si è alzata una leggera brezza molto fredda per cui in discesa la neve era piuttosto gelata ammorbidendosi qualche centinaio di metri più in basso.
Ci sono ancora spazi intonsi sulla sinistra del vallone, sciata stupenda su neve a cinque stelle fino a Thures.
Visto due Skialp scendere un valloncello laterale del Gran Roc.
Oggi abbiamo avuto la compagnia di Pasquale in esordio con le racchette e naturalmente Loredana, a loro và il solito ringraziamento per l'ottima giornata passata insieme.

note su accesso stradale :: OK
La gita del mercoledì spostata al martedì per ragioni meteorologiche,ieri 12 evergreen uniti nel gruppo ma alla conquista di tre punte diverse.Io con Romeo "i veterani",alla piu facile cima del bosco,gli altri al giassez e alla dormilleuse.Bella giornata e bella neve,una media di 15 centimetri di neve fresca su crosta portante.
Ricompattamento nel dopo gita,per socializzare con vino colomba dolcetti vari.
N'ambras a touti

note su accesso stradale :: nulla di rilevante
gita fuori tempo massimo;
meteo pessimo ... come da previsioni, così come le condizioni della neve ... anche questo, se non previsto era molto probabile e infatti così è stato; neve di ogni tipo: a tratti fresca (a Nord e per tratti limitati), crosta non portante a chiazze alternata con crosta portante, il tutto indipendentemente dalla quota; molte le tracce ma qualche spazio ci sarebbe anche stato .....
giornata comunque divertente per la compagnia
incrociate una ventina di persone in tutto la maggior parte con ciaspole

Gita per occupare meta' giornata e fare girare la gamba. La neve non era cosi male sotto crosta infame e boschina in alto ben sciabile. Con Angela alle prese con larici e ramaglie varie...

Strada pulita fino a Thures con qualche tratto ghiacciato. Neve varia, con prevalenza di ottima farina pesante con leggera crosticina che non disturba più di tanto. Temperature freddine per tutta la giornata, un po' di vento solo in punta. Segnalo che la chiesetta in cima è chiusa (non ci avrebbe fatto schifo mangiare qualcosa al riparo, ma pazienza). Cima Bosco oggi quasi deserta, pista autostradale di racchette dei giorni scorsi, ma relativamente poche tracce di discesa con gli sci e quindi ampi spazi ancora vergini.

note su accesso stradale :: tutto ok fino al thures
Gita pre-lavoro, tanta neve su fondo inesistente per la prima parte , poi nel bosco meglio. Ci siamo spinti un po troppo a sinistra e tracciato sulla dorsale , poi le condizioni non erano ottimali e siamo ridiscesi nel bosco. Tanta fatica a tracciare su tanta neve fresca ma ormai già pesante. In discesa neanche una curva, verso il paese neve crostosa difficile.
Bellissima giornata finita poi con un pomeridiano a Sansicario con Igor.
In compagnia di Igor , Jampy, Enrico , Federico

Mi aspettavo di meglio e di più (neve) dopo le recenti nevicate, ma purtroppo questa zona non è nelle grazie meteo-nevose !!
Condivido le considerazioni tecniche di Renato e salvo la giornata -8°C (freddo secco) alla partenza e la totale assenza di vento.
Salvo anche Renato che ha scelto la gita da **, ma anche la piola da **** dove andare a compensare le mancanze nevose ; ))

note su accesso stradale :: strade pulite
Gita al di sotto delle aspettative, nonostante la recente nevicata.
Salita su traccione nel bosco e arrivo sulla pelata e desolante cima..............
La discesa si contraddistingue in due parti completamente diverse, la prima parte su poca neve che alterna neve crostosa a "microzone" con neve farinosa (poche) e, comunque, praticamente senza fondo.
La seconda parte, diciamo da metà in giù, ha invece una copertura nevosa più abbondante e la neve è molto bella da sciare, farina un pò pesante ma divertente, per giungere sui pratoni finali (foto) con meno neve ma ancora farinosa.
Gita non consigliabile fino a nuove nevicate.
La discesa è stata bella a metà, ma la compagnia di Enzo è stata ottima sempre!

Partiti tardi sotto una leggera nevicata che aumentava man mano che salivamo, circa 30 cm di fresca leggera e asciutta con l'ultimo tratto verso la cresta immancabilmente con un vento fortissimo. Giusto il tempo di cambiarci nella chiesetta in cima e il cielo si è completamente liberato regalandoci una giornata splendida. In discesa ottima farina, solo nella parte bassa la neve cominciava ad appesantirsi leggermente. Con Dani in ciaspole e Pepe (a zampe)

• 28/12/19 - kikletterer
  • 10/03/18 - titty79