Croselli (Pizzo) da Cimalotto

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento morbida
note su accesso stradale :: strade pulite
Partiti da Cimalotto per salire il Madone (o Batnall), non abbiamo subito individuato la deviazione (dopo il secondo dei torrenti da superare) che porta all'alpe Maganello, e abbiamo proseguito, seguendo le tracce di sci presenti che ci hanno portato nella conca successiva, in territorio italiano. sulla cartina (kompass -foglio 89- Domodossola), abbiamo individuato la zona e scelto l'itinerario indicato che si poteva seguire, che conduce alla cima (senza nome) con quota 2691. Purtroppo al ritorno, bisogna ripercorrere il tratto di falso piano di 3-4 km per tornare a cimalotto. Oggi non abbiamo incontrato nessuno, penso sia una zona poco frequentata e anche poco conosciuta, un angolo molto isolato e solitario, anche se le tracce le abbiamo trovate fino alla cima (chissà chi ci ha preceduto pochi giorni fa??...), ma sicuramente molto bello e suggestivo. giornata con meteo favorevole e dalla vetta panorama (spaziale...) di prima qualità. Con Renzo C. ("coste"), che ringrazio per avermi permesso di concludere la gita su questa punta e dare più significato alla nostra trasferta.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci alpinismo

18/02/19 - Rossa di Sea (Punta) da Balme - luca94
Dopo l'abbondante farina di venerdi scorso girando tra Fournier, colle Begino e qualche traversata oggi ho deciso di stare vicino a casa cambiando completamente esposizione. Si parte sci ai piedi da [...]
18/02/19 - Gran Testa da Etroubles, anello canale O e canale N - Rebatta bousa
Canale con 600 metri di dislivello, ultimi 300 metri con pendenza media di circa 35° che si mantiene abbastanza costante a parte un breve tratto più ripido. Appena abbandonata la traccia per il Fla [...]
18/02/19 - Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto - tettorubia96
Partiti presto su neve dura e compatta sino a quando il sole ha fatto capolino e allora vai con il forno acceso. A parte un breve tratto appena sopra il ponticello innevamento ancora continuo. Nei var [...]
17/02/19 - Dormillouse (Cima) da Bousson anello per Col Chabaud, Cima Fournier e Lago Nero - gondolin
Premetto che il percorso seguito è solo in parte in comune con l'itinerario qui recensito. Partenza da Bousson con l'intento di fare la Fournier, secondo i rumors con neve ancora in ottime condizioni [...]
17/02/19 - Poncione di Cassina Baggio da all'Acqua - barrosismo
Bella neve dalla cima al Gerenpass. Da qui in giù neve morbida primaverile con tratti ottimi e altri più sfondosi. Tanta gente in giro, anche verso il Maniò. Ampi pendii sotto al Gerenpass in cui s [...]
17/02/19 - Glatten da Saliboden - sillylamb2
Gita molto affollata. Salita su ottima traccia autostradale. Discesa nel canale su neve polverosa nella parte alta, ventata nella parte centrale, in via di trasformazione in quella bassa; cmq sciabilità sempre più che discreta.
17/02/19 - Trois Frères Mineurs (Col des) Traversata da Claviere a Bardonecchia - Miesh
Traversata "primaverile" viste le temperature di ieri. Saliti fin al Colle, nulla da segnalare; la prima discesa intervallava tratti ventata con neve molto dura a pezzi di polvere intonsa molto bella [...]