Quota 2633 (Forcella) da all' Acqua

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: Ok gomme termiche
attrezzatura :: scialpinistica
Bellissima giornata in Val Spettacolo (bedretto).. Tutto esaurito... Noi andiamo alla Forcella che a parte quale local la fanno in pochi...infatti la tracciamo tutta noi... 5/25 di fresca... Discesa bella in alto e Discreta in basso...appena partiti dal colle stacchiamo un piccolo lastrone....per fortuna si stacca dopo il nostro passaggio senza creare problemi....
Cmq tutto bene e giornata Spaziale!
ROBY
FULVIO
ENZO
CAMILLA

Enzo Camilla prima del piccolo distacco
Il distacco a destra traccia salita sinistra discesa
Camilla e i versanti nord della valbedretto
Enzo Camilla in salita
Foto fatta dal colle in direzione traccia di salita
Val Spettacolo
Enzo e le belle serpentine fatte
Vento imperversa verso Gerenpass
Enzo k

osservazioni :: visto cadere valanghe a lastroni
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: Ok gomme termiche
attrezzatura :: scialpinistica
Tutto esaurito in Val Bedretto... Bellissima giornata,vento al mattino in calo nel primo pomeriggio.... Andiamo alla Forcella (colle)...gita che pochi fanno a parte qualche local... Infatti la tracciamo tutta noi(5/25)
Appena partiti per la discesa stacchiamo un piccolo lastrone ... Per fortuna si stacca dopo il nostro passaggio senza creare problemi...
Cmq discesa bella in alto...Un po più brutta in basso dove sotto lo strato di polvere il fondo irregolare e a volte Cedevole non rende la sciata Fluida!
ROBY
FULVIO
ENZO
CAMILLA

osservazioni :: provocato fratture al manto
neve (parte superiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: ok
attrezzatura :: scialpinistica
La valbedretto non tradisce mai....come sempre tanta gente al parcheggio ma quasi tutti diretti sui versanti esposti a nord dove la neve polverosa non manca mai...noi invece andiamo al sole dove è presente una crosta abbastanza sciabile e stando attenti la si evita stando nelle vallette...ne esce una bellissima sciata prendendo anche poco vento!! Ciao MARTINA!
IO IL GIÒ e ITALO!

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: ok
attrezzatura :: scialpinistica
Bellissimo giro ad anello oggi in val bedretto...partenza dall'Acqua saliti al gerenpass passando dalla capanna Piansecco..scesi dal canale tra il Manió e Cassina Baggio in neve spettacolare(polvere compressa dal vento molto bella da sciare)incontrata la traccia proveniente dalla capanna Piansecco rippellata fino alla Forcella.Nuova Discesa verso il passo Nufenen in neve ventata(molto sciabile)per poi tornare all'Acqua.1500 mt di disliv. .e un buon sviluppo!tempo bellissimo un po di vento al mattino dalla Piansecco al Gerenpass..poi in netto calo!Attenzione la discesa dal canale tra i 2 poncioni da fare solo con neve sicura!
ROBERTO ENZO E LA SUPER CAMILLA!

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta da vento dura
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
note su accesso stradale :: strada pulita-aperta fino ad all' acqua
corta ma bella gita. il pendio che porta al gerenpass ovest 2695 e successivamente al forcella 2845 è ancora carico di neve soffiata. attendere qualche giorno.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

Ultime gite di sci alpinismo

31/05/20 - Vallonetto (Cima del) da Grange della Valle - mountain
Si sale solo da Deveys (strada discretamente percorribile; prevedere solo un pò di saltelli sulle cunette trasversali). Canale delle Monache ancora tutto praticabile su buona neve portante (solo alcu [...]
31/05/20 - Basei (Punta) dal Lago del Serrù - vigiutribula
Ad oggi si spalla fino al pianoro superiore (Colle Agnel), a quota 2.500mt Noi siamo passati per il sentiero estivo, diretto ma remunerativo (vedi traccia). Giunti al pianoro siamo stati alti sui p [...]
31/05/20 - Grande Aiguille Rousse dal Lago Serrù per il Col d'Oin - cecco81
Oggi le nuvole e la nebbia persistenti la notte non han consentito un buon rigelo,nonostante il vento freschino. Le nuvole si sono poi in parte dissolte e alzate. Siam partiti con la speranza ma sal [...]
31/05/20 - Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale - gio notav
neve primaverile su tutto il percorso.
31/05/20 - Blanc (Truc) da Surrier - luca76
Partenza da Surier in scarpe da ginnastica e sci in spalla. Sono salito e sceso passando dalla becca di Giasson e non dal rifugio Bezzi. Gli sci si calzano nella piana dopo l'Alpe del Monte Forciaz e [...]
31/05/20 - Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale - p_dusio
3 gradi alle 06.30 .Ottimo rigelo su tutto il percorso. Neve dal piano sopra i tornanti.Giornata molto bella rare nubi passeggere. Con Giulia e Enrico
31/05/20 - Miravidi (Monte) da Lago Verney - rok1976
Ottimo innevamento in zona. Ho parcheggiato al Colle, son poi sceso di 100 m su un bel sentiero in mezzo ai rododendri, trovando così una linea di neve continua dal lago. Gita dall'orografia articola [...]