Ila (Punta dell') da versante da Est

aggiungo foto di attimi di discesa..

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo non portante
Oggi Enry ed io abbiamo deciso una gita sui ripidi pendii Sud poiché ad occhio meno rovinati dal vento (a vedere il colle della Roussa pareva costellato da bei cumuli). Dopo la stradina un po monotona (seppur suggestiva illuminata dalla luna e dai primi raggi di sole) ci siamo divertiti a studiare i passaggi migliori con qualche piccolo passaggio in arrampicata. I coltelli sono obbligatori poiché la neve è completamente trasformata (eccetto pochi metri mediani dove conviene fare attenzione ai lastroni soffici che poggiano direttamente sul suolo)…la picca può essere utile. Ci siamo fermati sull’anticima poiché il vento ha cambiato direzione e in poco tempo dal sole ad una intensa nevicata.Da dove ci siamo fermati ci attendeva un traverso e poca goduria in discesa. Infatti, appena raggiunto il cartello del Fortino siamo stati accolti da una splendida nevicata. Il rientro sulla stradina cuoce le gambe (bric e sot fino alla macchina). Enry con la tavola ha trovato 1 po troppo dura la neve nella parte iniziale (per me, con gli sci, è stata fikissima: Trasformata debolmente ondulata e con ottimo grip) e soprattutto lunga la stradina (2 togli-metti tavola)..nel complesso buono a patto di stare rigorosamente sui pendii piu assolati (all’ombra c’è crosta e lastroni teneri)

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est

Ultime gite di sci alpinismo

23/05/19 - Rossa di Sea (Punta), vetta sciistica q. 2764 da Balme - guidolin
Sci a spalle fino a pian ciamarella (per questo una stella in meno) poi perfetta. Inutile aggiungere altro
22/05/19 - Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey - Silvano Truc
Giornata stupenda e neve bellissima, a parte il canalino con crosta il resto dalla cima al rifugio su fondo duro con qualche centimetro di neve umida sopra. Io sono rientrato al Sella alle 11,30. Alle [...]
22/05/19 - Tresenta (la) da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II - ilcoppione
Ottime condizioni in zona, gli sci si portano per circa un’ora, poi neve continua fino a un centinaio di metri sotto la punta causa rocce affioranti; in discesa la parete superiore Expo nord ancora [...]
22/05/19 - Breithorn Occidentale da Cervinia - lucianeve
Assenza di vento. Partiti alle 8 dall'auto, neve sempre continua tranne due attraversamenti di strada su fango, causa i lavori di sbancamento che stanno effettuando. Saliti senza coltelli fino a sotto [...]
22/05/19 - Anges (Sommet des) - Fort du Gondran da Montgenèvre - sb51
Oggi escursione per "Masochisti",mi spiego meglio:la neve si stà esaurendo rapidamente per cui saltellando quà e là si riesce a raggiungere il pianoro superiore dove partono alcuni impianti a fune, [...]
22/05/19 - Furggen (Colle di, o de la Forclaz) da Cervinia - filbozz
Stelle condizionate dagli orari, a noi è andata bene (discesa verso le 11,20) e direi 4, mi hanno riferito che poco tempo dopo la parte più bella era diventava polenta. Sbancamento nella parte bass [...]
21/05/19 - Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane - p_dusio
Scrivo per nota informativa: gigantesca valanga che ha spazzato partendo dall’alto tutto il versante destro salendo nel torrente a blocchi molto grossi estesa sino ai pianori superiori occupando tut [...]