Cugulet (Monte) da Sodani

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: ventata
attrezzatura :: scialpinistica
nella parte bassa neve dura, nella parte alta il vento ha fatto da padrone, c'erano sastrugi alti mezzo metro e accumuli a nord. notata durante la salita una vecchia valanga a lastroni di piccole dimensioni. la cresta è completamente ghiacciata e parzialmente scoperta. in compenso l' ambiente maestoso e la giornata primaverile hanno compensato le non ottimali condizioni.

giornata in compagnia di amici.

l' arrivo in cresta dal lubin

attrezzatura :: scialpinistica
Assenza di vento e cielo azzurro, solo un po' di aria fresca in alto ha ha conservato la neve asciutta.
Sicuramente ha trovato farina chi mi ha preceduto; essendo scesa tardi io ho trovato crosta, dopo tutto il giorno che ci batteva il sole. Un po' ravanoso il bosco attorno ai 2100m con rami e cespugli.
Proseguito su pista: quella alta ha tratti senza neve e con pietre, la bassa finisce con un muro durissimo, complessivamente piste accettabili senza ghiaccio.
Ho speso 6 euro per il primo troncone di seggiovia; 1000 m dsl.
Rifugio Meire Garneri aperto.
Tanta gente tra pistaioli, racchette e skialpers.
Splendido panorama dalla cima sulla Val Maira e Valle Po, fino al Monte Rosa.
Un saluto a Teddy e Cristina Vargiu, a Emilio Garbellini col corso telemark Uget e a Elio e Franco ex del Gsa e amici di Teddy

note su accesso stradale :: Ok con termiche
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi un bel Cugulet ha attirato una ventina di scialp. Ottima traccia fino in cima. Pendii superiori con ampi spazi vergini da urlo. Un po di derapage nella valletta con rada boschina prima delle piste poi scesi da queste per dare un po di gas agli assi. Meteo bello senza vento che sembra abbia imperversato in altri luoghi. Saluto Laura 3841 incontrata in salita mentre noi scendevamo. Con Cristina.

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: Per salire da Sodani necessarie termiche o 4 stagioni
attrezzatura :: scialpinistica
Purtroppo carico la gita solo ora. Salita infrasettimanale su un gran bel Cugulet (salito nel 2010 con le racchette); tanta neve recente e traccia già presente che abbiamo in parte ribattuto. Nella parte bassa tenere presente i pali della seggiovia come riferimento, specie con scarsa visibilità.
Arrivati in punta sotto un cielo plumbeo che non ha pregiudicato la visibilità nè il panorama, ci ha accolto una brezza gelida, invitandoci ad accelerare i preparativi per la discesa.
Discesa: neve da urlo sui pendii sommitali e le prime vallette sottostanti, autentica farina 00, leggermente pesante in alcuni punti ma sempre sciabilissima e molto divertente.
Parte del bosco con neve pesante e un po' di sano ravanage tra rami e arbusti. Arrivati alle piste, tappa obbligatoria al rifugio Meire Garneri (ottimo trattamento) e poi discesa sulle piste per maggiore velocità, con tratto finale di nuovo su farina leggera molto divertente dalle baite in giù.
Gran bella gita e condizioni ottime, molto consigliata...anche se temo che in questo week-end gli spazi vergini inizino a latitare.
Bellissima uscita infrasettimanale in compagnia di Sergio, Andrea, Frank e Osvaldo...tutti contenti e soddisfatti.
Buone discese a tutti!

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
Tanta neve, bisogna aspettare che si compatti per godersi bene la discesa.
Solo sotto la cima la neve era decisamente da urlo!
Nel bosco ambiente super ma con difficoltà a prendere velocità e non affondare
Con Giorgio in super forma!

attrezzatura :: scialpinistica
Un Cugulet stupendo... Impianti chiusi, nevicatina ancora in corso durante la salita, ma proprio leggera. Non immaginavamo di trovare tanta neve fresca così... Grazie ai nostri due amici che hanno battuto la traccia. Un tecnico stava facendo rilevamenti a quota 2000 mt: 120 cm!!! In cima tirava parecchio vento, ma non si toccano pietre. Discesa da favola. Molta gente (tantissimi cari amici) incontrati sul percorso, scelto non a caso per la sicurezza. Quindi ora tutto ben arato... Tutto ben innevato fino al parcheggio in basso. Il dislivello della gita è così di 1500 mt.

neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: Strada per Sodani con ghiaccio e neve
attrezzatura :: scialpinistica
Partita da Sampeyre, 1500m di dislivello. Impianti chiusi, piste non battute.
Dopo l'ultima seggiovia traccia piu' esile battuta fino in cima da 1/2 volonterosi.
In buone condizioni la parte finale, trovata altre volte con neve ventata e pietre affioranti.
In discesa tutto a dx ho seguito la serpentina di un solitario su pendii abbastanza ripidi nel bosco con neve farinosa eccezionale.
Piste un po' dure, specie in basso, crosta portante.

In compagnia di Radio Monte Carlo con segnale pieno...

attrezzatura :: scialpinistica
parti alle 10:45 poco dopo il termine della nevicata,in ambiente candido e immacolato ,battuto traccia salendo liberamente lontano dalle piste in 10cm di farina,poi dopo l’arrivo della seggiovia abbiamo proseguito X la parte alta della gita seguendo una traccia da poco battuta fino in vetta,più si saliva e più il meteo migliorava.
Arrivo in vetta con bel sole e panorama esteso.
Iniziato la discesa verso le 13:00su bella farina ma nei primi 200mt il problema è stato la totale mancanza di fondo che ha reso inevitabile toccare qualche pietra,poi la situazione è migliorata e la sciata si è fatta divertente con una spanna di farina su fondo duro.
Fantastico!

neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: Noi arrivati fino alla partenza impianti sampeyre per cui tutto regolare
attrezzatura :: scialpinistica
Leggera modifica alla summenzionata gita partendo da Sampeyre anziché dalla frazione Sodani... Risaliti accanto impianti fino in cima alla seggiovia dove attraverso boschi prima e radura in alto si giungeva sulla cima del Cugulet... Cresta come al solito priva di neve... Temperatura molto fredda... Circa 10 sotto zero... Dislivello totale circa 1500 metri... In discesa a parte il primo tratto un po rovinato dal vento con alcune croste non portanti... Ci hanno atteso circa 1200 metri di neve molto accettabile dato il periodo... Un misto tra farina compressa e leggera crosta non portante... Comunque ben sciabile... La parte di pista attravestata era anche molto bella...
Grazie come sempre ai compagni di gita. Oggi con Orlando.. Mario... Diego

attrezzatura :: scialpinistica
siamo partiti da sampeyre: le piste sono ben fresate e c'è una bella neve; in alto, oltre le piste, la neve è farina alternata a tratti di ventata; forte vento in cima che avrà continuato a disastrare durante tutto il pomeriggio; nel tratto in cui il vallone si stringe i passaggi sono obbligati, per cui la neve si presenta molto tracciata; nel complesso comunque ci sono ancora spazi intonsi; arrivederci alla prossima neve...

attrezzatura :: scialpinistica
Partiti direttamente dagli impianti di Sampeyre, numerosi skialp sul percorso, traccia già battuta (fortunatamente).
Poca gente sul Cugulet, molti si sono fermati alla capannina...Neve ventata in cima, ma subito dopo tanta fresca su cui sciare (se si è capaci, non come me!).
Bell'inizio di stagione con Serena, Dario e Angela.

attrezzatura :: scialpinistica
Terza gita in Val Varaita sotto la neve per i G.A.S.A.T.I.del CAI Chivasso. Partiti da Sampeyre sotto la pioggia utilizzando il primo troncone della seggiovia e giunti a 1.400 dove fortunatamente nevicava. Ci siano fermati 50 metri sotto la vetta appena la visibilità è diventata nulla!. Discesa molto divertente in farina ottima e abbondante (anche 20/30 cm)! Piste non battute, con neve fresca godibile, motivo per cui la maggior parte ha effettuato ancora una salita! La discesa a Sampeyre lungo la pista chiusa è stata comunque discreta
Merenda....questa volta in albergo! poi rientro con la solita goliardia del "retropullman"!

neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: nessun problema, non c'è neve nè ghiaccio
attrezzatura :: scialpinistica
Terza gita in Val Varaita sotto la neve per i G.A.S.A.T.I.del CAI Chivasso. Partiti da Sampeyre sotto la pioggia utilizzando il primo troncone della seggiovia e giunti a 1.400 dove fortunatamente nevicava. Salita molto suggestiva nel bosco. Ci siano fermati poco sotto la vetta del monte Cugulet a causa della visibilità estremamente ridotta negli ultimi 50 metri. Discesa spettacolare con farina fantastica su pendii ripidi e intonsi e con in mezzo agli alberi e alle casette delle piccole frazioni che sono parte integrante del comprensorio sciistico di Sampeyre. Abbiamo poi ripreso il secondo troncone di seggiovia per un’altra discesa nei boschi da ricordare! Degna merenda finale nel caldo e accogliente Hotel Nebin che ha ospitato l’edizione 2016 della “tre giorni” dei G.A.S.A.T.I.

Oggi sotto ad un cielo blu che ad ogni passo si apriva e si faceva spazio tra le nuvole. Possibilità di salire dal parcheggio (990 m), dall'arrivo della prima seggiovia (1485) o della seconda (1850)... così coi Geki abbiamo deciso di collaudarle tutte!

note su accesso stradale :: nessun problema
attrezzatura :: scialpinistica
Ultimi 50/80m dalla cima molto pelati poi bellissima discesa con 30 cm di polvere su fondo duro.
Pista (impianti aperti) fino all auto.

Attenzione nella parte subito sopra la stradina, benché l innevamento sia buono ci sono comunque massi o vecchi ceppi e rami spezzati a filo del manto...da scendere a velocità controllata.
Con panni!

note su accesso stradale :: Ok
attrezzatura :: scialpinistica
Sole splendente, temperatura gradevole, assenza di vento, traccia fino in cima.
Discesa su 15cm di farina fino a 2100m, poi pesante fino al Meira Garneri con la terrazza affollatissima di ciaspolatori.
Infine neve marcia divertente sulle piste non battute, impianti chiusi.
Sorpresa: se in salita abbiamo calzato gli sci dall'auto, al ritorno neve tutta sciolta dai 1400m!
Grazie alla socia Lucia

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: accessibile fino a Sodani
attrezzatura :: snowboard
Neve buona da Meira Garneri a salire. Punta spelacchiata, ma ottima neve per scendere.

Traccia di salita evidentissima (sono saliti prima di noi 62 sci alpinisti), molto buona con gli sci, sfondosa con le ciaspole.

Visto residui di valanghe nel canalone inferiore che conduce agli impianti.

Ottima gita con er Frappa.

oggi partenza alle 14 dall' auto;
in alto c' e' un innevamento notevole; in basso invece comincia a scarseggiare;
c' e' ancora neve farinosa, pero' bisogna scegliere bene il percorso per evitare di finire in una crosta da urlo
qualche pezzo di crosta inevitabile dove spianava un po'
in pista oggi c' erano i "sastrugi" del gatto che aveva fresato senza lisciare: e' stato possibile scivolare abbastanza bene fino a che non e' gelato tutto
voto dal 2 al 3

neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: ottimo
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi rifatto dopo un tot di anni il Cugulet partendo da inizio seggiovia. Al mattino buon rigelo e zero vento. Discesa: la parte alta un po' dura e ventata, poi bella sciata su neve morbida e leggermente cotta, rientro su pista (ieri impianti aperti)
Oggi solo Tiny x impegnare al meglio una giornata di ferie prima della perturba

note su accesso stradale :: Ok
Scelta azzeccata.
Farina in alto, eccetto i primi 100m ventati; molle e asciutta in basso.
Ottime anche le piste con neve morbida.
Impianti chiusi, ma aprono nel weekend.
In programma M. Rastcias.
Orfana del socio in corsa, a Dronero ho preferito deviare su questa facile ripetizione.
Come alla Bettaforca, anche qui battuto un percorso x racchette e skialp (che si puo' prendere dalla partenza della seggiovia aggiungendo 200m di dsl) ben segnalato fino al Rif. Meira Garneri, aperto.
Dopodiche' tracciona fino in punta.
In compagnia di Radio Monte Carlo

neve (parte superiore gita) :: primaverile
attrezzatura :: scialpinistica
Bella giornata con temperatura mite .
Salita gradevole anche se molto caldo ( partititi ore 12)
Buon trattamento alla Meire .
Discesa su neve un po' rigelata in alto e più gradevole in basso . In alcuni punti la pista comincia a deteriorarsi.
Con mio figlio Luca dopo quasi 10 anni!
Un saluto alla simpatica Irene con la quale abbiamo condiviso
salita e discesa.

note su accesso stradale :: nessun problema
attrezzatura :: scialpinistica
saliti da sodani in ottima traccia fino al pianoro a circa 2100.. poi seguito a sinistra sul costone di sinistre che dopo la breve cresta pianeggiante presenta il pendio finale leggermente in crosta da vento da lato NO. Scesi per lo stesso itinerario fio alla creta e poi giu dritti nel ripido bosco in pieno nord ancora quasi intonso.. meraviglioso fino a ritornare nel valloncello al altezza arrivo della seggiovia. Poi ancora per un po' nel valloncello e infine piste fino all'ottimo pranzetto al bar s. anna alla stazione intermedia.. Consigliabilissima per un paio di giorni-- Ancora da tracciare il vallone tra cugulet e Lubin solo due tracce sul bordo sinistro ma sembra in buone condizioni se si evitano i pendii ripidi sotto la cima..

note su accesso stradale :: Nessun problema al parcheggio di Sampeyre
attrezzatura :: scialpinistica
Scelta della gita dettata dalle condizioni meteo in peggioramento durante il corso della giornata.Partenza da Sampeyre per aumentare un pò il dislivello sotto una leggera nevicata che non ha compromesso la salita fino in cima al Cugulet. In discesa invece la nevicata è diventata copiosa ma la neve polverosa e la visibilità abbastanza buona hanno reso la sciata più che soddisfacente.
Un salutone a Lucianeve incrociata poco sotto la punta e ad AnnaGarelli e al suo gruppo sparpagliato sul percorso.

note su accesso stradale :: Tutto ok
attrezzatura :: scialpinistica
Partendo da Sampeyre , il dislivello diventa 1500 mt circa .
Saliti con percorso segnalato per la " Meire" poi da dove finiscono gli impianti bella traccia sino in cima .Oggi era tutto super : Meteo , Neve , Ambiente ed anche la pista .
Infatti alla quota dove la neve cominciava a peggiorare (1800)scendendo per la pista il divertimento è stato garantito.
In 9 del Cai Ule di Genova /Sestri Un bravo a Sara che alla prima della stagione ha fatto 1200 mt !!!!

note su accesso stradale :: Ok al piazzale della seggiovia
attrezzatura :: scialpinistica
Partito dal piazzale impianti con 4 dita di farina della notte, salita incantevole per il sentiero di Meira Garneri con cielo azzurro e temperatura primaverile, dai 1800 in su l'ultima nevicata ha posato oltre 20 cm. di polvere, coprendo discretamente le tracce esistenti. La neve della scorsa settimana ha già subito un buon assestamento, ma sarà tutto da riconsiderare dopo la nevicata iniziata appena messo il naso in cima. Discesa semplicemente bella.

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: libero
attrezzatura :: scialpinistica
Neve bellissima asciutta molti spazi vergini.Giornata molto limpida.Attenzione a qualche pietra nel bosco ripido e a qualche muretto al termine della discesa.Con Giulia

note su accesso stradale :: fino a Sodani, con termiche
attrezzatura :: scialpinistica
Giornata con meteo variabile, ma certamente meglio delle previsioni. Fermati poco dopo la fine delle piste, per ritornare (purtroppo inutilmente) alla ricerca di una macchina fotografica smarrita dal mio amico. Se qualcuno dovesse trovarla nei prossimi giorni, si faccia vivo, grazie. Neve asciutta, decisamente bella, senza fondo in molti punti (toccato qualcosa in un paio di occasioni). Non più di 40 cm nei tratti di massimo accumulo, nella media decisamente di meno (si vedono bene sulla pista le vecchie tracce di discesa).
Ottima accoglienza alla Meira Garneri che ci ha risollevato il morale.

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: .
attrezzatura :: scialpinistica
ieri zoccolo in salita, zoccolo in discesa e siccome non avevamo sciolina abbiamo tribolato un bel po'. Per quanto riguarda la neve: ventata nella parte alta, farinosa ma con fondo pesante nella parte centrale e più umida nella parte bassa.

osservazioni :: visto cadere valanghe a lastroni
attrezzatura :: scialpinistica
dai 10 in basso ai 30/40 in alto di neve fresca asciutta e veloce sciabilità ottima, cosi che qualcuno ha anche ripellato nella parte alta...
in cresta fredddo la neve nella giornata si è un poco appesantita ma in alto molto bella con tantissimi pendii vergini
oggi i geki liguri non hanno preso la multa....

note su accesso stradale :: Strada pulita
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti dal piazzale sotto alle 9, saliti e scesi sempre sotto una sottile nevicata, con sprazzi di sole dalla fine degli impianti in cima, dove tirava vento. Farina bella leggera fino all'intermedia in basso, dove abbiamo seguito la pista. In alto 30 cm di nuova.

attrezzatura :: scialpinistica
Giornata soleggiata, migliore di quanto previsto. Partiti dal piazzale degli impianti a quota 1000 circa. Dall'ultima stazione alla cima bella farina. Un po' di vento e un po' di neve ventata negli ultimi cinquanta metri. Con Manu.

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: Ok fino al parcheggio degli impianti
attrezzatura :: scialpinistica
Il meteo ci ha lasciati salire col sole. Bella farina su tutto il percorso e le recenti nevicate hanno coperto le pietre che affioravano sulla cima la scorsa settimana.
Complimenti a chi ha realizzato il bel percorso che permette di mai toccare la pista dalla partenza della seggiovia alla Meira Garneri, tutto segnalato da frecce rosse in legno e che offre una salita in mezzo al bosco ed alle borgate. In questo modo così riusciamo, almeno qui, ad essere tollerati..

note su accesso stradale :: per sodani indispensabili catene
attrezzatura :: scialpinistica
In alto il vento ha compattato un po troppo la neve ma senza formare una vera crosta. In basso la neve è un po pesante. Detto questo la sciata è stata divertente, soprattutto dove la pendenza aumentava. Arenati con le termiche sulla strada per Sodani: ovviamente non avevo le catene.
Eccezionalmente oggi ero in compagnia, con Luciano e Ivano.

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: pulito fino alla partenza sciovie
attrezzatura :: scialpinistica
siamo partiti da sampeyre, c'è neve a sufficienza; i miei compagni di gita sono saliti sul cugulet, io sono rimasta sulle piste ad accumulare dislivello :D la neve è stata molto bella e polverosa, veloce e facile, soprattutto nella parte alta; finalmente la cima non è spelacchiata; di neve nuova ce ne saranno un 20 cm, che hanno coperto abbastanza bene le tracce di ieri; oggi quando siamo venuti via continuava a nevicare bene, quindi per domani dovrebbe dinuovo essere tutto intonso :)
oggi c' eravamo: io, costanzo con suo nipote che non so come si chiama, piergi, 2 sergi
una decina di altri, tra i quali giacomino che saluto

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: necessarie gomme da neve per Sodani
attrezzatura :: scialpinistica
Viste le recenti abbondanti nevicate abbiamo preferito una gita classica...
Dalla cima su idea della Ale abbiam preferito scendere non dal versante di salita ma in direzione di Cima Lubin che ha permesso di scendere in zone ancora da tracciare, in alto molto ventata, mentre ottima farina nel bosco.
Oggi in 7, tra noi anche 2 amici della Fra che son stati di ottima compagnia in questa giornata di sole e senza vento, conclusa con birra in baita...
Saluti e baci a tutti..:-)

note su accesso stradale :: Gomme termiche per Sodani
attrezzatura :: scialpinistica
Buone condizioni, possibilità di partire da Sampeyre sci ai piedi per le piste.
In altro numerosi passaggi ma vi è la possibilità di ritagliarsi le curve in neve farinosa intonsa. Presso le piste, scelta se seguirle o effettuare dei tagli fuoripista su neve abbastanza buona. Non ottima ma assolutamente soddisfacente.

note su accesso stradale :: Necessarie le termiche per arrivare a Sodani
attrezzatura :: scialpinistica
Si parte sci ai piedi da Sodani seguendo il sentiero per Meire Garneri. Dalla fine degli impanti ottima traccia e ottima polvere fino alla cima. Discesa da favola su polvere brinata, in alto ancora spazio; nel canale dove si stringe, un po' piú arato. Si evita la crosta scendendo per la pista, chiusa nei feriali. Meteo fantastico, in compagnia dell'ottimo Camillo

attrezzatura :: scialpinistica
nonostante fossimo partiti per scherzo, senza molte pretese, ne è uscita una bella gita di 1500 m dislivello. partiti dal piazzale della seggiovia, su piste non ancora battute. in cima visibilità scarsa ma la neve ottima aiutava.
con massimo giro e vittorio

neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: necessarie gomme da neve
attrezzatura :: scialpinistica
bella gita ma poca neve...
grazie al maestro marco(ginocchio bionico)anche se la neve non era delle migliori io,massimo e romano ci siamo divertiti tantissimo..

note su accesso stradale ::
attrezzatura :: scialpinistica
Bella neve ma non ottima, speravamo in una super polvere invece si è già appesantita. Meglio da metà in giù ma con molti passaggi.
Fatta col socio Liviell

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: ok con pneumatici invernali
attrezzatura :: scialpinistica
Bella gita anche se la neve era alquanto strana. Cresta spazzata dal vento, poco più sotto neve abbondante ma un pò accumulata nelle conche e piuttosto pesante e gessosa. Man mano che si scende la neve migliora, buona farina fino alla macchina (ultimo tratto inizia ad essere un pò cotto però). Innumerevoli tracce da metà gita in giù per via della gente che scende in fuoripista sfruttando gli impianti. In ogni caso è un bell'itinerario! Panorama dalla cima splendido!!
Gita col socio Ivo!

note su accesso stradale :: pulita fino a Sodani
attrezzatura :: scialpinistica
Partenza sci ai piedi dalla macchina su neve scarsa 10 cm che aumenta salendo. Punta semipelata dal vento ma fattibile sci calzati: prima crosta da vento alternata a farina riportata poi il boschetto fino al tornante in farina pesantuccia. Dalla strada in poi fino a q 1500 bellissima su piste chiuse. Da 1500 alla macchina la neve è veramente poca ma i pendii ( pista ) erbosi permettono una sciata divertente senza spaccare gli assi

neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti da Sampeyre, parcheggio degli impianti. Nebbia fitta gli ultimi 200m e discesa su crostaccia fino alle piste.
Con Giova, Ale, Ricu, Mira e Matteo!

attrezzatura :: scialpinistica
partiti dal parcheggio basso sci ai piedi lungo le piste, innevamento continuo e ancora sufficiente. abbandonate le piste neve abbondante e crostosa, un po di farinella divertente negli ultimi 150m sotto la punta, visibilità quasi nulla.
bella giornata con simo,matteo,mira, ricu e alessandro.

attrezzatura :: scialpinistica
Bellissima pasqua con finalmente un bel sole! Vento sempre presente, che ha tenuto il manto freddo e veloce nella parte superiore, sotto sci d'acqua... Partiti presto per fare un'altra gita, ma il ripiego sul Cugulet non ha deluso!
Con Miki e Davide in splitbard

attrezzatura :: scialpinistica
Dopo l'ultima su questo percorso con Bubbolotti il 31.12.2010 e su valido suggerimento di Ghiglio, stavolta ho fatto la skialp "seria", partita da Sodani senza impianti.
Saliti su ottima traccia fuori dalle piste, stavolta il mio fidatissino compagno di gita che e' sempre salito deciso mi ha dato forfait a circa 1.900 m.
Proseguito senza problemi da sola fino in cima, panorama spettacolare a 360', in particolare su Monviso innevato.
Discesa su crostaccia non portante, tante tracce con poca pendenza , sono sopravvissuta.
Poi 800 m di discesa piacevolissima su pista con neve morbida facile facile come piace a me, in quanto il mio socio gentilmente e' sceso a quota 1000 m dove parte la 1' seggiovia.
Un saluto a Roberto Sarnini incrociato salendo, lui con racchette al 2' giro...
Grazie a Renato Modesto

attrezzatura :: scialpinistica
Ed eccoci nuovamente qui, ma d'altronde è Natale.. ;-)
Ed in effetti quando siamo partiti dall'auto alle 9,30 nevicava come fosse inverno, asciutto e copioso. Impianti aperti ma abbiamo contato neppure dieci persone in tutta la giornata. Ancora tutto ben innevato senza nessuna pietra da Sampeyre. In cima solo Anto ed io ed un pallido sole. Discesa su 30 cm di farina leggera su fondo duro e regolare: una figata! Ci siamo fermati un pò tanto a Meira Garneri :-) e quando siamo ripartiti le temperature si erano alzate, non nevicava più e la neve da Sodani in giù non era più la farina di prima. Se domani c'è il sole e le temperature si alzano occhio nel canale perchè i pendii a destra sono belli carichi e lì è un posto a rischio.

attrezzatura :: scialpinistica
Un grazie alla meteo che e' stata clemente. Cugulet ben tracciato, scendendo con dicreta visibilita' direttamente dalla cima sul primo piano si trova ancora della buona farina, nel falsopiano neve sufficientemente crostosetta, poi sul tratto piu' ripido di nuovo buona neve polverosa e dal Garneri sino a Sodani seguendo le piste ben battute..all'arrivo nel parcheggio cominciava a piovere..Un saluto a Marco,Daniele ed amico che non ricordo il nome..incontrati in cima e poi al Garneri ed al Segnavia per bere una volta. Massi

attrezzatura :: scialpinistica
in barba al solito meteo infame del fine settimana! il tempo ha tenuto al mattino presto. senza infamia nè lode, 200 mt. di bella farina, poi crosta alternata a farina un pò da cercare, poi pista e dulcis in fundo un pò di neve quasi trasformata.
traccia solo sul cugulet e 20-30 persone sul percorso

attrezzatura :: scialpinistica
direi che è stata una buona scelta..con meteo ancora accettabile..se si cerca bene si trova ancora farina, ma in generale abbastanza ravanata. poi piste ben battute

con flavio

neve (parte inferiore gita) :: umida
attrezzatura :: scialpinistica
Bellissima giornata. Saliti sulla pista fino alla baita Graneri, poi abbiamo seguito la traccia (in verità inizialmente un po dritta!) Arrivati in cima con vento gelido.Non si tocca una pietra neanche in cima. La prima parte di discesa neve farinosa ma è durata troppo poco ,poi diventa umida e un po pesante. Sosta con birra alla baita e poi giù sulla pista.Stupenda giornata in compagnia di Riccardo , Mariuccia ( "il grillo") e Luciana.

attrezzatura :: scialpinistica
Saliti con la seggiovia fino a 1800 m. circa e poi raggiunta su ottima traccia la punta. Sole, arietta fresca e nuvole in
lontananza. In discesa, salvo i primissimi metri dove non c'è fondo, abbiamo trovato una farina 00 da sballo, miglior
discesa dell'anno fino a Meira Garneri. Per non farci mancare niente... un buon piatto di raviole della Varaita consumato
al sole. Infine discesa fino a Sampeire sulla pista deserta e in condizioni perfette.
Con il fratello Carlin e una stellare Ila.

attrezzatura :: scialpinistica
Condizioni ideali di tempo, neve e traccia. Una quindicina di persone in tutto. In discesa, da 50 metri sotto la cima a 1800 m. neve 5 stelle, poi la pista si fa apprezzare.
Con Andrea

neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: fino a soldanio senza problemi
attrezzatura :: scialpinistica
Bella passeggiata invernale; fino alla fine della prima seggiovia pochissima neve (5cm), sopra la neve aumenta decisamente. dalla fine della seggiovia superiore imboccato valloncino a sx e su comoda traccia fino in cima. Ultimi 80 metri pelati dal vento.
Discesa bella su polvere fino alle seggiovie, dopo su pista
Saluti all'allegra conbricola: il grandev gianmario sempre presente, la brava ilaria ed il buon giovanni split!

attrezzatura :: scialpinistica
Oggi giornata splendida fredda e senza vento, neve polverosa asciutta veloce solo un poco ventata negli ultimi cento metri,
poco tracciata in ambiente che, lascito le piste, diventa piacevole.15 Geki liguri.

note su accesso stradale :: partiti da Sodani
attrezzatura :: scialpinistica
Veloce gitarola da ferie con Chicco.
Neve: crinale spazzato poi 100 mt di ventata poi ottima fino alle piste con tanti spazi ancora intonsi.
Di nuova ce n'è dai 25 cm in alto alle due dita in basso (sui prati) dove la pista non è niente male.
Cielo poco velato e temperatura (x fortuna) fredda senza vento.

attrezzatura :: scialpinistica
Non molta neve in Val Varaita, 15 cm.di fresca alla partenza della seggiovia e 30 cm.in alto.Prima parte di salita un pò sulle piste e un pò fuori su traccia già esistente che ci ha portato fino in cima al Cugulet.Discesa leggermente ventata in alto, più bella quando inizia la vegetazione anche se molte volte si va a toccare sul vecchio fondo duro e di conseguenza la sciata è stata un pò irregolare. Picchiata finale sulle piste ben battute.
Un grande saluto ad Antonello che va come un razzo e auguri per i suoi prossimi impegni agonistici.

neve (parte superiore gita) :: umida
attrezzatura :: scialpinistica
Saliti nella prima parte cercando di stare lontani dalle piste, anche se poi costretti a ritornarvi. In cima all'ultima seggiovia abbiam girato a destra e ci siamo inseriti nel pendio che porta all'ampia vallata di vetta.
Neve sciabile sempre

attrezzatura :: scialpinistica
Nella prima parte siamo saliti nei boschi vicino alle piste, dall'arrivo dell'ultima seggiovia abbiamo poi imboccato a sinistra la valletta di salita, ripida nella prima parte (buona traccia). In cima cielo limpido e velato e vento freddo. Discesa piacevole su neve sempre ben sciabile; neve farinosa e abbondante in tutta la parte alta.

note su accesso stradale :: strada pulita fino a Sodani
Si riesce a partire con gli sci dalla macchina, anche se con poca neve; per la prima parte della salita si si possono seguire le piste da sci o zigzagare nei boschi a lato (buona traccia e qui tanta neve).
Dall'arrivo dell'ultima seggiovia ci si infila nella valletta sulla sinistra.
Per la maggior parte del tragitto bellissima neve farinosa su buon fondo; nel tratto più ripido della salita (canalino a quota 2000m circa) neve un po' più dura; gli ultimi 200m prima della vetta neve leggermente ventata. Sempre ottima traccia.
NOTA: per raggiungere il parcheggio di Sodani, a Sampeyre prendere il bivio sulla sinistra per il "colle Sampeyre".

attrezzatura :: scialpinistica
oggi nuovamente vento in cima,neve ventata per 150 200 mt poi nel lariceto farina portata dal vento ma ben sciabile,canale abbastanza ravanato ma anche qui sciabile poi pista tutta sciabile fino a sodani....
ma prima tappa obbligata alla meira garneri......
un saluto a aldo,laura e daniela.....

note su accesso stradale :: con termiche sino a q .1250
attrezzatura :: scialpinistica
Sempre magnifico e garanzia di neve polverosa, solo il pendio terminale battuto da un vento violento offre una crosta dura ma sciabile, il ripido valloncellocentrale è ormai abbastanza ravanato, ma con le condizioni che c'è in giro è una gitache merita..Oggi oltre a mark, Rosanna&Flavio in ciastre fino al rifugio Garnieri.

attrezzatura :: scialpinistica
Gran caldo ma partendo presto troviamo una temperatura gradevole, parte bassa sino a Garneri la neve scarseggia, mentre da quota 2000 ai 2500 neve meno esposta e quindi ancora farinosa! In cima nessuno, fermata al rifugio Garneri per rifornimenti appropriati e super bombardino finale! un saluto ad Alberto compagno di gita!!

attrezzatura :: scialpinistica
partiti alle 11 da sodani sotto una pioggerellina fina, in salita sulle piste visibilità nulla, poi sopra è migliorata, anche se nevischiava. in cima la visibilità si è ridotta alle punte degli sci(per poco non scendevamo in val maira) e non è migliorata purtroppo. quindi in discesa nonostante la neve non fosse male pochissimi curve belle. dall'arrivo della prima seggiovia in giu la visibilità è migliorata notevolamente e alla fine ci siamo divertiti. con flavio

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
Salito da Sampeyre sulle piste fino alla Meira Garneri,Seguito la strada per il colle di Sampeyre per evitare il budello,ottima traccia fino in cima.
In discesa si trovano ancora spazi non ravanati,anche se il primo pendio sembra un campo di battaglia.Dalla Meira Garneri fino a Sampeyre discesa sulle piste su neve primaverile,lo sci sprofondava tre quattro dita.
saluto tutti quelli incontrati durante la discesa...

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: da Sampeyre a Sodani str. innevata e ghiacciata spec. al mattino prest
Una signora gita, sebbene il gran caldo di oggi ha reso faticosa sia la salita, per formazione di zoccolo sotto gli sci, sia la discesa (a qualcuno) per difficoltà al scivolamento. In generale la discesa merita un 5 stelle per la parte alta (3/5 del percorso) e direi solo un 3 stelle per i rimanenti 2/5. Forse occorre attendere una completa trasformazione del manto nevoso.
Eravamo in 7, gruppo compatto del CAI di Pinerolo.
Abbiamo avvistato 2 cerbiatti, tra gli alberi, sopra il rif. Garneri.

note su accesso stradale :: termiche per Sodani
I pendii fino a s.Anna sono molto segnati ci sono più tracce di salita, arrivati alla stazione di arrivo della prima seggiovia abbiamo deviato verso il Lubin, molte tracce di discesa ma nessuna di salita e visto che non se ne vedevano arrivati al valloncello abbiamo optato per il Cugulet. Ritornati sull'itinerario a monte degli impianti risaliri senza problemi su traccia molto bella. Le nubi alte e sottili che velavano il sole a metà mattina si sono dissolte, in vetta sole e vento gelido. I primi cento metri di discesa crosta da vento poi ancora bella farina, ritrovate le piste abbiamo preferito scenderle visto che fuori pista la neve diventava via via più pesante, tuttavia fino a S. Anna le condizioni sono ancora buone.
Con Luca ed Enrico

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
Partita da sampeyre e fatto la salita sulle piste con impianti ancora chiusi su neve morbida. In cima vento gelido. Cosa più unica che rara neve farinosa dalla cima, con solo i pochi metri di cresta ventati. La pista bellissima permette di evitare la crosta che si è formata da una certa quota in giù. Una stella in meno per la gorgia un pò ravanata, ma il canada della prima parte la ripaga interamente..

neve (parte superiore gita) :: polverosa
Saliamo al Cugulet con l'allegra compagnia di Chieri,troviamo la traccia che in alto percorre il valloncello del Lubin e raggiunto il colle pieghiamo a dx per raggiungere il caro Cugulet. Discesa diretta dalla punta su neve polverosissima, dopodiche'arrivati al piano percorriamo il canale nel bosco per poi ricongiungerci alle piste. Bella neve! un ciau a Paolino,Fabri,Loris,Alessandro,Federico,Francesco. Max

salito evitando le piste fino alla partenza dell'ultima seggiovia.Le pelli in pista nei tratti più ripidi e ghiacciati non tenevano.Quindi fino in cima senza problemi con temperatura ottima.Sceso in direzione Nubin quindi sotto le rocce giù in un canale con neve fantastica.Zero tracce e polvere fino allo stretto canale del bosco.Farina ancora fino alla seggiovia ma con tante tracce.Poi in pista fino alla macchina facendo belle carvate.Giornata fantastica divertito al massimo

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
Giretto rapido con rilievo nivologico sotto i pendii nord della Bassa di Rasis....effettivamente neve ancora più che accettabile, farina leggermente appesantita ma sciabilissima! La parte bassa.. scesi sulla pista fino a Sampeyre, bella duretta ma ancora in ottime condizioni! Giornata super, vista spaziale dalla cima.
Con il nuovo collega Mattia, ottimo "acquisto" per il nostro ufficio....!

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
Saliti in direzione Cugulet,prima di arrivare alla cima abbiamo girato in direzione del Nebin,una volta arrivati alla Bassa di Rasis,abbiamo spellato e siamo scesi nel vallone sotto il Nebin.Vedi foto con traccia.
I primi 100 mt la neve è ventata ma sciabile, poi diventa farina poco scorrevole,anche perchè le pendenze non sono granchè,a parta qualche pendio.
Nel complesso divertente discesa per i dossi che si trovano. Raggiunta la strada che porta al colle si può ancora scendere fino ad incrociarla nuovamente,oppure seguirla fino alle piste.
Tappa obbligata alla Meira Garneri.
saluto il compagno di gita Guido e i gestori del rifugio Davide e Annalisa,sempre gentilissimi

neve (parte inferiore gita) :: polverosa
bellissima gita! Neve meravigliosa dall'inizio alla fine, polverosa ed asciutta. Molto caldo a salire nella parte bassa sino all'attacco del canale nel bosco dopo gli impianti di risalita. Panorama sublime!
Grazie ai miei compagni Pier e Sergio!! Alla prossima!

neve (parte inferiore gita) :: polverosa
Oggi solo io (Anna) e la mia cara amica Stefi. Renato, purtroppo si è perso questa bellissima giornata e gita per impegni di lavoro. Siamo partite da Sampeyre verso le ore 8,00 prima che aprissero gli impianti di risalita seguendo la traccia fuori pista in modo da evitare eventuali multe.A noi la neve è piaciuta tantissimo: solo leggermente ventata nei pressi della punta ma sciabilissima e poi tutta farina. Anche il budello già segnato dai numerosi passaggi non è stato niente male perchè essendo in ombra la neve si è mantenuta polverosa. Ultima parte di discesa in pista ovviamente superlativa.
Un caro saluto al simpatico Sergio incontrato alla partenza e con il quale abbiamo condiviso tutta la salita. Oggi circa una ventina di persone sul Cugulet e parecchia gente sul vicino Lubin.

neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
Una montagna tutta mia!! Incredibile oggi non c'era nessuno sul Cugulet, ma una decina di persone sono andate sul Lubin. Difficile valutare questa gita, ma ho dato 4 stelle per la giornata stupenda, l'ambiente solitario e la neve della parte alta. Neve: dalla cima qualche pezzo di crosta da vento, poi bella farina, un po pesante ma molto ben sciabile e ampi spazi vergini fino a metà del budello. Parte più bassa del budello colla tipo vinavil, ma poi le tanto odiate piste mi hanno salvato facendomi sciare benissimo fino a Sampeyre (neve marcetta primaverile). Oggi molto caldo (+4 alla partenza e + 11 al ritorno). Info per chi vuole accorciare la salita ed evitare le multe: una corsa in seggiovia costa 5 eu :)

bellissima neve ... da favola
gita consigliatissima

attenti a non salire sulla pista ... c'è la legge... dei lupi o del gregge?
Con quella del gregge non puoi salire in pista , ma nemmeno potresti scendere fuoripista ... se sali fuoripista , ma hai i lupi come me non puoi scendere in pista ...
Meglio quella dei lupi . ( vedi foto)

A dir la verità la gita l'ho fatta ieri e non è stata niente male.. Ma la scrivo ora per far presente una cosa: oggi i carabinieri hanno fatto moltissime multe a chi saliva da euro 38 ciascuna. Ciò è avvenuto su presunto sollecito degli sciatori che pagando il biglietto, giustamente sono stufi di trovarsi sotto un dosso qualche furbo scialpinista che fa le "guce" in centro pistone. Allora, questo è uno dei pochi posti dove ancora i gestori lasciano salire le piste, siamo fuorilegge per colpa di sta maledetta legge regionale, è quindi troppo difficile cercare di tenersi a bordo pista? Lo so che gli scialpinisti puri si tengono sempre lontano dalle piste battute, ma siamo in molti, come me, che quando le condizioni non sono sicure o si è da soli, preferiamo stare su itinerari battuti, farci una sgambata e fermarci a mangiare una buona polenta nelle meire e che vorremmo continuare a farlo, se vige il buon senso..

neve (parte inferiore gita) :: polverosa
Saliti da Sodani utilizzando tracce sempre fuori dalle piste, proseguito oltre la seconda seggiovia (prendendo entrambi gli impianti si risparmiano 650m di dislivello) sulla sinistra su lungo il vallone fino in vetta. Discesa spettacolare su polvere su fondo portante e poi alternato tratti di pista a tratti di fuoripista giù fino a Sampeyre.
La quinta stella manca per i primi 70m di discesa che, illuminati dal sole, si sono trasformati in crosta.
Gita fatta con Bubbola e con un sacco di altra gente, fra questi Laura e Felice che ci han fregato arrivando prima in punta (vi piace vincere facile, eh???), Annalisa, Olga (che ci ha portato giù l'auto da Sodani), Simonetta, Valeria, Lucianino, Luigi e Paolo con i quali abbiamo condiviso la salita da Sodani.
Foto su:
_Cugule

Iniziato la salita da Sodani .Strada coperta di neve ma percorribile con antineve. Dalla cima panorama spettacolare. Iniziato la discesa su leggera crosta non portante, poi farina un po’ pesante ma godibilissima fino alle piste. Usufruito delle piste per l’ultimo tratto di discesa. Oggi con Franco. Incontrato solo un altro ski-alp.

neve (parte inferiore gita) :: polverosa
Partito dal piazzale della seggiovia. Parte alta molto bella con neve farinosissima! Dall'arrivo della seggiovia in giù il fuoripista è un po' rovinato dai molti passaggi ma ancor bello!

note su accesso stradale :: 2 grosse placche di ghiaccio nel primo tratto di strada
Partiti da Sodani per la nostra annuale "Babbata" ovvero sci alpinistica in costume da Babbo Natale, abbiamo risalito le piste (secondo troncone era chiuso) e ci siamo fermati al rifugio Peiron 2010 mt. in quanto le condizioni della neve erano come ci aspettavamo andando a queste esposizioni, ovvero....meglio scendere a Meire Garneri e deliziarci con polenta e cinghiale.
D'altronde oggi avevamo intenzioni poco sci alpinistiche e molto sci alcolistiche!!!!!
Un saluto ai Babbi Natale

attrezzatura :: scialpinistica
Gita classica che ho ripetuto volentieri a distanza di anni in compagnia di Ettore. Per meta' su neve vergine gia' un po' arata e pesante, il resto tutto su pista battuta dagli impianti. Tempo nebbioso e freddo.

note su accesso stradale :: Ok con gomme termiche fino a Sodani
Splendida giornata, anche se polare, -10° C alla partenza. Fino ai 1500-1600m poca neve, per fortuna ci sono le piste (chiuse, apriranno l'8 dicembre) Nel canale oltre le piste occorre porre attenzione alla neve sopra ai cespugli. La parte superiore perfetta.
Discesa da favola.

note su accesso stradale :: per Sodani e necessario avere gomme da..."ski-alp"
concordo in tutto e per tutto con clabo Lo ringrazio per i saluti che contraccambio e soprattutto per la magnifica traccia in tutta la tanta neve fresca che si è " sciroppato" tutto da solo perchè,altrimenti,questo povero vecchietto col "fischio" che arrivava in vetta.

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: neccesita di gomme da neve o catene da sampeyre alla borgata sodani
nulla di che,tantissima neve da 1900 in su,,dalla prima dorsalina sulla sx(salendo)fino in cima,il vento ha iniziato a fare il suo lavoro,ma si scende ancora bene,a parte qualche placca ventata.oggi in discesa non è stato un gran che,troppa neve ancora da assestarsi,ma domani sicuramente sarà molto meglio.Allego filmato del primo pendio fatto in discesa,le uniche curve decenti....!!!
saluto lo skyalp trovato mentre saliva e gli amici Ezio,il suo papà,mik79,gir,jody e oscar

neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento dura
note su accesso stradale :: fino a Sodani senza termiche
Visto il gran vento che ha tirato tutta la notte e per parte della mattina abbiamo scelto il Cugulet e per una volta siamo stati fortunati. Eolo sia in salita che in discesa non ci ha mai dato noia più del solito e una volta arrivati in vetta aveva pure mollato. Si parte e si arriva comodamente sci ai piedi (anche se per pochi giorni ancora). In salita crosta dura fino a 1800 ca poi una spanna di neve fresca farinosa del giorno prima su fondo duro ci ha accompagnato fino alla cima. Sul cupolone finale la farina era stata spazzata quasi tutta ma in discesa è stata una goduria anche perchè la crosta ghiacciata della parte bassa si era trasfopramata in una marcetta sciabilissima. Quattro stelle solo perchè, come giustamente dice qualcuno, gli impianti in bassso tolgono qualcosa alla poesia del posto.
Bella visuale su Marittime e Maira sulla quale incombevano nuvole minacciose e basse. Con l'ottimo Bruno del Bourgat.

neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
In alta valle c'era troppo vento x cui ripieghiamo su sampeyre e decidiamo di salire il Cugulet. Pochissima gente e condizione della neve bella ed in piu' niente vento! Piu' di cosi'! In serata festeggiamo la gita in locanda con un bel fritto misto Piemontese;-)un saluto a Steu,Cri,bruce e marin,paolin ed Ombri, il mac Dilolli,Matteo e super Cinsio!

Ottima gita, si ripetono le condizioni di ieri.
Bellissima e piacevole l'alternanza tra neve ventata sciabile (primi 200m), farinosa (successivi 500m) e marcetta.
Potessi la ripeterei domani !!

Bella.
Farina in alto fino sui 2000 mt poi un po' pesante ma comunque bella.
Gli ultimi 600 mt li ho fatti su pista ma i miei cumpa' riferiscono che nel bosco c'era lieve crosticina che non dava però fastidio.
Molto caldo... non so come sarà domani.
Sicuramente i pendii saranno abbastanza ravanati.

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
Con questa farina si può lasciare tutto il tempo alla neve a Sud di trasformarsi! Giornata splendida e fresca. Partiti da Sampeyre per 1500m di splendida salita. Dalla punta 800m di dislivello di farina perfetta e, rispetto agli spazi, poco tracciata: eccezionale. 700m inferiori sul biliardo delle piste con un dito di marcetta e ovviamente nessuno (impianti fermi).
Anche oggi 4.9 stelle perchè 5 è quasi proibito ma difficile immaginarla meglio.
Splendida e gradevolissima compagnia di Marco e Sergio. Oggi solo noi tre in zona. Ancora molto consigliata.

• 03/03/13 - blex

tipo itinerario: bosco rado
    difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci alpinismo

22/04/19 - Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia - ecooski9
    Oggi una gita tranquilla che però non avevo mai fatto ...si mettono gli sci poco sopra al park, fino ai 2200m poco rigelo poi tutta ben dura fino in cima, dove tirava un bel vento freddo ..cime tutte [...]
    22/04/19 - Rimpfischhorn da Saas Fee - focamonaca
    Saliamo in giornata da Saas Fee con la prima funivia, partiamo carichi come muli col materiale da bivacco per 2 giorni belli intensi, obbiettivo rimpfishorn e strahlorn. Lasciamo la tenda sul ghiaccia [...]
    22/04/19 - Argentiere (Aiguille de) dal Refuge d'Argentière - Fede94
    Saliti in giornata dal Bochard... Quest'anno si aggiungono 300mt di dislivello a causa della chiusura dei Grands Montets... Itinerario impegnativo e lungo da affrontare in giornata... Il ghiaccio del [...]
    21/04/19 - Bishorn da Zinal - GIORGIOBI
    Saliti e scesi per l'itinerario invernale che passa per Vichiesso, ponte quota 1908, alpeggi Tsijière de la Vatse ed il colle a SE del Roc de La Vache. Già solo arrivare al rifugio è un gitone da 6 [...]
    21/04/19 - Basodino (Monte) da Riale - Ganesh
    Si parte da riale ancora sci ai piedi.Abbiamo dormito, bevuto e molto mangiato al Maria Luisa, accogliente e confortevole.Gita lunga e impegnativa in alcuni punti. La crestina finale facile ma con cau [...]
    21/04/19 - Pepino (Cima) da Limone 1400 - lucianeve
    Saliti dal Vallone Cabanaira con neve continua tranne una decina di metri sulla strada di accesso. Oggi in cima vento fastidioso, ma niente nebbia. La discesa verso San Giovanni sarebbe stata spettaco [...]
    21/04/19 - Scagnello (Passo) da Colere per il rifugio Albani - ing.faletti
    Lingua di neve dopo le grate. Rampa finale su pista Italia senza neve. Tagliato a sx nel bosco con buona neve Sceso troppo presto e trovata ancora crosta fino a inizio bosco. Ore 10 all auto