Bracco (Monte) Parete delle ninfe

note su accesso stradale :: sbomboletta su rudere e roccia sul sentiero, da veri idioti (anche se i contenuti non sono contestabili)
Impegnativo salire, impegnativo scendere, impegnativo scalare.
Se non c'è il sole si battono i denti.
I tiri fino al 6a+/6b hanno partenze da 0 a 100 in uno spit.
I tiri dal 6b+ sono tutti duri e non regalano niente.
Insomma, perchè andarci?

Nel mio caso per confrontarmi su qualche masterpiece:
due uscite ravvicinate per portarmi a casa Kriminal Tango, "sognato" dalla foto di Lella (che sicuramente saliva come scaldo).
Un po' deluso dal tiro in sè, più boulderoso e concentrato di quanto mi aspettassi, ma sono soddisfazioni (io naturalmente ci aggiungerei un "+" visto che non arrivavo a mezza presa al primo giro).
Oggi con Claudia a far sicura.
Fatto anche La poire 5b (secondo spit, se si passa dritto, imho non è 5b), il 6a appena a sx (passaggio super delicato in placca, duretto) e un paio di tiri in altri settori, in "esplorazione".
Da segnalare che la scorsa volta ho finalmente chiuso il 6b in nome di Dio, rigorosamente al secondo giro. (ma quanto è duro?).
Un saluto a chi è già in Grecia, spero ad appendersi almeno un po'!

Salito qualche tiro al settore Porcellini, a volte partenza ostica, chiodatura buona un pò lunga sul facile. Finito su Toro Seduto, davvero bello, roccia ottima...spittatura distanziata e gradi stretti.
Non proprio una falesia adatta a chi inizia.
Essendo esposta al sole è perfetta per le giornate invernali.

Bella falesia severa,con roccia ottima e buon grip,chiodatura a tratti lunghetta specie sui tiri più facili,alcuni tiri con chiodatura datata.
Soste a catena con moschettoni o da fare manovre.
Fatti un po' di tiri tra i più facili,mentre Max e Kate chiudevano quelli duri.
Temperature a tratte esagerate,da torso nudo,ma quando il sole s abbassa meglio ritirarsi alla svelta,cambiano in fretta.
Con Max e Kate sempre in forma,in coppia con Anto a tribolare insieme

Meteo dubbio, ma convinco claudia ad accompagnarmi anche se era già mattinata inoltrata. Verso le 12.30 il sole è spuntato, regalando qualche ora di comfort.
Solo noi due e due ragazze, fuggite dai forestieri.

Girovagato ancora nel settore porcellini/toro seduto a fare i pochi tiri dal 6b che mi sono rimasti.
Peccato vi sia sempre un po' di confusione sui tiri.
Zona "acqua" sempre bagnata, mentre trionfo dei puffi &C sembra ok.
Fatto un tiro di riscaldamento, e poi vicino alla "vecchia via" Teresa, 6b+ non trovato sulle guide, carino.
Provato Tetto toast, 6c: partito esattamente dove c'è la scritta, salito tra il tetto e la fessura sx, dove la linea logica degli spit portava, stampato montandolo. Chiaramente era un altro tiro, senza nome. ( a sx ancora c'è toro seduto). Grado: direi 6a,6a+ forse?bohhh.
Ripartito sul tiro "giusto", che devia dopo il primo masso abbastanza a dx per fare questo passo sotto il tetto che mi ha impegnato per un buon venti minuti.Poi finalmente ho capito il passaggio: tirata di rinvio e così arrivo alla presa buona :/
Infine una bella gonfiata nel nome di Dio 6b di tutti i santi, che non chiudo (però mi piace, boulderoso).

Prossima volta inizio i lavori nella parete seria, promesso, se trovo qualcuno che mi accompagna.

note su accesso stradale :: strada pulita, parcheggio parzialmente sgombro dalla neve
Bellissima giornata, solo noi, tanto sole e un poco di vento.
Il sentiero è sempre una mazzata.
Dopo qualche frequentazione direi che la falesia non è assolutamente per principianti.
I tiri più facili hanno sempre e comunque partenze a dir poco ostiche (basti pensare a quelli nel settore Porcellini) e, a volte anche pericolose.
Oggi siamo arrivati su La Poire (5b), che ha una partenza rischiosa, per non parlare di Dolceacqua(6a), in cui per arrivare a mettere il primo rinvio ho dovuto lanciare su una presa.
Sicuramente i più alti soffriranno meno, ma per i bassi..
Inoltre molti di questi tiri si adagiano terribilmente passato il secondo spit, diventando noiosi e inutilmente lunghi.
TIri che invece mi sono molto piaciuti sono per esempio Giunone, un 5c, con tre o quattro tettini tutti diversi, e anche Toro seduto (5c), nonostante la partenza sia una mazzata, ma protetta.
Per partre su Mistral (6a), ho fatto un tallonaggio largo a destra, mah, ma protetto.
Oggi invece grandi lavori su relax,6b+: un' ora e mezza di madonne e tanta pazienza di claudia.
Dovrei esserne venuto a capo, da secondo esce, anche se non so se riuscirò a moschettonare il terzo spit. il consiglio dei grandi è quello di superarlo e moschettonare dopo, ma anche qui trovo vi sia un rischio brutta caduta che non aiuta.
Cla invece ha passato lunghi minuti sulla partenza di spittomania (5a, classico esempio di partenza del menga), mentre su oktoberfest (5b) a fianco è passata subito.
Insomma. Attendo di avere i gradi per i tiri del trionfo dei puffi per godermi quella bella parete.
Nel mentre convergo felicemente su San Leonardo, più accomodante sotto vari punti di vista.

Ringrazio sempre chi si sbatte a chiodare e pulire. Forse ci starebbe bene un po' di ordine nei nomi e nelle eventuali indicazioni alla base dei tiri di alcuni settori.

Dopo tre giorni ancora qui.
Oggi temperatura perfetta e molta gente in falesia... per fortuna di tiri ce ne sono per tutti!
Un paio di giri su Rebel tanto x capire quanto sia lontano... e un giro su Gaz Min per confermare l'assurdità del grado, boh!?!?

Sole un po' troppo caldo prima delle 13 poi alcune velature hanno migliorato la situazione.
Bello tornare in questo splendido settore dopo quasi due anni.
Tutto in perfette condizioni e (ovviamente) asciutto.
Scalato tra gli altri (pochi tiri) anche "l'angolo plus", credo tra i più dimenticati del settore e a dire il vero neanche così brutto!

I programmi erano altri ma il meteo (migliore del previsto) ci ha dirottati qui.
Tutto il settore era per noi...!
Continuato la perlustrazione alla ricerca di tiri "dimenticati"; oggi era il turno di "le gaz min" ...va bene la roccia fredda ma il grado in questo caso mi sembra veramente stretto (il 7a+ a fianco, oltre che più bello, è forse più facile!).
Chiuso la giornata con un bel giro su Manna, sempre stupendo!

Cartellonistica di accesso ai settori molto chiara e completa. Magari ora occorrerebbe fare un po' di ordine alla partenza delle vie, tra i vari nomi. Settore molto bello, specie Dolceacqua e il Trionfo dei Puffi. Bisognerà tornarci, possibilmente col sole....
Non potevo non mettere un'uscita del 1° gennaio! Anche se con nebbia e freddo tutto il tempo, non abbiamo potuto fare tiri troppo intensi per le dita....che dire...se stavamo a casa forse era meglio!! :( Con GPP.

Giornata top!
Maxi gruppo "climber friends" radunatosi per l'occasione e divertimento assicurato!
Salito (e pulito, per quanto possibile) "tattica d'attacco" e "tattica plus" a torto dimenticate... in realtà si tratta di una bella linea!

Finalmente al Bracco!
Oggi falesia in super condizioni e di conseguenza super affollamento.
Scalato alcuni dei classici tiri, poi Tatona (variante di Tatina, salito esattamene 12 mesi fa!) ed Espressione corporea (ovviamente con corda dall'alto, giusto per capire se valga la pena averci a che fare...).
Gran bella giornata in ottima compagnia, un saluto a tutti!

Giornata bellissima al Bracco. Con il grande Rico fatto diversi monotiri nel settore Porcellini. Un saluto a Franco Giacottino che stava lavorando a pulire le vie. Il Bracco non tradisce mai.

Viste le condizioni in montagna siamo stati indecisi fino all'ultimo tra sci e roccia... alla fine ha vinto quest'ultima!
...quindi terza giornata stagionale al centrale e terza soddisfazione: oggi era il turno di "action directe", entrato giusto giusto al secondo giro!
Parecchia gente nonostante le velature nel cielo (intermittenti per fortuna) e il vento gelido... condizioni un po' strane, ma ancora accettabili.
Un saluto ai "revigli" con noi in falesia.

giornata splendida, il sole leggermente velato ha generato una temperatura super per scalare.
scalato su "la poire", "quat pass", "manteniamo pulito", "nouvelle vague".
trovato uno spit svitato su "quat pass", spiace ma non avevo una chiave per chiudere il dado.
tanta gente al Bracco.

Magic stone in a magic day!
Giornate come oggi sono il top del Monte Bracco: sole pieno e aria fresca, quindi aderenza super.
Molta gente, ma spazio per tutti e allegria assicurata.
Super prestazione di Serena su kriminal tango, grande!

Gran giornata al bracco, meteo super e temperatura ideale per scalare.
Alcuni tiri ancora bagnati, ma in generale buone condizioni.
Tatina gran bel tiro, trovato più dura la parte bassa che non il muro finale.
Fatto anche un paio di giri in moulinette su Rebel, al momento non molto gradevole a causa di acqua e muschio nelle fessure... non so se ci sarà un seguito, forse un po' troppo duro!

Atmosfera grigia che, grazie al vento, ha lasciato spazio
all'azzurro. Roccia bellissima.
Con Chiara e Davide

Oggi pochissima gente al bracco, mah! ...e pensare che la giornata prometteva bene ed effettivamente il sole (dopo una partenza timida) ha preso il sopravvento e la temperatura è stata veramente ottima!
Praticamente tutto asciutto, perfino la paretina di "black jack" (a mio parere più 7a che 6c+, peccato che almeno il primo giro deve essere dedicato alla pulizia delle prese piene di sabbia e muschio).
Molto bello (un vero e proprio viaggio) "iperformica", assolutamente da fare!
Un saluto ai giuseppi, che oggi si non concessi una passeggiata nei boschi.

Con Dani. Salito Action Directe.

Oggi giornata “bracco style” da antologia: sole caldo e leggera brezza fresca, insomma il massimo che si possa chiedere! Poca gente ad inizio giornata poi, con il passare delle ore, il settore si è affollato come poche volte… ma di tiri ce ne sono più o meno per tutti, così ognuno a potuto cercarsi le “sue grane”!
Tra gli altri scalato “joe bracchetto” 6b+ del settore toro seduto e “soul sacrifice” 7a a fianco di iperformica, veramente bello e lungo (oltre 30 mt), peccato solo che sia veramente molto “bricolato”.
Gran bella giornata in compagnia di serena, gianni, elena e davide.

Gran bella giornata peccato che ho smarrito le mie scarpette nel settore toro seduto.. KATANA con velcro nr 40.5
Se qualcuno le trova può lasciarle gentilmente al rifugio miravidi oppure contattarmi all'e-mail [email protected]? Grazie

Anche quest'anno un bel giretto anticipato al centrale, alla ricerca di qualcosa di asciutto (non tutto ma buona parte dei tiri, nel giro di un paio d'ore, si sono asciugati per benino).
Serena si è liberata il tiro più bello del bracco (manna dal cielo) e io il più brutto (neuro dance), ora che me lo sono tolto non dovrò più scalarlo... :-P
Dopo le 13 il cielo si è coperto e poco per volta la temperatura si è abbassata, fino a farci desistere e alle 15 abbiamo abbandonato il campo; poco male, così abbiamo evitato la pioggia!
Sul sentiero "castagne a catinelle", caldamente consigliata un passeggiata da queste parti per gli amanti del genere.

Oggi in falesia per stare in compagnia...di qualcuna che non è venuta.Comunque ci siamo divertiti nel settore centrale scalando una decina di tiri,tra cui i più interessanti Lascia che il sole,Ciccio pasticcio,Sarà refuge,e Toga party mai fatto perchè sovente bagnato.
Con Tony

Con Tony

Con Marco e Fabio, dopo aver concatenato i tiri della placca rossa e fatto le nuove vie aperte lateralmente alla placca (picasso, pinturicchio, etc) ci siamo spostati sul conosciuto settore PORCELLINI della parete delle ninfe. Sono state aggiunte diverse nuove vie a Dx ed a Sx della " vecchia via", con un grado oserei dire simile a questa quindi sul 5.
Poi ci siamo spostati sul settore TORO SEDUTO e su "Sans Nom" 6a+ portato a casa egregiamente da Fabio ho preso mazzate alla grande da 2.
Poi per finire, Fabio stanco e senza velleità ha provato "In nome di Dio" 6 b senza riuscire a chiuderlo.
Splendida giornata di sole in un posto che grazie a Giacottino è uno dei nostri siti più belli per arrampicare.
Grande compagnia come sempre

Oggi con la banda abbiamo scalato sulla parte centrale delle Ninfe, su tiri bellissimi, anche grazie ai consigli di Franco Giacottino e socio li presenti.
Consigliatissime Ciccio Pasticcio (6a)e Tragicomica, il mio primo 6b!

affollamento al bracco grazie alle temperature primaverili, si scalava tranquillamente in maglietta.Abbiam scalato nella parte + a destra della falesia salendo nouvelle vague 6a,quat pass 6a, e poi la bellissima anche esteticamente ma non difficile poire nuoveau 5c! Scendendo verso il rifugio ci siamo poi fermati al piccolo cervino salendo la cresta del leone 5c per poter poi salire in moulinette i tre moschettieri 6b+, Sempre in ottima compagnia di dani iara e soci

Anche oggi qui, un po' per caso... provato senza successo neurodance (chissà poi perchè bisogna impuntarsi a ripetere un tiro per chiuderlo anche se non lo si ritiene bello!?!?).
Temperature nella norma, ma roccia non delle più aderenti...

Oggi la nebbia è rimasta in basso e noi si è scalato al sole (tiro in maglietta e sicura in pile).
Tra tutti non abbiamo concluso niente, pazienza, ora tra "cantieri" vecchi e nuovi ne abbiamo per tutti...
Un brivido finale ha fatto si che il viaggio di tirorno fosse molto... silenzioso!

Un po' per caso siamo finiti qui al centrale, così il debutto stagionale al monte bracco è stato anticipato rispetto al previsto.
Giornata uggiosa e fresca, anche se per fortuna il sole ogni tanto faceva capolino tra le nebbie.
"è solo un illusione" è diventato realtà solo al terzo giro... peccato aver sbagliato la sequenza proprio sul finale!
Oggi anche due scozzesi in falesia, forse attratti dal meteo particolarmente "english".

Finalmente riesco a tornare al Bracco! Con cupo e forny in una giornata meravigliosa, sole estivo e un panorama stupendo!
Nel settore destro fatti "La Poire", "Popeye" (bellissima!) e Ula-Hop, secondo me bellissima, con quel traverso di 5-6 metri sullo strapiombo e il tetto finale. Certo è un po scomoda per chi sale da 2 ed è quasi impossibile rimuovere i rinvii scendendo ma vale la pena di fare tutta questa fatica per un tiro cosi bello!!

Ancora una volta qui, alla ricerca del caldo… oggi però un venticello freddo (e fastidioso) ci ha tenuto compagnia per tutto il giorno, rendendo quasi impossibile scaldarsi le dita. La roccia però (essendoci il sole) con il tempo si è scaldata, quindi la scalata è stata quasi piacevole e qualche soddisfazione ce la siamo tolta!
Sul tiro “Trionfo dei Puffi” consiglio allo spit 6 di uscire a destra e (seguendo la linea originale) evitare i “biditi” scavati, decisamente bruttini…
Un saluto Alberto che senò si offende e dice che non lo saluto mai…:-)))

Solo per dire che oggi è stato lasciato un paio di pantaloni Simond marroni, al ginocchio,a base parete: li ho portati al rifugio Miravidi, il proprietario se li può riprendere quando vuole.

P.s.: tutto il dì al sole, tiepido, roccia bellissima e calda.
ciao

Kriminal tango!
Partiti dal parcheggio con il cielo completamente coperto (e con poche speranze) fino alle 13,30 ogni tiro corrispondeva ad una bollita! Poi nel giro di mezzora le nuvole sono scomparse ed il sole ha scaldato un po' la roccia... non si può non provare... e così due giri sul "criminale" ed i conti sono chiusi!
Un saluto al gruppo sportica/alpiteca e un grazie al "boss" che ha montato il tiro.

Temperatura più alta di domenica ma aderenza comunque ottima. Questa volta parecchia gente al Centrale a prendere schiaffi... il leggero infortunio alla caviglia non mi ha permesso di "trovare lungo" e mi sono accontentato di ripetere alcuni tiri medio/facili, comunque sempre belli! Un giro da secondo su "iperformica", magnifico in alto, peccato per quel traverso sulle tacche scavate, decisamente brutto!

Temperatura rovente ed estiva, totale assenza di vento ma caldo da stare a prendere il sole senza maglietta... Aderenza ottima, vie perfette e gran gruppo oggi al Bracco...

Temperatura gradevole, tanto da scalare in pantaloni corti e maglietta! Alle 10 del mattino solo noi al centrale, poi qualcuno è arrivato.
Oggi abbiamo lanciato la sfida a “kriminal tango”, meno duro di quello che mi aspettavo, ma non abbastanza da chiuderlo al secondo giro… tornerò presto a saldare i conti (spero!). Il “capitano” invece non ha avuto problemi… troppo “tenente”!

Prima volta al Bracco. Bellissima giornata (un pó calda), belle vie in compagna del gddu, L, vicina e fratello. Si parte su due V nel settore Toro seduto. Poi Relax 6b+ con singolo con il gddu in grande spolvero al primo tentativo. Poi E' solo un'illusione. Gran bel tiro, purtroppo non chiuso.. Intanto il fratello continua a riscaldare le dita sulle vie più dure...

Ebbene si, è cominciata finalmente la stagione del Monte Bracco!
Molta gente in falesia nonostante il freddo (la sudata sul sentiero di avvicinamento è comunque assicurata); la temperatura non ha permesso di ingaggiarsi più di tanto e ci siamo trovati a ripetere tiri conosciuti, ma almeno abbiamo ripreso confidenza con il “bracco style”.
Complimenti a danila che si è montata in bello stile “manna”, così ho potuto scroccare un giretto da 2, grazie!
P.S. un saluto ad alberto_rev, uno dei miei più grandi fans telematici!

Cielo coperto ma niente freddo! Roccia asciutta e sempre bella.

Le vie sono con dei boulder iniziali mica da ridere, la chiodatura mi sembra buona, l'unico neo sono le soste, posizionate in alto le corde hanno degli sfregamenti in calata poco piacevoli. Diciamo che se si andasse sovente i produttori di corde festeggerebbero. Gradi che fanno media tra il passo devastante iniziale di 6 mt e il resto della via sul facile.
Giornata di sole piacevolissima per scaldare le ossa e mettere un po' di benzina negli avambracci, con Pittolo, Angela, P74 ed Everest...più il mitico cagnulin Brus.

Ancora una volta al centrale... e questa volta per chiudere finalmente i conti con "manna dal cielo"!
Ora mi toccherà individuare un nuovo obiettivo: è solo un'illusione?

Giornata da "temperature negative" ma il bracco è una garanzia: al parcheggio eravamo dui -3/-4 ma al centrale si scalava a tratti anche in maglietta!
Sentiero ripulito dalle foglie, un grazie a chi ha lavorato per tutti!
...non avevamo mai visto le cascate di ghiaccio così grandi; la prossima volta è meglio munirsi di casco visto i continui crolli...

Meteo eccezionale e temperatura pazzesca (forse un pochino calda se vogliamo essere pignoli...). Parecchia gente in giro, ma la vastità del luogo permette a tutti di trovare il proprio tiro libero.
Per me nessuna prestazione di rilievo (per altri si!), ma un discreto lavoro su "manna dal cielo" ed un assaggio de "il trionfo dei puffi", lavoro assicurato per la prossima volta!

Secondo giorno in falesia!
Sole tiepido, vento fresco, qualche velatura e poca gente in falesia... cosa chiedere di più? Qualcosa come Capitan Livello che porta la corda in cima ad un bel tiro da provare? ...beh, c'era anche quello!
Insomma gran bella giornata!

provate tutte le vie del settore

settore molto bello ma un po duro
Grazie Luca

Oggi folto gruppo con me, sere, beppe, valentina, alberto1, alberto2, daniela, alessio e franco... ma per il resto non molta gente, in realtà ce ne aspettavamo di più! Probabilmente molti sono ancora "sulle nevi" e alcuni hanno scelto rocce meno soleggiate...
Caldo torrido sul sentiero e sole primaverile in falesia, per info chiedere alla mia schiena scottata!

Primo contatto con la roccia del 2009 in questo che è uno dei luoghi più belli per l'arrampicata invernale. fatti alcuni bitiri e monotiri in questo settore.
giornata di sole ma arietta freschina. un break tra le sciate con CarloPell. come sempre al Bracco il divertimento è assicurato!

meteo meno bello del previsto, ma molta gente al bracco! ...il parcheggio alle 10 del mattino è già saturo!
al settore centrale alcuni tiri erano vere e proprie cascate, altri erano umidi, altri ancora completamente asciutti.
dopo alcuni tiri di riscaldamento a sinistra siamo passati su relax (liberato al secondo giro) e i due 6a+ a fianco... poi un giro su "manna dal cielo", supertecnico e molto continuo, potrebbe essere un bel tiro da "lavorarsi".
in compagnia di duz, giulia, grappis e sancio

bella giornata in compagnia di daniel e simo.
prima abbiamo scalato al settore di Kriminal pupo, poi ci siamo spostati nel "cuore" delle ninfe.
chiuso "Notorius 6c" molto bello, anche se in alto colava parecchio.

settore ula-op: saliti su ula-op un 5+ duro e i due 6a vicini direi più facili (variazioni al tema e nouvelle vogue) e il 5 di popeye. il settore è quello tutto a destra sul basso. ci siamo spostati poi nel settore dolceacqua, stupendo, salendo la variante di dolceacqua (6a+) e la lunghissima (30 metri abbondanti) e stupenda narcisi in fiore (5b?). settore stupendo. per concludere col primo tiro di kriminal pupo (4+) nel settore toro seduto.
venire al bracco è sempre bello. oggi di domenica oltre a noi una sola cordata nei settori a sinistra. belle scalate in compagnia di manuel, pol e simun. sonia e stefy invece hanno preferito fare da spettatrici. su dolceacqua in fessura c'è qualcosa che squittisce (lucertole?vipere?pipistrelli?ghiri? le nostre ipotesi).
la cosa più bella: la chiacchierata con un "vecio" che raccoglieva le sue castagne con cui ci siamo fermati dieci minuti. due mondi ben lontani ma che possono convivere ovunque.

Gita organizzata all'ultimo minuto con alberto1, alberto2 e daniela; temperatura torrida in parete e non meno infuocata sul sentiero di avvicinamento, affrontato all'alba delle 11.00! Io ho fatto pochi tiri, tra cui da ricordare soltanto "dimmi che cos'è" (6b), poi mi sono limitato ad assicurare alberto1 su "action direcete" (7a+) quasi chiuso al terzo tentativo!
Se la primavera non rallenta un po' il "forno" del centrale diventerà presto proibitivo!

Gruppo vacanze Piemonte boulderBar+ AsRivoli....con questo gruppone ci siamo sparsi qua e la ed abbiamo salito varie vie del settore Ninfe/trionfo dei puffi!le vie sono uno spettacolo!difficile trovarne una brutta. rispetto al messaggio di Pittolo di un anno fa credo sia intervenuta una richiodatura che ha interessato quasi tutte le vie del settore. non do le 5 stelle solo per non esagerare ma...ci siamo vicini!
cosa chiedere di più????con una compagnia così numerosa per cui necessitano posti con vie dal 5a al 7b nulla si rivela più perfetto del Bracco!!!!ieri poi il sole ci ha regalato una giornata spettacolare passata tra sbuffi,improperi,risate sottili e sguaiate,serene ed educate cristonate su passi funambolici il tutto sovrastato da uggiolate ed ululati di libido per la spettacolarità della roccia e di alcuni tiri sopratutto.....gran bella giornata di arrampicata in compagnia!!!

Le poche stelle sono giustificate dalla chiodatura precaria, alcune soste sono decisamente pericolose.
Su un tiro (black jack) ci sono degli appigli tappati con del cemento.......la cosa non merita neanche un commento, ma solo una definizione per l'autore di una cosa del genere: SOMARO!

Carrellata di monotiri oggi belli lunghi qui al Bracco sulla parete delle Ninfe con Salvo. Saliti in ordine: Popaye 30mt TD- ; Caprice de Dieux 20mt ED-; Dolce Acqua 50mt TD- ; Toro Seduto 50 mt TD ; Lascia che il sole entri in te 50mt TD+.
Divertimento compagnia e ambiente tutto al top.

• 15/02/20 - thebrd

quota falesia (m): 1000
    lunghezza max itinerari (m): 250

Ultime gite di falesia

26/02/20 - Bagnasco - pische
    Abbastanza protetti dal vento. Sole prevalente, solo una breve parentesi con chicchi di grandine intorno alle 14.00. Iniziato nel settore bambini poi spostati nel settore destro e saliti "Lorena invi [...]
    24/02/20 - Sperlonga Castello invisibile - claudio73
    Settore molto bello con numerosi itinerari facili su roccia molto bella Abbiamo arrampicato una decina di tiri tutti con attrezzatura impeccabile. Bello il settore di sinistra dal 4C al 6A Ambiente molto bello e senza rumori della statale.
    23/02/20 - Les Traverses settore du haut - silviotos
    tiri molto interessanti (tecnici e verticali-fisici) nel settore Jonathan e con roccia molto bella, solo raramente qualche sezione meno solida.
    23/02/20 - Bagnasco - thebrd
    Scalato nel settore destro, chiodato/richiodato negli ultimi anni. Classica scalata esigente, di non facile lettura, in particolare nei primi tiri di giornata, poi ci si abitua. Solo un paio di appu [...]
    23/02/20 - Rocca Miloro - mikrojinn
    Falesia bellissima. Solito Gneis granitoide di Borgone molto compatto. Purtroppo un 23 Febbraio così caldo non era stato preventivato ... quindi i tentativi su Avanguardie sono stati un patema. Cm [...]
    23/02/20 - Borgone Artisti (Falesia degli) - pische
    Velato al mattino, sole dopo mezzogiorno. Saliti i quarti all'estrema sx con Luca (4 anni), Monet (grado stretto), Botero (per me almeno 6b+) e Bernini (lunga placca delicata in alto). Parecchia polvere alla base, speriamo piova un pò
    23/02/20 - Gruviera (Falesia) - mastroteo
    È sufficiente una corda da 60m e una dozzina di rinvii