Granero (Rifugio) da Villanova e la Conca del Prà

note su accesso stradale :: da bobbio pellice per Villanova dove si lascia l'auto
Partiti da Villanova con le ciaspole sullo zaino, fatto il sentiero che è pressoché pulito solo qualche striscia di neve. Raggiunta la strada arriviamo alla cascata del Pis completamente libera da ghiaccio o neve, la strada in alcuni punti è mezza innevata, ma passando su un lato si cammina bene. Arrivati al Prà c'è un po' di neve nella conca e abbiamo messo le ciaspole da qui in poi, anche se il pomeriggio a tornare la neve era sparita quasi tutta lasciando fango e pozze d'acqua. Siamo saliti sulla traccia a destra dopo Partia D'amunt, verso la pineta, perché la traccia a sinistra era più brutta con una leggera valanga scesa da quel lato. Da qui in poi bella neve portante il mattino, anche la schina d'asu si sale bene anche se è sempre faticosa. Al Rifugio Granero c'è ancora abbastanza neve e il lago Lungo è completamente ricoperto di neve e sotto ghiacciato. In discesa dopo la schina siamo passati nel canalino dove passa il Pellice, seguendo le tracce di altri che erano scesi di qui. C'è abbastanza neve per adesso e non si rischia niente, bella deviazione per cambiare un po'.
Bella giornata di sole al Rifugio, temperature molto alte. Nel pomeriggio ha iniziato a coprirsi, nuvoloni che arrivano dalla Francia. Il disgelo ha iniziato a sciogliere quasi tutta la neve nella conca fino a Partia D'aval. Grazie della compagnia a Silvano.

cascata del Pis
Rifugio Jervis
conca del Prà
salita a dx verso pineta
salita dalla pineta
schina d'asu
ultimo pezzo di salita
bivacco con monte Granero
Rifugio Granero
Lago Lungo

Tentato di salire ma vista la copiosa nevicata della notte prima siamo solo riusciti a battere traccia fino al fondo della conca del Pra.Neve molto morbida e si sprofondava troppo, vento forte.Deciso di rientrare a Villanova.
Con Lia Erica e Gloria

Gita effettuata in ambito del 1° corso di escursionismo in ambiente innevato organizzato dalla scuola Giulio Berutto della sez CAI di Venaria Reale.Purtroppo il meteo non ci e stato favorevole nel weekend trascorso al rif W.Jervis, il nostro obiettivo era di: sabato raggiungere il colle Barant ma la nebbia ci ha fermati a circa 150 mt dall'obiettivo.Siamo stati più fortunati oggi, in quanto grazie ad alcune schiarite e alla traccia fatta da sci-alpinisti nei giorni precedendi, siamo riusciti ha raggiungere la meta, il rif.Granero.
Grazie a tutti i partecipanti che, nonostante le giornate uggiose, hanno saputo esprimere con il loro entusiasmo e volontà la passione che ci accomuna, andare in MONTAGNA.
Un grazie particolare al gestore del rif.Jervis per l'ottima ospitalità.

osservazioni :: osservato fratture nel manto
note su accesso stradale :: ok fino a villanova
Quanta neve, e già a partire da Villanova!
Sentiero di accesso al rifugio tracciato da sci e racchette, oltre solo una traccia di racchette fino alle grange di Partia d'amunt. Da qui abbiamo dovuto battere traccia fino a Pian Sineive (meta programmata) in farina pesante. Fino al Jervis al mattino si sale anche senza racchette (ma diventano indispensabili per la discesa), crosta portante nella conca, dove l'assestamento del manto ha creato delle fratture della crosta superficiale in stile "era glaciale". Tutto bene fin tanto che non è arrivato il sole poi c'era da fondere! Peccato che nevicherà perchè la neve stava trasformando alla grande...
Oggi con Mattia e Pietro.
A chi sale ai rifugio Jervis nei prossimi giorni:
1) siamo ormai in primavera, l'escursione termica è alta e il sole quando arriva è caldo. Anche se la neve al mattino è dura e portante sulla traccia, al pomeriggio si sfonda e anche parecchio. Procuratevi un paio di racchette, perchè se volete tribolare e spaccarvi le gambe siete liberi di farlo, ma pensate anche agli altri escursionisti prima di trasformare la traccia in un campo minato con buchi anche profondi mezzo metro!
2) non salite al rifugio subito dopo le prossime previste abbondanti nevicate. Lungo la strada ci sono diversi punti dove possono cadere valanghe, in questa stagione anche a tutte le ore del giorno.

note su accesso stradale :: Fino a Villanova strada pulita
Uscita in occasione del IV censimento invernale dello stambecco. Saliti in Panda 4x4 senza catene fino al Pra.
Poca neve all'inizio della conca 10-20 cm, più abbondante al fondo (strada battuta con la motoslitta). Buona copertura a Pian Sineive (oltre 50 cm), un po' spellacchiata invece la schina d'asu (per il vento).
Giornata piuttosto freddina. Con Guido, Omar e Pietro.

neve (parte inferiore gita) :: accumuli o lastroni
Giornata bellissima ma gelida e ventosa, per fortuna il bivacco invernale è aperto e ci salva il pranzo.Fino alla conca un bel battuto, poi un tratto in cui si sprofonda parecchio, per fortuna l'ultima salita su stupenda neve portante. Una bella soddisfazione! 4 ore di salita!

• 20/12/17 - andreabornese
  • 08/05/11 - vassili82

tipo itinerario: pendii ampi
    difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
    esposizione: Sud-Ovest

Ultime gite di racchette neve

22/01/20 - Court de Bard da Challancin - obione
    Nulla di particolare se non una traccia portante, bella e percorribile solo con ramponi. Giornata bella con molta visibilità.
    20/01/20 - Lusera (Colle) da Andriera - adriespo
    Qualche centimetro di neve farinosa, caduta il 18, sopra una vecchissima crosta ghiacciata (ahimè la stagione è stata priva di nevicate). Nessun problema se non qualche sprofondamento in pendio.
    19/01/20 - Lago (Monte) dalla strada per il Passo San Marco - irui70
    Partiamo dal parcheggio con due dita di farina su fondo secco, più in su verso l'alpe Grassa fino al Rif.Alpe Piazza sono molto utili ramponi o ramponcini sopratutto al ritorno in discesa per la neve [...]
    19/01/20 - Pragelas (Becco) da Piamprato - pussinboots
    Neve sempre portante che non ha mai mollato per via delle basse temperature. Gli ultimi 200 m li abbiamo fatti con i ramponi. Ottimo panorama dalla cima.
    19/01/20 - Ciriunda (Monte) da Tornetti - madox
    Neve sottile e dura. Tratti ripidi nei pressi del laghetto di Rocca dell'Alpe circa 1800, un pò problematici in discesa (BR qui ci sta). Il canalone sud invece ha pendenze decise ma cmq gestibili, e [...]
    19/01/20 - Tibert (Monte) da Santuario di San Magno - giody54
    Dai 10 ai 20 cm di neve fresca farinosa ,sopra neve ventata e dura .Salita dal Colle Intersile seguendo tracce già esistenti .Discesa diretta dall'anticima fino alla conca del vallone Sibolet
    19/01/20 - Rosa dei Banchi (Rifugio) da Piamprato - laika58
    Oggi per impegni pomeridiani, gitarella mattutina al rifugio Rosa dei Banchi - Partenza da Piamprato (zona impianti) con temperatura di -8C° e cielo velato, calzato le ciaspole fin da subito e seguit [...]