L' Altro Volto del Pianeta (Cascata)

condizioni ghiaccio :: Bonne glace, tendre
note su accesso stradale :: Sec
Même infos que mon parcours d'il y a 3 jours.
On savait qu'il y avait une fissure à quelques mètres du haut du cone, je voulais y aller pour faire la ligne en plein centre qui avait l'air plus dure qu'a gauche, on va voir sur place. Après analyse au pied, le cigare est fissuré mais il est très bien collé à gauche et à plusieurs endroits sur sa hauteur. Pour moi pas de gros risque, c'est jouable sans problème. En plein centre belle ligne continue, on enchaîne par la gauche, plus facile mais plus esthétique.
Grimpe en free solo (pas de corde ni de baudrier).
Montée par la voie de droite et descente en désescalade par la voie de gauche.
Pour la cordée dans la cascade. ( jaillet@oser-plusloin.com )

condizioni ghiaccio :: Tendre
note su accesso stradale :: Sec
On savait qu'il y avait une fissure à quelques mètres du haut du cone, je voulais y aller pour faire la ligne en plein centre qui avait l'air plus dure qu'a gauche, on va voir sur place. Après analyse au pied, le cigare est fissuré mais il est très bien collé à gauche et à plusieurs endroits sur sa hauteur. Pour moi pas de gros risque, c'est jouable sans problème. En plein centre belle ligne raide, continue, on enchaîne par la gauche, plus facile mais plus esthétique.
+1 au pied de la cascade.

ATTENTION : Infos valable pour ce jour.

Arrivato sulla gengiva era presente una frattura circolare che divideva la stessa dalla parte verticale.
Messa un'abalakov e sceso….

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: Normale, solido
note su accesso stradale :: Da ponte terribile, poi sci
Prima salita dopo l'abbondante nevicata della settimana scorsa. Bellissima, poi via verso Coboldo

condizioni ghiaccio :: Séche mais pas dure
Trés bonnes conditions.
Approche en ski, beaucoup de neige.
Cette année elle est superbe, raide mais pas extrême.
+1 au pied de la cascade, du vent pas froid, redoux en cours.
De nombreux waoufs dans les plats dans les bois, puis plus rien en sortant des bois.

condizioni ghiaccio :: sufficenti
tipo ghiaccio :: da spaccoso a delicato
fatta in un tiro, partendo a sinistra poi sul piedistallo dopo un breve strapiombo mi son spostato a destra sul centro colonna e devo dire che è stata una vera fucilata, 20 metri dritti su ghiaccetto da pulire delicato senza buone prese con stillicidio e difficile da chiodare...., (credo più semplice stare tutto a sinistra e poi sotto il tetto uscita a destra). Presente qualche metro di frattura poco dopo il piedistallo. Doppia e poi giu verso Coboldo. Vallata spettacolare come sempre, - 11 alla partenza, - 9 all'arrivo. Con luca bru

tipo ghiaccio :: lavorato/ umido
Solo per dire che la frattura presente 5 metri sopra il piedistallo NON è assolutamente risaldata!

Considerare risaldata una frattura simile, solo perchè ci sono ghiaccioli qua e là e del ghiaccio di nuova formazione che copre l'esterno di circa 1/5 della frattura, trovo sia errato e pericoloso nel momento in cui uno sale e soprattutto molto pericoloso nel momento in cui si divulga la notizia ( errata).
Poi ad ognuno le proprie valutazioni se salire o meno.

Bellissima cascata, estetica e sostenuta. L'avvicinamento è comodo e veloce anche senza sci, su traccia ottima e neve portante. La cascata ha risentito del caldo dei giorni scorsi (presente una frattura) Oggi faceva freddo e colava pochissimo, il ghiaccio era plastico.
Bellissima giornata, con Mario e Andrea

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: Secco e duro ma non spaccoso, un po' di crosta in partenza
note su accesso stradale :: Libero fino a Pont Terible (neve dal bivio al parcheggio)
Cascata in buone condizioni seppur magra.
La struttura si presenta molto lavorata ed articolata in buchetti e protuberanze, il che permette buoni agganci e buoni appoggi ma richiede una chiodatura più ragionata. E' tuttavia possibile proteggersi adeguatamente. In partenza il buco di un chiodo ha originato una vera e propria fontana che bagna i primi 10 metri di salita.
Per il resto il ghiaccio è ottimo e permette di salire senza battere troppo.
Soste a fix sulla destra (faccia a monte). Sulla prima sosta i fix sono arrugginiti ma sembrano ancora in buone condizioni. Sarebbe da pensare ad una richiodatura in futuro....
Il secondo tiro è una rampa appoggiata con ghiaccio più compatto e leggermente più spaccoso.
Non ci sono festoni aggettanti anche se comunque la struttura presenta inevitabilmente frange e frangette da non picchiare troppo.
Bella gita! Era da un po' che volevo tentare questa cascata ed oggi grazie a Gioele, giovane dalla poca esperienza ma dalla grande "tenenza", mi sono lasciato convincere ed ho fatto bene.
Gioele, aprendo le danze, è salito senza problemi ed anche Andrea, sebbene agli inizi, è salito da secondo con qualche sbuffo in più ma comunque veloce e deciso.
Io ad onor del vero, da primo, mi sono concesso qualche riposo appeso alle piccozze, quindi non mi arrogo la salita come pulita. Stante però il mio "non allenamento" mi ritengo soddisfatto.
Brava anche Valeria che mi ha seguito salendo delicata e tranquilla.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: tutti i tipi
note su accesso stradale :: ok fino a pont terribile
Ancora in condizioni buone, prima metà in un camino con pertugio, passo atletico e verticale continuo nella seconda parte, qui le viti non sono proprio a bomba. non trovata la sosta in uscita dal primo tiro. abalakof alla base del secondo saltino. - 5 alla macchina e + 6 al ritorno, alla base della cascata rimasta attorno allo 0.
Con Max e Alberto

condizioni ghiaccio :: Tendre
note su accesso stradale :: Sec
L'avalanche est tombée elle est énorme.
Un petit tunnel en glace à passer.
Glace blanche
Très bonnes conditions mais attention aux températures +2 au pied de la cascade.
1h à ski.
Les hélicoptères m'énervent , je n'aime pas cela........

condizioni ghiaccio :: Glace froide
note su accesso stradale :: Séche
-6 à Pont terrible vers 8h
Glace froide.
Deux fissures recollées, une au milieu et une en haut.
Attention à l'horaire, couloir à avalanches au-dessus.

condizioni ghiaccio :: Secco, asciutto
tipo ghiaccio :: Compatto lavorato
Tranquillissimo giro sul Pianeta, al massimo della forma!
Scalata sicura,viti eccellenti,movimenti sereni su continuità verticale ma non atletica
I grandi appoggi per i piedi semplificano molto le cose e un paio di passetti più in piedi si risolvono con due allunghi su eccellenti prese per le picche.
Due giri con il secondo montato,per una mattinata nello splendore della Valle Argentera.
ZERO acqua tre le palle,lo dico per quelli come me che hanno le ghiandole riproduttive piene dalle doccia sul muso!
Avvicinamento in 45 mi senza racchette

Bellissima !

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Duro nella prima parte,morbido nella seconda parte
note su accesso stradale :: Ultimi 200m fino a pont terrible con neve,ma percorribile con catene
Partenza della candela molto tecnica...Dopo molto fisica e occorre saper scegliere molto bene dove passare fra le frange strapiombanti. Grande continuità.Nessun segno di passaggio sulla candela. Presente una grossa frattura a metà candela,ma sembra ben risaldata.Un'altra frattura microscopica in uscita,probabilmente per assestamento.All'interno della candela si vede scorrere acqua.Ripulito il secondo tiro (nessun segno di passaggio) che presentava molta neve, suona in molti punti vuoto e si sente scorrere acqua sotto.Nel complesso una cascata bellissima e ancora fattibile.Avvicinamento comodo con le ciaspole,ben tracciato(1h15')
Solamente noi in valle e sulla cascata...una volta tanto! Bellissima giornata in ottima compagnia ;-)

condizioni ghiaccio :: ottimo
tipo ghiaccio :: plastico
note su accesso stradale :: ci si ferma 5 min prima di pont terrible, prima di scendere.
Ottime condizioni, solo noi in tutta la valle sotto una leggera nevicata. Noi siamo andati con gli sci; io li suggerisco, servono anche in salita (a maggior ragione dopo la neve che farà stanotte) in discesa il ritorno è un attimo.

Con Marco Gratta Ghisio, che da vero signore ha lasciato al "passato" (cit.) l'onore di farla da primo. Comunque una altra bella gita insieme dopo la Colton!

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: morbido e asciutto
note su accesso stradale :: ok fino al ponte
Semplicemente stupenda!! Dal piedistallo 30m di pura verticalità, pochi riposi ma ghiaccio ottimo sia da battere che da chiodare. Zero segni di passaggi precedenti. Scalarla è stata una vera goduria! Per l'avvicinamento abbiamo optato per gli sci (comodi nel rientro) ma anche a piedi si arriva bene. Un ringraziamento ai miei fratelli che la sognavano da tempo e con cui ho condiviso la bellissima mattinata pre-lavorativa. Fare una salita mitica con loro ha un sapore speciale!

condizioni ghiaccio :: discreto
tipo ghiaccio :: duro, spaccoso
note su accesso stradale :: da statale a ponte terribile meglio avere un 4x4, poi strada chiusa.
partiti con -7° alle 8:30 da ponte terribile, tornati alle 16:00 con -7°.
poca neve nell'avvicinamento, qualche accumulo di polvere per il vento.
delicata la parte centrale del primo tiro, petali e cavolfiori non rendono semplice la chiodatura, la seconda metà ghiaccio più liscio e fragile, tutta da battere!
stillicidio in partenza.
con Giulio in ottima forma che per il suo compleanno si concede un bel candelone!

condizioni ghiaccio :: nc
tipo ghiaccio :: nc
note su accesso stradale :: nc
fiduciosi partiti per la valle Argentera. dal fondo valle bella struttura imponente. alla base doccia e ghiaccio dubbioso. colonna (tubo) sottile e bucata. completamente filata alla base dove batte sullo zoccolo. non ci siamo fidati della tenuta... speriamo che torni il freddo

condizioni ghiaccio :: nc
tipo ghiaccio :: nc
note su accesso stradale :: nc

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: duro con crosta nevosa gelata dove appoggia
note su accesso stradale :: Parcheggio a Pont Terrible
Condizioni ideali: -9° a Pont Terrible, sole durante i preparativi alla base del candelone che alle 9,45 va in ombra e temperatura sotto zero tutto il giorno. Il freddo dei giorni precedenti ha chiuso i buchi e l'acqua scorre solamente all'interno pertanto scalata all'asciutto. Sul candelone ci sono due sezioni strapiombanti ma ben gestibili con qualche aggancio nascosto dalla neve nuova e qualche buon appoggio. Uscita del candelone delicata in appoggio su crosta nevosa gelata che si spacca.
Abbiamo salito anche il free-standing a destra di Altro Volto sul lato dx con un bel muro verticale di 10mt. in ghiaccio sorbetto perchè prende più sole al mattino e la goulotte successiva in conserva protetta. Sul lato sx il free-standing presenta una splendida candela di 20mt. purtroppo in ghiaccio molto bagnato e con un piede molto esile pertanto non l'abbiamo ritenuta sufficientemente sicura da salire. Ci vorrebbe più freddo ma ormai è troppo tardi. Il canalone di accesso è invaso da una grossa slavina caduta dai canali delle due cascate e dalle pareti laterali pertanto le cascate sono relativamente sicure. I pendii sommitali devono ancora scaricare in toto.
Fantastica giornata con il compagno di 1000 avventure, il mitico prof. Corradini.

condizioni ghiaccio :: stalattico lavorato
tipo ghiaccio :: gradinato
note su accesso stradale :: fino al ponte
buone condizioni, una crepa a un terzo della candela, ma stabile. abbiamo salito anche la colata vicino che mi dicono trattarsi di very nice, 3 tiri 4+. Grazie a giulio e l inossidabile cesare.

condizioni ghiaccio :: ok
tipo ghiaccio :: duro
Avvicinamento con le ciaspole pestando tracce precedenti di sci. L'ultima nevicata ha depositato non più di 10 cm. Stupenda scalata sul primo tiro, molti agganci e chiodatura ok. Secondo tiro con ghiaccio spaccoso. Qualche rumore di assestamento della struttura a più riprese. Temperatura sui -4° C per tutta la giornata.

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: di tutti i tipi...
note su accesso stradale :: Sino al ponte Terribile
Pas une moulinette!
Valle apparentemente deserta. A metà tra il piedistallo e la fascia strapiombante c'è una frattura (foto) probabilmente amplificata dalla contrazione del ghiaccio dovuto alle temperature artiche. Se ci si fida la cascata per il resto è in buone condizioni.
La scalata, dopo il piedistallo, ci è risultata impegnativa e continua. Ma che soddisfazione!
Ripensare a Grassi nel '86 con le picche dritte genera un grande senso di umiltà.

Giornata stupenda con un super-Salvia che inizia a macinare e... a fare belle foto. Una salita dedicata all'amicizia!

Emanuele

condizioni ghiaccio :: durissimo
tipo ghiaccio :: durissimo
Anche quest'anno sull'altro volto però con salita a dx. E' sempre la candela più bella del piemonte.
Ghiaccio duro come il cemento armato.
Con sacha.
Per foto e filmato vedi

Ritirata a causa di una netta frattura sulla candela non visibile dal basso, ma solo dal pendio a monte, su cui mi ero posizionato per scattare alcune foto alla cordata di amici che ci precedeva.
Scesi siamo andati a vedere la cascata Very Nice (gran fatica a battere traccia nel ripido canale) ma anche quella ben molto più magra e meno formata aveva una netta spaccatura sul piedistallo.
Scesi giù abbiamo visto una cordata che ha salito l'Altro volto del pianeta, può anche darsi che la frattura non l'abbia vista o che l'abbia ritenuta solida e 'sicura', ma per noi oggi andava bene così, senza alcune recriminazione.

condizioni ghiaccio :: mediocri
tipo ghiaccio :: secco/fragile
Cascata ben formata ma con ghiaccio fragile. Un po di battaglia con anche un paio di resting per arrivare in sosta.Da tornarci sperando che le condizioni siano migliori.
Con Jorge e Filippo che per salvare la giornata sono corsi a fare 4 spicozzate su Boucher.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: plastico
inutile dirlo, gran cascata. passati sulla dx, ottimo perché non cola affatto. simpatico tetto che spezza... peccato per il volo (vedi foto)....
con il Croce e Deju (ci teneva tanto a farla, ed è stato bravissimo!!)

condizioni ghiaccio :: mediocre
tipo ghiaccio :: parecchia "granita"
Cascata ancora in buone condizioni.
Attenzione alla seconda doppia, quando si arriva in terra spostarsi in fretta, si è sotto un enorme candelone di ghiaccio sospeso nel vuoto e rosicchiato dall'acqua!

condizioni ghiaccio :: poco proteggibile
tipo ghiaccio :: cavolfiori, ghiaccio duro, spaccoso, doccia in uscita
note su accesso stradale :: con fuoristrada e catena fino quasi a brusa de plane
L'altro volto del pianeta, un mito.. Una volta era gradata ED/ED+, ora c'è chi la da 5, chi 5+, chi addirittura 6.. Io la grado impegnativa e poco proteggibile nelle condizioni attuali, alla fin fine il tiro duro è lungo 35 metri, ai quali ne vanno tolti 6-8 di piedestallo e 3-4 di uscita dove appoggia. Il tiro duro rimane sui 25 metri a 90° con passetti strapiombanti a 95°, la vera difficoltà la fa la chiodatura e la fragilità dei cavolfiori ai quali ci si deve affidare: i movimenti sono relativamente semplici e gli appoggi per i piedi sono sempre ottimi.

E' davvero una bella castata!

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: duro e con forte stillicidio
note su accesso stradale :: strada innevata da Pont terribile.
Sarà anche una bella cascata, ma doccia in salita e in discesa per fare 20 metri di ghiaccio decente...
Con l'amico Vime, silenzioso come sempre.

Stesse osservazioni di Dinoru ,con gli sci forse si fa prima, attenzione 100 mt prima della cascata sotto la neve c'è il ghiaccio dove ad un certo punto cambia pendenza
bellissima cascata , grazie Dino

cascata spettacolare ma non proprio facile per il tipo ghiaccio, fatta in un tiro unico... le corde da 60 bastano e avanzano, salito dalla parte destra e poi centrale su ghiaccio molto spaccoso e questa volta... senza una goccia d'acqua. Un paio di spaccature orizzontali tagliano di netto la cascata.... 20 cm di neve fresca non hanno dato problemi, avvicinamento a piedi, bella gita con Ivo63

condizioni ghiaccio :: Plastico
Tra le più belle candele di ghiaccio delle alpi occidentali. Doccia gelata per la prima metà poi l'uscita per fortuna su ghiaccio ottimo. Temperature troppo alte che continuano da diversi giorni; oggi ci saranno stati 5 gradi alla base della cascata. Avvicinamento in maglietta e per bere invece del thermos abbiamo portato un litro e mezzo di acqua che è sempre rimasta tiepida.
Speriamo in un febbraio più freddo e nevoso.
Salita con Marco B. che da quando ha preso le nomic è sempre più forte.
Per info e foto andare su

tipo ghiaccio :: plastico
Trasfertona in Gironata da bergamo per questa colata stupenda...!!!
bella bella bella!!!
condizioni del ghiaccio ottime e non colava un filo d'acqua!

con Gibe e Diego

La cascata è di un astetica incredibile.un tirone verticale di 60 metri.l'idea era di farla con un solo tiro ma con una cordata davanti...e che cordata....e l'acqua che veniva giù come a giugno ha costretto il socio a far sosta a metà a sx.la prima metà molto bella e mai troppo dura la seconda un bel 90 che non ti molla!
Grazi al solito lungo e apierluigi che ha un'energia che mi fa sentire una M.

cascata spaziale...ma le condizioni sono pessime, dire acqua a catinelle è ancora poco meglio a torrenti, ha bisogno ancora di un po di tempo, fatto solo il primo tiro con sosta intemedia a sinistra, abalacov e poi doppia di corsa a strizzare i pantaloni...con pietro, gli altri tre compari son saliti lo stesso ma la prossima volta porto la muta. Mi tocca tornare, ma ne vale la pena. Vallata molto bella

...eccoci qui!...tre amici in cerca di ghiaccio per fare un pò di risate!...nessuno davanti!...giornata incredibile!...tolto le frange più grandi si è salita su due linee differenti a sx e al centro!...come sempre grande max, grande marco e io con il pannolino pieno!...ottima per fare un pò di allenamento in attesa di più ghiaccio!...molto divertente!...buone salite!

tipo ghiaccio :: plastico
gran bella salita ,molto continua e dura l'uscita dalla prima nicchia , molta acqua che colava. complimenti a pier.

condizioni ghiaccio :: Quite good
tipo ghiaccio :: Plastic and very wet
note su accesso stradale :: Only snowmobile track from Pont Terrible
The ice was plastic and it was very high temperatures. It was pooring down water on the right part and one has to choose a line according "least water resistance". Take care if the temperatures do not go down.

Otherwise, very nice climbing with a nice move in the middle and Alexei did a great work ;)

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: poroso, a zone vetroso
note su accesso stradale :: strada accessibile con 4x4 fino a ponte terribile cesana torino
Sulla stalattite principale si sono formate delle nicchie che permettono delle brevi pause. Lo svantaggio è che, per uscirne, si devono superare degli strapiombi.La salita richiede un complesso di forza e tecnica. Nel secondo tiro, attenzione al ghiaccio poroso.
Salita con Angelo e Andrea (complimenti a tutti e 2!). Anche se è stata una ripetizione, è sempre una gran cascata! Per errore questa cascata è stata registrata come se fosse in prov. di varese ma in realtà si trova in Valle Argentera, Cesana, Torino, Piemonte

tipo ghiaccio :: morbido
ci sono ancora ottime condizioni! cascata magnifica! gran bel tiro continuo. Scalata sulla sua sinistra (non bagna) per poi guadagnare il centro della stalattite gli ultimi 15m.
protezioni buone! Necessita comunque uno zero termico non elevato (oggi 1800-2000) sennò le condizioni saranno sicuramente peggiori e i pericoli oggettivi elevati.
Salita con Roby Ra e Franci

condizioni ghiaccio :: duro
tipo ghiaccio :: stalattitico, petali, cavolfiori
salita il pomeriggio, dopo essere stati in val troncea fino di fronte a 'lacrime ibernate' !! (non formata, e neppure 'dies irae' ne 'carpe diem'). non avremo fatto i 50km olimpici ma quasi, ovviamente tutto con gli sci (partenza da ponte terribile).
gran bella cascata, fattibile in un unico tiro da 50m. sezioni a 90 mai troppo lunghe ma ghiaccio veramente tecnico, le ultime nevicate non gli hanno fatto per niente bene, accresciuti e non di poco i petali e crosta orrenda sulla candela di uscita. attualmente si assesta sul 4+, grazie ai buoni riposi (comunque e' possibile spezzarla in due tiri).

Ripetuta con condizioni particolmente difficili simili a quelle descritte dai primi salitori (uscita strapiombante).
Fiorenzo Michelin-Massimo Piras

Visto che abbiamo incontrato due ragazzi che erano venuti per fare questa cascata a titolo informativo la cascata non e' formata!!

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Lavorato e bagnato
Bellissima! Molto caldo in valle, il che ha reso il ghiaccio più facile. Si arriva in macchina con catene fino a Brusà del Plan. Le soste sono state riattrezzate quest'anno dalla g.a. Mattiel, necessarie corde da 60 m.
Con Jacopo e Rosanna.

tipo ghiaccio :: buono
Bella candela 10 m di piedistallo poi 40 m fino alla sosta su roccia a destra.

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: Buone
Gran cascata,
sicuramente una bella candela.
Difficile, anche se mai estrema.

difficoltà: III :: 5+ :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1900
sviluppo cascata (m): 130

Ultime gite di cascate ghiaccio

21/02/19 - Fantasie d'Inverno (Cascate) - Gus54
Mini falesia con un bel muro di 15 mt ad oggi abbastanza lavorato,di fianco un risalto di una decina di mt.Anche se a nord comincia a colare acqua quindi il tutto non avrà vita lunga.Avvicinamento ha [...]
21/02/19 - Vallone del Grauson Oceano Polare (Cascata) - Lord
Variante destro bagnato. Abbiamo fatto il var. a sinistra. Primo tiro un po' spaccoso, sosta sul ghiaccio. Dopo ghiaccio ideale, verticale, seco, a tratti spaccoso ma ottimamente chiodabile. Un vero p [...]
20/02/19 - Le Colere du Ciel (Cascata) - andre.caste
I tiri centrali meritano l'avvicinamento. Per evitare una cordata siamo stati a sx. Possibile avere 3 linee indipendenti, con il rischio che all'uscita ci s'incastri. Poco male. Al tiro successivo all [...]
20/02/19 - Valnontey Sentiero dei Troll (Cascata) - m.gulliver
Partiti per stare "all'ombra" abbiamo cambiato idea viste le buone condizioni. Salti molto gonfi, ghiaccio abbondante, duro e un po' spaccoso in basso (dove prende ancora poco o niente sole), poi plas [...]
20/02/19 - Chandelle Gàstok - jek28
Condizioni discrete,cola molta acqua ed è in degradazione veloce. Salita solamente viste le temperature leggermente a ribasso dei giorni passati.Un solo lungo di tiro di 50/55 metri. Più facile dell'anno scorso ma sempre bella.
20/02/19 - L' Altro Volto del Pianeta (Cascata) - guide05
Même infos que mon parcours d'il y a 3 jours. On savait qu'il y avait une fissure à quelques mètres du haut du cone, je voulais y aller pour faire la ligne en plein centre qui avait l'air plus dur [...]
19/02/19 - La Croupe de la Poufiasse (Cascata) - andre.caste
Saliti sapidi per il canale d'accesso. Ottima linea: abbiamo spazzato il II tiro perchè ci bombardavano dall'alto con ghiaccio e neve (due cordate salite davanti a noi); poco male, tiro da sx verso d [...]