Missione Impossibile (Cascata)

condizioni ghiaccio :: Secco freddo
tipo ghiaccio :: Trine e alveolato
note su accesso stradale :: Ok
Freddo intenso al parcheggio e freddo al sole:scelta azzeccata per la salita in questione.
Nei giorni scorsi, grande percolazione di acqua e il tiro si presenta ora con degli strapiombi di trine abbastanza impressionanti ma,
alla resa dei conti, scalabili con un po’ di determinazione.
Viti da discrete a dubbie.
Un grado pieno più difficile dello scorso anno:la colonna non è un vero e proprio palo ma dal basso sono rimasto un po’ male....
Vallunga spettacolare, così come la partenza all’una da casa...
Con Marco e Gianlu.

condizioni ghiaccio :: Good
tipo ghiaccio :: From soft to hard ice
Lots of snow in the Gully between the first two pitches to the top.

avvicinamento in 75 minuti, utili i ramponi o i ramponcini
ghiaccio ok ma prende molto sole.
candela strafiga ben lavorata
attaccare molto presto!!!

con marcello

condizioni ghiaccio :: Da buono a limite
tipo ghiaccio :: Vario: da cotto a blu a scollato
La cascata prende Sole dalle 9 circa alle 14:30/15. Ad oggi è imperativo averla salita tutta prima dell’arrivo del Sole. Il primo tiro è cotto ma ancora sicuro. La candela si sta scollando in uscita sia da dietro che dal cambio di pendenza. Oltre la candela il ghiaccio è scollato e comincia a scorrere acqua sotto appena l’obra svanisce. Se non si abassano le temperature prevedo una frattura in uscita dal muro nel giro di un paio di giorni... mia opinione personale.
Oggi al primo mattino le temperature erano di -5, appena è arrivato il Sole sulla cascata sarà salita a 15...senza esagerare.

condizioni ghiaccio :: Plastico
tipo ghiaccio :: Muro stalattitico
note su accesso stradale :: Ok
Bellissima sul serio.
50 minuti dal parcheggio e tiro facile per arrivare alla base del salto centrale.
Che è uno spettacolo vero!!!!
Per quanto sia un tiro imponente, effettivamente non è una lunghezza difficile: i movimenti sono agili, non ci sono boulder ne’ continuità atletica.
Anche le viti sono buone e quindi il giro merita senza ombra di dubbio.
Si esce con una mezza lunghezza molto facile e si torna a terra con tre veloci doppie
Bellissima giornata di ghiaccio e sole e gran conduzione della storia da parte dei TAMBA capitanati dal nonno!
Tutto veramente onesto fino a quando non si è trattato di buttare giù le tre di numero doppie....li’ si è entrati nel campo dell’arte circense!
20 minuti per dipanare la prima calata che era già un rebus di corde prima di buttarla e le altre a seguire...
Con il Quantico e Erik “ a pata abierta “!

condizioni ghiaccio :: ottime
Ha detto tutto Marcello. Cascata splendida!!!
Per farvi venire la voglia allego una foto.

condizioni ghiaccio :: super
tipo ghiaccio :: plastico
note su accesso stradale :: arrivi fino al park della Vallunga senza problemi
Siamo andati per farla ieri, ma siamo arrivati all'attacco (1h.15 dal parcheggio, ottima traccia, no ski) verso le 08.20 e avevamo davanti 3 cordate, 6 persone, la prima stava partendo per il 2 tiro. Alle 10.30, oramai in pieno sole la seconda cordata è partita per il tirone (il 2o). Per noi era troppo tardi, abbiamo girato i tacchi e siamo andati a fare la Piovra. Tenere presente che alle 09.10 di questa stagione il sole illumina la fine del 2o tiro e alle 10.15 illumina la base. La cascata è in un canale e anche se al park ci sono -12 come oggi li poi scalda subito.
Oggi alle 06.45, al buio, eravamo all'attacco. Primi! Alle 08.10 ho attaccato il tirone, bellissimo, bello aggancioso e pedonato dai passaggi di ieri. Molto divertente, forse nemmeno cosi' fisico, si spacca abbastanza in una specie di caminotto di ghiaccio. Ci si protegge bene. Molto scary (ma si sa che io sono bello coniglio) la seconda metà, sopra, quando si abbatte. Suona vuota ed è bella scollata: ci sono 3 fratture di 10-20 cm a distanza di 6-8 metri una dall'altra. In diversi punti vedi l'acqua che scorre sotto. Meglio battere poco e andare sulle uova.
Se continua questo freddo magari sopra migliora, però i local mi dicono che scalda molto nel canale dove è scollata. Non riesco a dire cosa può succedere.
Le soste sono a tutte a spit nuovi (a parte la prima, cordoni su masso), lato dx (sx orografico). Nel tirone (il 2o) non cercare di fermarsi su una sosta merdosa appena finita la parte verticale ma continuare fino alla base dell'ultimo candelino e beccare sosta a spit tutta a dx, sono 60m GIUSTI.
Super cascata che, per noi del NordOvest vale il viaggio. Anche il primo tiro ti scalda bene, ma IL TIRO, rimane il secondo. Il terzo è tipo risalti di Lillaz, ma completa bene una linea unica.
Proprio un bel weekend con due amici: Stefano Fonio e Super Gratta!

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: duro a tratti bagnato
Sempre fantastica.Un piccolo Canada nelle Dolomiti...

condizioni ghiaccio :: vario
tipo ghiaccio :: buono
Dura e strepitosa !!!!!!

difficoltà: III :: 6 :: [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Est
quota base cascata (m): 1600
sviluppo cascata (m): 250

Ultime gite di cascate ghiaccio

20/02/19 - Le Colere du Ciel (Cascata) - andre.caste
I tiri centrali meritano l'avvicinamento. Per evitare una cordata siamo stati a sx. Possibile avere 3 linee indipendenti, con il rischio che all'uscita ci s'incastri. Poco male. Al tiro successivo all [...]
20/02/19 - Valnontey Sentiero dei Troll (Cascata) - m.gulliver
Partiti per stare "all'ombra" abbiamo cambiato idea viste le buone condizioni. Salti molto gonfi, ghiaccio abbondante, un po' spaccoso in basso (dove prende ancora poco o niente sole), sorbetto in alt [...]
20/02/19 - Chandelle Gàstok - jek28
Condizioni discrete,cola molta acqua ed è in degradazione veloce. Salita solamente viste le temperature leggermente a ribasso dei giorni passati.Un solo lungo di tiro di 50/55 metri. Più facile dell'anno scorso ma sempre bella.
20/02/19 - L' Altro Volto del Pianeta (Cascata) - guide05
Même infos que mon parcours d'il y a 3 jours. On savait qu'il y avait une fissure à quelques mètres du haut du cone, je voulais y aller pour faire la ligne en plein centre qui avait l'air plus dur [...]
19/02/19 - La Croupe de la Poufiasse (Cascata) - andre.caste
Saliti sapidi per il canale d'accesso. Ottima linea: abbiamo spazzato il II tiro perchè ci bombardavano dall'alto con ghiaccio e neve (due cordate salite davanti a noi); poco male, tiro da sx verso d [...]
18/02/19 - Les Formes du Chaos (Cascata) - alf
La cascata è molto bella e varia, merita la gita nonostante la distanza, ad oggi le condizioni generali sono ancora buone. Molti segni di passaggio agevolano la scalata, ma la conformazione attuale [...]
18/02/19 - Les Formes du Chaos (Cascata) - f.gulliver
Cascata molto bella, ambiente suggestivo. Molto lavorata dai passaggi. Condizioni buone, ghiaccio che inizia a essere sottile all'uscita del primo lungo tiro (se fatto sulla sinistra). Terzo tiro da [...]