Nana (Bec di) o Falconetta da Chamois

Bella gita a patto di scendere nel pendio canale ben visibile dal bivio per il gran dent. Noi siamo saliti dall itinerario qui descritto, la "normale" diciamo, lungo e piuttosto noioso (ci si ricongiunge poi a quello di cheneil). In discesa invece, dopo la prima pala, giunti al colletto siamo scesi diretti a sx (faccia a valle) per prendere davvero dei bei pendii di pendenza BS fino ad arrivare sulla traccia del traverso ricongiungendosi poi all itinerario del gran dent. Neve: in salita brutta e ventata ma nella discesa da noi seguita neanche così male..crosta portante alternata a tratti di farina crostificata da rompere con decisione. Se riesco allego una foto.

Vale per la gita precedente. Infatti siamo arrivati in vetta. Cresta divertente

note su accesso stradale :: n.n
Nulla da aggiungere all'impeccabile commento di Diego, rivisto con piacere a distanza di sei mesi esatti dalla nostra bella avventura ai Corni di Faller. Oggi in una giornata da sballo (finalmente), una neve da sogno e la ritrovata compagnia di Diego e Stefano non si poteva chiedere di piu'.
Un saluto all'affiatata e inseparabile coppia di gulliveriani "ilcoppione" incontrata poco sotto la croce.

note su accesso stradale :: n.n.
Gita nata dalla ricerca di itinerari fuori dalle rotte comuni e impreziosita oltre che dalla buona compagnia di un decano di Gulliver quale è Enzo, anche dalla totale solitudine che ha caratterizzato la salita, almeno fino al ricongiungimento con il percorso proveniente da Cheneil. 2€ A/R la funivia per Chamois... ma al nostro arrivo in paese un po' di smarrimento nel vedere tutti i prati scoperti come fosse inizio autunno. Tuttavia, seguita la poderale per una quindicina di minuti la neve è divenuta subito continua. Inutile ripetere come a partire dai 2200/2300m lo spessore del manto nevoso aumenti di colpo. Traccia tutta da fare ma se ne intuiva una vecchia qua e là. Ambiente suggestivo e una bella coltre di neve fresca asciutta e freddissima, passata da pochi centimetri all'inizio fino ai 20/30 a seconda delle zone della parte finale. Pericoli oggettivi sostanzialmente nessuno. Salito a piedi la dorsale che conduce alla cima senza ramponi anche se non fa male usarli. Grande raduno di Gulliveriani di "spessore" in cima e bei momenti di convivialità conditi da un meteo delizioso. Nella discesa, avvenuta appena sotto la cima, pendii al sole con neve che iniziava a scaldare ma che ha mantenuto buona la sciabilità. Bellissima farina fredda una volta scesi sui versanti alle esposizioni meno soleggiate. Discesa quindi spensierata e scanzonata, di quelle che agevolano la gioia di vivere. Qualche brevissimo (ma proprio breve!) spintage nel vallone ma tutto sommato una bella discesa nonostante le pendenze non eccessive.
Discreto lo sviluppo ma senza particolari difficoltà sia in salita che in discesa.

Oggi con il socio di tante avventure Ste duro e il decano Enzo!

Un caloroso saluto agli altri Gulliveriani incontrati

Raga questa non è la Becca di Nana ma la Grand Dent :-)ho inserito la gita se avete voglia magari mettette le foto! Comunque bellissima discesa e grazie della traccia!

Clima primaverile. Percorso completamente da tracciare (circa 4 ore). La parte terminale del ripido pendio in salita con crosta non portante; messi i coltelli. Dal colle alla cima poca neve e ventata. In discesa (lungo l'itinerario di salita) ottime condizioni fino al vallone dove, pur cercando di rimanere vicino al bosco sulla sinistra, abbiamo dovuto spingere parecchio per la scarsa pendenza.

(per snowboard)
Raviolo ha già reso l'idea.Neve stupenda e si surfa da paura.
come sempre da tenere in cono che nella parte bassa c'è da spingere....
Un saluto alla compagnia..

Non siamo andati proprio al bec di nana, penso, ma abbiamo risalito il pendio-canale di frontealla spianata che si apre dal lac della cleyva, che porta a un vallone che curva a destra, dietro grande dent.

farina fantastica!
tutte le stelle possibili e immaginabili x questo vallone chiuso e freddo che ha mantenuto una farina fenomenale x tutti questi giorni.
Non fatevelo scappare

pietre ben coperte, ho toccato una sola pietra in tutta la discesa

(per snowboard)
Oggi gita di esplorazione per vedere condizioni della neve,nulla da aggiungere alla relazione di Raviolo,solo che è una gita con parecchio trasferimento e ci sono parecchi pianori da attraversare,perciò c'è da spingere.
Ma per la neve che c'è ne vale la pena....

oggi primo tentativo di salita, ma fermati a metà pendio da insidiosi accumuli da vento che ci hanno invitato a girare gli sci e tornare indietro prima del pendio-canale.
al di sotto però, farina ottima.