Tobbio (Monte) da Voltaggio

Dopo il Gelicidio di questo inverno, il sentiero era in pessime condizioni, ora è stato ripulito dai rami e dai tronchi caduti. Si cammina davvero bene. Si deve Prestare attenzione alle numerose radici affioranti .

note su accesso stradale :: Parcheggio ampio vicino al parco giochi
Sentiero facile e ampio, trovate molte persone sul percorso.
Leggermente più impegnativo l'ultimo tratto.
Attenzione: non ci sono fontane/ruscelli lungo il tragitto, considerata la scarsa altitudine valutare bene il quantitativo di liquidi da portarsi appresso.
Prima uscita "estiva", in Stella, Danilo e Federico.

Gran bella escursione! Giornata azzeccata: vista di 270 ° che spaziava dalle prime alpi lombarde al mar ligure.
Vento moderatamente forte e freddo soprattutto nell'ultimo tratto: nel tentativo di starne al riparo abbiamo perso un po' il tracciato nel risalire la direttissima: è comunque difficile sbagliare la meta.

Salito da Voltaggio, tanta gente in giro, che bello trovarsi per caso, con alcuni amici sul Tobbio

note su accesso stradale :: Comodissimo, parcheggi davanti alla cappelletta
Partenza da Valico degli eremiti, tutto il sentiero davvero molto caldo, provvidenziale un filo di vento fresco ogni tanto... Pecca principale del sentiero è l'estrema difficoltà nel seguire il sentiero, essendo le segnaletiche poste in posti non necessari, e mancanti nelle decine di bivi create dalle frane e da escursionisti probabilmente poco attenti, nel complesso il sentiero é da ripetere... Da non allenati abbiamo impiegato circa 2.30 ad arrivare in cima.

Salito tardi ma ancora caldo. In vetta 21 gradi .
Ringrazio Giorgio che oggi mi ha accompagnato nella discesa del rientro. E con STUPORE mi ha reso partecipe di un " segreto" , mi ha svelato dove si trova la " sorgente della giovinezza ".

Hanno ripitturato la simbologia "triangolo giallo.

note su accesso stradale :: OK
Dopo il primo tratto di salita alle spalle di Voltaggio fare attenzione perchè il sentiero è stato spazzato via da una grossa frana che obbliga ad una deviazione (occhio in caso di forti piogge)
Oggi la nostra meta era il monte Figne ma alla Carossina si vedeva la nebbia che saliva dal mare ed allora abbiamo fatto dietrofront e abbiamo deciso di salire al monte Tobbio che era ancora al sole ma salendo si è coperto anche li mentre arrivati in vetta un freddo venticello ci hà spinti all'interno del provvidenziale rifugetto .
Oggi in compagnia di Marco,Monica,Pietro,Giuliano.
altri 5 escursionisti sulla cima.

Partiti dal centro di Voltaggio, imboccato il sentiero col triangolo giallo, non si può sbagliare.
Dalla vetta siamo scesi alla cascina Carrosina e di qui abbiamo tentato di tornare direttamente a Voltaggio seguendo un sentiero segnato sulla mia vecchia carta FIE con due cerchi gialli.
Di bolli manco l'ombra. Siamo scesi per un tratto per la carrabile che scende a Molini, in prossimità di una catena abbiamo abbandonato la strada per seguire a sin. un sentiero che traversava quasi in piano.
Tutto bene fino alla cascina Gallussi, qui abbiamo sbagliato, invece di puntare decisamente a NO abbiamo continuato verso NE e siamo finiti nella vecchia cava ora inglobata nel cantiere TAV. Ovviamente finale abbastanza avventuroso sotto l'occhio attento della pula di guardia al cantiere.
Splendida giornata con l'ottima compagnia di Paola, Pigi e Meri.

Seconda volta sul Tobbio in una settimana, ma il clima è sempre lo stesso, nebbia fitta! Oggi è andata anche peggio, vento, clima gelido (-2°C in vetta), mentre la nebbia ci ha accompagnato dall'inizio alla fine, con raggio di sole beffardo a fine gita. Peccato, aspettiamo la prossima!

salito dal clle degli eremiti via passo della dagliola e sceso agli eremiti col sentiero diretto. Pioggia, nebbia sopra gli 800 m, non si vedeva nulla - le tre stelle solo per quello, altrimenti una bella gita, facile, con pendenze molto morbide (a mio avviso anche troppo, il sentiero diretto nella parte più bassa è un po' noioso)

piuttosto freddo, tutto ricoperto di neve/galaverna ambiente suggestivo. Molti tagli e molti tratti erosi. Bisognerebbe non tagliare...
Freddo vento di tramontana e nuvole ad incappucciare queste basse ma severe cime. Molta gente in punta, a scaldarsi con le stufe poste nei locali attigui alla chiesetta. Salito dagli Eremiti alle 12,00 e sceso alle 14,15 per un sentierino che con bel percorso segue la cresta NE e poi si interseca con il percorso, molto largo e sassoso, di salita. Visibilità discreta solo da 900m di altitudine in giù.

sentiero molto pietroso eroso dalle ultime piogge.
in una giornata afosa e calda hò rimorchiato la moglie fino alla vetta del tobbio e abbiamo osservato per la prima volta i lavori di ristrutturazione della chiesetta dopo il fulmine di 2 anni fà data la giornata di lunedì non abbiamo incontrato anima viva ne all'andata nè al ritorno,una vera delusione.

Dal colle degli eremiti è una facile gita ma è possibileaumentare la difficoltà prendendo uno dei numerosi sentierini che salgono in maniera più diretta.
Sono riuscito finalmente a far fare a mio figlio di sette mesi , una cima. Giornata caldissima per il periodo e molta gente in vetta.

Partito dagli eremiti e seguito il sentiero segnato, lungo la cresta NNE. sentiero pulito: solo qualche traccia di neve o verglas. Giornata limpidissima con vento gelido. Vista dalla cima spaziale: dal mare al monte Rosa! E' così che amo la classicissima camminata sul Tobbio!

Salita dal Valico degli Eremiti al Monte Tobbio - Parco Naturale Capanne di Marcarolo, bella gita su un sentiero tranquillo, inizialmente per un bosco via via piu' rado poi per pascoli.
In vetta panorama vastissimo verso il mare lontano, il parco delle capanne di marcarolo e lontano sulle alpe piemontesi. Il bivacco in vetta è in condizioni pietose, sporco e pieno di rifiuti.

• 13/06/13 - ferruccio fei
  • 05/10/08 - enri1039

esposizione prevalente: Ovest

12/12/18 - Vinche (rocca di) - Nuvolente (rocche) da Vigna anello per la sella Morteis - massimo66
    Rubo l'idea all'amico Klaus che pochi giorni fà ha descritto parte di questo itinerario....salito tutte le varie cimette e dalla seconda cima delle Rocche Nuvolente sono sceso dritto x dritto per inc [...]
    12/12/18 - Guarda (Monte) da Settimo Vittone, anello per Cesnola, Chiaverina, Valcauda - erba olina
    Solito giretto pomeridiano, questa volta partita tardi e con poco tempo a disposizione. Accorciato quindi l'itinerario lasciando l'auto a Cesnola e tornando per il GTA (n.854) e poi per il n. 852 (man [...]
    12/12/18 - Turu (il o Monte) e Monte Corno da Castagnole - Puli88
    Da Pian Castagna sono 13 km in tutto. Un po' noiosa la strada ma quando è buio va bene, ghiaccio nell'ultimo tratto. Bellissimo tramonto invernale e luci sulle città. Con Alex.
    12/12/18 - Bracco (Monte) da Revello e la Croce di Rifreddo - guido5470
    Giornata nuvolosa e decisamente fredda. Sentiero con molte foglie e nlla parte superiore parecchio scivoloso. Al ritorno siamo scesi sul sentiero segnato situato proprio sotto la croce di Rifreddo, al [...]
    12/12/18 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - gigi02_to
    Neve, non continua, solo sulla calotta finale; a tratti farinosa e a tratti dura. Racchette da neve lasciate in auto. Oggi non servivano neanche i ramponcini.
    12/12/18 - Colombano (Monte) da Ciaine - starmountain
    Gita mattutina su un versante del Colombano che non conoscevo. Partito dal ristorante dei cacciatori. Tutto ok . Buona gita
    11/12/18 - Resegone (Punta Cermenati) da Erve per il Canale di Valnegra e le creste basse - titty79
    Giornata di ferie alla scoperta di quello che e' uno dei parchi giochi vicino a casa...il Resegone, come le Grigne, offre innumerevoli possibilita' di salita, dalla tecnica alla facile (come questa pr [...]